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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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problemi a parzializzare acceleratore
11319809
11319809 Inviato: 2 Feb 2011 23:01
 

beh ti posso assicurare che la mia a 3000 giri da fermo rimane stabile al massimo oscilla intorno ai 3000 non proprio fisso ma nessuno sbalzo importante.
chiama il servizio aprilia e cambia meccanico
 
11320808
11320808 Inviato: 3 Feb 2011 10:51
 

Cambia assolutamente meccanico. E scrivi un po' meglio... è complicato leggerti così icon_sad.gif
 
11320857
11320857 Inviato: 3 Feb 2011 10:59
 

quoto in pieno stratocaster, soprattutto la seconda parte...... ho paura che anche il meccanico abbia avuto difficoltà iniziali nel capire il problema...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
un pò di umorismo non fa mai male!!!! l'importante è che tu risolva definitivamente il problema, che come ho già detto potrebbe anche diventare pericoloso. e comunque, anche se non molto capita dal mercato, penso che la shiver sia una delle più belle naked in commercio, complimenti!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11321038
11321038 Inviato: 3 Feb 2011 11:44
 

pazuto ha scritto:
quoto in pieno stratocaster, soprattutto la seconda parte...... ho paura che anche il meccanico abbia avuto difficoltà iniziali nel capire il problema...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
un pò di umorismo non fa mai male!!!! l'importante è che tu risolva definitivamente il problema, che come ho già detto potrebbe anche diventare pericoloso. e comunque, anche se non molto capita dal mercato, penso che la shiver sia una delle più belle naked in commercio, complimenti!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Allora scusate ragazzi se non riesco a spiegarmi bene ma io non sono un meccanico e non so tutti i termini giusti da dire.
Ho un Shiver comprata nuova nel 2009, modello 2008 penso, perche ha il telaio oro ,la moto in marcia ed a velocita costante con mano sul acceleratore ferma, sia a medi che a bassi regimi diciamo da 3000 a 6000 giri ed in qualsiasi marcia inserita ,non e fluida mi da un senso di saltellamenti come se scalciasse (non so che termine dirvi ma spero che abbiate capito) e come se io continuassi ad aprire e chiudere il gas, allora mi e venuta in mente di fare una prova a moto ferma ed in folle,ho aperto il gas fino a 3000 giri e con manopola del gas aperta e ferma,la moto da sola accelera e decelera con sbalzi anche di 3000 o 4000 giri spero di essere stato chiaro ok (speriamo...)
 
11321062
11321062 Inviato: 3 Feb 2011 11:49
 

carbus72 ha scritto:

Allora scusate ragazzi se non riesco a spiegarmi bene ma io non sono un meccanico e non so tutti i termini giusti da dire.
Ho un Shiver comprata nuova nel 2009, modello 2008 penso, perche ha il telaio oro ,la moto in marcia ed a velocita costante con mano sul acceleratore ferma, sia a medi che a bassi regimi diciamo da 3000 a 6000 giri ed in qualsiasi marcia inserita ,non e fluida mi da un senso di saltellamenti come se scalciasse (non so che termine dirvi ma spero che abbiate capito) e come se io continuassi ad aprire e chiudere il gas, allora mi e venuta in mente di fare una prova a moto ferma ed in folle,ho aperto il gas fino a 3000 giri e con manopola del gas aperta e ferma,la moto da sola accelera e decelera con sbalzi anche di 3000 o 4000 giri spero di essere stato chiaro ok (speriamo...)


Direi che sei stato chiaro. E da come descrivi il problema effettivamente non è normale il comportamento del mezzo (anche se ci tengo a sottolineare che nemmeno io sono un meccanico) 0509_pernacchia.gif

A questo punto ribadsco quanto ho detto in mio precedente post: cambia meccanico e contatta l'assistenza Aprilia!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11321084
11321084 Inviato: 3 Feb 2011 11:52
 

ti do un consiglio:

innanzitutto chiarisciti bene le idee su quale sia il problema effettivo.
metti per iscritto senza vizi di forma e invia via raccomandata con rievuta di ritorno sia al tuo concessionario che direttamente in aprilia
documenta con un video il problema e invialo adaprila comunicando la data d'acquisto della moto e i km. certifica di esere in regola con manutenzioni in centri uficali aprilia e soprattutto togli tutto cio' che non e' originale e montato sulla moto in modo regolarmente documentabile da concessionario ufficiale aprilia. appena hai fatto contatta direttamente noale e chiedi spiegazioni per iscrtto.

e soprattutto contatta fiore per un consulto.
 
