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Manutenzione Ktm 125
11370880
11370880 Inviato: 13 Feb 2011 12:21
Oggetto: Manutenzione Ktm 125
 

Salve a tutti vorrei avere delle informazioni molto precise sulla manutenzione del K, ho visto un pò i topic ma ne parlano molto alla grande mentre il mio intento e proprio sapere i costi e cosa c'è da fare.
A breve mi comprerò un ktm 125exc e volevo sapere nel caso dovessi fare enduro o motocross quanto mi veniva a costare la manutenzione e su cosa dovevo fare la manutenzione, mentre in tal caso prendo un ktm 125 motard qual'è la sua manutenzione e relativo costo? e sopratutto scrivetemi ogni quanto la devo fare.
Grazie mille
 
11370952
11370952 Inviato: 13 Feb 2011 12:34
 

A me, per un uso motard hanno detto che i tempi di manutenzione sono un po dilatati rispetto a uno che lo usa solo in off...
 
11371290
11371290 Inviato: 13 Feb 2011 13:42
 

Ragazzi non c'è nessuno che mi può aiutare?
 
11371765
11371765 Inviato: 13 Feb 2011 15:10
 

frienz ha scritto:
A me, per un uso motard hanno detto che i tempi di manutenzione sono un po dilatati rispetto a uno che lo usa solo in off...


riguardo al motore, secondo me, sono più ravvicinate, poiché nel motard il motore gira più alto che nell'enduro.


la manutenzione è la solita come per tutte le altre racing. devi essere disposto a dare una controllata (stringere viti, tirare catena, pulire filtro, ecc) ALMENO una volta ogni 2 settimane, io la controllavo tutti i venerdì, in modo che fosse a posto per sabato e domenica. e ovviamente fare la miscela.
poi, ovvio, dipende dall'uso che fai...
 
11372811
11372811 Inviato: 13 Feb 2011 18:46
 

pulire e ingrassare catena ad ogni uscita
lavare e oliare filtro ad ogni uscita
sfiatare forcelle ad ogni uscita
cambio olio motore ad ogni stagione
cambio pistone a 80 ore
cambio biella ogni 2-3 pistoni
cambio candela consigliato ogni stagione
controllo liquidi vari ogni uscita

Per il motard la manutenzione è la stessa ad eccezione della catena e del filtro che si sporcano ovviamente meno.
Poi se la usi in pista è diverso rispetto ad un utilizzo tranquillo. (pista:80% in coppia; strada: diciamo 20% in coppia)
 
11373043
11373043 Inviato: 13 Feb 2011 19:16
 

Loris_Ktm ha scritto:
pulire e ingrassare catena ad ogni uscita
lavare e oliare filtro ad ogni uscita
sfiatare forcelle ad ogni uscita
cambio olio motore ad ogni stagione
cambio pistone a 80 ore
cambio biella ogni 2-3 pistoni
cambio candela consigliato ogni stagione
controllo liquidi vari ogni uscita

Per il motard la manutenzione è la stessa ad eccezione della catena e del filtro che si sporcano ovviamente meno.
Poi se la usi in pista è diverso rispetto ad un utilizzo tranquillo. (pista:80% in coppia; strada: diciamo 20% in coppia)


Anche sfiatare le forcelle ogni uscita per un uso motard credo sia un po' eccessivo!
 
11373434
11373434 Inviato: 13 Feb 2011 20:15
 

Sul sito della ktm c'è il libretto di uso e manutenzione del 125, sfoglialo fino a quando non trovi una pagina che dice per filo e per segno gli interventi da fare.
 
11374006
11374006 Inviato: 13 Feb 2011 21:30
 

il costo di tutto quant'è mensilmente circa?
 
11374241
11374241 Inviato: 13 Feb 2011 22:00
 

Loris_Ktm ha scritto:
pulire e ingrassare catena ad ogni uscita
lavare e oliare filtro ad ogni uscita
sfiatare forcelle ad ogni uscita
cambio olio motore ad ogni stagione
cambio pistone a 80 ore
cambio biella ogni 2-3 pistoni
cambio candela consigliato ogni stagione
controllo liquidi vari ogni uscita

Per il motard la manutenzione è la stessa ad eccezione della catena e del filtro che si sporcano ovviamente meno.
Poi se la usi in pista è diverso rispetto ad un utilizzo tranquillo. (pista:80% in coppia; strada: diciamo 20% in coppia)

Per un uso in strada e motard regge anche il doppio delle ore il pistone 0509_up.gif
 
11374544
11374544 Inviato: 13 Feb 2011 22:55
 

con uscita intendo giro in pista sia chiaro.. e le forcelle vanno sfiatate ad ogni uscita.

ah beh, se la tieni al minimo ti fa anche mille ore icon_asd.gif
 
11374645
11374645 Inviato: 13 Feb 2011 23:17
 

Loris_Ktm ha scritto:
con uscita intendo giro in pista sia chiaro.. e le forcelle vanno sfiatate ad ogni uscita.

ah beh, se la tieni al minimo ti fa anche mille ore icon_asd.gif

Se non la accendi nemmeno invece dura per sempre icon_asd.gif icon_asd.gif

Era per dire che per utilizzo su strada conosco persone che l hanno portata quasi a 200 ore icon_wink.gif
 
11374668
11374668 Inviato: 13 Feb 2011 23:22
 

credo che asso93 sia preoccupato non tanto per la manutenzione ma per i COSTI di essa...
Purtroppo io non ti so dare una stima dei costi perchè faccio pochissima manutenzione alla mia icon_asd.gif ma aspetta qualcuno che ne sappia di più...
 
