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problemi a parzializzare acceleratore
11330838
11330838 Inviato: 4 Feb 2011 23:59
 
 
11332461
11332461 Inviato: 5 Feb 2011 14:48
 

Benissimo.

Ciao Binox
 
11335722
11335722 Inviato: 6 Feb 2011 13:21
 

non era stato rsolto con un aggiornamento centralina?
 
11335745
11335745 Inviato: 6 Feb 2011 13:27
 

nicky85 ha scritto:
non era stato rsolto con un aggiornamento centralina?
fino ad ora da settembre mi hanno fatto tre aggiornamenti a detta loro pero non hanno risolto nulla!!
 
11336711
11336711 Inviato: 6 Feb 2011 17:58
 

Ciao Carbus,

ieri e oggi, visto che finalmente c'è stato un week end con tempo bello, ho preso la moto ed ho verificato, sia in marcia bassa che in folle: se la metti a 3000 o a 4000 giri, li stà!

Inoltre il mio concessionario, ogni volta che gli porto la moto mi rilascia un documento di accettazione con l'indicazione dei problemi segnalati.

Tutti i meccanici con cui ho avuto a che fare, auto o moto, fanno così.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11337954
11337954 Inviato: 6 Feb 2011 20:42
 

apistore ha scritto:
Ciao Carbus,

ieri e oggi, visto che finalmente c'è stato un week end con tempo bello, ho preso la moto ed ho verificato, sia in marcia bassa che in folle: se la metti a 3000 o a 4000 giri, li stà!

Inoltre il mio concessionario, ogni volta che gli porto la moto mi rilascia un documento di accettazione con l'indicazione dei problemi segnalati.

Tutti i meccanici con cui ho avuto a che fare, auto o moto, fanno così.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Tante grazie apistore questa e un ulteriore conferma.Ora aspetto solo che si facciano sentire quelli del Aprilia
 
11338288
11338288 Inviato: 6 Feb 2011 21:24
 

Non c'è di che. Ho dimenticato di aggiungere che la mia è del 2009, e la mappa della centralina è ancora quella originale. Ho fatto 15.000 km e non ho mai verificato "strappi" in marcia, se non scendendo con marce alte (5a o 6a) sotto i 2500 giri.
Ma questo penso che sia normale.

Ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11340926
11340926 Inviato: 7 Feb 2011 13:55
 

Più che un problema di acceleratore mi sembra che sia qualcosa che non va all'iniettore.. eusa_think.gif
 
11341065
11341065 Inviato: 7 Feb 2011 14:20
 

L'iniettore fisicamente penso non c'entri nulla.

Io credo sia un problema di gestione dei corpi farfallati (che ci sta con il ride by wire).

Una cosa del genere col comando a cavo non succederebbe.

Magari è "semplicemente" andato il sensore di posizione della farfalla (TPS).

Il problema è che se non c'è un errore vero e proprio indicato dalla centralina i meccanici devono andare a tentativi.

Molti purtroppo sono svogliati e anche vessati dai concessionari che fanno loro molta fretta per finire i lavori.
 
11341398
11341398 Inviato: 7 Feb 2011 15:09
 

ciao 6thgear.

Qui in provicia di Torino tutte le officine Aprilia sono incluse nella concessionaria, quindi il concessionario è anche il proprietario dell' officina, quindi non può vessarsi da solo.
E' solo un fatto di incompetenza e maleducazione. E la casa madre dovrebbe iniziare a togliere qualche concessione, ma non lo fa, se no chi gli vende le moto ? 0509_si_picchiano.gif

Ciao Binox
 
11344592
11344592 Inviato: 7 Feb 2011 22:05
 

Invece è proprio in questo caso che ha interesse a fare tagliandi sbrigativi.
 
11346008
11346008 Inviato: 8 Feb 2011 9:58
 

pazuto ha scritto:
qua no è questione di capire o meno, ma di riparare!!! la tua moto ha un difetto, a mio parere anche grave, e se è successo anche a qualcun'altro di sicuro lo ha fatto sistemare. non esiste che una moto accelleri di 3000 giri senza ruotare la manopola!!!!!