11321106
11321106 Inviato: 3 Feb 2011 11:56
 

il meccanico non può dirti che va tutto bene, qua c'è un difetto evidente. vai da un'altro e se vuoi dicci chi è, magari per MP, che almeno non ci andiamo.
 
11321561
11321561 Inviato: 3 Feb 2011 13:45
 

Loky ha scritto:
ti do un consiglio:

innanzitutto chiarisciti bene le idee su quale sia il problema effettivo.
metti per iscritto senza vizi di forma e invia via raccomandata con rievuta di ritorno sia al tuo concessionario che direttamente in aprilia
documenta con un video il problema e invialo adaprila comunicando la data d'acquisto della moto e i km. certifica di esere in regola con manutenzioni in centri uficali aprilia e soprattutto togli tutto cio' che non e' originale e montato sulla moto in modo regolarmente documentabile da concessionario ufficiale aprilia. appena hai fatto contatta direttamente noale e chiedi spiegazioni per iscrtto.

e soprattutto contatta fiore per un consulto.

?? chiarisco le idee? ma su che cosa mi sembra di aver spiegato per esteso il problema e riguardo a contattare Aprilia e stata gia contattata a settembre dello scorso anno riferendo il problema e quale concessionario era implicato,fino ad ora e per la seconda volta chiamando Aprilia e portando la moto dal concessionario mi sono sentito dire "le faremo sapere ,contatteremo il concessionario" scusate ma quanto ci vuole per contattare una persona?intanto i giorni ,anzi i mesi sono passati ed io sono punto e a capo .Comunque postero un video cosi voi che avete la stessa mia moto potete fare un riscontro e se possibile aiutarmi ,visto che qui sono in balia del aria fritta!!! GRAZIE
 
11321712
11321712 Inviato: 3 Feb 2011 14:14
 

Ciao,

non ho mai fatto la prova in folle, ma ti posso garantire che in marcia se ti metti a 3000 giri con la manopola dell'acceleratore ferma, la moto va via liscia come l'olio, senza strattonare.
Sabato faccio la prova in folle e ti faccio sapere, ma sono certo al 99.99% che il tuo comportamento non è normale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11323778
11323778 Inviato: 3 Feb 2011 19:39
 

Ciao carbus72.

Ho cercato il libretto di istruzioni dove avevo scritto il codice di accesso alla dignostica della moto, ma ho fatto dei lavori a casa e al momento non lo trovo, a parte che io ho una Dorsoduro e non penso funzioni sulla shiver.
Comunque se qualcuno degli amici del forum te lo posta, inseriscilo nel menù, e dal cruscotto puoi vedere le anomalie che sono state registrate e postale qui.

Ciao Binox
 
11325318
11325318 Inviato: 3 Feb 2011 22:47
 

binox ha scritto:
Ciao carbus72.

Ho cercato il libretto di istruzioni dove avevo scritto il codice di accesso alla dignostica della moto, ma ho fatto dei lavori a casa e al momento non lo trovo, a parte che io ho una Dorsoduro e non penso funzioni sulla shiver.
Comunque se qualcuno degli amici del forum te lo posta, inseriscilo nel menù, e dal cruscotto puoi vedere le anomalie che sono state registrate e postale qui.

