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motore 2 tempi a iniezione (funzionamento e difetti)
11364691
11364691 Inviato: 11 Feb 2011 19:23
Oggetto: motore 2 tempi a iniezione (funzionamento e difetti)
 

Ciao a tutti...oggi pomeriggio guardavo un video su un altro forum che m'ha fatto tornare alla mente un argomento delicato che spiegherò per brevi punti:

_innanzitutto il video in questione è questo


_in rispetto di una filosofica teoria che afferma che la storia è fatta di cicli, sono sicuro che prima o poi vedremo i 2 tempi tornare, vedi i primi timidi tentativi tipo uno dei più recenti del 2 tempi boxer

_mi piacerebbe capire perchè è così difficile sviluppare un 2 tempi di più grossa cubatura del 50cc, questo video afferma che la cosa è fattibile invece...
per prendere l'esempio più eclatante, è risaputo dei pluriproblemi dei modelli bimota 500v2 a iniezione...da cosa erano causati questi problemi?
 
11364732
11364732 Inviato: 11 Feb 2011 19:32
 

guarda che c' è un commercio da un anno circa una OSSA da trial con motore (250 o 300) 2 tempi ad iniezione, e iol prossimo anno usciranno dalla gas gas i modelli enduro 2 tempi con motore ad iniezione, seguiranno a ruota ktm ( che ci sono gia i disegni in rete) e tm.
 
11364763
11364763 Inviato: 11 Feb 2011 19:35
 

alessandro807 ha scritto:
guarda che c' è un commercio da un anno circa una OSSA da trial con motore (250 o 300) 2 tempi ad iniezione, e iol prossimo anno usciranno dalla gas gas i modelli enduro 2 tempi con motore ad iniezione, seguiranno a ruota ktm ( che ci sono gia i disegni in rete) e tm.

non sapevo niente icon_biggrin.gif non sono molto appassionato di moto da enduro
 
11364794
11364794 Inviato: 11 Feb 2011 19:41
 

io non capisco come funziona la lubrificazione però visto che il tutto viene iniettato dalla testa e viene bruciato tutto a luce di scarico chiusa eusa_think.gif
 
11364797
11364797 Inviato: 11 Feb 2011 19:41
 

Molto interessante Dave, vero è che avevo un kart con un motore Tm 125 2t, ed era un vero sballo, una cattiveria incredibile 0509_up.gif
 
11364861
11364861 Inviato: 11 Feb 2011 19:51
 

Ho letto da qualche parte che i problemi per l'inezione del due tempi (che hanno fatto fallire il progetto della 500V2) erano dovuti alla cattiva atomizzazione della benzina per la scarsa potenza delle pompe, che sempre se non ricordo male necessitavano di 140 bar contro i 3 a cui lavorava l'impianto originale della bimota.
Per me, la scomparsa del 2t è sempre stata una "scelta" da parte di qualcuno, non vedo problemi insormontabili dal punto di vista tecnico....
 
11364896
11364896 Inviato: 11 Feb 2011 19:56
 

qualcuno mi spiafga la lubrificazione? perchè visto che dicono che non c'è olio da mettere/rabboccare vuol die che resta la miscela olio/benzina e non si trasforma a lubrificazione tramite pompa d'olio............solo che appunto se la miscela viene iniettata dalla testa con luce di scarico chiusa viene bruciata tutta e l'albero rimarebbe senza lubrificazione eusa_think.gif
 
11364945
11364945 Inviato: 11 Feb 2011 20:02
 

il problema principale del due tempi è sostanzialmente l'inquinamento, che è esponenzialmente più alto rispetto al 4T.. certo che, secondo me, si può trovare un giusto equilibrio tra produzioni a 2T o 4T.. cioè smetterla di ragionare solo sul produrre solo 4T o solo 2T come qualche anno fà..
 
