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motore racing 4t affidabilità
11331131
11331131 Inviato: 5 Feb 2011 6:20
 



l olio lo cambio intorno ai 2000km oppure ogni 2 uscite in pista...ogni 2 cambi olio cambio anche il filtro....Se la usi solo in strada va bene ogni 2000 l olio e ogni 5000 il filtro.

Io lo cambio più spesso perchè come sai l olio è lo stesso per cambio frizione e motore,in pista il cambio è "maltrattato" e la frizione antisaltellamento fa consumare di+ la frizione che produce polvere che sta nell olio,quindi va cambiato più spesso...

olio sei sui 30 euro il filtro sui 20 euro.
poi ogni 5000 fai il gioco valvole, se te lo fai costo zero se lo fai fare non più di 100 euro(penso)

Verso i 15000 se vuoi mettere mani al motore quandi pistone + cuscinetti di banco+biella sei sui 8/900euro se ti fai il lavoro circa 1500 se te lo fai fare....
 
11369143
11369143 Inviato: 12 Feb 2011 20:39
 

oggi nei passi di montagna ho incontrato una CRM F500X e devo dire che è una bomba e ho avuto anche l'occasione di parlare con il pilota ... lui mi ha detto che ogni 3 /4 mila km la porta dal meccanico x il tagliando e basta non ci fa nulla ... è possibile questo ?
comunque è una moto stupenda come d'altronde questi motard racing icon_mrgreen.gif
 
11370081
11370081 Inviato: 13 Feb 2011 6:12
 

si certo che e' possibile...le case danno controlli piu vicini per pararsi il culo....se vuoi proprio star tranquillo cambi lolio ogni 2000 e gioco valvole ogni 5000. Certo che pero' bisogna trattarle bene, evitare di tirarle da fredde! evitare i fuori giri, o di stare a manetta 10 minuti e le scaldate per esempio stando troppo fermi ai semafori o quando ne becchi 3o4 rossi di fila(ultimanente stanno iniziando a mantare le ventole,anchese per l uso in citta',stile scooter non basta ancora)...li vedi la differenza da latri motori che ti perdonano se qualche volta li tratti male, questi 4 tempi no!
 
11370150
11370150 Inviato: 13 Feb 2011 8:51
 

S510 ha scritto:
si certo che e' possibile...le case danno controlli piu vicini per pararsi il culo....se vuoi proprio star tranquillo cambi lolio ogni 2000 e gioco valvole ogni 5000. Certo che pero' bisogna trattarle bene, evitare di tirarle da fredde! evitare i fuori giri, o di stare a manetta 10 minuti e le scaldate per esempio stando troppo fermi ai semafori o quando ne becchi 3o4 rossi di fila(ultimanente stanno iniziando a mantare le ventole,anchese per l uso in citta',stile scooter non basta ancora)...li vedi la differenza da latri motori che ti perdonano se qualche volta li tratti male, questi 4 tempi no!

Fare il tagliando ogni 3 mila km mi sta anche bene e poi la 450 x e la 500 x sono meno tirate della r quindi danno meno problemi ... per il resto se la moto si rompe è solo colpa del pilota
 
11373121
11373121 Inviato: 13 Feb 2011 19:28
 

beh no

Questi sono SMALL BLOCK

Ovvero, per essere così leggeri sono sottodimensionati nella maggior parte degli organi. Quindi dopo un tot di KM si rompono ugualmente

Se la tieni qualche anno però, non dovresti aver problemi, oltre a qualche rottura di qualche cagatina (selettore ecc)

