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motore racing 4t affidabilità
11310904
11310904 Inviato: 1 Feb 2011 17:25
Oggetto: motore racing 4t affidabilità
 

allora il fatto è che mi stò preparando a cambiare moto e mi sono puntato su una racing ... prima ero x il 250 o 300 2t ma è saltata fuori la discussione del 4t racing ora fino a che punto queste moto sono affidabili ? la moto la userei in montagna e non in città e mediamente penso di farci 5 mila km l'anno ... alcuni mi hanno consigliato l'hm 450 o 500 x perchè sono meno tirate e + affidabili , quindi tra i modelli racing 4t quale è la moto più affidabile ... la situazione x il 2t mi è chiara ora vorrei informarmi sul 4t ... ribadisco che non sono un meccanico quindi preferisco avere 5 cv in meno ma + affidabilità e minore manutenzione ... ho sentito che la nuova aprilia 550 è molto + affidabile di una jap come l'honda quindi sono molto confuso ... come estetica preferisco comunque l'honda ... e vorrei informarmi sul affidabilità della versione x del 500 del honda se è vero che è meno "racing" e più civile eusa_drool.gif
 
11312360
11312360 Inviato: 1 Feb 2011 20:50
 

fai troppi km

Le racing tipo honda poi, o la R o nulla. La X come ti è stato già detto ha solo più prepotenza di un drz, ma siamo li

I ktm hanno un motore poco adatto (infatti in pista usano tutti gli sxf) anche se tira

Quelli affidabili poi, erano i monoalbero pre 07, ma andavano pochino su strada

Sei ancora confuso icon_razz.gif
 
11312496
11312496 Inviato: 1 Feb 2011 21:06
 

se il 500 x va poco più di un drz è quindi affidabile come esso? perchè se è così con il peso di 120 kg è la moto che cerco io .... altrimenti dovrò andare di 2t anche se il 4t avendone già uno ero + pratico
 
11312746
11312746 Inviato: 1 Feb 2011 21:36
 

parlavo del 450, parecchio tranquiiiiillo

Il drz è ovvio che pesa di più e vada meno (a cavalli ne ha 6 in meno, ma non è uno small block, ergo non si spacca e cambio olio ogni tot)

Il 500 avrà più coppia e stop

io andrei più di 2T a questo punto, o di un husaberg 570/650 ktm 690

O fai te e tieniti quello che più ti ispira va... 0510_help.gif
 
11312788
11312788 Inviato: 1 Feb 2011 21:41
 

Icarus992 ha scritto:
parlavo del 450, parecchio tranquiiiiillo

Il drz è ovvio che pesa di più e vada meno (a cavalli ne ha 6 in meno, ma non è uno small block, ergo non si spacca e cambio olio ogni tot)

Il 500 avrà più coppia e stop

io andrei più di 2T a questo punto, o di un husaberg 570/650 ktm 690

O fai te e tieniti quello che più ti ispira va... 0510_help.gif

ho capito che se voglio potenza ma allo stesso tempo una moto con poca manutenzione devo andare di 250 a questo punto ... anche se il 4t mi piaceva di più come erogazione e guida ... però il 2t è molto + divertente ... l'husaberg 570 è bella ma dicono sia una racing con molta manutenzione... bho io è da parecchio tempo che ci penso e provo varie moto ma io ho imparato con il 4t ed è quello che mi appaga meglio ... il 2t dopo un paio di volte che l'ho provato dopo l'entusiasmo iniziale non mi dice + niente ... credo che alla fine andro di honda 500 x che è il migliore compromesso con manutenzione accettabile ... oppure consigliatemi voi sono tutte orecchi
 
11314171
11314171 Inviato: 2 Feb 2011 2:00
 

Io non penso che il 450X sia così male.. è leggero e ha 45 CV 0509_up.gif Il 500X ne ha 48 circa, mentre il DRZ ne ha 40... ed è già una gran moto!


