Francescofz6 ha scritto:
La distribuzione non va cambiata mai! Può verificarsi però che a causa di una tensione non ottimale, dovuta ad un eccessivo chilometraggio o ad una rottura del tendicatena, la catena di distribuzione faccia un lieve contatto sull'apposito alloggio, del blocco motore ovviamente. Di conseguenza ad un certo punto si comincia a sentire un lieve rumore metallico, come se fosse un battito di metallo su metallo. A questo punto non bisogna confondere questo suono con un eventuale problema alle valvole( il rumore è simile, quindi accertatevi bene!). Ad ogni modo, parlo per esperienza personale, il gioco che si verifica tra la catena e i pattini, causando quel tipico rumore metallico, è un evento del tutto normale che non comporta alcuna conseguenza sul funzionamento e durata del motore. Spesso i meccanici non sono del tutto onesti...e ti consigliano di rifare la distribuzione!! Cosa del tutto errata, salvo che ci sia un reale riscontro di un cattivo funzionamento distribuzione!! Io dopo avere fatto 45000 km, e dopo avere avvertito questo famoso rumore (che poi è tipico di tutte le moto), ho fatto la sostituzione di catena e pattini. Smontando i pezzi vecchi ci siamo accorti che erano regolari e che non presentavano segni di eccessiva usura!! 180.00 euro di pezzi+150.00 di meccanico buttati!! Valutate voi....
un mio amico, poco fa ha dovuto portare la moto dal meccanico a causa di di un ticchettio metallico.....beh, gli ha sostituito il tendicatena.
ma che la catena di distribuzione non vada mai cambiata
in alcuni casi potrebbe essere necessario.....almeno credo