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Moto Guzzi V7 [modifiche a fari e frecce]
11351397
11351397 Inviato: 9 Feb 2011 9:06
Oggetto: Moto Guzzi V7 [modifiche a fari e frecce]
 

Ciao a tutti,
ho acquistato un faro Lucas e delle frecce Bullet per modificare il gruppo ottico posteriore della mia V7 Cafè, dato che farò molto probabilmente tutto "in casa" (ho già passato un bel sabato a smontare tutto il parafango, a verificare fili, buchi per le viti...) avevo bisogno di una mano per "decodificare" i colori del connettore posteriore del faro originale. Come probabilmente saprete meglio di me, il Lucas ha solo 2 fili, uno ROSSO e uno NERO, non ha un cavo di "massa" (stando alle info raccolte in giro per la rete...), il connettore della mia amata si presenta invece più o meno così (i colori delle "spine" riflettono quelli dei cavi che arrivano dall'impianto):

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So che sembrerà una domanda stupida, ma...quale di questi è la massa? eusa_think.gif Forse il BLU? icon_redface.gif Tendenzialmente "tiferei" per il GIALLO-VERDE, dato che dovrebbe essere il codice-colore standard per la massa, però il dubbio mi rimane...

Stesso discorso per le frecce originali, ci sono due fili che arrivano dall'impianto, uno BLU e uno ROSSO, le Bullet invece hanno un solo filo NERO (e te pareva...), sarà il BLU da mettere a massa?

Grazie per l'aiuto! icon_smile.gif

PS: se tutto andrà come andrà (bene spero...), mi piacerebbe pubblicare un topic che descrive il lavoro che sto facendo, per quanto banale esso sia. In rete non si trova praticamente nulla per quanto ne so di specifico sulla V7 Cafè - Classic, magari potrebbe essere una risorsa utile, che ne dite?
Grazie ancora!
 
11351775
11351775 Inviato: 9 Feb 2011 11:07
 

le lampade non hanno mica polarità...

comunque, tanto per essere sicuri, controlla il manuale che nelle ultime pagine riporta l'impianto elettrico completo.

se nelle nuove lampade hai un cavo in meno, significa che manca la massa, che è assolta dalla carcassa delle nuove frecce.
quindi devi collegare il cavo di massa dell'impianto della moto alla carcassa delle nuove luci.

tanto perché sono un rompipalle, il giallo/verde indica la terra negli impianti a media tensione, non la massa negli impianti in bassa tensione... icon_asd.gif

deformazione professionale. 0509_pernacchia.gif
 
11352328
11352328 Inviato: 9 Feb 2011 13:32
 

Se hai un tester / ohmetro ci metti 4 secondi a trovare quello che va a massa.
 
11352569
11352569 Inviato: 9 Feb 2011 14:15
Oggetto: Re: V7 Cafè Classic - Modifica faro posteriore con Lucas
 

Kost1978 ha scritto:


PS: se tutto andrà come andrà (bene spero...), mi piacerebbe pubblicare un topic che descrive il lavoro che sto facendo, per quanto banale esso sia. In rete non si trova praticamente nulla per quanto ne so di specifico sulla V7 Cafè - Classic, magari potrebbe essere una risorsa utile, che ne dite?
Grazie ancora!



Brvavo aspetto con ansia!!!

Io volevo montare questo appena ho un po di soldi...

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doppio_lamp_naked.gif
 
11352685
11352685 Inviato: 9 Feb 2011 14:35
 

Citazione:
tanto perché sono un rompipalle, il giallo/verde indica la terra negli impianti a media tensione, non la massa negli impianti in bassa tensione... icon_asd.gif

Mi sa che ho detto una ca***ta... icon_redface.gif In effetti è vero, ho messo insieme due cose un bel po' diverse, la corrente elettrica "di casa" con un impianto elettrico di moto, però sto cavolo di GIALLO/VERDE mi ha fregato...
Sul manuale avevo già guardato, controllerò meglio comunque perchè in effetti mi sono fermato alla parte in Italiano che è all'inizio, magari come dici tu le tabelle con gli schemi ci sono, ma in fondo! Stasera ci guardo!