Le due HM hanno circa 5-10 CV in più e pesano 10-15 CV in meno, oltre ad avere una ciclistica migliore... Io prenderei una delle due HM X 0509_up.gif



Logico, l'HM 450R ha 55 CV e pesa 110 kg, contro i 125 dei modelli X... però è un bel po' diverso!
 
11314224
11314224 Inviato: 2 Feb 2011 6:53
 

Keko ha scritto:
Io non penso che il 450X sia così male.. è leggero e ha 45 CV 0509_up.gif Il 500X ne ha 48 circa, mentre il DRZ ne ha 40... ed è già una gran moto!


Le due HM hanno circa 5-10 CV in più e pesano 10-15 CV in meno, oltre ad avere una ciclistica migliore... Io prenderei una delle due HM X 0509_up.gif



Logico, l'HM 450R ha 55 CV e pesa 110 kg, contro i 125 dei modelli X... però è un bel po' diverso!

ok la potenza è giusta ... ma come affidabilità e manutenzione? (diciamo che io sono per la versione meno esasperata la 500 x ) perchè come sapete io ero puntato al 2t in quanto aveva poca manutenzione .... ora non chiedo come una street ma ogni tot km portarla dal meccanico è possibile o ogni 2 o 3 ore devo mettere l'olio e cambiare filtro ? cioè se qualcuno mi spiega un po come va trattata questa moto ne sarei grato
*icarus : fidati , anzi lo sai meglio di me che veniamo da dei 125 4t che sbalzo di potenza che c'è icon_asd.gif vedrai che anche 40 cv sotto al cu** al primo giro ti fanno sporcare le mutande icon_asd.gif
 
11314400
11314400 Inviato: 2 Feb 2011 8:53
 
 
11314751
11314751 Inviato: 2 Feb 2011 10:42
 

il drz ha 35 cv alla ruota, l'x ha 41-42 sempre al banco

La r si avvicina ai 50 (ora é injection icon_razz.gif )

La manutenzione é simile tra r e x

Per me devi andare o husaber o street....

P.s. Io sono sempre stato abituato a mezzi da 100 cv e oltre icon_asd.gif il 690 giusto perché tra i mono era il più potente icon_asd.gif
 
11314892
11314892 Inviato: 2 Feb 2011 11:13
 

Icarus992 ha scritto:
il drz ha 35 cv alla ruota, l'x ha 41-42 sempre al banco

La r si avvicina ai 50 (ora é injection icon_razz.gif )

La manutenzione é simile tra r e x

Per me devi andare o husaber o street....

P.s. Io sono sempre stato abituato a mezzi da 100 cv e oltre icon_asd.gif il 690 giusto perché tra i mono era il più potente icon_asd.gif


35 cavalli alla ruota li ha il DRZ versione japan, se prende il valenti, che è derivato dalla versione E, di cavalli rilevati alla ruota arriva intorno ai 40 cv e di peso sta sui 130 kg.

Un'alternativa serebbe anche l'XR 650, peso sempre sui 130 kg ma con circa 50 cv alla ruota eusa_drool.gif

Ovviamente come manutenzione e affidabilità sono entrambe delle rocce, non delle rognosissime racing! 0509_up.gif
 
11315275
11315275 Inviato: 2 Feb 2011 12:20
 

l'xr NON pesa 130 kg icon_asd.gif

Ne pesa di più! icon_wink.gif

Io andrei di ktm 525... Anche se fai troppi km per il reale uso di questa moto...
 
