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Shiver: acceleratore impazzito [problema]
3928809
3928809 Inviato: 16 Mar 2008 14:14
Oggetto: Shiver: acceleratore impazzito [problema]
 

Sabato dopo aver fatto una ventina di minuti di tornanti in salita ho messo la freccia per svoltare e la moto ha cominciato ad accelerare e decelerare da sola. Sono apparsi prima "urgent" e dopo " service" sul cruscotto. Ho spento subito e riacceso. La moto sembrava normale ma la scritta service è rimasta.
Ho parcheggiato un oretta e mi sono accorto che il livello dell acqua era sotto il minimo.Ho rabboccato e ho acceso, il service è scomparso e tutto era normale. Ora ho i seguenti dubbi:
- il cruscotto rivela anche la mancanza di acqua?
- possibile che il problema dipendesse dalla poca acqua? Ne ho rabboccato non piu' di un bicchiere, quindi presumo che nel radiatore ce ne fosse abbastanza.
- magari ho qualcosa di rotto (guarnizione testata) e consuma acqua? n.b. non ho mai visto perdite a terra nel garage.
- ci saranno danni ora per questo problema?
- Se la porto dal mecca che mi puo' dire visti che la strumentazione non da piu' l allarme?
A me comunque sembra piu' roba di centralina che acqua.... consigli?
 
3928868
3928868 Inviato: 16 Mar 2008 14:19
 

io della spia service so che significa di portarla dal meccanico, c'è anche sulle moto più piccole.
non è la prima volta che sento che l'acceleratore elettronico da problemi: fagli dare un'occhiata in una officina ufficiale!
-il cruscotto non rivela la mancanza di acqua, solo il calore
-non credo, penso piuttosto che nl'intermittenza della freccia abbia causato i problemi elettrici al tuo acceleratore
Portala dal meccanico al prima possibile di modo che ti sistemi questa anomalia icon_wink.gif
 
3929317
3929317 Inviato: 16 Mar 2008 15:22
 

a me lo ha fatto due volte..... qundo era al minimo da calda si accellerava da sola...ma avevo ancora la mappatura vecchia e il meccanico mi ha detto che poteva essere quella che dava questo fastidio ed effetivamente con quella nuova è sparito..
 
3931826
3931826 Inviato: 16 Mar 2008 21:23
 

Ho appena controllato il manuale e mi è succeso proprio quello riportato a pag 29:

"l' anomalia grave viene segnalata dal lampeggio rapido della spia di allarme generale e dall alternarsi delle scritte UGENT e SERVICE sul display...................in questi casi la centralina attiva una procedura di sicurezza limitando le prestazioni del veicolo....................a seconda del tipo di anomalia le prestazioni possono essere limitate in due modi:
-a) riducendo la coppia massima erogabile
-b)mantenendo il motore a un regime di minimo leggermente accelerato (durante questo funzionamento il comando gas è disattivato).

Mi è successo proprio quello scritto nel punto b) , gas che non accelerava e minimo che saliva da solo, oltre alle scritte di allarme.
Che fare ora?
 
3931883
3931883 Inviato: 16 Mar 2008 21:28
 

shiver86 ha scritto:
a me lo ha fatto due volte..... qundo era al minimo da calda si accellerava da sola...ma avevo ancora la mappatura vecchia e il meccanico mi ha detto che poteva essere quella che dava questo fastidio ed effetivamente con quella nuova è sparito..

Ma ti era apparso anche urgent?
 
3933025
3933025 Inviato: 16 Mar 2008 23:59
 

Una sola cosa da fare!!!!
portala in officina
 
3933631
3933631 Inviato: 17 Mar 2008 9:03
 

Portala subito in officina! Anche se ora non segnala nulla, la centralina dovrebbe avere memorizzato quello che è successo... un controllo comunque è d'obbligo icon_eek.gif
 
3937357
3937357 Inviato: 17 Mar 2008 16:30
 

si la scritta è venuta anche a me...il giorno dopo la ho portata dal meccanico..
 
3938732
3938732 Inviato: 17 Mar 2008 18:47
 

Non aspettare! Meno s***e mentali e portala la che sicuramente risolvono.
 
3940026
3940026 Inviato: 17 Mar 2008 20:37
 

L ho portata a far vedere. Attaccata all axone dice che è stata rilevata un anomalia ai sensori di pressione dell aria nei condotti di aspirazione. L acceleratore strano è una procedura di sicurezza in caso di urgent. Ora resta
da vedere se quei sensori daranno ancora problemi comunque non è niente di grave, non si è danneggiato niente pero' che palle........
 
