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burgman200 vs cbf 125
11315530
11315530 Inviato: 2 Feb 2011 13:06
 



Io RIBADISCO XT 125 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Yamahaa 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif N0 kawa 250 e similari che ti fanno stare alla pecorina 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

IL CBF HA UNA FORCELLA esilissima che in frenata si attorciglia tutta e nn e' piacevole 0509_down.gif ^?f e ha freno post a tamburo 0509_down.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di pisello_sr il 2 Feb 2011 13:14, modificato 2 volte in totale
 
11315541
11315541 Inviato: 2 Feb 2011 13:08
 

fra, proprio i vecchi scooter Aprilia, tipo gli scarabeo 125-200-250, che montavano i rotax, arrivati ad un certo kmtraggio era meglio buttarli... io posso dirti che lo scooter che ho è jappo-francese e l'ho usato senza risparmiarlo e dopo 20mila km va come fosse nuovo.

Poi non ha senso paragonare il cbf, motina senza pretese, con la chesterfield, una moto da pista con targa e fanali. Che se dobbiamo dirla tutta, l'aprilia usò il motore suzuki RGV sulla RS 250 perchè non riusciva a rendere affidabile per l'uso su strada il suo 250, quello usato sulle moto da competizione.

insomma ognuno ha le sue... però hai fatto bene a prendere lo Sporty, anzichè l'SH... icon_asd.gif

circa la ninja 250, pesa 180 kg ed ha i semimanubri, non credo risponda in toto alla richiesta.
 
11315901
11315901 Inviato: 2 Feb 2011 14:09
 

Lascia perdere il 125, non ha senso prendere una moto con così tante limitazioni sia di potenza che di circolazione quando puoi permetterti di meglio....

Prendi una ninja 250R se vuoi un mezzo un pelo più sportivo con un motore da tenere alto di giri o magari il nuovo cbr250 della honda, più turistico, monocilindrico ed usabile in città icon_wink.gif
 
11315969
11315969 Inviato: 2 Feb 2011 14:24
 

ragazzi il nostro amico si è innamorato del cbf 125, ha la testa sulle spalle, lo userebbe quasi solo in città, cerca economia di manutenzione ed agilità.

basta col proporgli dei motard che da che ho capito non gli piacciono, dei 250 che non se ne fa niente o dei 2 tempi che tutto sono meno che economi!

gli piace il cbf. vuole il cbf. il cbf è perfetto per quello che vuole fare.

perchè imporgli ad ogni costo la moto che piace a voi/che avete voi?

niko, prenditi 'sto cbf e divertiti, tutto il resto sono parole a vanvera icon_biggrin.gif
dopodichè torna qui e dicci come ti stai trovando icon_biggrin.gif
 
11316218
11316218 Inviato: 2 Feb 2011 14:59
 

le motard non fanno per me, le vedo stancanti e poi esteticamente non mi piacciono, diverso il discorso per la ninja 250 che è bella, molto bella, ma la vedo poco pratica in città senza contare che essendo di statura importante (1,90 x 90kg) ci starei scomodo; una volta salii su una r1 di un amico/conoscente e ci stavo proprio scomodo, giusto il tempo della foto ecco...
tra un'oretta vado a provare il cbf vi farò sapere!
 
11316248
11316248 Inviato: 2 Feb 2011 15:03
 

niko79fg ha scritto:
le motard non fanno per me, le vedo stancanti e poi esteticamente non mi piacciono, diverso il discorso per la ninja 250 che è bella, molto bella, ma la vedo poco pratica in città senza contare che essendo di statura importante (1,90 x 90kg) ci starei scomodo; una volta salii su una r1 di un amico/conoscente e ci stavo proprio scomodo, giusto il tempo della foto ecco...
tra un'oretta vado a provare il cbf vi farò sapere!