11374737
11374737 Inviato: 13 Feb 2011 23:39
 

Dipende da quello che fai te e da quello che fa il meccanico
 
11375111
11375111 Inviato: 14 Feb 2011 7:14
 

si esatto a me interessavano più di tutto i costi per vedere se entro nel budjet
 
11375378
11375378 Inviato: 14 Feb 2011 9:30
 

Ce la fai a cambiare candela, sfiatare le forcelle, controllare l'olio motore da solo o la porteresti dal meccanico??
Magari prova a imparare a fare qualcosa te con l'aiuto di amici o genitori..poi ovvio che ce la porti dal meccanico ma più cose fai te in casa meno soldi spendi
 
11375410
11375410 Inviato: 14 Feb 2011 9:41
 

comunque per fare una stima moooolto indicativa:
olio per catena - 10€ (0,5L)
olio filtro - 10/15€ (0,5L)
olio motore - 18€ (1L)
pistone - 90€
biella - circa 150€ (mi sembra...)
candela - 8€ (ngk br9eG... Le br9eS non le userei neanche per il tagliaerba)

olio freni - 10€
liquido radiatore - 10€
+ benzina per lavare il filtro e catena (solo se non ha gli o-ring/z-ring/x-ring ecc...)

Non usare il liquido "lavafiltri", usa tranquillamente la benzina. Il filtro non si rovina anche perchè se si squagliasse nella benzina si dovrebbe squagliare anche con gli spruzzi di ritorno del carburatore. Va bene al posto della benzina anche il kerosene.
Poi comunque il filtro dopo1-2 anni andrebbe cambiato in ogni caso... (19€)
 
11380546
11380546 Inviato: 15 Feb 2011 1:01
 

l'olio per la catena usi quello vecchio del cambio e lo dai ogni volta che prendi la moto con un pennellino usato
l'olio del cambio si trova anche a meno di 15 euro e poi non è una spesa molto incisiva perche si cambia anche dopo un anno di utilizzo se la usi in strada,
per quanto riguarda il filtro invece no dar retta non lavarlo con la benzina, certo se è sporchissimo puoi farlo ma la cosa meglio rimane il sapone x piatti e sfregare sfregare sfregare, la benzina pulisce ma distrugge le porosità e quindi a lungo andare il filtro si rovina.
il pistone a 90 euro io ancora devo trovarlo, ma comunque con 150 euro se fai da te risolvi il problema.
per i radiatori vai tranquillo con l'acqua distillata poca spesa tanta resa, e poi in versione motard dovrebbe essere impossibile consumare il liquido refrigerante,
 
11381049
11381049 Inviato: 15 Feb 2011 9:42
 

la benzina la uso da un anno sul mio filtro ed è come nuovo. Non c'è sgrassatore che riesca ad eliminare al 100% l'olio da filtri, che rimane con la sabbiolina fine. Preferisco cambiare 5 filtri piuttosto che cuocermi le valvole. Poi ognuno faccia come vuole, c'è anche chi non olia il filtro e sostiene che non vada fatto...
 
11382205
11382205 Inviato: 15 Feb 2011 14:12
 

Citazione:
l'olio per la catena usi quello vecchio del cambio e lo dai ogni volta che prendi la moto con un pennellino usato
l'olio del cambio si trova anche a meno di 15 euro e poi non è una spesa molto incisiva perche si cambia anche dopo un anno di utilizzo se la usi in strada,
per quanto riguarda il filtro invece no dar retta non lavarlo con la benzina, certo se è sporchissimo puoi farlo ma la cosa meglio rimane il sapone x piatti e sfregare sfregare sfregare, la benzina pulisce ma distrugge le porosità e quindi a lungo andare il filtro si rovina.
il pistone a 90 euro io ancora devo trovarlo, ma comunque con 150 euro se fai da te risolvi il problema.
per i radiatori vai tranquillo con l'acqua distillata poca spesa tanta resa, e poi in versione motard dovrebbe essere impossibile consumare il liquido refrigerante,


anche io ho sempre lavato il filtro con la benzina (problemi mai, è ancora come nuovo...) e poi non credo che con il sapone per piatti possa riuscire a togliere del tutto lo sporco o meglio, i residui d'olio!!!
se si mette della semplice acqua distillata e se sei un tipo che la moto la usa come si deve, la finisci alla svelta....meglio spendere 10 euro che rimanere senza liquido.....
per l'olio motore, proprio perchè dici che vuoi cambiarlo una sola volta all'anno è megloi non risparmiare su quello......poi oh, le moto sono le vostre... 0509_pernacchia.gif
 
