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Dispersione elettrica [dopo montaggio xeno, KTM640]
11349968
11349968 Inviato: 8 Feb 2011 21:10
Oggetto: Dispersione elettrica [dopo montaggio xeno, KTM640]
 

Salve ragazzi, da un sacco di tempo che non mi faccio sentire sul forum (un po' per problemi personali un po' per problemi "universitari").
Mi sono comprato una KTM640 supermoto usata del 2005.
La moto è andata bene per un po', finché io non ho montato un kit bixenon sul faro.
Praticamente la batteria andava a terra e la moto si accendeva solo a pedalina (e il voltmetro segnava 11.5V a moto spenta).
Ho tolto il kit ma dava lo stesso problema allora l ho rimesso (anche se il faro rimane spento se non supero 3000giri).
Ho allora misurato la corrente dalle 3 fasi dell'alternatore e si aggira sui 60V a motore accelerato (su due sta a 60V e su una a 59V).
Ho così cambiato prima il regolatore, mettendone uno di un TMAX (che è sempre a 3 fasi + positivo e negativo ma sviluppa molti Watt) e poi un'altro di non so che moto ma sempre a 3 fasi.
Sempre stesso problema. La batteria sta sui 11.8 a moto spenta e 12 a moto accesa. Se accelero arriva a 13V (a limitatore) misurati sulla batteria. Se li misuro sul regolatore di tensione (ai morsetti) mi sono accorto oggi che sono 12.5 al minimo e 13.5 accelerando.
L'impianto elettrico della moto è come questo ma senza sensore benzina Link a pagina di Klonu.pl .
Ora mi chiedo... cosa puo' aver "bruciato" o corrotto il kit xenon (sempre ammesso che sia colpa sua) che neanche mettendo una lampadina normale (alogena H4 55-60w) torna come prima?

E poi... perché misurando la corrente sul regolatore è molto piu' alta che sulla batteria?
Cosa è che puo' rubare corrente? Qualche dispersione? Cosa potrebbe essere che disperde?
Grazie ragazzi
Daniele
 
11351540
11351540 Inviato: 9 Feb 2011 9:51
 

Cominciamo da una parte.
La batteria sta a 12V o poco meno perché è un accumulatore ed è pensato per mantenere costante la differenza di potenziale ai suoi elettrodi. Quindi è normale.
Quando accendi la moto è normale che il voltaggio sia più alto. Per caricare la batteria devi fare in modo di avere una differenza di potenziale superiore ai cavi per costringere l'elettrolita all'interno dell'accumulatore a rigenerarsi. Su un'auto di solito il voltaggio è sui 14V, dai un'occhiata al circuito di ricarica di batteria e in particolare al generatore per essere certo che lavori a dovere, ma il problema di accensione non credo sia lì.

Appurato quindi che la batteria è carica il problema può essere o al motorino d'avviamento (che oggi spesso è in solido nel generatore, non so sulla tua moto) o al blocchetto di start stop del motore a mio avviso. Potrebbe benissimo ad esempio essere cioccato il pulsante di avvio o il motorino d'avviamento nella sua totalità. Il fatto che il problema si presenti sia che tu smonti o che rimonti il kit mi fa pensare che il problema non dipenda direttamente da quello.
Se avessi avuto un corto probabilmente ti sarebbe cioccato qualche componente, ma se la moto si accende...

Altra possibile causa potrebbe essere il trasformatore che di solito viene applicato al circuito di lampade al bixeno. Se ha dei problemi, o semplicemente assorbe troppo, la batteria potrebbe non riuscire a fare l'avvio. Puoi provare con una batteria un po' più potente (non da auto) se ti dà lo stesso problema.

Venendo ora alle tue domande, la corrente sul regolatore è più alta per due motivi. Il primo è che di fatto il regolatore di tensione è anche un trasformatore quindi interviene e modifica la corrente. Il secondo è che se la misuri a motore acceso è anche il link che serve per la ricarica della batteria e si occupa di dover cedere potenza anche alla batteria.
La domanda sulla dispersione è un po' complicata. La risposta è che ogni componente elettrico difettoso o con dei problemi può causare una dispersione. Di solito sono problemi a trasformatori, alimentatori o cavi che la causano, ma può anche essere all'interno di una scheda elettronica.
Io per prima cosa proverei con una batteria più grossa, poi vedi.
 
11351654
11351654 Inviato: 9 Feb 2011 10:22
 

Mi sono spiegato male.
La batteria non è perché ne ho cambiate tre.
E quando dico che la corrente misurata sul regolatore è inferiore, intendo MISURATA SUI FILI CHE VANNO ALLA BATTERIA , non su altri.
La batteria carica deve stare sui 12.5, la mia sta sugli 11.8 ed è evidentemente scarica! Non riesce ad accendere i fari e neanche la moto.
Quindi il problema è il sistema di ricarica in qualche modo, perché non carica a 13-14 ma a 12 (non riuscendo quindi effettivamente a caricare la batteria).
Testati tutti i componenti e dati per buoni, cosa puo' "succhiare" voltaggio?


p.s. Ho provato con un'altra batteria e la moto si accende, ho anche provato a mettere sotto carica questa e a riutilizzarla e va, questo perché la batt è buona.
 