Ma le honda solitamente sono più affidabili da quel punto di vista 0509_up.gif
 
11375087
11375087 Inviato: 14 Feb 2011 5:01
 

non diciamo cavolate non sono sotto dimensionati!!...un oggetto sottodimensionato si rompe subito applicato il carico di lavoro. Sono progettati con un coefficiente di sicurezza basso. Il coefficiente di sicurezza e' un numero che si moltiplica al valore dimensionale calcolato matematicamente. In meccanica si usa 1,5 solitamente(il 50%in piu'), se si vuole piu' affidabilita' si sale... in aeronautica per esempio si usa appena 1,2 perche'bisogna mantenere il peso il piu' contenuto possibile....questi motori uguale, viene usato un coefficiente basso per contenere il peso, poi alcune case con esperienze decennali, dove non hanno mai stravolto il progetto,hanno esperienza per essere anche affidabili. Vedi honda che usa ancora il monoalbero, vedi ora husqvarna che da un paio d anni ha risolto tutti i problemi sul motore nuovo uscito 5anni fa...
 
11376165
11376165 Inviato: 14 Feb 2011 12:44
 

S510 ha scritto:
non diciamo cavolate non sono sotto dimensionati!!...un oggetto sottodimensionato si rompe subito applicato il carico di lavoro. Sono progettati con un coefficiente di sicurezza basso. Il coefficiente di sicurezza e' un numero che si moltiplica al valore dimensionale calcolato matematicamente. In meccanica si usa 1,5 solitamente(il 50%in piu'), se si vuole piu' affidabilita' si sale... in aeronautica per esempio si usa appena 1,2 perche'bisogna mantenere il peso il piu' contenuto possibile....questi motori uguale, viene usato un coefficiente basso per contenere il peso, poi alcune case con esperienze decennali, dove non hanno mai stravolto il progetto,hanno esperienza per essere anche affidabili. Vedi honda che usa ancora il monoalbero, vedi ora husqvarna che da un paio d anni ha risolto tutti i problemi sul motore nuovo uscito 5anni fa...

la tua husky è come l'honda crm 500 x che e meno spinta e con minore manutenzione o è una racing pura ?
 
11376357
11376357 Inviato: 14 Feb 2011 13:25
 

è sempre una racing pura alla fin fine


per il coefficente di affidabilità se fanno un motore per autop con lo stesso standard che hanno in aueronautica stai certo che non si spaccherà mai siccome li gli standard sono altissimi
un esempio molto lampante sono le trasmissioni che vengono utilizzate sugli elicotteri agusta
queste trasmissioni riescono a girare senza olio per 30 minuti senza nessuna rottura
infatti sono garantite e il tutto a pieno carico ovvero piena potenza 0509_up.gif
 
11376417
11376417 Inviato: 14 Feb 2011 13:42
 

...il coefficiente in aeronautica e' basso per mantenere il peso basso.Per evitare rotture si fanno tabelle di manutenzione severissime. Si eseguono tantissimi test per studiare i limiti di rottura ed intervenire molto prima che cio' avvenga. L esempio che fai e' ovvio per la mentalita' aeoronautica, prima della rottura segnalare e dare tempo sufficiente al pilota per salvare se e la macchina(c'e' un materiale di riporto che quando manca l olio e sale la temperatura si scioglie e va a lubrificare la parte). Cio' non toglie che i particolari vengono calcolati al limite cosi' da non avere problemi di peso. La differenza che puo' esserci da una moto sono i soldi spesi in test di durata a fatica. Un particolare aeronautico prima di essere deliberato (come progetto) vengono fatti molti campioni e studiati, per una racing la fase di test e' molto piu' breve, se si rompe qualcosa parcheggi....
 
11376881
11376881 Inviato: 14 Feb 2011 15:05
 

BAGNO ha scritto:

la tua husky è come l'honda crm 500 x che e meno spinta e con minore manutenzione o è una racing pura ?


ma sai il 510 gira forte, ed e' spinto, pero' sempre meno di un450...il 510 essendo bialbero gira piu' alto almeno 2/3000 giri in piu',il motore dell honda da parte sua e' molto compatto....non so dirti di preciso perche' non conosco nessuno con il crm500....comunque penso che come manutenzione siamo li
 
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