Citazione:
se nelle nuove lampade hai un cavo in meno, significa che manca la massa, che è assolta dalla carcassa delle nuove frecce.
quindi devi collegare il cavo di massa dell'impianto della moto alla carcassa delle nuove luci.

In effetti la struttura delle frecce e quella del faro nuovi è in metallo (a differenza della plastica originale...), quindi una volta individuato il cavo giusto, è sufficiente collegarlo nel modo che descrivi, non serve arrivare al telaio? Pensavo ad una cosa del genere solo perchè anche il parafango è in plastica, ma era solo una supposizione la mia...

Citazione:
Se hai un tester / ohmetro ci metti 4 secondi a trovare quello che va a massa.

Il tester ce l'ho, ma come faccio a usarlo per questo scopo?

Scusate l'ignoranza e grazie per le risposte!
 
11353255
11353255 Inviato: 9 Feb 2011 15:59
 

Kost1978 ha scritto:
Citazione:
se nelle nuove lampade hai un cavo in meno, significa che manca la massa, che è assolta dalla carcassa delle nuove frecce.
quindi devi collegare il cavo di massa dell'impianto della moto alla carcassa delle nuove luci.

In effetti la struttura delle frecce e quella del faro nuovi è in metallo (a differenza della plastica originale...), quindi una volta individuato il cavo giusto, è sufficiente collegarlo nel modo che descrivi, non serve arrivare al telaio? Pensavo ad una cosa del genere solo perchè anche il parafango è in plastica, ma era solo una supposizione la mia...


Kost1978 ha scritto:
Se il parafango è in plastica devi collegare un cavetto dal telaio (o dal cavo di massa dell'impianto originale) alla carcassa delle frecce/luci e il gioco è fatto.
Prendi uno di quei capocorda ad anello e lo metti tra la freccia e il parafango, collegando l'altro capo in un punto a massa del resto dell'impianto.

Citazione:
Se hai un tester / ohmetro ci metti 4 secondi a trovare quello che va a massa.

Il tester ce l'ho, ma come faccio a usarlo per questo scopo?

Scusate l'ignoranza e grazie per le risposte!


puoi fare due prove:
-a quadro rigorosamente spento, metti un puntale sul telaio, in un punto non verniciato, e con l'altro puntale controlli i tre terminali colorati dell'immagine che hai postato... quello per il quale la lancetta (o il display) indica resistenza bassa è il cavo di massa.
-oppure, con quadro acceso e tester settato su misura di tensione con fondoscala di 20V, metti un puntale a massa e con l'altro puntale devi avere tensione zero sul terminale che nel passaggio precedente avevi indicato come "massa" e circa 12V (con il selettore delle luci e/o delle frecce accese!) negli altri due terminali.
 
11356984
11356984 Inviato: 10 Feb 2011 9:35
 

Buongiorno guzzisti,
ho controllato bene sul manuale, nessuno schema elettrico... icon_sad.gif
Però ho trovato questo sito, da cui ho pescato lo schema a colori (e il manuale d'officina!!!!!!), lo conoscevate? Può servire?
Link a pagina di Guzzitek.org
Guzzitek.org (homepage)

Alla fine la massa è proprio il BLU! icon_smile.gif

Ho ancora due domandine in merito al post precedente sulle risposte di Rana, una per "cultura generale"(2) l'altra più "operativa"(1):

1) Non ho capito se sn io che non vedo bene la tua risposta, comunque volevo chiederti(vi) se come già dicevi è sufficente collegare la massa ad una parte metallica del blocco faro/frecce nuove o devo arrivare fino al telaio. Scusa se insisto e se non ho capito, ma vorrei evitare cacchiate... icon_smile.gif

2) Nella parte di spiegazione "utilizzo tester", il primo test a quadro spento, il tester immagino vada sempre impostato su fondo scala 20V, giusto?

Grazie per il supporto, i test di montaggio li farò questa domenica, se tutto va bene come dicevo magari posterò le varie fasi del lavoro in un thread dedicato.
 