3940389
3940389 Inviato: 17 Mar 2008 21:02
Oggetto: ngfdnjk
 

ciao

scusa una cosa
ma il percorso che hai fatto con la moto era per esempio con partenza in pianura e risalita verso una zona alta tipo collina di 700-800 metri
dove nel mentre vi e' stato un bruscao calo della temperatura??
sai perche dico questo
io un anno fa con il monster 620 che ha l'iniezione elettronica ,ma non l'acceleratore elettronico
mi e' capitata una cosa simile
ovvero durante una viaggetto ,che mi portava fino ad una altezza di 900 metri
ho incontrato un breve temporate con conseguente brusco abbassamento sia di pressione atmosferica che di temperatura ebbene improvvisamente
la moto mi e' rimasta accelerata unpo come se qualcuno avesse tirato il manettino dell'" aria"
cosicche mi fermo la spengo e poi dopo poco la riaccendo ma lo fa di nuovo
notare che la temperatura motore era nella norma 95 gradi
cosicche la rispengo
controllo che tutti i cavi e cavetti scorrano in modo corretto e naturalmente non noto nulla di strano o anomalo
per cui comunque passano un buoni 10 min
cosi decido di riaccenderla
e tutto torna ha funzionare regolarmente
cosicche dopo lo strano fenomeno contatto il conce e gli spiego tutto
lui mi dice che puo capitare quando per differenza di temperatura tra l'aria nei condotti di aspirazione e cassa filtro e l'aria esterna si puo formare della condensa sulle due farfalle di aspirazione
per cui il sensore che misura la quantita di aria che e'tipo il flussostato che non e' altro che una resistenza che varia il suo valore a seconda della quantita di aria che passa ,per cui quando questa e' umida
praticamente gli fa credere che faccia piu freddo per cui il motore tramite la centralina viene fatto accellerare come se fosse freddo
 
3940848
3940848 Inviato: 17 Mar 2008 21:32
 

kimera2k3 ha scritto:
L ho portata a far vedere. Attaccata all axone dice che è stata rilevata un anomalia ai sensori di pressione dell aria nei condotti di aspirazione. L acceleratore strano è una procedura di sicurezza in caso di urgent. Ora resta
da vedere se quei sensori daranno ancora problemi comunque non è niente di grave, non si è danneggiato niente pero' che palle........


Non te la menare, sono cose che capitano. Quando puoi rifai la strada con la manetta aperta. Vedrai che quando ti fermi ti sei già dimenticato di tutto.
Grande moto.
salutoni icon_smile.gif
 
3950104
3950104 Inviato: 18 Mar 2008 21:29
Oggetto: Re: ngfdnjk
 

goosecat ha scritto:
ciao

scusa una cosa
ma il percorso che hai fatto con la moto era per esempio con partenza in pianura e risalita verso una zona alta tipo collina di 700-800 metri
dove nel mentre vi e' stato un bruscao calo della temperatura??
sai perche dico questo
io un anno fa con il monster 620 che ha l'iniezione elettronica ,ma non l'acceleratore elettronico
mi e' capitata una cosa simile
ovvero durante una viaggetto ,che mi portava fino ad una altezza di 900 metri
ho incontrato un breve temporate con conseguente brusco abbassamento sia di pressione atmosferica che di temperatura ebbene improvvisamente
la moto mi e' rimasta accelerata unpo come se qualcuno avesse tirato il manettino dell'" aria"
cosicche mi fermo la spengo e poi dopo poco la riaccendo ma lo fa di nuovo
notare che la temperatura motore era nella norma 95 gradi
cosicche la rispengo
controllo che tutti i cavi e cavetti scorrano in modo corretto e naturalmente non noto nulla di strano o anomalo
per cui comunque passano un buoni 10 min
cosi decido di riaccenderla
e tutto torna ha funzionare regolarmente
cosicche dopo lo strano fenomeno contatto il conce e gli spiego tutto
lui mi dice che puo capitare quando per differenza di temperatura tra l'aria nei condotti di aspirazione e cassa filtro e l'aria esterna si puo formare della condensa sulle due farfalle di aspirazione
per cui il sensore che misura la quantita di aria che e'tipo il flussostato che non e' altro che una resistenza che varia il suo valore a seconda della quantita di aria che passa ,per cui quando questa e' umida
praticamente gli fa credere che faccia piu freddo per cui il motore tramite la centralina viene fatto accellerare come se fosse freddo

Si esatto sono partito in pianura e sono andato a circa 1000 metri dove faceva un bel freddino. Forse era condensa.
 