11370042
11370042 Inviato: 13 Feb 2011 2:00
 

Oggi ho smontato l'alternatore e non ha fasi bruciate (infatti escono 24V al minimo e 60V accelerando a 5000giri circa).
Ho pensato che il regolatore del TMAX non sia sufficientemente potente da alimentare la mia moto.
Ma la KTM 640 non ha meno "frociaggini" elettriche ? (Non ha l'iniezione elettronica, non ha due fari, non ha due stop etc...)
Perché in KTM un regolatore originale costa 115€.
Se non ho altre soluzioni affronto questa spesa.
 
11370492
11370492 Inviato: 13 Feb 2011 10:54
 

danielesmx ha scritto:
Oggi ho smontato l'alternatore e non ha fasi bruciate (infatti escono 24V al minimo e 60V accelerando a 5000giri circa).
Ho pensato che il regolatore del TMAX non sia sufficientemente potente da alimentare la mia moto.
Ma la KTM 640 non ha meno "frociaggini" elettriche ? (Non ha l'iniezione elettronica, non ha due fari, non ha due stop etc...)
Perché in KTM un regolatore originale costa 115€.
Se non ho altre soluzioni affronto questa spesa.


Sui vecchi lc4 l'mpianto elettrico è appunto minimale e solitamente questi problemi derivano da batteria, alternatore o regolatore, visto che i primi due non sono ed il terzo fa uscire meno di 14v (che dovrebbero uscirti al minimo!), sarà appunto il regolatore!

Purtroppo il regolatore originale è sottodimensionato e alla lunga si guasta. Montanto il kit xeno probabilmente hai "stressato" troppo il regolatore (la centralina succhia tanto all'avvio) e s'è guastato. Sul mio Duke è stato sostituito con (testuali parole del meccanico) "quello di uno scooterone piaggio", credo quello di un 500 tipo Beverly o X9 ma non lo so con esattezza... comunque è stato sui 100 euro e non ho più problemi.

visto che la mia moto monta lo stesso regolatore della tua (ho controllato su ktmpartfinder.com), se proprio lo devi cambiare, prendi quello: lo paghi meno e non si guasta.

E vendi il kit xeno icon_xd_2.gif
 
11370567
11370567 Inviato: 13 Feb 2011 11:15
 

danielesmx ha scritto:
Ho pensato che il regolatore del TMAX non sia sufficientemente potente da alimentare la mia moto.

Probabilmente (vado a naso, non ho mai approfondito l'argomento) è il contrario: se il regolatore è calibrato per dare i fatidici 14V con una certa tensione in ingresso dall'alternatore, tu che hai un alternatore più piccolo, lo costringi a lavorare sotto regime.

Insomma alternatore, regolatore e impianto elettrico a valle sono oggetti accordati l'uno all'altro e non è buona apportare grosse modifiche ad uno di essi senza ricalibrare anche la parte rimanente icon_wink.gif
 
11371059
11371059 Inviato: 13 Feb 2011 12:58
 

NitroCento ha scritto:


Sul mio Duke è stato sostituito con (testuali parole del meccanico) "quello di uno scooterone piaggio", credo quello di un 500 tipo Beverly o X9 ma non lo so con esattezza... comunque è stato sui 100 euro e non ho più problemi.

visto che la mia moto monta lo stesso regolatore della tua (ho controllato su ktmpartfinder.com), se proprio lo devi cambiare, prendi quello: lo paghi meno e non si guasta.



Perché con quello del TMAX la moto non va ?
 
11372396
11372396 Inviato: 13 Feb 2011 17:41
 

danielesmx ha scritto:


Perché con quello del TMAX la moto non va ?


Non lo so,il mio consiglio derivava semplicemente dall'esperienza diretta, quindi nel caso tu debba comprarne un altro, ti consigliavo di prendere quello... tutto qua icon_wink.gif
 
11628115
11628115 Inviato: 6 Apr 2011 19:41
 

Ragazzi, ho messo oggi il regolatore originale ma non va uguale... icon_sad.gif icon_cry.gif
 
11628159
11628159 Inviato: 6 Apr 2011 19:46
 

Con il motore acceso, se accelero all'inverosimile arriva a 13.8V
al minimo stà SOTTO il regime della batteria.
Se la batteria è 12.7 a motore acceso arrivo a 12.5 (AL MINIMO).
Se accelero sale fino a 13.8 (al limitatore...per un attimo 14V).
MA ... appena accendo i fari cala a 12.3V !
Quindi c'è qualcosa che non và.
Ripetuto il test...
dallo statore i Volts arrivano.
la batteria è buona perché ne ho provate 4.
Il regolatore è nuovo originale KTM per la mia moto.
 
11758783
11758783 Inviato: 1 Mag 2011 20:30
 

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