braaaavo 0509_doppio_ok.gif

prendi la situazione di petto e poi vedi icon_mrgreen.gif
 
11319005
11319005 Inviato: 2 Feb 2011 21:35
 

ho visto il cbf e ci son salito in sella. a primo impatto devo dire che la moto è ben dimensionata e leggera, la posizione è comoda, non troppo chino, primo impatto molto positivo.
secondo impatto, quando si è avvicinato il tipo del negozio, molto negativo! mi ha fatto letteralmente scendere le palle per terra!
riporto alcune frasi più o meno testualmente:
"è una moto per ragazze alle prime armi"
"dopo pochi km rimpiangerai il tuo burgman"
"quanto pesi?" mi fa, gli rispondo 90 e mi dice "devo essere sincero, non ce la fa questa moto"!
e che cacchio!
ma se fino a un paio di anni fa avevo la vespa et4 50 e andava!
mi ha anche detto che è meglio il variatore rispetto al cambio manuale che migliora l'accelerazione e mi ha fatto capire che la mia scelta di passare alla moto dallo scooter è piuttosto bizzarra!
gli dico che magari all'inizio è scomoto, poi una volta che ho preso dimestichezza col cambio le accelerazioni dovrebbero quantomeno equivalersi dato che burgman e cbf hanno egualmente 11 cavalli! e di nuovo mi fa che ha un cambio a 5 marce il cbf molto corte quindi in partenza dal semaforo devo tirarle su una dopo l'altra e questo mi fa perdere tempo...
gli chiedo cosa potrebbe andare bene per me e mi dice che se proprio voglio lasciare gli scooter che sono la migliore cosa in città c'è sempre la hornet che è molto pratica.
gli chiedo lumi sul cbr 250 e mi dice che ancora non è in produzione e non sa quando ce l'avrà e che resta sempre meglio rispetto al cbf dato che quella meccanica benchè robusta è tremendamente vecchia!
 
11319098
11319098 Inviato: 2 Feb 2011 21:44
 

ascolta lui deve vendere.

un cbf costa poco quindi ci guadagna poco, una hornet costa quasi come 3 cbf.

certo 11cv non sono tantissimi ma se già ce la facevi col burgman allora sai come si comportano 0509_up.gif

tranquillo che se fosse arrivato un ragazzo di anche 100kg avrebbe cercato di vendergliela dicendo che era una bella bestia e che per quel motore 100kg non erano nulla!

non è un motore performante, lo sappiamo tutti, ma se sai cosa può darti e se ti va bene non capisco che problemi ci siano 0510_confused.gif

"perdi tempo al semaforo"... devi fare il tempo record? icon_asd.gif

ti piace, prendila! icon_biggrin.gif

se invece sei davvero indeciso prova a salire su una ninja 250, ti assicuro che non è scomoda nè caricata. ha i semimanubri alti e non sei rannicchiato, parlo perchè l'ho provata 0509_up.gif
 
11319122
11319122 Inviato: 2 Feb 2011 21:47
 

Il cbrr arriva ad Aprile 0509_banana.gif

COMUNQUE NN ha senso comprare una moto a freno a tamburo quando esiste yamaha 125 xt che ,trlaltro,fa molto figo con le ragazze 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Il cbf e' superato vai in 125 xt e guidi miele 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


il KAWA 250 e' x chi ama stare alla pecorina 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_lol.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di pisello_sr il 2 Feb 2011 21:49, modificato 1 volta in totale
 
11319140
11319140 Inviato: 2 Feb 2011 21:48
 

pisello_sr ha scritto:
Il cbrr arriva ad Aprile 0509_banana.gif

COMUNQUE NN ha senso comprare una moto a freno a tamburo quando esiste yamaha 125 xt che ,trlaltro,fa molto figo con le ragazze 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Il cbf e' superato vai in 125 xt e guidi miele 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


***canc HGH***


Grazie.

Lui ha chiesto CBF o BURGMAN, attieniti al topic 0509_up.gif
 
11319157
11319157 Inviato: 2 Feb 2011 21:50
 

pisello_sr ha scritto:
Il cbrr arriva ad Aprile 0509_banana.gif

COMUNQUE NN ha senso comprare una moto a freno a tamburo quando esiste yamaha 125 xt che ,trlaltro,fa molto figo con le ragazze 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Il cbf e' superato vai in 125 xt e guidi miele 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


il KAWA 250 e' x chi ama stare alla pecorina 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_lol.gif 0509_banana.gif


ma santo cielo la smetti?
 