Esatto...è INACCETTABILE che una moto faccia certi numeri,non può assolutamente esser normale,e ci vuole una bella faccia tosta a sostenere una roba del genere!!

carbus72 ha scritto:
ora io non so che fare epensare perche fra 20 giorni scade la garanzia

Se segnali il problema prima della scadenza,loro sono obbligati a risolverlo comunque sotto garanzia anche se questa scade...quindi non ti preoccupare per quel che riguarda i tempi stretti,perchè stretti non sono.
Comunque già aver telefonato ad Aprilia è una buona cosa:quando mi sono appoggiato al loro call center io ho sempre avuto risposte celeri,competenti e con ampia disponibilità(figurati che mi son venuti a prender la moto a casa ben 2 volte)...io segnalerei anche il comportamento del meccanico,affinchè loro sappiano chi lavora male abusando del loro marchio.


pazuto ha scritto:
appunto, se tu scrivi una raccomandata alla concessionaria, chiedendo la riparazione della moto, avrai un documento (la ricevuta di ritorno) che prova che la moto era già guasta prima della scadenza della garanzia. naturalmente nel testo scrivi dettagliatamente il guasto. la data la metterà il postino. tieni presente che una raccomandata con ricevuta di ritorno costa 5 euro e in 2/3 giorni viene recapitata all'indirizzo.

Quoto...almeno nel caso di eventuali fregature hai un documento che attesti che il problema c'era già quando eri sotto garanzia.

binox ha scritto:
Purtroppo, ciclicamente si ripresenta puntuale la mancanza di preparazione di una buona parte delle officine Aprilia,( e io ti assicuro ne so qualcosa).

Sì,veramente,questa gente è fuori di testa...ma come fai a dirmi che è normale?con che coraggio!?
Il problema di Aprilia è che si affida a dei venditori anche per la parte di manutenzione,col risultato che questi non sanno dove metter le mani...dovrebbe creare una rete di officine certificate Aprilia,in modo da elevare la qualità del servizio e proporre meccanici competenti.
Per fortuna io a Modena ho trovato uno che sa come si lavora(oltre ad essere molto gentile e disponibile),ma prima ne ho dovuti scartar 2 a Bologna per incapacità.

Posy ha scritto:
a me succedeva qualcosa di forse simile (non ho ben capito il problema)

arrivando ad un incrocio e tirando la frizione, la moto iniziava a salire di giri, come se l'accelleratore fosse bloccato, bastava sgasare una volta e tutto tornava normale
è stato risolto insieme al problema dello spegnimento al semaforo aggiornando il software di gestione

comunque il problema sembrerebbe legato a qualche sensore, tipo pressione aria, temperatura, qualcosa che agista sul rbw

quoto...quasi sicuramente è un problema di software o hardware del RBW.

zeno78 ha scritto:


Cioè, fammi capire... il computer segnava un'anomalia e il conce ti ha detto che è normale? Scusa, ma se così fosse allora non perdere altro tempo... carta e penna e scrivi a conce e ad Aprilia. Inoltre, se puoi cambia concessionario e fai fare i controlli da quest'altro!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Assurdo!!
 
11346036
11346036 Inviato: 8 Feb 2011 10:08
 

Loky ha scritto:
ti do un consiglio:

innanzitutto chiarisciti bene le idee su quale sia il problema effettivo.
metti per iscritto senza vizi di forma e invia via raccomandata con rievuta di ritorno sia al tuo concessionario che direttamente in aprilia
documenta con un video il problema e invialo adaprila comunicando la data d'acquisto della moto e i km. certifica di esere in regola con manutenzioni in centri uficali aprilia e soprattutto togli tutto cio' che non e' originale e montato sulla moto in modo regolarmente documentabile da concessionario ufficiale aprilia. appena hai fatto contatta direttamente noale e chiedi spiegazioni per iscrtto.

e soprattutto contatta fiore per un consulto.