11364961
11364961 Inviato: 11 Feb 2011 20:04
 

scratt ha scritto:
il problema principale del due tempi è sostanzialmente l'inquinamento, che è esponenzialmente più alto rispetto al 4T.. certo che, secondo me, si può trovare un giusto equilibrio tra produzioni a 2T o 4T.. cioè smetterla di ragionare solo sul produrre solo 4T o solo 2T come qualche anno fà..

nel video postato dicono appunto che è pure pulito come motore... eusa_whistle.gif
 
11365052
11365052 Inviato: 11 Feb 2011 20:17
 

Dave90DM ha scritto:

nel video postato dicono appunto che è pure pulito come motore... eusa_whistle.gif


certo, ho visto, ma tieni presente che è un video fortemente publicitario icon_asd.gif i dati sulle emissioni mi convincono poco perchè c'è un divario che non è troppo realistico.. poi magari mi sbaglio..

e tieni anche presente che i dati riguardano solo il monossido di carbonio, la differenza di inquinanti tra un due tempi e un quattro tempi sta in tutto il resto che il 2T produce (principalmente per l'olio nella combustione) e che il 4T non produce..

il 2T brucia il doppio del 4T e ci vuole poco a capirlo, quello che mi riesce difficile credere è come abbiano fatto ad'abbassare di 63 volte (63 VOLTE) le emissioni semplicemente mettendo un'iniettore..

non lo sò.. non mi convince per niente 0510_confused.gif
 
11365088
11365088 Inviato: 11 Feb 2011 20:23
 

scratt ha scritto:


certo, ho visto, ma tieni presente che è un video fortemente publicitario icon_asd.gif i dati sulle emissioni mi convincono poco perchè c'è un divario che non è troppo realistico.. poi magari mi sbaglio..

e tieni anche presente che i dati riguardano solo il monossido di carbonio, la differenza di inquinanti tra un due tempi e un quattro tempi sta in tutto il resto che il 2T produce (principalmente per l'olio nella combustione) e che il 4T non produce..

il 2T brucia il doppio del 4T e ci vuole poco a capirlo, quello che mi riesce difficile credere è come abbiano fatto ad'abbassare di 63 volte (63 VOLTE) le emissioni semplicemente mettendo un'iniettore..

non lo sò.. non mi convince per niente 0510_confused.gif
a parte l'iniettore come dicono nel vcideo è che viene iniettato e bruciato tutto con la luce di scarico chiusa
 
11365107
11365107 Inviato: 11 Feb 2011 20:25
 

Tropik ha scritto:
a parte l'iniettore come dicono nel vcideo è che viene iniettato e bruciato tutto con la luce di scarico chiusa


e questo è sufficente per ridurre di 63 volte le emissioni di monossido rispetto a un 4T?

bisognerà dargli il nobel icon_asd.gif
 
11365113
11365113 Inviato: 11 Feb 2011 20:26
 

In altri forum o altri siti ho trovato questo
Citazione:
Nei motori Evinrude E-TEC l'olio di lubrificazione non entra nella camera di scoppio e quindi non brucia e non fa fumo. Il computer della centralina amministra la lubrificazione e manda olio solo nei punti dove occorre. Minime quantità.


semplicemente sembra che usi degli "sputi" di olio solo dove serve e quindi ne consuma poco

Per il fatto inquinamento ho trovato quest'altra riposta che sembra attendibile
Citazione:
Per quanto riguarda il capitolo "attentati alla pubblica intelligenza" invece, mi sembra che il premio lo vinca Nicolino parlando dell'olio:

Motore 4T: 200 ore di moto, 4KG di olio da portare a riciclare gratuitamente, neanche una goccia dispersa nell'ambiente.
Motore ETEC: 200 ore di moto, consumo indicato per un 90= 10 litri/H, 2000 Litri di carburante bruciato = 20 litri di olio miscela (attenendosi al teorico 1% indicato) disperso nell'ambiente sotto forma di gas ed incombusti.

C'è una bella differenza, se poi consideri che i 10 litri ora di consumo sono rilevati secondo i test americani, e che io non passo la vita al minimo o facendo traina, quindi consumo più di 20 litri ora, rifacendo i conti vedrai che con un etec butterei in mare e nell'atmosfera più di 40 litri di olio ogni 200 ore.
Se rifai il calcolo per un 200 cv la cosa diventa semplicemente spaventosa se confrontata con un 4 tempi, siamo a 5 litri di olio da riciclare contro quasi 100 litri riversati nell'ambiente in 200 ore d'uso, siamo nell'ordine del 4000% in più



Poi secondo un sito di nautica

Citazione:
Gli iniettori brevettati E-TEC, gestiti da una centralina elettronica, ottimizzano l'iniezione del carburante permettendo di abbassare i consumi a livelli fino a poco tempo fa impensabili. Chi si avvicina per la prima volta a questi motori sarà sorpreso dalla loro capacità di ottenere prestazioni eccezionali con consumi così ridotti. Le ragioni sono tre:

Il dosaggio computerizzato del carburante consente di non sprecare nulla. La centralina rileva molti dati, tra cui la temperatura atmosferica, a pressione barometrica, l'apertura della farfalla, l'anticipo del volano e, considerate tutte queste condizioni, inietta nella camera di combustione solo ed esattamente la quantità del carburante minima necessaria per fornire la potenza richiesta dal pilota. Niente di meno, ma niente di più.
Nel momento in cui il carburante è iniettato nella camera di combustione le luci di scarico sono già chiuse. Neanche una goccia di carburante incombusto si disperde nell'ambiente
Ai bassi regimi (fino a 2500 giri) i motori E-TEC utilizzano un tipo di combustione speciale detta "stratificata" che esalta il rendimento del motore. La candela emette inoltre una serie velocissima di microscintille che aiutano a bruciare meglio il carburante enfatizzando ulteriormente le prestazioni e contribuendo ad abbattere i consumi.
Spesso si sente dire che un motore a 2 tempi consuma olio, mentre un motore a 4 tempi no. Questo non è vero perchè in realtà anche l'olio di un 4 tempi non è eterno. In parte evapora, non a caso deve essere a volte rabboccato, e poi si deteriora, tant'è vero che deve essere periodicamente sostituito, almeno ad ogni stagione. Il suo costo però si perde tra le pieghe della manutenzione periodica e quindi viene dimenticato.
I motori Evinrude E-TEC consumano invece pochissimo olio, molto meno dei motori a 2 tempi tradizionali. Il costo dell'olio incide quindi poco sul nostro portafoglio e addirittura l'utilizzo d'olio di un diportista medio per un Evinrude E-TEC può essere inferiore a quello dell'olio lubrificante per un motore a 4 tempi. Se poi aggiungiamo a questo anche il costo del filtro dell'olio, che nel 4 tempi deve essere sostituito insieme all'olio, mentre sugli E-TEC non esiste, si comprende meglio come stanno veramente le cose."
 
11365574
11365574 Inviato: 11 Feb 2011 21:37
 

finchè funziona avrò sempre un suzuki 3cil 2t 55cv elaborato 0509_doppio_ok.gif
beve tantissimo e solo v-power icon_asd.gif

il video è imbarazzante per come distrugge il 4t 0509_mitra.gif

comunque l'olio lo brucia anche se in minima quantità ma non si può negare che il 2t inquinerà sempre più del 4t per la configurazione del motore
 
11366312
11366312 Inviato: 11 Feb 2011 23:21
 

scratt ha scritto:

certo, ho visto, ma tieni presente che è un video fortemente publicitario icon_asd.gif i dati sulle emissioni mi convincono poco perchè c'è un divario che non è troppo realistico.. poi magari mi sbaglio..

Quoto, la parte sull'inquinamento sa anche a me di forzatura... fanno una prova solo al minimo, quando il motore va provato in ogni condizione (infatti alla revisione non lo misurano al minimo, lo misurano ANCHE al minimo).
Quindi quello per me è un test da rivedere icon_asd.gif
Per la potenza, non c'è dubbio che il motore spinga di più... meno energia dissipata e più coppia, cosa vuoi di più dalla vita, un lucano? icon_asd.gif

Per la lubrificazione.... una parte credo venga lubrificata come nei 4t (la parte "di sotto", cioè la camera di manovella) e l'olio che è lì dura moltissimo.
Per lubrificare la camera di scoppio... beh, per quello credo che sia come un normale 2t icon_lol.gif

ps... sono solo mie ipotesi ovviamente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11366354
11366354 Inviato: 11 Feb 2011 23:28
 

per l'inquinamento asta che su carta risulti che vada bene poi non siamonoi che ci dobbiamo fare molti problemi

si spera comuqnue nel ritorno dei 2t peròc on l'inziezione 0509_banana.gif
 
11366412
11366412 Inviato: 11 Feb 2011 23:44
 

bella idea la vedo su una moto, i 4 tempi sono belli ma : troppi componenti,troppa manutenzine (per farli andare forte),poco potenti.......


2 tempi un po sporco ma sempre migliore...
 