11319188
11319188 Inviato: 2 Feb 2011 21:53
 

Scusa 0510_inchino.gif ma anche altri hanno divagato 0510_sad.gif Comunque il cbf nn e' male ,costa poco ,consuma niente e nn lo rubano,e' una moto intelligente te la consiglio 0509_up.gif
 
11319281
11319281 Inviato: 2 Feb 2011 21:59
 

DemaDev ha scritto:
ascolta lui deve vendere.

un cbf costa poco quindi ci guadagna poco, una hornet costa quasi come 3 cbf.

certo 11cv non sono tantissimi ma se già ce la facevi col burgman allora sai come si comportano 0509_up.gif

tranquillo che se fosse arrivato un ragazzo di anche 100kg avrebbe cercato di vendergliela dicendo che era una bella bestia e che per quel motore 100kg non erano nulla!

non è un motore performante, lo sappiamo tutti, ma se sai cosa può darti e se ti va bene non capisco che problemi ci siano 0510_confused.gif

"perdi tempo al semaforo"... devi fare il tempo record? icon_asd.gif

ti piace, prendila! icon_biggrin.gif

se invece sei davvero indeciso prova a salire su una ninja 250, ti assicuro che non è scomoda nè caricata. ha i semimanubri alti e non sei rannicchiato, parlo perchè l'ho provata 0509_up.gif


in realtà mi ha dato l'impressione che è uno scooterista convinto dipo da wing 600 e basta perchè più di una volta voleva riportarmi alla "retta" via degli scooter!
sono sempre più convinto che me la prenderò, domani vado da uno che ce l'ha usata con 5000 km e gli chiedo se mi prende dentro il burgman così non devo aspettare a venderlo! poi quando m'ha detto che 90 kg sono troppi per quella moto t'ho pensato, a come hai caricato la tua e che comunque andava!
comunque la moto è bella...
per quanto riguarda poi il "fascino" sulle ragazze io ho già "viaggiato scelto preso e portato a casa" per il tragitto casa-lavoro non penso di fare poi chissà quante conquiste!
 
11319349
11319349 Inviato: 2 Feb 2011 22:04
 

tutto giusto, però quello che l'ha caricata all'inverosimile è Ozona icon_biggrin.gif
 
11319384
11319384 Inviato: 2 Feb 2011 22:08
 

ah già! mi son confuso! tu che moto hai?
 
11319455
11319455 Inviato: 2 Feb 2011 22:16
 

niko79fg ha scritto:
ah già! mi son confuso! tu che moto hai?


xt 125 e mi trovo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif alla grande 0509_banana.gif
 
11319456
11319456 Inviato: 2 Feb 2011 22:16
 

niko79fg ha scritto:
ah già! mi son confuso! tu che moto hai?


una raptor 650.

l'ho presa solo perchè ho trovato un'offertaccia che rifiutare sarebbe stato da pazzi manco avessi avuto a che fare con don corleone icon_asd.gif

altrimenti anche io avrei preso una piccola cilindrata, ninja 250 o beta m4 0509_up.gif
125 no perchè percorro troppo spesso strade dove altrimenti non sarei potuto entrare.

vengo anche io da uno scooterone e pure io la uso 7 giorni su 7 365 gg l'anno + weekend e questa estate ci andrò in vacanza.

c'è da dire che devo aspettare settimana prossima per vedere com'è visto che compirò finalmente 21 anni, finora solo giretti clandestini attorno a casa mia eusa_shifty.gif

comunque le marce davvero sono una boiata, specie se hai già ben presente come gestirle anche solo per l'auto 0509_up.gif
 
11319530
11319530 Inviato: 2 Feb 2011 22:24
 

@ pisello_sr e s'era capito che c'hai la xt 125! però penso che tu possa capire che ai miei 32 anni ho esigenze e gusti diversi rispetto a i più giovani!

@demadev quindi il passaggio non è stato traumatico?!?!?! com'è usare la moto sotto le intemperie? io in burgman anche sotto pioggia battente! ma come giustamente è stato detto una volta che ci si avvia il disturbo della pioggia è molto limitato rispetto ad una moto. una volta andai al lavoro che dio la stava mandando giù di brutto, penso di non aver mai visto tanta acqua! ho preso lo scooter solo perchè ero in ritardo e con la macchina non avrei mai fatto in tempo (10 min di scooter e 30 di auto!) arrivo in ufficio e tutti mi guardano come se avessi ammazzato un bambino "ma sei matto?" mi fanno tutti comincio a spogliarmi dalla mia armatura antiacqua ed ecco che arriva una mia collega che dal parcheggio all'ufficio è arrivata completamente inzuppata! e io che me la godevo completamente asciutto!
 