quoto

carbus72 ha scritto:
ragazzi sono proprio deluso non dalla moto che la trovo fantastica ma dal'assistenza Aprilia da quel concessionario che non ho parole per descrivere

Scusami,però mi sorge spontanea una domanda...da quel che scrivi si capisce come tu abbia avuto alcuni problemi,di poco conto ma trattati con superficialità dal meccanico,fino a questa sitazione che ha del clamoroso;ma visto quello che ti è capitato,cambiare meccanico no?
Cioè,se uno non è soddisfatto di dove si trova,può sempre cambiare...nessuno ti costringe a rimaner lì.
Cambia finchè non trovi chi ti aggrada,chi si impegna,di moto ne capisce e fa di tutto per risolverti i problemi...un'officina competente non ha prezzo;e cerca non solo vicino,ma anche lontanto,che è meglio fare 100km una volta piuttosto che 10km 20 volte per incompetenza altrui.
Francamente vedo troppa gente che si dice genericamente scontenta di Aprilia,poi chiedendogli i perchè ed i percome entri nel dettaglio e vai a vedere che fondamentalmente questa insoddisfazione nasce solo dall'essersi appoggiato ad un non-meccanico...ragazzi,non siate pigri,cambiate officina se vi trovate male!

carbus72 ha scritto:
comunque questo e il video ditemi voi se e tutto a posto
Link a pagina di Youtube.com

E questo sarebbe normale!?
Certo che ci vuol veramente la faccia come il culo per sostenere una cagata del genere...
Guarda,cosa sia non lo so,ma quel ch'è certo è che non è normale:la tua moto è guasta e va riparata.
Ma davvero,che gente che c'è in giro!! icon_evil.gif

6thgear ha scritto:

Hai fatto benissimo a fae un video dal quale si evince chiaramente che l'acceleratore è in posizione fissa.

Quoto...i video sono utilissimi,io quando avevo il problema di saltellamento all'anteriore avevo fatto un video,l'avevo postato su YouTube e da Noale mi dissero che gli fu utilissimo per comprendere meglio il problema e successivamente per risolverlo.
 
11346065
11346065 Inviato: 8 Feb 2011 10:14
 

apistore ha scritto:

Inoltre il mio concessionario, ogni volta che gli porto la moto mi rilascia un documento di accettazione con l'indicazione dei problemi segnalati.

Tutti i meccanici con cui ho avuto a che fare, auto o moto, fanno così.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

...ma perchè SI FA così:pretenderlo è il minimo sindacale!

binox ha scritto:

E' solo un fatto di incompetenza e maleducazione. E la casa madre dovrebbe iniziare a togliere qualche concessione, ma non lo fa, se no chi gli vende le moto ? 0509_si_picchiano.gif

Quotone!
Anche se piuttosto che togliere qualche concessionario,sarebbe meglio che facesse un'opera di certificazione delle proprie officine autorizzate...solo così si eleva la qualità dell'assistenza.
 
11347036
11347036 Inviato: 8 Feb 2011 13:26
 

Aggiornamenti a tutta la situazione finalmente parlando con un operatore sono riuscito a inviare un email perche fino ad ora Aprilia mi ha detto che non Hanno mai ricevuto niente .Le email erano state inviate tramite il sito dell Aprilia solo che adesso dopo mie insistenze mi anno dato quest altro indirizzo " CustomerServicePiaggioGroup@piaggio.com"e d ora a detta di loro anno tutto in mano anche il video fatto da me ,vedremo cosa succede perche io ho sempre il famoso "Audio" della conversazione fatta con il concessionario e meccanico dove ammette che c'e'un problema all acceleratore (potenziometro) ma dato che non viene registrato in memoria non fa niente!! forse qualcuno si deve prima ammazzare per far si che qualcuno dica che effettivamente un problema ci sia .Comunque veramente grazi a tutti per il vostro interessamento perche se non era per voi,che mi avete confermato i mie dubbi, io avrei venduto la moto.
 
