mactsk ha scritto:
Vado contro tendenza..
Impara subito con la mappa A, e c'e' un motivo... Devi essere tu con la tua sensibilita' (e al tua sana paura) a gestire il gas, se impari a piegare e gestire il gas con la mappa C o B nulla ti preparera' alla risposta del gas a giri medio alti quando stai in piega.
in due parole il problema e' questo, dopo tot km in mappa C ci hai preso la mano, ti senti sicuro, metti la mappa B, dovrai forzarti ad andare piu piano di quando usavi la C, perche la potenza, la salita di giri e al coppia saranno abbastanza diverse, poi passerai alla A, avendo acquisito ancora piu esperienza dovrai forzarti TANTO a non strafare, in piega, magari in seconda-terza, non sarai preparato, bastera' dare un filo di gas in piu e il motore rispondera' come non ti aspetti (la risposta del motore e' uguale sia in piega che sul dritto, ma la sensazione e' estremamente diversa, e soprattutto la gomma ha limiti di derapata decisamente inferiori).
Usando subito la mappa A ci andrai piu calmo, non creerai discrepanze tra la tua conoscenza del telaio e quella del motore, ed imparerai a capire il motore 100 giri alla volta.
Ti ripeto, non so i dati di potenza specifici, ma se in mappa C hai 120 cv a 12000 giri in mappa A quei cavalli li hai forse a 8000, e soprattutto piu coppia istantanea e rabiosa.
Almeno io la penso cosi'...
Ho già percorso 250 KM in mappa C e devo ancora provare la A. Infatti pensavo di passare in A direttamente, ma avevo bisogno di prendere un po' di confidenza.
Grazie per il consiglio.
Ciao.