11319606
11319606 Inviato: 2 Feb 2011 22:33
 

io ti dico che anche con lo scooterone mi è capitato di arrivare COMPLETAMENTE FRADICIO a destinazione causa ad esempio improvvisi temporaloni estivi icon_asd.gif
hai presente quando si formano quei pozzangheroni la cui acqua ti finisce negli occhi grazie all'automobilista simpatico di turno no?

sarà che ho 20 anni ma a queste cose non bado.

se sai già come coprirti contro l'acqua direi che è fatta icon_mrgreen.gif
la moto non è un quacosa di magico e blablabla icon_biggrin.gif a conti fatti è un mezzo a 2 ruote con un'impostazione di guida differente dallo scooter. se piove ti bagni comunque e se sei coperto sei coperto comunque icon_asd.gif

comunque mi sa che mi hai frainteso: fino a settimana prossima nel traffico con la moto non mi ci posso gettare perchè non ho ancora 21 anni icon_asd.gif

comunque la testa è coperta dal casco, le mani dai guanti, i piedi dal fodero impermeabile per scarpe. kit antipioggia per il resto del corpo e sei un signore icon_biggrin.gif

questo forum è pieno di disgraziati che la moto la usano sempre e comunque senza lamentarsi un granchè, basta essere equipaggiati icon_biggrin.gif
 
11319620
11319620 Inviato: 2 Feb 2011 22:34
 

niko79fg ha scritto:
ho visto il cbf e ci son salito in sella. a primo impatto devo dire che la moto è ben dimensionata e leggera, la posizione è comoda, non troppo chino, primo impatto molto positivo.
secondo impatto, quando si è avvicinato il tipo del negozio, molto negativo! mi ha fatto letteralmente scendere le palle per terra!
riporto alcune frasi più o meno testualmente:
"è una moto per ragazze alle prime armi"
"dopo pochi km rimpiangerai il tuo burgman"
"quanto pesi?" mi fa, gli rispondo 90 e mi dice "devo essere sincero, non ce la fa questa moto"!
e che cacchio!
ma se fino a un paio di anni fa avevo la vespa et4 50 e andava!
mi ha anche detto che è meglio il variatore rispetto al cambio manuale che migliora l'accelerazione e mi ha fatto capire che la mia scelta di passare alla moto dallo scooter è piuttosto bizzarra!
gli dico che magari all'inizio è scomoto, poi una volta che ho preso dimestichezza col cambio le accelerazioni dovrebbero quantomeno equivalersi dato che burgman e cbf hanno egualmente 11 cavalli! e di nuovo mi fa che ha un cambio a 5 marce il cbf molto corte quindi in partenza dal semaforo devo tirarle su una dopo l'altra e questo mi fa perdere tempo...
gli chiedo cosa potrebbe andare bene per me e mi dice che se proprio voglio lasciare gli scooter che sono la migliore cosa in città c'è sempre la hornet che è molto pratica.
gli chiedo lumi sul cbr 250 e mi dice che ancora non è in produzione e non sa quando ce l'avrà e che resta sempre meglio rispetto al cbf dato che quella meccanica benchè robusta è tremendamente vecchia!


Allora...

[Inizio sfogo contro il concessionario]
Moto per ragazze alle prime armi? Certo! Vorrei vedere una che non è mai salita su una moto alla guida di una R1 serie vecchia... Ma se intende dire solo per ragazze alle prime armi... Beh... Testolina di cavolo... icon_evil.gif
90Kg? La mia ne porta 130 senza protestare. 70 li porta con sforzo zero. Con 90kg non sfonderai il muro del suono, ma sarai comunque il primo al semaforo (per quanto può contare), una volta che imparerai a usare il cambio (e quando impari davvero il tempo di cambio marcia è minimo, non lo si avverte quasi). Il variatore, di contro, ti fa perdere più potenza e i cavalli alla ruota sono di meno a parità di motore. La CBF ha la prima molto corta, le altre marce sono normali. Perchè passare dallo scooter alla moto sarebbe bizzarro? Mah! eusa_think.gif
[Fine sfogo contro il concessionario]