3950156
3950156 Inviato: 18 Mar 2008 21:33
 

Ps ha scritto:
kimera2k3 ha scritto:
L ho portata a far vedere. Attaccata all axone dice che è stata rilevata un anomalia ai sensori di pressione dell aria nei condotti di aspirazione. L acceleratore strano è una procedura di sicurezza in caso di urgent. Ora resta
da vedere se quei sensori daranno ancora problemi comunque non è niente di grave, non si è danneggiato niente pero' che palle........


Non te la menare, sono cose che capitano. Quando puoi rifai la strada con la manetta aperta. Vedrai che quando ti fermi ti sei già dimenticato di tutto.
Grande moto.
salutoni icon_smile.gif

Ti quoto alla grande, avevo una z750 fino a febbraio ma la shiver a livello di telaio, sospensioni, freni e pure finiture proprio è un altro mondo. Sono soddisfattissimo ma spero di non avere troppe noie di elettronica.
 
3957241
3957241 Inviato: 19 Mar 2008 18:29
 

kimera2k3 ha scritto:

Ti quoto alla grande, avevo una z750 fino a febbraio ma la shiver a livello di telaio, sospensioni, freni e pure finiture proprio è un altro mondo. Sono soddisfattissimo ma spero di non avere troppe noie di elettronica.


Con la scusa dell'elettronica la maggior parte della gente si tira addosso le magagne parlandone troppo icon_biggrin.gif
Pensa che non ne abbia e vedrai che problemi non te ne darà icon_asd.gif
Ciao e .................inizia l'estate icon_twisted.gif gas aperto!!
 
3959350
3959350 Inviato: 19 Mar 2008 21:59
Oggetto: gfklj
 

be sono contento che tutto si sia risolto
secondo me la cosa si aggira utilizzando un filtro piu permeabile ,per cui lasciando pasare piu aria ,traspira meglio e la condesa evapora prima
quelli di carta vanno bene pero accentuano il fenomeno
 
3960523
3960523 Inviato: 20 Mar 2008 0:27
 

Ero curioso di sapere...quando ti è successa l'anomalia, hai avuto difficoltà a "gestirla"? Cioè a fermarti senza problemi? Oppure avviene una cosa BRUSCA??
 
3968302
3968302 Inviato: 20 Mar 2008 19:46
 

beers ha scritto:
Ero curioso di sapere...quando ti è successa l'anomalia, hai avuto difficoltà a "gestirla"? Cioè a fermarti senza problemi? Oppure avviene una cosa BRUSCA??

Semplicemente l acceleratore non risponde piu' se lo giri e il minimo della moto si alza da solo ma senza strappi o reazioni difficili da gestire.
 
3970776
3970776 Inviato: 20 Mar 2008 23:46
 

se guardi è spiegato anche sul libretto delle istruzioni...in caso di guasto la centralina da il minimo di coppia possibile per limitare i danni consentendoti il ritorno a casa...
 
4079846
4079846 Inviato: 2 Apr 2008 21:01
 

Kimera ma te l'ha fatto anche sa avevi già su la nuova mappatura selezionabile del 2008? icon_rolleyes.gif

alla fine hai risolto con quale intervento?
 
4086615
4086615 Inviato: 3 Apr 2008 15:54
 

geko79 ha scritto:
Kimera ma te l'ha fatto anche sa avevi già su la nuova mappatura selezionabile del 2008? icon_rolleyes.gif

alla fine hai risolto con quale intervento?

Si avevo la trimappa
 
4097753
4097753 Inviato: 4 Apr 2008 18:49
 
 
9419131
9419131 Inviato: 3 Mar 2010 13:21
 

Ciao a tutti

a me sta succedendo una cosa simile in questi giorni,

solo con la mappatura S mi capita ogni tanto che dal minimo la moto inizi ad accellerare fino a 4000g basta comunque dare un colpo di accelleratore e tutto torna come prima.

Capitato a qualcuno? devo dire che sono in attesa che mi sostituiscano il sensore di velocità. Potrebbe dipendere da quello
 
9420048
9420048 Inviato: 3 Mar 2010 15:46
 

Solitamente è un'errata posizione delle valvole che viene registrata dalla centralina, e la cosa non dovrebbe più succedere.
con un test di diagnostica o semplicemente leggendo il menù, la centralina riporta l'errore.
non dovrebbe essere nulla di grave, ma è giusto e saggio che qualcuno che ne sa di più ci dia un'occhiata.

per eventuali perdite di acqua/liquido controllate tutte le fascette, e se serve dateci una stretta
 
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