11357024
11357024 Inviato: 10 Feb 2011 9:48
 

Citazione:
Brvavo aspetto con ansia!!!
Io volevo montare questo appena ho un po di soldi...


icon_biggrin.gif Eheheheh, ha tutta l'aria di essere il sottocoda della Mas Engineering! Io sto aspettando che torni disponibile il loro cupolino portanumero dal negozio in cui ho già acquistato il faro posteriore e le frecce. Secondo me fanno proprio delle belle parti aftermarket per la nostra V7! icon_smile.gif
 
11357134
11357134 Inviato: 10 Feb 2011 10:15
 

Kost1978 ha scritto:
Ho ancora due domandine in merito al post precedente sulle risposte di Rana, una per "cultura generale"(2) l'altra più "operativa"(1):

1) Non ho capito se sn io che non vedo bene la tua risposta, comunque volevo chiederti(vi) se come già dicevi è sufficente collegare la massa ad una parte metallica del blocco faro/frecce nuove o devo arrivare fino al telaio. Scusa se insisto e se non ho capito, ma vorrei evitare cacchiate... icon_smile.gif


dal cavo blu (che è nel connettore originale già montato) che dici essere la massa, fai partire un faston e lo colleghi, tramite un capocorda ad anello, sul perno della carcassa della nuova freccia/fanalino che stai montando, presupponendo che esso sia di metallo.
hai così collegato la carcassa della freccia/fanalino al telaio/alla massa della moto.

Kost1978 ha scritto:
2) Nella parte di spiegazione "utilizzo tester", il primo test a quadro spento, il tester immagino vada sempre impostato su fondo scala 20V, giusto?


no, col primo test fai una misura di resistenza, quindi devi mettere il selettore del tester a Ohm, magari con fondoscala a 200.
Tanto per dire: a quadro spento non è possibile combinare casini.

se invece, al contrario, sbagli e vai a misurare una resistenza su un impianto sotto tensione, è molto probabile che, se il tester non è protetto contro queste belinate, che lo bruci.
 
11357138
11357138 Inviato: 10 Feb 2011 10:16
 

Kost1978 ha scritto:
icon_biggrin.gif Eheheheh, ha tutta l'aria di essere il sottocoda della Mas Engineering!

quel culo è da eiaculazione precoce!! icon_eek.gif
 
11357750
11357750 Inviato: 10 Feb 2011 12:54
 

Rana, grazie delle info e per la pazienza! 0509_up.gif


Citazione:
quel culo è da eiaculazione precoce!!


Il sottocoda a me non piace, preferisco il loro parafango posteriore in Al, anche se molto meno avvolgente rispetto all'originale, non so quanto possa fare il lavoro per cui è preposto...
MA il sottocoda è l'unico articolo MAS che non comprerei, il resto mi piace!
Giudicate voi...
Link a pagina di Masengineering.it

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11358497
11358497 Inviato: 10 Feb 2011 15:14
 

Kost1978 ha scritto:
il loro parafango posteriore in Al non so quanto possa fare il lavoro per cui è preposto...

diciamo che per una café racer che si rispetti è obbligo avere i parafanghi minimalisti, se non senza, addirittura... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

vedi?

immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_pernacchia.gif
 
11359733
11359733 Inviato: 10 Feb 2011 19:22
 

Vedo vedo, anzi forse sarebbe meglio avere il numero di tel della propietaria per chiederle bene un parere sulle modifiche da fare!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13297946
13297946 Inviato: 30 Apr 2012 17:14
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi non sto piu nella pelle, ancora non mi arriva la stone icon_sad.gif
nel frattempo siccome ho intenzione di montarci un kit xenon sapete dirmi se devo comprarne uno a singola lampada o a doppia lampada? dalle foto mi sembra avere un'unica lampada sia per abbaglianti che anabbaglianti ma non vorrei sbagliare! ovviamente è una H7? 0509_si_picchiano.gif
 
13298255
13298255 Inviato: 30 Apr 2012 18:37
 

Ciao
il faro e'con lampadina h7,per quanto riguarda il kit secondo me non si puo mettere perche il faro ha il trasparente di plastica che con il calore duperiore dello xseno potrebbe fondere, visto che la moto e' nuova mi informerei bene.
 