Comunque viaggiare con la moto sotto l'acqua è come viaggiare con lo scooter, cioè ti devi stracoprire. L'unica differenza è che con la moto tremi al solo pensiero delle pozzanghere: non c'è una goccia d'acqua che non arrivi sulle scarpe. icon_confused.gif
 
11319638
11319638 Inviato: 2 Feb 2011 22:37
 

Ozona ha scritto:


Comunque viaggiare con la moto sotto l'acqua è come viaggiare con lo scooter, cioè ti devi stracoprire. L'unica differenza è che con la moto tremi al solo pensiero delle pozzanghere: non c'è una goccia d'acqua che non arrivi sulle scarpe. icon_confused.gif


Link a pagina di Motup.com

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


io invece ho optato per delle salomon in goretex da mountain running: leggere ma impermeabili come un uovo icon_biggrin.gif ho fatto la prova pozzanghera infilandoci i piedi e lasciandoceli per un po' e anche dopo questo all'interno ero asciuttissimo icon_asd.gif
 
11319682
11319682 Inviato: 2 Feb 2011 22:43
 

Chiaro che il concessionario ti voleva indirizzare sullo scooter perchè questo costa di più e lui ci guadagna di più non solo all'acquisto ma anche nei tagliandi, visto che la manutenzione dello scooter è più cara (vedi voce "rulli-cinghia" molto più frequente della voce "catena-corona-pignone). Certo se poi ti indica una 600 4 cilindri fa bingo perchè le spese diventano ancora più alte icon_asd.gif

Se la CBF ti piace e sei cosciente che comunque è una motina di 11cv, vai tranquillo e prendila. le c@zzate del conce lasciale stare...
 
11319779
11319779 Inviato: 2 Feb 2011 22:56
 

si alla fine mi ha spaventato il concesisonario col suo "dopo pochi km rimpiangi il tuo burgman".
perchè io sono cosciente delle prestazioni del mio burgman e a me va bene così! non credo che gli 11 cv dell'honda sono meno performanti di quelli del burgman!
poi la cbf è più comoda del burgman!
 
11319787
11319787 Inviato: 2 Feb 2011 22:58
 

niko79fg ha scritto:
si alla fine mi ha spaventato il concesisonario col suo "dopo pochi km rimpiangi il tuo burgman".
perchè io sono cosciente delle prestazioni del mio burgman e a me va bene così! non credo che gli 11 cv dell'honda sono meno performanti di quelli del burgman!
poi la cbf è più comoda del burgman!



lascia stare quel venditore, ti prego icon_asd.gif

anzi 11cv con le marce possono dire di più. anche guidando l'auto lo sai che ogni tanto scalare una marcia per riprendere meglio non è che un bene giusto? icon_biggrin.gif
 
11320004
11320004 Inviato: 2 Feb 2011 23:40
 

DemaDev ha scritto:


Lo so, ma faccio così pochi chilometri tra casa e università che a volte manco mi metto i copripantaloni... Sono un pigro masochista... icon_asd.gif
 
11320026
11320026 Inviato: 2 Feb 2011 23:46
 

grazie parliamo di 2 Tempi preistorici. Quella e` la manutenzione classica dei due tempi, come saprai, che richiede appunto un chilometraggio inferiore e revisione del motore. Ma e` una cosa che riguarda i motori 2T. Poi bisogna vedere anche uno cosa cerca, se vale la pena, la manutenzione la fai volentieri.
Poi c`e` sempre il fattore C. C`e` gente che si e` trovata difetti grossi pure comprando macchine prestigiose, vi ricordate lo smacco della prova dell`Alce di Mercedes? o Renault (ando` a mi manda raitre) o macchine prestigiose vedi il piu` recente caso Toyota. Ci sta. Basta che poi sia riconosciuto e si provveda. Del tipo, non cadere nelle stereotipo comune (ricordati che le cose cambiano ogni giorno e devi valutare caso per caso, non esiste piu` questi bravi quelli cattivi).

In Italia abbiamo da sempre fatto fra le migliori Moto al mondo.

