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XT 600 del 1994 - Dubbi neofitici [moto affidabile?]
11326187
11326187 Inviato: 4 Feb 2011 9:28
Oggetto: XT 600 del 1994 - Dubbi neofitici [moto affidabile?]
 

Buon giorno a tutti,

un collega sarebbe disposto a vendermi una Yamaha XT 600 del 1994 per circa 600 euro.
La moto è sempre stata tenuta in garage, guidata per 14000Km da sua moglie in città solo durante i mesi caldi (qui a Vienna andare in moto in inverno è vietato dal buon senso, e anche dai costi dell'assicurazione icon_smile.gif.
Inoltre la moto ha subito ogni anno una regolare revisione obbligatoria. Insomma le condizioni sono impeccabili.

Infatti i miei dubbi non riguardano tanto questo, quanto l'uso che io vorrei farne.
L'idea è di usarla in città, e per giri fuoricittà in un raggio di un 300Km durante il weekend.
Inoltre mi piacerebbe poterla usare magari una volta l'anno per farmi una vacanza a tappe in giro per l'Europa.
Ora, voi che mi dite? Non mi intendo di moto (questa sarebbe la mia prima moto), ma se dovessi comprarmi una macchina non andrei MAI a comprarmi un mezzo del '94. Non è troppo datata? A presto e grazie

E.
 
11326251
11326251 Inviato: 4 Feb 2011 9:46
 

Considerati i km e le condizioni di mantenimento, fai un affarone e compri comunque una moto affidabile di sua natura. Per scrupolo potresti portarla da un meccanico di fiducia (o di fiducia per qualche amico) per una controllatina di sicurezza.

Per quello che ne vuoi far tu è una moto ottima: agile in città, divertente fuori. I viaggi con un bel parabrezza li fai tranquillamente... non sarà la moto più comoda per viaggiare ma ogni tanto si può fare!

Io ho cominciato con il duke II, quindi monocilindrico 600 anch'io e non ho problemi. La domenica faccio anche 400 km tranquillamente 0509_up.gif

PS icon_arrow.gif ti dò un potenziale consiglio: se sai già che non metterai le ruote fuori dall'asfalto e hai un minimo di disponibilità economica, la puoi trasformare in una supermotard e ti fai omologare le ruote stradali dal TUV tedesco. ti verrà fuori una cosa così

Link a pagina di Faimg1.forum-auto.com

Approfittane, tu che hai la germania vicina! icon_mrgreen.gif
 
11326683
11326683 Inviato: 4 Feb 2011 11:22
 

voglio metterti la pulce nell'orecchio:

siamo sicuri che i km siano reali?
14.000km in 16 anni sono nemmeno 1000km l'anno e fosse anche solo in città solo in estate mi sembrano davvero davvero pochi icon_eek.gif
 
11326715
11326715 Inviato: 4 Feb 2011 11:31
 

Mah dei chilometri sono abbastanza sicuro.
Un po' perché mi fido di loro essendo amici, un po' perché so come la ragazza usa questa moto, cioè una volta ogni tanto per andare al lavoro. Non ne fa ne un uso estensivo ne un uso quotidiano.

Ma come funziona questa cosa della supermotard? Dove le trovo le ruote? Devo far omologare le ruote per forza in germania o posso arrangiarmi qui in Austria?
 
11326903
11326903 Inviato: 4 Feb 2011 12:11
 

ti posso dire per esperienza personale che è comodissima, divertente agile e facile da guidare, per non parlare dell'affarone che faresti a prendere una moto in quelle condizioni e a quel prezzo!!
 
11327377
11327377 Inviato: 4 Feb 2011 13:45
 

Ha Accenskione elettrica?i io sono restio a prendere 4 tempi troppo datati e con km "bassi" eusa_think.gif un consiglio? prendi xt 125 che li danno scontati,e' nuovo e guidi miele!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11327386
11327386 Inviato: 4 Feb 2011 13:47
 

si la moto ha accensione elettrica.
un 125 non è un po piccolo nell'ottica di voler fare un viaggio a tappe di un 400Km al giorno?
 