11366939
11366939 Inviato: 12 Feb 2011 9:13
 

ho fatto una bella ricerca ieri sera su questo motore
e anche su moltissimi forum itliani -inglesi e americani elodano questo motore

alla fine anche se consuma un pò di olio può essere tascurabile siccome è un minimo quantitativo e in più non produce nox
per la luce di scarico è davvero bassa e piccola quasi rettangolare

per l'iniezione dà il minimo quantitativo con n una nebulizzazioine perfetta
anzi come progetto e brevetto yho letto che era pure migliore dell'iniezione diretta sui 4..

per la candela è posta di lato in particolare sopra alla luce scarico questo permette di bruciare prima la parte che dovrà uscire prima e infine quella più lontana dalla luce di scarico
come potenza non ha rivali


basterebbe usare questa tecnologia sui 2t e si risolverebbe il problema -...


per le emissioni ieri sera avevo trovato il sito dell'epa con tutte le tabelle ed è davvero quello il numero delle emissioni ... era sui 700 0509_pernacchia.gif
 
11367531
11367531 Inviato: 12 Feb 2011 13:32
 

giro il progetto a bimota? icon_xd_2.gif
 
11368683
11368683 Inviato: 12 Feb 2011 18:51
 

sono felice che sembra che non sia una bufala.....il 2 tempi deve resistere...
 
11540444
11540444 Inviato: 19 Mar 2011 19:53
 

l'evinrude ha molta più potenza di un classico 4 tempi, ma le rotture sono frequenti ...sempre e solite all' iniezione ....nel rimessaggio dove lavoravo un evinrude nuovo da 250 cavalli e stato portato in officina 4 volte in tre mesi ..per guasti all'iniettore.
Un altro cliente gli si è ingrippato fortunatamente poco fuori dall'uscita dei bracci , e un'altro aveva dei problemi all' iniettori ....sono potenti però sono nuovi sono i primi !!!! nei motori Evinrude E-TEC l'olio di lubrificazione non entra nella camera di scoppio e quindi non brucia e non fa fumo. Il computer della centralina amministra la lubrificazione e manda olio solo nei punti dove occorre facendo meno sprechi ...però invece di mettere solo benzina va aggiunto anche l'olio ...e fidatevi un motore da 250 cavalli ne consuma di olio quasi pari quanto la benzina ......i 2 tempi ad iniezione saranno sicuri tra un pò di tempo ma non adesso !!!!
 
11540495
11540495 Inviato: 19 Mar 2011 20:05
 

Elvis_ ha scritto:
l'evinrude ha molta più potenza di un classico 4 tempi, ma le rotture sono frequenti ...sempre e solite all' iniezione ....nel rimessaggio dove lavoravo un evinrude nuovo da 250 cavalli e stato portato in officina 4 volte in tre mesi ..per guasti all'iniettore.
Un altro cliente gli si è ingrippato fortunatamente poco fuori dall'uscita dei bracci , e un'altro aveva dei problemi all' iniettori ....sono potenti però sono nuovi sono i primi !!!! nei motori Evinrude E-TEC l'olio di lubrificazione non entra nella camera di scoppio e quindi non brucia e non fa fumo. Il computer della centralina amministra la lubrificazione e manda olio solo nei punti dove occorre facendo meno sprechi ...però invece di mettere solo benzina va aggiunto anche l'olio ...e fidatevi un motore da 250 cavalli ne consuma di olio quasi pari quanto la benzina ......i 2 tempi ad iniezione saranno sicuri tra un pò di tempo ma non adesso !!!!

lo credo anch'io icon_biggrin.gif
 
14472565
14472565 Inviato: 27 Giu 2013 21:57
 

riesumo questo topic perchè l'argomento mi interessa molto. Un mio amico lavora in un officina nautica e vendono tantissimi di questi motori.

Ho letto i vostri commenti e vi posso dire che la lubrificazione viene effettuata tramite iniettori che spruzzano olio solo nei punti di maggiore attrito. Addirittura la casa costruttrice dice che si può camminare per 3 ore completamente a secco di olio senza grippare il motore.

Comunque quello che vorrei sapere io è, perchè nelle moto non viene usata questa tecnologià!? il mio amico mi ha detto che la everude ha copiato il sistema da suzuki perfezionandolo, quindi già una casa costruttrice di moto ha questa tecnologia ma non la sfrutta.