Ciao Binox


Il codice di accesso alla diagnostica della shiver è questo: 12398.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11325504
11325504 Inviato: 3 Feb 2011 23:28
 

anche la mia shiver oscilla di 100 giri in +o -....
fai la raccomandata in primis!!!manda a quel paese quella sottospecie di meccanico e se puoi portala da fiore visto che non sei così distante!!!poi chiama il numero verde aprilia e segnalagli pure l'officina che lavora con i piedi!!!!
ma io dico come si fà a dare una moto del genere che accelera da sola ad uno che si può schiantare al primo stop.... icon_eek.gif
APRILIA SVEGLIATI CHE I TUOI CONCE FANNO PIETà!!!!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11325552
11325552 Inviato: 3 Feb 2011 23:43
 

binox ha scritto:
Ciao carbus72.

Ho cercato il libretto di istruzioni dove avevo scritto il codice di accesso alla dignostica della moto, ma ho fatto dei lavori a casa e al momento non lo trovo, a parte che io ho una Dorsoduro e non penso funzioni sulla shiver.
Comunque se qualcuno degli amici del forum te lo posta, inseriscilo nel menù, e dal cruscotto puoi vedere le anomalie che sono state registrate e postale qui.

Ciao Binox

nella diagnostica della moto c'e' un errore in memoria, Dsb 08?
 
11325581
11325581 Inviato: 3 Feb 2011 23:53
 

carbus72 ha scritto:

nella diagnostica della moto c'e' un errore in memoria, Dsb 08?


Dal manuale di officina:

DSB 08 - Pressione olio

Causa errore
L'indicazione dell'anomalia del sensore olio viene data quando, a motore acceso, viene rilevato il circuito del sensore chiuso. L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di allarme generale.

Ricerca guasti
L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di allarme generale.
Il cruscotto deve mantenere memoria degli errori passati.

Non so se è il caso a questo punto di resettare l'errore e vedere se si ripresenta; aspetta altri più esperti di me.
Mi domando però se ti è mai apparsa la scritta "Service" o "Urgent Service" con contestuale accensione della spia rossa del triangolo sul cruscotto.

doppio_lamp_naked.gif
 
11325679
11325679 Inviato: 4 Feb 2011 0:06
 

zeno78 ha scritto:


Dal manuale di officina:

DSB 08 - Pressione olio

Causa errore
L'indicazione dell'anomalia del sensore olio viene data quando, a motore acceso, viene rilevato il circuito del sensore chiuso. L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di allarme generale.

Ricerca guasti
L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di allarme generale.
Il cruscotto deve mantenere memoria degli errori passati.

Non so se è il caso a questo punto di resettare l'errore e vedere se si ripresenta; aspetta altri più esperti di me.
Mi domando però se ti è mai apparsa la scritta "Service" o "Urgent Service" con contestuale accensione della spia rossa del triangolo sul cruscotto.

doppio_lamp_naked.gif
si mi era apparsa e poi sparita da sola, sono andato in officina e si sono tenuti la moto poi quando sono andato a riprenderla mi anno detto che era tutto a posto ,veramente sono due anni quasi che mi sento dire e tutto a posto,va tutto bene la moto e perfetta ,pero vorrei fargliela portare a loro una moto del genere che non mi posso permettere di andare a velocita di crociera basse perche altrimenti mi cade pure la dentiera dalle vibrazioni che da il motore!!! ragazzi sono proprio deluso non dalla moto che la trovo fantastica ma dal'assistenza Aprilia da quel concessionario che non ho parole per descrivere
 
11325704
11325704 Inviato: 4 Feb 2011 0:18
 

carbus72 ha scritto:
si mi era apparsa e poi sparita da sola, sono andato in officina e si sono tenuti la moto poi quando sono andato a riprenderla mi anno detto che era tutto a posto ,veramente sono due anni quasi che mi sento dire e tutto a posto,va tutto bene la moto e perfetta ,pero vorrei fargliela portare a loro una moto del genere che non mi posso permettere di andare a velocita di crociera basse perche altrimenti mi cade pure la dentiera dalle vibrazioni che da il motore!!! ragazzi sono proprio deluso non dalla moto che la trovo fantastica ma dal'assistenza Aprilia da quel concessionario che non ho parole per descrivere