11315570
11315570 Inviato: 2 Feb 2011 13:18
 

ok grazie x tutte le risposte ... ora ci penserò un po su ... al momento sono indeciso tra il 500 x e tm 250 2t ...
*icarus : la husaberg 570 ha una manutenzione incredibile
ho visto adesso un altra racing "addomesticata" la kawasaki SMX450R cosa ve ne pare?
cioè diciamo che il 2t mi intriga ma dopo svariate prove sono più per il 4t in quanto è più gestibile ( le mie prove sono state fatte su 125 icon_asd.gif ) ... per i km io ho detto 5 mila ma bisogna fare i conti che a giugno prendo la macchina quindi la moto la userei come "valvola di sfogo " e secondo me al anno saranno 3 mila o forse meno ... sicuramente la userei una volta alla settimana ... la potenza che ha un 450 o 500 x mi basterebbe e in ogni giro non farei più di 70 km anzi forse meno ... il fatto è che con quello che costano queste moto non vorrei trovarmela sempre dal meccanico o peggio ... e il compromesso che avevo trovato con la versione x del honda era proprio giusto ovvero manutenzione contenuta , prestazioni inferiori ma comunque un gran bel bezzo di moto da far sbavare al passaggio icon_asd.gif .....
se proprio non è possibile avere una moto così credo vada a malincuore di 690 smc 0510_sad.gif
 
11316599
11316599 Inviato: 2 Feb 2011 16:05
 

Bah, secondo me vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Secondo me già con un DR-Z 400 Valenti (Valenti però, non suzuki italia) o con un KTM 625 SMC saresti contento. Ivece ti fai tremila pippe mentali sulla moto con il miglior rapporto potenza/manutenzione sperando che esca fuori dal cilindro una moto con prestazioni da racing e manutenzione da street. Beh, NON ESISTE. Qualunque racing vorrà tanta manutenzione e qualunque street peserà più di una racing. I compromessi migliori sono quelli che ti ho detto.
 
11317595
11317595 Inviato: 2 Feb 2011 18:41
 

NitroCento ha scritto:
Bah, secondo me vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Secondo me già con un DR-Z 400 Valenti (Valenti però, non suzuki italia) o con un KTM 625 SMC saresti contento. Ivece ti fai tremila pippe mentali sulla moto con il miglior rapporto potenza/manutenzione sperando che esca fuori dal cilindro una moto con prestazioni da racing e manutenzione da street. Beh, NON ESISTE. Qualunque racing vorrà tanta manutenzione e qualunque street peserà più di una racing. I compromessi migliori sono quelli che ti ho detto.

ok non c'è problema prenderò un 250 2t icon_mrgreen.gif
 
11318243
11318243 Inviato: 2 Feb 2011 20:21
 

Icarus992 ha scritto:
l'xr NON pesa 130 kg icon_asd.gif

Ne pesa di più! icon_wink.gif




Ricordo una prova su motociclismo in cui rilevavano 132 kg alla bilancia... 0510_confused.gif
O c'era un errore di stampa... sembravano pochi anche a me, ma alla fine pesa così anche un drz valenti. Tra un motore 400 e 650 non ci saranno tanti kg di differenza... eusa_think.gif
 
11318501
11318501 Inviato: 2 Feb 2011 20:50
 

si ma il 250 non pensare di fare molti giri lunghi
siccome è davvero scomodo
dopo un pò di km ...

per il tm la migliore annata è stato il 2008(la mia icon_asd.gif ) in particolare sull'impianto frenante dove monta tutto brembo radiale sia pompa che pinza ...
la pompa non è omologata
 
11318960
11318960 Inviato: 2 Feb 2011 21:32
 

Vi linko qua

Guida riconosciuta da tutti i motards

Link a pagina di Ultramotard.com

Comunque un 625 è fiacco

O 660 smc (tra le old) o 690 sm-prestige/duke. Il 690 smc è sconsigliato perchè è nato sbagliato di telaio e posizionamento pesi.
 