I Piaggio/Aprilia 4T di oggi non hanno alcun problema a superare i 50 mila km e oltre. vanno ancora perfetti. Io stesso ho venduto il mio a + di 40 mila km che non accusava il minimo difetto. Col 4T la manutenzione e` ridotta allo zero i consumi ridotti. Secondo me dovrebbe guardare al mezzo piu` che alla marca.
Il CBF a livello componentistico e` un po` limitato. Poi gli puo` durare pure 50 anni, ma la durata del mezzo secondo voi e` tutto? Se ti piace prendilo ad occhi chiusi. Pero` se ne fanno la versione 250, prendi quella altrettanto ad occhi chiusi perche` sicuramente sara` migliore (anche dal punto di vista della sicurezza). Non ti dico non prendere il cbf perche` mi sta antipatica la Honda, spero sia chiaro.

L`Aprilia RS Chesterfield 125 era un 2T da competizione, e se permetti il miglior 125 di tutti i tempi. E` normale che un CBR HONDA di oggi a confronto avra` vita piu` lunga, grazie ma a paragone e` ne` piu` ne meno che un frullatore, una bicicletta con le carene appiciccate (con tutto rispetto), nulla a che vedere con una moto con i controcoglioni quale la Chesterfield. E li` siamo tutte e due d`accordo. Ma parliamo di 2T vs 4T , non e` che Honda e` brava e li fa durare di piu`. E` che uno e` un 2T l`altro un 4T, uno e` una tigre l`altro un micio. Due cose molto diverse e rispettabilissime.

Per quel che mi riguarda Suzuki e` quella che fa i motori piu` cattivi, Aprilia e` micidiale fra le curve. Ecco perche` la RS 250 era mostruosa (connubio perfetto). E la RS 250 da la paga fra le curve anche a moto di categoria superiore.

Per il nostro amico, io ho consigliato la scelta piu` logica.
Un conto e una R1 (che e` una moto estrema) un conto e` una Ninja 250 che ha i semimanubri rialzati ed e` mooooooooooooooolto piu` tranquilla in tutto.
Devi solo andartela a provare sedertici sopra e valitare dal vivo. cbf 125, la 250 se la fanno (e io fossi in te mi butterei solo su quella), e poi la Ninja 250...se ti piace, perche` non provarla? cosa ti credi mica e` sto mostro di moto. Puoi imparare molto facilmente con una moto del genere.
Pero` non puoi paragonarla con l`r1, anche solo per la posizione di guida. Gia` con la R1 magari quelle vecchie li` rischi di ribaltarti da fermo icon_biggrin.gif

Ma soprattutto ascolta cuore ed esigenze insieme.
Certo se ti senti imbarazzato col cbf 125 (devo ancora capire perche` dovresti)
allora si vede che non fa per te. Se invece salendoci ti senti soddisfatto, e` la tua. Ma non avere paura (fra virgolette) di pensare che una moto 250 sia una belva indomabile, perche` non e` cosi`.


P.s
Piuttosto che prendermi l`Honda SH sarei andato col treno.
(Eppure stessa categoria di mezzo).
Aprilia SportCity forever icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif e` un bel mezzo, preciso nelle curve come pochi, e chiude bene le linee, e` veramente un piacere guidarlo.
Quando Honda produrra` qualcosa degna di rispetto riconoscero` la cosa e faro` i complimenti ad Honda (come posso fare con alcuni dei suoi modelli, cbr 125 e SH non sono fra questi, giusto per chiarire).
 
11320288
11320288 Inviato: 3 Feb 2011 1:30
 

per quanto riguarda le moto del gruppo piaggio:
vespa et4 50: rottura cavalletto; 4 volte è venuta via la guaina del cavo dell'acceleratore e quindi quando giravo il manubrio dava gas da sola(poi l'ho tenuta così) ; acqua nel contakm; rottura della centralina;
mi ha lasciato a piedi 4 volte. quasi impossibile cambiare la candela.
liberty 125 fuso il motore.
mp3 di un amico rotta la cinghia di distribuzione a km 11.000
mp3 di un collega rottura di una sospensione con conseguente caduta della moto per terra.
penso basti no?
non sono prevenuto nei confronti dei prodotti italiani, ma se mi attiro tutte le sfighe della piaggio io passo al giappone! da quando ho il burgman quando giro la chiave parte sempre e non c'è mai una novità, una volta ha faticato a partire e rimanere acceso ma erano -6 gradi e c'era ghiaccio ovunque ma una volta riscaldato una bomba!
 