Non puoi far altro che scrivere una raccomandata ad Aprilia, all'attuale concessionario e poi cambiare quest'ultimo.
Ti consiglio vivamente di scrivere la raccomandata quanto prima perchè l'eventuale vizio (difetto) di conformità devi subito farlo rilevare. Questo diventa ancora più importante se sei in scadenza di garanzia! Non perdere altro tempo icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11326183
11326183 Inviato: 4 Feb 2011 9:26
 

carbus72 ha scritto:

?? chiarisco le idee? ma su che cosa mi sembra di aver spiegato per esteso il problema e riguardo a contattare Aprilia e stata gia contattata a settembre dello scorso anno riferendo il problema e quale concessionario era implicato,fino ad ora e per la seconda volta chiamando Aprilia e portando la moto dal concessionario mi sono sentito dire "le faremo sapere ,contatteremo il concessionario" scusate ma quanto ci vuole per contattare una persona?intanto i giorni ,anzi i mesi sono passati ed io sono punto e a capo .Comunque postero un video cosi voi che avete la stessa mia moto potete fare un riscontro e se possibile aiutarmi ,visto che qui sono in balia del aria fritta!!! GRAZIE

a chi vuol intere intenda....
1) chiarisciti le idee significa avere chiaro il problema della moto, leggere il manuale che ti hanno dato all'acquisto della moto per spiegare in maniera precisa e dettagliata il comportamento della moto
2) hai mai mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno o un fax ad aprilia e al tuo meccanico? se si bravo allora scusami, ma se hai solo telefonato ad aprilia sappi che la tua parola non conta un fico secco e se il tuo meccanico non ti ha rilasciato documentazione tecnica in merito al problema e/o se non hai qualcosa da lui timbrata e firmata in merito all'intervento, tu in manonon hai nulla e puoi tenere solamente dei fazzoletti con cui ti potrai asciugare le lacrime quando andrai da un MECCANICO con i controcazzi che ti sistemera' la moto fuori garanzia e ti fara' pagare un conto, salato o no, ma comunque che non dovresti pagare se la riparassi ora.
 
11326220
11326220 Inviato: 4 Feb 2011 9:36
 

Volevo solo ricordarti che il mio e' un consiglio puro e semplice per evitarti delle rogne, quindi non e' un must da seguire e che se il mio scopo fosse stato quello di farti sentire un illetterato mi basterebbe ricordarti messaggi di altri utenti senza addurre commenti personali..... cosa che, torno a ripetere, non ho fatto. in particolare con la dicitura di vizio di forma intendevo sottolineare che il linguaggio non deve essere per forza tecnico perche' in pochi lo padroneggiano (io sono uno di quelli che non distingue una vite da un bullone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ). troppo spesso la gente per sembrare molto competente in campo, utilizza termini per sentito dire, attribuendgli significati presunti. cosa che e' tassativamente da evitare a mio avviso...
io vivo secondo la regola che mi insegno' mio nonno : parla come mangi icon_biggrin.gif
 
11326999
11326999 Inviato: 4 Feb 2011 12:26
 
 
11327023
11327023 Inviato: 4 Feb 2011 12:29
 

carbus72 ha scritto:
comunque questo e il video ditemi voi se e tutto a posto
Link a pagina di Youtube.com


Nella parte finale si manifesta l'anomalia di cui parli. Secondo me c'è e penso che non ci voglia molto a risolverlo. Potrebbe trattarsi di un sensore o della mappatura da aggiornare.
 
11327024
11327024 Inviato: 4 Feb 2011 12:30
 

carbus, nessuno mette in dubbio le tue buone intenzioni, ma noi al massimo ti possiamo consigliare il da farsi, mica ti aggiustiamo la moto!!!!
 
11327059
11327059 Inviato: 4 Feb 2011 12:35
 

si ragazzi non c'e' lo mica con voi ci mancherebbe e solo che non so che pesci pigliare perche poi questo strano problema non si manifesta sempre ,solo che in moto a pelare il gas nel traffico di 2 , 3 marcia a 3000 o 4000 giri la moto e un continuo strattonare e se voi mi dite che le vostre girano fluide non so cosa pensare, magari sono io che non capisco niente di questo bicilindrico
 
11327085
11327085 Inviato: 4 Feb 2011 12:41
 

carbus72 ha scritto:
magari sono io che non capisco niente di questo bicilindrico


Non tu, ma il tuo meccanico.
 