11320348
11320348 Inviato: 3 Feb 2011 7:25
 

Icarus992 ha scritto:
Vi linko qua

Guida riconosciuta da tutti i motards

Link a pagina di Ultramotard.com

Comunque un 625 è fiacco

O 660 smc (tra le old) o 690 sm-prestige/duke. Il 690 smc è sconsigliato perchè è nato sbagliato di telaio e posizionamento pesi.

ottima guida ... peccato che le street non mi piacciono proprio ... l'unica è il kappa 625 ma è troppo vecchia e trovarne una nuova è impossibile ... il 690 smc tutti me lo vogliono fare piacere ma , cavolo a me non piace proprio icon_asd.gif per il momento sono convinto che andrò di 2t per il fatto della manutenzione ... peccato perchè certe moto come il 500 x del hm era davvero eusa_drool.gif
 
11320352
11320352 Inviato: 3 Feb 2011 7:29
 

se vuoi andare a passeggio lascia stare le moto derivate dalle corse... honda husqvarna husaberg. Se invece vuoi farti l uscita e divertirti,magare farti un pò di pista,allora honda e husqvarna iniziano ed essere un bel prodotto...l husaberg lasciala perdere perchè è un cancello di telaio....la ktm non so...
ovviamente sono moto un pò delicate ma neanche da gestire in modo impossibile o maniacale.
Ovviamente i 450 sono più tirati pechè hanno prestazioni elevate ed un motore più piccolo.
Ti porto ad esempio la mia moto, io ho il 510 del 2008,la potenza è paragonabile al 450 ma di serie(con sonda lambda) il motore si ferma 2000 giri prima del limite massimo quindi va forte ma è comunque preservato.

Considera di cambiare l olio ogni 2000km, ogni 4000/5000 registrere le valvole e verso i 15000 mettere mano al motore
 
11321668
11321668 Inviato: 3 Feb 2011 14:07
 

S510 ha scritto:
se vuoi andare a passeggio lascia stare le moto derivate dalle corse... honda husqvarna husaberg. Se invece vuoi farti l uscita e divertirti,magare farti un pò di pista,allora honda e husqvarna iniziano ed essere un bel prodotto...l husaberg lasciala perdere perchè è un cancello di telaio....la ktm non so...
ovviamente sono moto un pò delicate ma neanche da gestire in modo impossibile o maniacale.
Ovviamente i 450 sono più tirati pechè hanno prestazioni elevate ed un motore più piccolo.
Ti porto ad esempio la mia moto, io ho il 510 del 2008,la potenza è paragonabile al 450 ma di serie(con sonda lambda) il motore si ferma 2000 giri prima del limite massimo quindi va forte ma è comunque preservato.

Considera di cambiare l olio ogni 2000km, ogni 4000/5000 registrere le valvole e verso i 15000 mettere mano al motore

diciamo che io cerco la racing con meno manutenzione (sempre se si può dire) e l'occhio mi è caduto sul honda ... dici che non sia male ?
 
11322477
11322477 Inviato: 3 Feb 2011 16:09
 

faccio una premessa....io sono contro le giapponesi....
detto ciò è innegabile che l honda è un ottima moto! telaio eccezionale gran motore anche se mono albero(fa pochi giri).

2 difetti, la manutenzione è da racing, tiene poco olio nel carter e il motore è molto sfruttato, cambi il pistone circa ogni 5000 km perchè è progettato così il motore.
ha solo 5 rapporti e se allunghi i rapporti per poterla usare un pò meglio tutti i giorni consumi 1kg di frizione ogni partenza....

qualsiasi 450 comunque richiede più manutenzione di un 500 che comunque è più grosso di cilindrata ed ha la stessa potenza(su strada)
 
11323110
11323110 Inviato: 3 Feb 2011 17:49
 

ti ricordo che parliamo della versione x non la r ... la x è meno spinta ed è poco più potente di un drz 400
 
11324706
11324706 Inviato: 3 Feb 2011 21:40
 

e che senso ha prendersi una racing allora? icon_rolleyes.gif
 
11324783
11324783 Inviato: 3 Feb 2011 21:46
 

bhe époi 1 racing non 1 street come il drz e pesa meno
 
11324788
11324788 Inviato: 3 Feb 2011 21:46
 

bhe époi 1 racing non 1 street come il drz e pesa meno
 
11325852
11325852 Inviato: 4 Feb 2011 7:20
 

S510 ha scritto:
faccio una premessa....io sono contro le giapponesi....
detto ciò è innegabile che l honda è un ottima moto! telaio eccezionale gran motore anche se mono albero(fa pochi giri).