11327426
11327426 Inviato: 4 Feb 2011 13:53
 

enrico_tx ha scritto:
si la moto ha accensione elettrica.
un 125 non è un po piccolo nell'ottica di voler fare un viaggio a tappe di un 400Km al giorno?

e' un 4t molto ben studiato mi pare che abbia vinto diverse 24ore x 125 4t negli anni 80 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Almeno cosi dicono al bar di Gippo a Sr eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Certo che 400 al g sono molti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11327918
11327918 Inviato: 4 Feb 2011 15:28
 

perche' non comprarti un mezzo del 94? Vai tranquillo 0509_up.gif (anche se si trattasse di un auto) perdipiu' e' una moto affidabilissima come ti hanno gia' detto i ragazzi...io personalmente non ho mai acquistato ne moto e ne auto nuove...non ne sento la necessita' e mi piace anche il mezzo "datato"...ma sono sempre andato da dio....l'importante sono le buone condizioni generali e informarsi bene sui vari problemi che il mezzo potrebbe presentare per avere un'idea dei costi dei ricambi,reperibilita'ecc...buon viaggio icon_biggrin.gif
 
11327936
11327936 Inviato: 4 Feb 2011 15:30
 

perche' non comprarti un mezzo del 94? Vai tranquillo 0509_up.gif (anche se si trattasse di un auto) perdipiu' e' una moto affidabilissima come ti hanno gia' detto i ragazzi...io personalmente non ho mai acquistato ne moto e ne auto nuove...non ne sento la necessita' e mi piace anche il mezzo "datato"...ma sono sempre andato da dio....l'importante sono le buone condizioni generali e informarsi bene sui vari problemi che il mezzo potrebbe presentare per avere un'idea dei costi dei ricambi,reperibilita'ecc...buon viaggio icon_biggrin.gif[/quote]
 
11327994
11327994 Inviato: 4 Feb 2011 15:39
 

enrico_tx ha scritto:
Ma come funziona questa cosa della supermotard? Dove le trovo le ruote? Devo far omologare le ruote per forza in germania o posso arrangiarmi qui in Austria?


Ti servono

Ruote complete di dischi icon_arrow.gif solitamente si adattano quelle delle 125 sportive perchè le misure delle gomme sono le stesse (120 davanti, 150-160 dietro). L'ideale sono quelle della Cagiva Mito che hanno la catena dallo stesso lato delle giapponesi (l'RS ce l'ha dallo stesso lato delle KTM). Le devi cercare usate su ebay o sui siti di annunci. Per le gomme, c'è il rischio che al posteriore una gomma troppo larga strisci sulla catena, visto che il forcellone è progettato per gomme strette, quindi consiglio il 150 per evitare spiacevoli sorprese.

staffa per la pinza anteriore icon_arrow.gif il disco nei motard è più grande in modo da avere una frenata decente per cui c'è bisogno di una staffa metallica che sposti la pinza più in su. La puoi commissionare ad un torniere, fabbro o al meccanico.

indurimento sospensioni icon_arrow.gif l'idraulica della forcella va cambiata, utilizzando un kit molle più duro ed un olio più denso, il monoammortizzatore posteriore va cambiato con uno più duro ma in una moto di 16 anni comunque la revisione o sostituzione è consigliabile a prescindere.

kit trasmissione icon_arrow.gif corona (per il cerchio che hai comprato), pignone (della tua moto) e catena (adeguata come passo e lunghezza) vanno presi nuovi.

Omologazione icon_arrow.gif non conosco le leggi austriache ma la via più breve per gli italiani è la germania, quindi mi sa che è davvero l'unico posto.

comunque prima prendila, le fai dare una controllata, impari ad usarla e poi più avanti se ti trovi bene puoi pensare alla trasformazione, che comunque porta via almeno 1000 euro per un lavoro fatto bene. icon_wink.gif




pisello_sr ha scritto:
Ha Accenskione elettrica?i io sono restio a prendere 4 tempi troppo datati e con km "bassi" eusa_think.gif un consiglio? prendi xt 125 che li danno scontati,e' nuovo e guidi miele!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif



pisello, BASTA consigliare ovunque questa XT 125 quando si parla di mezzi completamente differenti! 0510_amici.gif E basta co' 'sto miele! 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
11328035
11328035 Inviato: 4 Feb 2011 15:45
 

pisello_sr ha scritto:
Ha Accenskione elettrica?i io sono restio a prendere 4 tempi troppo datati e con km "bassi" eusa_think.gif un consiglio? prendi xt 125 che li danno scontati,e' nuovo e guidi miele!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif



ma la vuoi finire?
 
11392971
11392971 Inviato: 17 Feb 2011 11:37
 

Vai tranquillo, niente di particolare, controlla solo il regolatore (che ha ancora un 47x non alettato)....
 