11383315
11383315 Inviato: 15 Feb 2011 17:14
 

ragazzi mi siete stati di grandissimo aiuto grazie mille
 
11387427
11387427 Inviato: 16 Feb 2011 13:05
 

secondo me l'intervento del pistone si può allungare ancora di più...un mio amico usandolo esclusivamente in off(enduro,fettucciato,pista cross) è arrivato a cambiarlo a circa 120 ore senza problemi...un pò le prestazioni erano calate,ma non era una cosa eccessiva icon_wink.gif
 
11387981
11387981 Inviato: 16 Feb 2011 14:53
 

il problema però è che un pistone usurato è più fragile, e se si spacca la fascia sono dolori! Poi può tranquillamente non succedere nulla anche a 300 ore...
 
11422895
11422895 Inviato: 23 Feb 2011 7:32
 

Ragazzi sabato vado al conessionario ktm icon_smile.gif...e magari poi vi posto tutti costi precisi e cosa c'è da fare di manutenzione oltre ai vostri dati corretti icon_biggrin.gif...ragazzi volevo sapere io sono in provincia di milano non è che qualcuno di voi è di milano? magari ci si può organizzare un giro e così facciamo conoscienza fra di noi che mi sembra una bella cosa, fatemi sapere icon_biggrin.gif
 
11425988
11425988 Inviato: 23 Feb 2011 17:51
 

Finalmente mi hanno consegnato la moto con relatuvo libretto di uso e manutenzione, le cose si riferiscono ad un uso agonistico o quantomeno off road
ogni 10 ore consigliano di controllare: forcella


ogni 20 ore consigliano di controllare:
impianto elettrico,sostituzione olio cambio, pastiglie, dischi e tubature freni, liquido impiante frenante ant-post, telaio, cuscinetti forcellone,mozzi, cerchi e raggi, catena, tensione catena, corsa a vuoto leva freno, gioco del cuscinetto di sterzo, candela, cuffie e i flessibili,antigelo e licquido di raffreddamento, pulire filto aria e air box, sostituire fonoassorbente nel silenziatore, dadi e viti, cminimo


ogni 40 ore tutto ciò scritto sopra più contollare: valvola di scarico e forcella e forcellone, più cambio pistone

ogni anno: sostituire olio freni, olio frizione, guarnizioni in gomma del freno posteriore, lubrificare i cuscinetti del cannotto di sterzo e controllare e regolare il carburatore.

Spero di esservi stato di aiuto 0509_up.gif
 
11440728
11440728 Inviato: 26 Feb 2011 19:22
 

Raga oggi sono andato al concessionario, e mi hanno detto che io nn devo fare nulla come manutenzione mi ha detto 1 volta ogni 6 mesi la porto da loro e ci pensano tt loro? è possibile? logicamente gli ho detto che principalmente la usavo in strada ed una volta ogni tnt offroad
 
11440963
11440963 Inviato: 26 Feb 2011 20:09
 

Asso93 ha scritto:
Raga oggi sono andato al concessionario, e mi hanno detto che io nn devo fare nulla come manutenzione mi ha detto 1 volta ogni 6 mesi la porto da loro e ci pensano tt loro? è possibile? logicamente gli ho detto che principalmente la usavo in strada ed una volta ogni tnt offroad

Si si, può essere.. sperando che effettivamente la facciano. Comunque lavaggio filtro e lubrificazione catena puoi farlo tu che è meglio
 
11441384
11441384 Inviato: 26 Feb 2011 21:57
 

raga mi hanno chiesto 8200euro per il ktm motard nuovo che ne pensate? oppure del 2008 usato 3000km a 6000euro già motard? me lo consigliate?cosa cambia dal 2008 al 2011?
 
11442109
11442109 Inviato: 27 Feb 2011 9:25
 

Io l' ho pagato 7000, ma era stato usato 3 ore aglio off road days 0509_up.gif Chiedigli un preventivo lascandogli i cerchi a lui, il prezzo dovrebbe diminuire molto
 
11442378
11442378 Inviato: 27 Feb 2011 10:58
 

8200 euro motard e gli devo lasciare i cerchi da enduro se io in tal caso volessi enduro e motard il costo è 9000euro...A sto punto raga ho pensato se io me lo prendo EXC modello 2011 ovvero nuovo a 7000euro poi secondo voi trovo da qualche parte il kit motard ad un prezzo accessibile? tipo 500 euro max? e così avrei kit enduro e motard ma sopratutto ktm modello 2011 e non 2008?....oppure mi consigliate di prendere quello di 6000euro modello 2008 già motard con 3000km?....quanto regge un motore ktm in km? Ragazzi vi dico una cosa che magari non sapevate e che può esservi d'aiuto, i concessionari riesco a cambiare l'avviamento del motore ovvero che si può eliminare il kick start e fare il bocchettone delle chiavi con un costo di 50-60 euro...Aspetto vostre risposte
 
11444701
11444701 Inviato: 27 Feb 2011 19:34
 

Il tuo concessionario è un ladro !!! A me 35 € il blocchetto chiavi !!!
 
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