11347213
11347213 Inviato: 8 Feb 2011 14:05
 

evvai carbus!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif dai, mettila a posto in fretta, che abbiamo una quindicina di giorni di anticipo primavera da sfruttare!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11348329
11348329 Inviato: 8 Feb 2011 17:03
 

carbus72 ha scritto:
Aggiornamenti a tutta la situazione finalmente parlando con un operatore sono riuscito a inviare un email perche fino ad ora Aprilia mi ha detto che non Hanno mai ricevuto niente .Le email erano state inviate tramite il sito dell Aprilia solo che adesso dopo mie insistenze mi anno dato quest altro indirizzo " CustomerServicePiaggioGroup@piaggio.com"e d ora a detta di loro anno tutto in mano anche il video fatto da me ,vedremo cosa succede perche io ho sempre il famoso "Audio" della conversazione fatta con il concessionario e meccanico dove ammette che c'e'un problema all acceleratore (potenziometro) ma dato che non viene registrato in memoria non fa niente!! forse qualcuno si deve prima ammazzare per far si che qualcuno dica che effettivamente un problema ci sia .Comunque veramente grazi a tutti per il vostro interessamento perche se non era per voi,che mi avete confermato i mie dubbi, io avrei venduto la moto.

A me da quando hanno detto così ci han veramente pensato a tutto loro...figurati che son venuti a prendermela a casa e riportarmela per ben 2 volte!
Dai,speriamo in bene,perchè è un peccato rimanere scottato per colpa non di se stessi,non del prodotto,ma degli incompetenti che ci girano attorno...adesso comincia anche la ricerca di un bravo meccanico,che uno che sa quel che fa serve sempre.
 
11349349
11349349 Inviato: 8 Feb 2011 19:44
 

Forse sarebbe ora che Aprilia si renda conto che affida l'assistenza a dei cialtroni, sicuramente ci sono dei meccanici seri, ma ne basta uno per far perdere la fiducia ai clienti e spingerli verso altre marche. Anche questa volta l'officina si è guardata bene di comunicare con la casa madre, non ne comprendo il motivo, ma a me è successa la stessa cosa. Io ero convinto che Aprilia fosse al corrente dei miei problemi, ma purtroppo non era così, quindi per me logicamente la colpa era del produttore. Sta di fatto che per più di 6 mesi io non ho potuto usare la moto, sarà colpa di aprilia, sarà colpa dell'officina ma di certo nessuno si è offerto di propormi un risarcimento, forse se mi avessero offerto 6 mesi di garanzia aggiuntiva avrebbero fatto sicuramente una bella figura. Sinceramente, nonostante ora la moto funzioni, mi è rimasto l'amaro in bocca, con le altre moto che ho avuto non ho mai ricevuto trattamenti simili e parlo di 25 anni di esperienza con diverse marche.
Scusate lo sfogo , ciao Binox.
 
11351928
11351928 Inviato: 9 Feb 2011 11:55
 

binox ha scritto:
Forse sarebbe ora che Aprilia si renda conto che affida l'assistenza a dei cialtroni, sicuramente ci sono dei meccanici seri, ma ne basta uno per far perdere la fiducia ai clienti e spingerli verso altre marche. Anche questa volta l'officina si è guardata bene di comunicare con la casa madre, non ne comprendo il motivo, ma a me è successa la stessa cosa. Io ero convinto che Aprilia fosse al corrente dei miei problemi, ma purtroppo non era così, quindi per me logicamente la colpa era del produttore. Sta di fatto che per più di 6 mesi io non ho potuto usare la moto, sarà colpa di aprilia, sarà colpa dell'officina ma di certo nessuno si è offerto di propormi un risarcimento, forse se mi avessero offerto 6 mesi di garanzia aggiuntiva avrebbero fatto sicuramente una bella figura. Sinceramente, nonostante ora la moto funzioni, mi è rimasto l'amaro in bocca, con le altre moto che ho avuto non ho mai ricevuto trattamenti simili e parlo di 25 anni di esperienza con diverse marche.
Scusate lo sfogo , ciao Binox.