11327201
11327201 Inviato: 4 Feb 2011 13:07
 

Nella parte iniziale del video non vedo nulla di anomalo. E' normale che ci sia un'oscillazione di pochi giri intorno ai 3000.
Invece, nella parte finale del video sembra che si manifesti il problema da te decsritto. Se così fosse, ti consiglio di registrare un altro video nel quale il problema si presenta in maniera un po' più netta. Dovresti provare a riprendere più volte ciò che accade dal minuto 1:04 del video... mi pare che sia lampante una salita di giri anomala!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11327204
11327204 Inviato: 4 Feb 2011 13:08
 

Anche da parte mia il consiglio è quello suggerito dai vari post.
Non perdere troppo tempo a scrivere qui, ma invia una raccomandata con ricevuta di ritorno sia ad Aprilia,ma in primis al meccanico.

Ciao
 
11327376
11327376 Inviato: 4 Feb 2011 13:44
 

Prima che la moto vada fuori garanzia manda una raccomandata per conoscenza sia al concessionario, sia all'Aprilia indicando anche il nome del concessionario che per più volte ti ha consegnato la moto senza avere risolto nulla.

Ma è l'unica officina Aprilia in zona?

Portala presso un'altra officina facendo indicare chiaramente sulla bolla di accettazione il problema e fatti fare una bella fotocopia da inviare nella raccomandata.

Hai fatto benissimo a fae un video dal quale si evince chiaramente che l'acceleratore è in posizione fissa.
 
11327462
11327462 Inviato: 4 Feb 2011 13:59
 

6thgear ha scritto:
Prima che la moto vada fuori garanzia manda una raccomandata per conoscenza sia al concessionario, sia all'Aprilia indicando anche il nome del concessionario che per più volte ti ha consegnato la moto senza avere risolto nulla.

Ma è l'unica officina Aprilia in zona?

Portala presso un'altra officina facendo indicare chiaramente sulla bolla di accettazione il problema e fatti fare una bella fotocopia da inviare nella raccomandata.

Hai fatto benissimo a fae un video dal quale si evince chiaramente che l'acceleratore è in posizione fissa.
bolla di accettazione? ma lo sai che non mi anno mai dato un cazz di carta fino ad ora e ti dico che quando lo fatto presente al conces mi sono sentito dire che non ho diritto a niente,e dopo aver litigato mi ha risposto che per farmi contento mi rilasciava una carta con su scritto cosa aveva controllato sulla moto
 
11327551
11327551 Inviato: 4 Feb 2011 14:16
 

Non ti preoccupare.
Fanno tutti così.
A te interessa solo che sulla bolla di accettazione ci sia scritto chiaro e tono quale è il problema.
In questo modo loro sono tenuti a risolverti il problema.

Quindi non hai altri concessionari/officine in zona?
 
11329029
11329029 Inviato: 4 Feb 2011 19:20
 

Ciao Carbus72.

Mi sembra di rivivere l'incubo che ho avuto in passato con la mia DD.
Il video mi sembra abbastanza chiaro, ma forse se ti facessi aiutare da un amico, ho piazzando la videocamera su un cavalletto riusciresti a rendere più visibile il difetto.


Buona fortuna Binox
 
11329318
11329318 Inviato: 4 Feb 2011 20:14
 

binox ha scritto:
Ciao Carbus72.

Mi sembra di rivivere l'incubo che ho avuto in passato con la mia DD.
Il video mi sembra abbastanza chiaro, ma forse se ti facessi aiutare da un amico, ho piazzando la videocamera su un cavalletto riusciresti a rendere più visibile il difetto.


Buona fortuna Binox

Ciao binox oramai la ruota se messa in moto e non si fermera cosi facilmente o contattato gia il mio avvocato per fargli spedire le varie raccomandate ed ho scritto un email anche ad Aprilia visto che e da settembre che la telefono!!!
qualcuno dovra pur pagare!!
cito una frase "muoia sansone e tutti i filistei"
 
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