11320325
11320325 Inviato: 3 Feb 2011 3:12
 

Ma la cinghia? un materiale consumabile lo paragoni col progetto di un mezzo?
Chissa` dove la producono, e` un materiale consumabile e` normale
che prima o poi si spezzi, in alcuni mezzi consigliano di sostituirla ogni 12 mila km va anche a fortuna.

Il Liberty e` un mezzo che non userei nemmeno se mi fosse regalato. Non e` che tutto quello che e` Piaggio mi piace. I vecchi motori 2T per definizione hanno una durata limitata. Ma questo avviene con tutte le marche, e` normale.

Se poi mi dici che a volte i pezzi consumabili sono economici rispetto ad un tempo perche` ormai e` tutto made in china, e` vero. Pero` insomma.. L`MP3 ha avuto un enorme successo guarda caso in Francia e Germania (e i tedeschi posso assicurarti che prima di comprare ci pensano 1000 volte), frutto di una notevole innovazione tecnologica e concettuale. Cosa che gli altri non hanno attuato. Qui parliamo di numeri, non di leggende metropolitane. Preferisco la cinghia che mi si spezza (che poi se la cambi ogni 10 mila non ti succedera`, costa pure poco), che le innumerevoli lamentele sull`impianto frenante del vecchio SH o problemi di stabilita` ad alte velocita`. La cinghia la cambi, il progetto pero` rimane quello e te lo devi tenere.

Io problemi ne ho avuti relativamente a qualche componente (praticamente sciocchezze) Es. Il comando clacson (risolto in 10 minuti sostituendolo)
e veramente poco altro che pero` non so se e` dovuto ad un evento particolare (ho preso l`alluvione e sono rimasto intrappolato nell`acqua con tutta la pedana sommersa e le ruote alte dello SC quasi coperte, non s`e` manco spento e mi sono disimpantanato...pensavo andasse tutto a farsi benedire, sotto ho batteria cavi ecc. ecc.). Dopo il mezzo ha continuato ad andare in maniera spettacolare come sempre, rimasto sommerso nell`acqua fin sopra la pedana, e andava che sembrava un mezzo anfibio (ho avuto pure fortuna). Ma qualcosa ho dovuto sostituire, persino l`olio (avevo paura fosse entrata acqua anche se mi dicevano e` molto difficile icon_biggrin.gif).

Pero` sul progetto (ovvero l`asse portante del mezzo), tanto di cappello.
L`affidabilita` e` un concetto molto delicato, nessuna casa e` stata mai esente da difetti sui prodotti di serie. Perche` il pezzo difettoso puo` sempre capitare e capita sempre. Secondo me conta di piu` scegliere un buon progetto (gia` il Burgman credo lo sia, anche se non mi piace come mezzo).

Io due mezzi gruppo Aprilia/Piaggio, mai 1 solo problema di motore.
Con lo SportCity ci ho fatto un viaggio To-Ge sotto la neve battente e ghiaccio
(so di cosa parlo icon_biggrin.gif) sempre acceso al primo colpo.

Questo link elenca innumerevoli problemi (dal forum Burgman, quindi nessun interesse a parlare male del proprio mezzo).
Link a pagina di Burgman400.it
e piu` utenti confermano i medesimi problemi, anche sul Tinga:
Grossi problemi col Burgman 200 anno 2007 [affidabilità?]
Cito:
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Il mio Burgman 200 mi ha devastato.. il portafoglio e.. la pazienza..
classe gennaio 2007
ha sempre dato problemi
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Ed e` stato fatto persino un articolo a conferma dei precedenti difettucci riscontrati:
Link a pagina di Guide.supereva.it


A te non ha mai dato problemi? ci credo assolutamente e non ti dico nemmeno che sia un brutto mezzo a livello funzionale, anzi ce l`ha una persona che conosco e si trova bene, cosi` come un altro che conosco mi parla a meraviglia del Beverly. Ma va anche a fortuna, non per tutti e` stato cosi`. Magari confidando nella perfezione japan. Se cerchi sullo SportCity troverai altrettanti problemi (che magari io non ho riscontrato, cosi` come tu sul tuo Burg).