Ma sopratutto perchè in tanti dicono che è impossibile mettere l'iniezione nei due tempi
 
14487468
14487468 Inviato: 4 Lug 2013 8:14
 

eusa_think.gif la suzuki gt 750 del 1972 ha una pompa che tramite un circuito e degli ugelli inietta il lubrificante sia nei cuscinetti di banco che nel piede di biella....
 
14682487
14682487 Inviato: 9 Ott 2013 23:45
 

Ci sono news a riguardo? La cosa sarebbe ben interessante. Se non erro nella Ossa Explorer 2013 e 2014 il 2 tempi è ad inizione, e il fatto che la lubrificazione sia a miscela olio-benzina 0,8% olio 100% sintetico, quindi con molto poco olio, potrebbe rendere questo motore attinente a questa discussione.

Se esistono altri discussioni sarebbe utile chiudere qui e dirottare.

Edit: ho trovato una discussione interessante sul forum di motoalpinismo, dato che mi sto interessando proprio della Ossa di cui sopra, e ho trovato questo interessante intervento:
---
«Per il primo quesito: la Explorer attuale vuole essere quello che era l'Explorer della mia gioventu', cioe' una moto da trial con sella comoda e serbatoio capiente: stesso concetto gia' visto piu' volte (Bultaco Alpina, Montesa Cota Trail, Fantic "seven days" e Coach, Beta Alp 240/250/260).
Nessuma pretesa di entrare nel segmento successivo, cioe' le piccole enduro da arrampicata estrema, segmento avviato per prima dalla Gas Gas Pampera, e poi seguito da Beta Alp 200 e 4.0, Rijieu Tango, HM 230 Easy, per arrivare alle piu' recenti Scorpa T-ride, HM Mangusta e KTM Freeride.
Che poi i numeri del primo segmento siano per forza di cosa inferiori a quelli del secondo e' tutta da vedere, negli anni 80 e 90, fra Fantic e Beta (ma anche Aprilia Climber), di ste trial "addomesticate" ne han vendute a migliaia...

Per quanto riguarda i sistemi di iniezione per motori a 2T, esattamente come per i 4T ed i Diesel, ne esistono due varianti: indiretta e diretta.
La secnda garantisce prestazioni migliori, ma richiede iniettori ad alta pressione molto piu' performanti e costosi.
Se nei 4T e nei Diesel il passaggio dall'iniezione indiretta a quella diretta e' ormai avvenuto in modo generalizzato, ed ha portato ad un miglioramento di potenza e prestazioni limitato (10-15%), viceversa nei 2T di motori ad iniezione diretta esiste praticamente solo il Rotax (montato sui fuoribordo Evinrude e sulle motosltte SkiDoo, ma, per il momento, ancora su nessuna moto).
Tuttavia su tali veicoi ha mostrato prestazioni eccezionali, riduzione dei consumi del 40%, e delle emissioni del 50%, portando questi motori a superare i migliori 4T sia in termini prestazionali (come e' ovvio) ma anche come inquinamento...
Anche Aprilia aveva sviluppato una soluzione analoga, con prestazioni altissime (uno scooter Scarabeo che faceva 50 km/litro ed aveva emissioni virtualmente nulle), che purtroppo non ha avuto seguito...
Al momento per le moto l'unica soluzione disponibile per avere l'iniezione diretta e' costituita dal gruppo termico sviluppato in Italia da Athena. Del quale pero' non ho notizie sulle effettive prestazioni ed affidabilita'...
Da quel che si legge qui, pero', ha prestazioni perlomeno pari, se non superiori, a quelle dei motori Rotax...
Link a pagina di Ralph-dte.eu
Guardate e sgolosate, far qualche anno tutti i 2T saranno cosi', ed i 4T andranno in pensione (almeno per le piccole cilindrate):

E complimenti alla Ossa, per aver osato sfidare per prima il mercato con un 2T ad iniezione: anche se non cosi' avanzato com quelli sopra indicati, va comunque nella direzione giusta... Impiega tecnologia collaudata da un decennio nel settore degli Scooter, e garantisce dunque affidabilita' e costanza di prestazioni, che per una moto da trial vengono prima delle massime prestazioni in termini di potenza e basse emissioni.»
---