11692105
11692105 Inviato: 19 Apr 2011 18:13
 

scusate l'intromissione , ho un amico con un xt660 e del 1995 , pochi giorni fa' ha provato ad accenderla e' partita praticamente subito ha fatto si e no 100 metri e si e' spenta e non e' piu' ripartita. ha riprovato dopo alcune ore ed e' andata in moto subito .il giorno dopo la portata dal meccanico : 3 possibili cause : centralina ( 700 euro costa piu' della moto ..) spillo carburatore ( sporco ) candela. a qualcun altro e' capitato lo stesso problema . vi ringrazio in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12484743
12484743 Inviato: 30 Set 2011 9:15
Oggetto: Re: XT 600 del 1994 - Dubbi neofitici [moto affidabile?]
 

Sicuramente dopo mesi e mesi l'avrai già presa la XT600 oppure hai accantonato l'idea...
Sappi che quella moto ce l'ho anch'io ed ha una affidabilità meccanica e di funzionamento pressochè massima.
Sono moto meccanicamente indistruttibili se non le alteri o non le " trucchi" .
Certo le moto XT odierne le 660 per intenderci non sono nemmeno paragonabili...tuttavia l'impostazione resta la medesima.
Se ami fare gitarelle " corte " .... l'XT è IDEALE.
Se ami fare girarelle sui rilievi è molto divertente.
Certo che se per te la gitarella è di 300 km andata e 300 km ritorno e magari in 2 giorni ti consiglio vivamente un altro tipo di moto!

Vedi in moto è tutto + faticoso...le velocità di crociera non sono paragonabili alle medie automobilistiche...
E' tutto + faticoso e devi stare molto accorto se desideri poter risalire in moto anche il gg dopo o se vuoi evitare che la tua fidanzata si trovi un altro partner...
Insomma prudenza, testa sulle spalle e....tanta pazienza.

Se questo mix fa al caso tuo la XT si rivelerà una moto adatta per il neofita e per il motociclista senza troppe pretese.

Ciao
Jean 62


giorno a tutti,

un collega sarebbe disposto a vendermi una Yamaha XT 600 del 1994 per circa 600 euro.
La moto è sempre stata tenuta in garage, guidata per 14000Km da sua moglie in città solo durante i mesi caldi (qui a Vienna andare in moto in inverno è vietato dal buon senso, e anche dai costi dell'assicurazione icon_smile.gif.
Inoltre la moto ha subito ogni anno una regolare revisione obbligatoria. Insomma le condizioni sono impeccabili.

Infatti i miei dubbi non riguardano tanto questo, quanto l'uso che io vorrei farne.
L'idea è di usarla in città, e per giri fuoricittà in un raggio di un 300Km durante il weekend.
Inoltre mi piacerebbe poterla usare magari una volta l'anno per farmi una vacanza a tappe in giro per l'Europa.
Ora, voi che mi dite? Non mi intendo di moto (questa sarebbe la mia prima moto), ma se dovessi comprarmi una macchina non andrei MAI a comprarmi un mezzo del '94. Non è troppo datata? A presto e grazie

E.[/quote]
 
12530212
12530212 Inviato: 10 Ott 2011 15:34
 

600€ per un 600 XT è un affare,
ci possono essere gomme freni e trasmissione finale da rifare ... diciamo che puoi raddoppiare la spesa, poi giri che ti stanchi ...

se è stata utilizzata con criterio è ancora una buona moto, diciamo che se l'utilizzo è quello turistico esistono moto + specifiche e meglio frenate, comunque il disco all'anteriore c'è già!

sperando che la marmitta non sia da cambiare, per il mio 550 mi hanno chiesto 600€ e sono passato ad un aftermarket (diciamo così ...)

c'è un bellissimo articolo del 2010 su una rivista specializzata di un viaggio in oriente (Mongolia): 2XT 600 ed 1XT 550 modificata all'anteriore: tante forature ma buona riuscita meccanica se ricordo bene, per me sono moto affascinanti

il mio 550 del 1982 segna 22.000 km, possono forse aver tolto km i precedenti proprietari ma io lo possiedo dal 1987 ...

ciao gio
 
12572163
12572163 Inviato: 19 Ott 2011 19:56
 

ho avuto proprio un xt del 94... è praticamente un mulo, va sempre e con pochissima manutenzione. quando l ho venduta aveva 98.000 km 0509_banana.gif
quelli son motori super collaudati vai tranquillo.
ah dimenticavo..non è poi cosi raro trovare delle moto datate con pochi km, il mio tts dell 93 nel 2008 aveva 17.000 km 0509_doppio_ok.gif
 
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