Hai completamente ragione.
La colpa dei problemi non risolti e dei tempi di attesa lunghi non è direttamente colpa della Casa perchè non viene informata(quando su hanno saputo bene il problema la soluzione della mia questione è stata relativamente rapida,e soprattutto svolta in maniera seria ed efficente)...però è chiaro che indirettamente è colpa dell'azienda,in quanto sceglie male i suoi collaboratori.
Sarebbe ora come ho detto in precedenza che Aprilia imponesse requisiti severi per rilasciare la licenza di officina autorizzata.
 
11355288
11355288 Inviato: 9 Feb 2011 21:14
 

0509_si_picchiano.gif addirittura gli serve un video per capire che c'è qualcosa che non và nell'impianto di accelerazione o software o componente? E invece l'assistenza dice che non è nulla?
Li bisognava intervenire subito fermandoti la moto addirittura è una anomalia molto grave, in pratica è come se in una moto con comando a filo rimanesse inchiodato l'acceleratore.

Per me sono arrivati agli sgoccioli eusa_shifty.gif da non crederci veramente, più che altro mi chiedo come facevi ad andarci in giro così icon_xd_2.gif, spero che ti risolvano tutto perchè la moto è ottima ma è l'assitenza che in questo caso ha fatto pena, fossi in te avrei scritto pure il nome per farla evitare ad altri.
 
11355931
11355931 Inviato: 9 Feb 2011 22:27
 

Forse uno dei motivi del fatto, discusso a lungo in altri topic di questo forum, per cui Aprilia fa dei bei prodotti ma vende poco è anche questo.
Se io avessi fatto esperienze con l'assistenza come quelle di Carbus, Binox, EasyRider o Pietra, non so se avrei ricomprato Aprilia.
La BMW R1200GS non mi piace, non capisco perché è la moto più venduta in Italia, però di sicuro un concessionario BMW non si comporterebbe mai così.
Io, per fortuna, ho incrociato un concessionario Aprilia (uno dei pochi da quanto leggo qui) serio e professionale, quindi rimango sul marchio. Ma a questo punto penso, per dirla in latino, di aver avuto una botta di c**o.

Spero di leggere presto buone notizie sul tuo problema.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11498748
11498748 Inviato: 10 Mar 2011 21:03
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif buone notizie problema risolto cambiata centralina del rbw il meccanico ha smontato il corpo farfallato ,dietro direttive della casa madre, dicendomi che questa centralina non comunicava bene l' erogazione del gas con la centralina della moto,ora mi sembra di volare e la moto impenna anche in modalita turing, di potenza e senza ausilio della frizione , incredibile
icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_down.gif le cattive notizie sono che ci sono volute raccomandate , video , avvocato e incazzature varie , la casa madre non ha voluto rilasciarmi nessuna dichiarazione scritta eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif e al concessionario Aprilia Center di Verona posso solo aggiungere che la sua trentennale esperienza cosi decantata se la puo ficcare nel cu ..................................................................o
Grazie infinite a tutti per i vostri aiuti e consigli
 
11499518
11499518 Inviato: 10 Mar 2011 22:41
 

E' brutto sentire che sei dovuto ricorrere alle maniere forti.
Però tutto è bene quel che finisce bene... adesso giditi la bimba!!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11500145
11500145 Inviato: 11 Mar 2011 7:29
 

Ancora una situazione di poca professionalità e competenza di un concessionario Aprilia.
Qui se Aprilia non interviene sulla sua rete di assistenza prevedo tempi bui per il nostro marchio.

Ciao a tutti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11501446
11501446 Inviato: 11 Mar 2011 14:06
 

Che "meccanico" patetico! Sarei curioso di sapere come abbia giustificato il fatto di aver dovuto cambiare la centralina del rbw su una moto che andava benissimo! 0509_down.gif

L'importante è che ora finalmente tu abbia la moto funzionante, goditela e dimentica.