Sembra interessante, no? Qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
15534021
15534021 Inviato: 15 Gen 2016 0:22
Oggetto: il 2 tempi e il FUTURO
 

ora molte case automobilistiche stanno lavorando sul 2 tempi all olio di ricino , le informazioni che sto per darvi mi sono state date da un ingegnere che ha sempre lavorato sul due tempi e dati detti da lui con un litro di olio di ricino ci si puo fare miscela per 2500 km circa DATI PROVATI ed e un olio che non si deposita e rimane perfettamente miscelato alla benzina inoltre l olio di ricino essendo completamente vegetale non inquina e non fa fumo ma ha capacita lubrificative molto superiori a quasi qualsiasi olio anche totalmente sintetico ad es castrol 747 il due tempi poi produce molti meno knox (agenti inquinanti) rispetto ad un 4 tempi ed essendo molto piu potente e possibile fare motori di cilindrate piu basse per avere le stesse capacita di un quattro e un motore piu piccolo vuol dire che occupa piu spazio e che i costi di produzione sono molto piu bassi poi il due tempi essendo piu semplice del 4t ovviamente costa meno quindi l inquinamento minore il costo minore la minor occupazione dello spazio e la minor difficolta di produzione lo spingono ad essere il futuro del motore a scoppio ed infine per chi criticha il suono e sufficiente produrre un terminale a maglie larghe per avere un sound da 4 tempi.
 
15536105
15536105 Inviato: 18 Gen 2016 14:32
Oggetto: Re: il 2 tempi e il FUTURO
 

Manuoff ha scritto:
ora molte case automobilistiche stanno lavorando sul 2 tempi all olio di ricino , le informazioni che sto per darvi mi sono state date da un ingegnere che ha sempre lavorato sul due tempi e dati detti da lui con un litro di olio di ricino ci si puo fare miscela per 2500 km circa DATI PROVATI ed e un olio che non si deposita e rimane perfettamente miscelato alla benzina inoltre l olio di ricino essendo completamente vegetale non inquina e non fa fumo ma ha capacita lubrificative molto superiori a quasi qualsiasi olio anche totalmente sintetico ad es castrol 747 il due tempi poi produce molti meno knox (agenti inquinanti) rispetto ad un 4 tempi ed essendo molto piu potente e possibile fare motori di cilindrate piu basse per avere le stesse capacita di un quattro e un motore piu piccolo vuol dire che occupa piu spazio e che i costi di produzione sono molto piu bassi poi il due tempi essendo piu semplice del 4t ovviamente costa meno quindi l inquinamento minore il costo minore la minor occupazione dello spazio e la minor difficolta di produzione lo spingono ad essere il futuro del motore a scoppio ed infine per chi criticha il suono e sufficiente produrre un terminale a maglie larghe per avere un sound da 4 tempi.

Se metti fai la miscela con olio di ricino alla stessa percentuale dell'olio sintetico il motore va senza problemi,non scalda e lubrifica benissimo,addirittura meglio a volte di certi sintetici e fa un odore buonissimo,ma se provi a lasciare il motore fermo per una settimana ti ritrovi il motore praticamente inchiodato e tra l'altro tende ad incrostare come una bestia.
 
15549474
15549474 Inviato: 5 Feb 2016 20:44
Oggetto: Dipende dall olio
 

Anche io ne ero convinto ma parlando con questo ingegniere (che me lo ha anche fatto vedere) il tipo di olio di ricino da poco realizzato e miscelato ad un altro estratto 100% naturale che lo rende stabile se miscelato con la benzina.
In parole povere non deposita e se la benzina evapora lo fa con lui assieme icon_asd.gif
inoltre ho dimenticato di scrivere che il due tempi con l iniezione elettronica non e credo mai stato progettato ma sarebbe davvero pazzesco , per alcuni semplici motivi
1) Sarebbe sempre perfettamente carburato. 0509_doppio_ok.gif
2)Si potrebbe aggiungere un iniettore ad acqua , ovvero un buon 35% di incremento della potenza ,
0509_campione.gif
3)in ogni caso in una macchina si potrebbe inserire un compressore o un turbocompressore. (anche se questo non centra con l iniezione lettronica)
4)Con l iniezione poi puo essere ottimizzato il sistema a disco rotante dorsale BBFT che si e rivelato fino ad ora il tipo di motore a due tempi piu prestante .
5)Immaginate un V12 a disco dorsale BBFT da 3 litri con iniezione ad acqua e turboalimentazione
0509_lucarelli.gif
 
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