enrico_tx ha scritto:
Ma come funziona questa cosa della supermotard? Dove le trovo le ruote? Devo far omologare le ruote per forza in germania o posso arrangiarmi qui in Austria?
Ti servono
Ruote complete di dischi solitamente si adattano quelle delle 125 sportive perchè le misure delle gomme sono le stesse (120 davanti, 150-160 dietro). L'ideale sono quelle della Cagiva Mito che hanno la catena dallo stesso lato delle giapponesi (l'RS ce l'ha dallo stesso lato delle KTM). Le devi cercare usate su ebay o sui siti di annunci. Per le gomme, c'è il rischio che al posteriore una gomma troppo larga strisci sulla catena, visto che il forcellone è progettato per gomme strette, quindi consiglio il 150 per evitare spiacevoli sorprese.
staffa per la pinza anteriore il disco nei motard è più grande in modo da avere una frenata decente per cui c'è bisogno di una staffa metallica che sposti la pinza più in su. La puoi commissionare ad un torniere, fabbro o al meccanico.
indurimento sospensioni l'idraulica della forcella va cambiata, utilizzando un kit molle più duro ed un olio più denso, il monoammortizzatore posteriore va cambiato con uno più duro ma in una moto di 16 anni comunque la revisione o sostituzione è consigliabile a prescindere.
kit trasmissione corona (per il cerchio che hai comprato), pignone (della tua moto) e catena (adeguata come passo e lunghezza) vanno presi nuovi.
Omologazione non conosco le leggi austriache ma la via più breve per gli italiani è la germania, quindi mi sa che è davvero l'unico posto.
comunque prima prendila, le fai dare una controllata, impari ad usarla e poi più avanti se ti trovi bene puoi pensare alla trasformazione, che comunque porta via almeno 1000 euro per un lavoro fatto bene.
pisello_sr ha scritto:
pisello, BASTA consigliare ovunque questa XT 125 quando si parla di mezzi completamente differenti! E basta co' 'sto miele!