Apriliaaaa... vuoi fare qualcosa per eliminare i meccanici che ti annientano la clientela?!?!? icon_evil.gif
 
11502245
11502245 Inviato: 11 Mar 2011 16:56
 

Vorrei aggiungere che il meccanico non e quello scellerato di Verona ma sono dovuto andare a Padova da "Favaretti Racing Team " cosi a detta del aprilia la moto era piu vicina a Noale (hai capito la comodita icon_evil.gif per loro ,per me 170 Km ) comunque loro hanno risparmiato un bel po di casini e soldi visto che se la sono cavata con circa 120 150 euro senza dover cambiare tutto il gruppo farfallato che costa 1200 1300 circa, perche a detta del meccanico prima veniva cambiato tutto e infatti ne aveva gia tre o quattro sul suo scaffale quindi era secondo me un difetto gia noto ma forse troppo costoso per Aprilia stessa di risolverlo , eusa_think.gif non so cosa pensare comunque spero che ora vada tutto liscio e che finalmente dopo due anni mi godo la mia Bimba icon_biggrin.gif
 
11502313
11502313 Inviato: 11 Mar 2011 17:16
 

Ah ecco. Spero che non tornerai più da quel meccanico. Oppure tornaci l'ultima volta per fargli notare cos'hanno dovuto sostituire ad una moto che secondo lui non aveva alcun problema!
 
11504628
11504628 Inviato: 12 Mar 2011 0:19
 

Certo che Aprilia non fà delle grandi figure ! Poi magari si chiedono perchè non vendono tanto....le voci si spargono e magari un ottimo prodotto con i suoi difettucci viene stroncato dalla incapacità di meccanici e concessionari....ma anche dalla scarsa attenzione verso il cliente da parte della casa madre !
I problemi si possono anche avere...l'importante è che vengano risolti bene e velocemente.....e in questi casi chi ha avuto il problema non potrà che parlar bene della casa costruttrice.

Io, ad esempio, posso dire che Aprilia è stata abbastanza veloce nel mandarmi il kit forcelle, pompa e dischi per "risolvere il problema della vibrazione in frenata......solo che il problema NON è stato risolto !!
 
11512963
11512963 Inviato: 14 Mar 2011 0:55
 

guiriox ha scritto:

Io, ad esempio, posso dire che Aprilia è stata abbastanza veloce nel mandarmi il kit forcelle, pompa e dischi per "risolvere il problema della vibrazione in frenata......solo che il problema NON è stato risolto !!

Riguardo a quel problema,oltre che a decantare le lodi di Aprilia,per quel che mi riguarda posso confermare che tecnicamente la situazione non è stata risolta...però non costituisce più un problema.
Mi spiego meglio:se prima il saltellamento in frenata rendeva la moto inguidabile(oltre a creare situazioni pericolose),ora non solo sotto questo punto di vista la cosa è stata risolta,ma la vibrazione,seppur sia ancora presente,è talmente minima e così poco invasiva che non costituisce più un problema:per avvertirla ci vogliono mani esperte(relativamente alla questione della vibrazione)e grande sensibilità...se si viaggia con noncuranza,spesso nelle rare volte che si presenta ti chiedi se non fosse la vibrazione o un'imperfezione stradale.
Quindi personalmente posso dirmi soddisfatto pienamente della soluzione del problema.
 
11513532
11513532 Inviato: 14 Mar 2011 10:50
 

[quote="carbus72"#11498748]0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif buone notizie problema risolto cambiata centralina del rbw il meccanico ha smontato il corpo farfallato ,dietro direttive della casa madre, dicendomi che questa centralina non comunicava bene l' erogazione del gas con la centralina della moto,ora mi sembra di volare e la moto impenna anche in modalita turing, di potenza e senza ausilio della frizione


Visto che purtroppo mi son appoggiato anche io alla stessa officina per un aggiornamento software per lo spegnimento ora son in dubbio che sia stato fatto e che la moto esprima tutti i suoi cavalli .......icon_sad.gif a me purtroppo non impenna di potenza al limite qualche volta sbacchetta se non son ben ancorato con le gambe e tiro di braccia. Ragazzi a voi si impenna ....... la moto ??? icon_wink.gif
 
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