2 difetti, la manutenzione è da racing, tiene poco olio nel carter e il motore è molto sfruttato, cambi il pistone circa ogni 5000 km perchè è progettato così il motore.
ha solo 5 rapporti e se allunghi i rapporti per poterla usare un pò meglio tutti i giorni consumi 1kg di frizione ogni partenza....

qualsiasi 450 comunque richiede più manutenzione di un 500 che comunque è più grosso di cilindrata ed ha la stessa potenza(su strada)

io pensavo giusto ad una versione x che era meno potente della r e con minore manutenzione e poi come ti trovi con la tua husky? manutenzione molto alta ? io al anno farò adesso che ci penso sui 4000 km ma massimo se la manutenzione è cambio pistone ogni 6 mila , olio ogni 2 mila , valvole ogni 4 mila non è così distruttiva ... poi dipende anche come tratti la moto io non sono un gran manico quindi credo duri di più ... perchè adesso che ci penso secondo me spendo di più sul 2t ogni volta a fare la miscela dove l'olio ci va sempre piuttosto che su un 4t ... anche x un fatto di comodità ... i 450 gli escludo ma almeno un compromesso tra 450 racing e 690 smc ...
 
11325856
11325856 Inviato: 4 Feb 2011 7:30
 

io mi trovo benissimo, l inezione va benissimo, il telaio e' eccezionale rispetto al 2005 sembra un altra moto.
di serie a gia' tutto quello che serve sospensioni ottime e freni da panico.
Ti confermo che la manutenzione non e' esagerata, alle husky non devi neanche cambiare il pistone, rifai il motore ttorno ai 15000(se ha problemi o per star tranquillo). La 2008 ha gia' la ventola sul radiatore quindi sofrre mesno l uso cittadino rispetto all honda ad esempio.
Io la uso anche in pista dove la maltratto e non ho avuto ancora problemi.

per strada lascio la mappatura normale quindi con sonda lambda e regime di giri 9000(e va tanto forte come l honda 450r se non di piu') in pista passo alla mappatura racing togliendo la sonda lamba e gira a 11000 giri(anche se sinceramente tutta stadifferenza non la vedo nella potenza ma solo nell allungo)
 
11327221
11327221 Inviato: 4 Feb 2011 13:10
 

S510 ha scritto:
io mi trovo benissimo, l inezione va benissimo, il telaio e' eccezionale rispetto al 2005 sembra un altra moto.
di serie a gia' tutto quello che serve sospensioni ottime e freni da panico.
Ti confermo che la manutenzione non e' esagerata, alle husky non devi neanche cambiare il pistone, rifai il motore ttorno ai 15000(se ha problemi o per star tranquillo). La 2008 ha gia' la ventola sul radiatore quindi sofrre mesno l uso cittadino rispetto all honda ad esempio.
Io la uso anche in pista dove la maltratto e non ho avuto ancora problemi.

per strada lascio la mappatura normale quindi con sonda lambda e regime di giri 9000(e va tanto forte come l honda 450r se non di piu') in pista passo alla mappatura racing togliendo la sonda lamba e gira a 11000 giri(anche se sinceramente tutta stadifferenza non la vedo nella potenza ma solo nell allungo)

che manutenzione ci fai , ogni quanto cambi l'olio?
 
11327279
11327279 Inviato: 4 Feb 2011 13:27
 

poi ho visto la kl smx 450 r e vedendo certe recensioni non ne parlano male anzi dicono che sia un ottimo compromesso ... eusa_think.gif
 
11327501
11327501 Inviato: 4 Feb 2011 14:04
 

icon_eek.gif
 
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