In altri forum o altri siti ho trovato questo
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Nei motori Evinrude E-TEC l'olio di lubrificazione non entra nella camera di scoppio e quindi non brucia e non fa fumo. Il computer della centralina amministra la lubrificazione e manda olio solo nei punti dove occorre. Minime quantità.
semplicemente sembra che usi degli "sputi" di olio solo dove serve e quindi ne consuma poco
Per il fatto inquinamento ho trovato quest'altra riposta che sembra attendibile
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Per quanto riguarda il capitolo "attentati alla pubblica intelligenza" invece, mi sembra che il premio lo vinca Nicolino parlando dell'olio:
Motore 4T: 200 ore di moto, 4KG di olio da portare a riciclare gratuitamente, neanche una goccia dispersa nell'ambiente.
Motore ETEC: 200 ore di moto, consumo indicato per un 90= 10 litri/H, 2000 Litri di carburante bruciato = 20 litri di olio miscela (attenendosi al teorico 1% indicato) disperso nell'ambiente sotto forma di gas ed incombusti.
C'è una bella differenza, se poi consideri che i 10 litri ora di consumo sono rilevati secondo i test americani, e che io non passo la vita al minimo o facendo traina, quindi consumo più di 20 litri ora, rifacendo i conti vedrai che con un etec butterei in mare e nell'atmosfera più di 40 litri di olio ogni 200 ore.
Se rifai il calcolo per un 200 cv la cosa diventa semplicemente spaventosa se confrontata con un 4 tempi, siamo a 5 litri di olio da riciclare contro quasi 100 litri riversati nell'ambiente in 200 ore d'uso, siamo nell'ordine del 4000% in più
Poi secondo un sito di nautica
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Gli iniettori brevettati E-TEC, gestiti da una centralina elettronica, ottimizzano l'iniezione del carburante permettendo di abbassare i consumi a livelli fino a poco tempo fa impensabili. Chi si avvicina per la prima volta a questi motori sarà sorpreso dalla loro capacità di ottenere prestazioni eccezionali con consumi così ridotti. Le ragioni sono tre:
Il dosaggio computerizzato del carburante consente di non sprecare nulla. La centralina rileva molti dati, tra cui la temperatura atmosferica, a pressione barometrica, l'apertura della farfalla, l'anticipo del volano e, considerate tutte queste condizioni, inietta nella camera di combustione solo ed esattamente la quantità del carburante minima necessaria per fornire la potenza richiesta dal pilota. Niente di meno, ma niente di più.
Nel momento in cui il carburante è iniettato nella camera di combustione le luci di scarico sono già chiuse. Neanche una goccia di carburante incombusto si disperde nell'ambiente
Ai bassi regimi (fino a 2500 giri) i motori E-TEC utilizzano un tipo di combustione speciale detta "stratificata" che esalta il rendimento del motore. La candela emette inoltre una serie velocissima di microscintille che aiutano a bruciare meglio il carburante enfatizzando ulteriormente le prestazioni e contribuendo ad abbattere i consumi.
Spesso si sente dire che un motore a 2 tempi consuma olio, mentre un motore a 4 tempi no. Questo non è vero perchè in realtà anche l'olio di un 4 tempi non è eterno. In parte evapora, non a caso deve essere a volte rabboccato, e poi si deteriora, tant'è vero che deve essere periodicamente sostituito, almeno ad ogni stagione. Il suo costo però si perde tra le pieghe della manutenzione periodica e quindi viene dimenticato.
I motori Evinrude E-TEC consumano invece pochissimo olio, molto meno dei motori a 2 tempi tradizionali. Il costo dell'olio incide quindi poco sul nostro portafoglio e addirittura l'utilizzo d'olio di un diportista medio per un Evinrude E-TEC può essere inferiore a quello dell'olio lubrificante per un motore a 4 tempi. Se poi aggiungiamo a questo anche il costo del filtro dell'olio, che nel 4 tempi deve essere sostituito insieme all'olio, mentre sugli E-TEC non esiste, si comprende meglio come stanno veramente le cose."