13303631
13303631 Inviato: 2 Mag 2012 10:14
 

goosecat ha scritto:
Ciao
il faro e'con lampadina h7,per quanto riguarda il kit secondo me non si puo mettere perche il faro ha il trasparente di plastica che con il calore duperiore dello xseno potrebbe fondere, visto che la moto e' nuova mi informerei bene.

mo, a parte il fatto che io una lampada allo xeno non ce la metterei sulla moto, specialmente di quelle cinesi che danno un mucchio di problemi come ho già esposto in altro topic (ma questo è un parere personale, più morale che tecnico), non è vero che una lampada allo xeno scalda di più di una ad incandescenza, anzi è vero il contrario!

mi preoccuperei di più per la tenuta della plastica del vetro al forte bombardamento di ultravioletti che le lampade a scarica producono in misura decisamente massiccia... e si sa benissimo che una plastica non resistente agli ultravioletti si rovina e opacizza dopo poco tempo...
 
13306164
13306164 Inviato: 2 Mag 2012 19:47
 

Ma guarda, io posso confermare che sulla confezione della lampada allo xeno che mio fratello compro per montare sulla er6 n c' avvertenza per i fanali con trasparente in plastica, dove si dice che posso essere fusi dal calore del fascio emesso.
infatti mio fratello non l' ha ancora messo su visto che la kawa ha il faro di plstica.
 
13306258
13306258 Inviato: 2 Mag 2012 20:02
 

però, scusate la pignoleria, ma mettere uno xeno su una moto così, si perde parte del vintage...io non lo metterei!!!
 
13306758
13306758 Inviato: 2 Mag 2012 21:07
 

in ogni caso quoto stefanozzolo
 
13308009
13308009 Inviato: 3 Mag 2012 9:19
 

goosecat ha scritto:
dove si dice che posso essere fusi dal calore del fascio emesso.

sulle scatole ti ci scrivono tutte le fandonie che vogliono.

una lampada alogena è da 55/60W (ci sono anche da 100, ma è un'altra questione) mentre una lampada a scarica è da 35W.
La lampada a scarica fa comunque più luce (cioé maggior flusso luminoso e di migliore qualità) di una alogena e quindi viene da sé che il prodotto "collaterale" della lampada, cioé il calore, è necessariamente inferiore.

te ne puoi accorgere facilmente mettendo una mano davanti al faro acceso di una lampada alogena e di una a scarica... quello a scarica è quasi freddo.

la lampada a scarica è quella che ha la migliore efficenza luminosa, tra tutte le tipologie di lampade.
 
14263144
14263144 Inviato: 9 Apr 2013 10:28
Oggetto: Parafango posteriore MAS Engineering
 

Qualcuno ha montato questo parafango MAS Engineeering su una V7 classic con la sella biposto di serie ?
Mi piacerebbe vedere quale sia l'effetto finale prima di montarlo.....se qualcuno l'ha fatto puo' postare una foto ?

Grazie

Alberto

Kost1978 ha scritto:
Rana, grazie delle info e per la pazienza! 0509_up.gif


Citazione:
quel culo è da eiaculazione precoce!!


Il sottocoda a me non piace, preferisco il loro parafango posteriore in Al, anche se molto meno avvolgente rispetto all'originale, non so quanto possa fare il lavoro per cui è preposto...
MA il sottocoda è l'unico articolo MAS che non comprerei, il resto mi piace!
Giudicate voi...
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16171940
16171940 Inviato: 18 Lug 2020 15:20
Oggetto: Frecce Moto Guzzi V7 ii
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buon Pomeriggio a tutti!! Sono Daniele , ho una Guzzi V7 ii e questo è il mio primo topic💪🏻
Ho installato da poco un contachilometri Motogadjet Motoscope mini con alcuni diodi led per le spie..
Il problema è che non avendo più il cruscotto originale, non funzionano le frecce...
Sapreste consigliarmi come risolvere il problema??
Grazieeee
 
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