Ma e` anche giusto sfatare un mito che non esiste nei fatti.

Burgman vs cbf ? dipende.
Secondo me un buono scooter puo` essere migliore di una moto 125,
in tutti i sensi (anche fra le curve). Ma solo tu puoi capire quello che cerchi.
Il T-Max non ha le marce, ma un cbf se lo divora in ogni situazione e mantenendo una sicurezza maggiore (lasciando perdere che e` un mezzo tanto bello quanto assurdo che consuma come uno schifo). Ma pure se prendi uno SportCity 250-300. Pero` se a te piace, che te ne frega? non vince nessuno, vince quello che si prende un mezzo adatto a se stesso. Io ad esempio facendo delle escursioni ho bisogno di avere spazio per caricare della roba, e trovo irrinunciabile la liberta` di poterlo fare, avendo un bel mezzo che se voglio mi fa anche divertire. Pero` se vuoi fare un salto di qualita` secondo me lo fai solo col 250 (parlo di componentistica di telaio, di freni, di motore e delle cose importanti). Gia` ho sentito parlare di freno a tamburo dietro (e la cosa non entusiasma, vista la facilita` al bloccaggio che di solito ha il tamburo). Ma se tu conti di non sfruttarle, allora il 125 puo` essercene anche d`avanzo, ed avere finalmente la tua moto a marce.


I migliori produttori al mondo di moto, quando si parla si SuperSport, rimangono italiani e giapponesi. La vincitrice SBK Aprilia RSV4 ne e` un esempio lampante (uno step sopra tutti, anche nella versione di serie).
e li` e` tutto made in italy, la suzuki questa volta non e` stata interpellata.

Poi un`altra cosa di cui non si e` parlato, ogni casa se ci fate caso ha una propria filosofia. Se guardate le Honda sono spesso -easy- omogenee mai esagerate nella gestione solitamente facili, le Suzuki sono piu` estreme e pazze, mentre le Aprilia sono nate per la piega. Le Yahmaa sono affascinanti e aggressive, le Ducati non hanno bisogno di presentazione per la loro unicita`tecnica e stilistica Ecc. Ecc. Uno si deve ritrovare nei valori costruttivi della casa, poi deve valutare il mezzo (senza preconcetti, al limite informandosi in giro) provare, convincersi e dopo scegliere. Almeno io non ho avuto dubbi nella mia scelta, ci ho messo 5 minuti a capire quale era il mezzo adatto a me. E ne sono contento.

Le case competono fra di loro ed ognuna offre qualcosa che l`altra non offre, o la offre in maniera diversa.

Ogni casa ha un po` un suo stile se andiamo a vedere.

doppio_lamp.gif
 
11320392
11320392 Inviato: 3 Feb 2011 8:12
 

niko79fg ha scritto:
si alla fine mi ha spaventato il concesisonario col suo "dopo pochi km rimpiangi il tuo burgman".
perchè io sono cosciente delle prestazioni del mio burgman e a me va bene così! non credo che gli 11 cv dell'honda sono meno performanti di quelli del burgman!
poi la cbf è più comoda del burgman!



Ciao, possiedo anche io una cbf 125 da due anni, e più o meno siamo coetanei (ne ho 33).
Confermo che il conce ha fatto solo il suo interesse 0509_mitra.gif , e questo è comprensibile, ma ti ha detto delle gran cavolate.

Confermo tutto quello che ti hanno già detto gli altri e aggiungo: costo tagliandi circa 80 euro (provincia di Novara), ma si può spendere anche meno. Assicurazione circa 200 euro in ultima classe.
E per il resto, solo tanta goduria quando la guidi, anche se non ha 100 cv, anche se non strappa l'asfalto ai semafori, anche se il motore non grida a più di 1.000.000 di decibel, anche se non bucherai mai il muro del suono.

Vai, compra e divertiti!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11321206
11321206 Inviato: 3 Feb 2011 12:14
 

Ma xrche' nn compri un 125 di seconda mano tipo Adventure 125 gs che sembra un bmw gs e ha molta potenza e puo' andare ovunque e spendi meno del cbf ^?a 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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