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Acquisto scooter 125 [x-city o geopolis]
11304411
11304411 Inviato: 31 Gen 2011 14:58
Oggetto: Acquisto scooter 125 [x-city o geopolis]
 

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio su quale scooter 125 acquistare.
Sono indeciso tra un X-City e un Geopolis, e vorrei sapere la vostra opinione, soprattutto sulle caratteristiche tecniche dei due (visto che i concessionari delle due parti in causa non sono molto oggettivi...) per capire quale dei due sia il più affidabile e agile, specie in città (più che alla velocità massima, sono interessato alla ripresa, tanto per dirne una...). Attendo fiducioso icon_biggrin.gif
 
11304455
11304455 Inviato: 31 Gen 2011 15:03
 

Sposto in consigli e acquisti maxi-scooter. Comunque io vedrei meglio l'X-city, in quanto è davvero un ottimo scooter a livello di componenti. COme prestazioni soddisfa abbastanza, dovrebbe essere un pò meglio del Peugeot 0509_up.gif
 
11304650
11304650 Inviato: 31 Gen 2011 15:33
 

Quoto! Ti consiglio anch'io l'X-city, la qualità di questo scooter giapponese non si discute
 
11304682
11304682 Inviato: 31 Gen 2011 15:36
 

Grazie per i consigli! Voglio però sottoporvi le critiche (non so quanto giustificate) che il rivenditore concorrente ha fatto a proposito del blocco motore, che secondo lui é più soggetto a rotture rispetto al peugeot, specie per quel che riguarda l'albero e le bielle... Sono idee campate in aria o c'é un fondo di verità?
 
11306104
11306104 Inviato: 31 Gen 2011 19:28
 

un Honda PCX125 o PS125 no? a mio parere una delle migliori scelte eusa_think.gif rapporto qualità/prezzo.. .

tornando al discorso fra i due scooter elencati vai di X-City 0509_up.gif (anche se il prezzo è parecchio elevato e poi lo scooter c'è da un bel pezzo) icon_wink.gif ma è sens'altro di gran lunga migliore della piaggio come qualità
 
11306550
11306550 Inviato: 31 Gen 2011 20:32
 

Credo che domani potrei cancellare il topic e aprirne un altro, visto che, dopo un altro ampio giro di concessionari, la prospettiva di fare la patente A e prendere uno scooter di cilindrata maggiore sembra decisamente più vantaggiosa (e, nel caso, nella lista dei possibili scooter entrerebbero anche molte altre possibilità, non ultima un Beverly ultimo modello)... Vi aggiornerò poi
 
11310337
11310337 Inviato: 1 Feb 2011 15:57
 

White_ ha scritto:
Grazie per i consigli! Voglio però sottoporvi le critiche (non so quanto giustificate) che il rivenditore concorrente ha fatto a proposito del blocco motore, che secondo lui é più soggetto a rotture rispetto al peugeot, specie per quel che riguarda l'albero e le bielle... Sono idee campate in aria o c'é un fondo di verità?

Ma in teoria c'è un fondo di verità... alla fine se hai l'X-city o se hai il Geopolis (o qualunque altro scooter 125) e fai delle percorrenze annue degne di un automobile (e con questo mi riferisco a più di 25.000km/anno icon_exclaim.gif ), allora dopo 2-3 anni potrebbe presentarsi qualche problema tosto al blocco motore... ma a quel punto il motore avrebbe più di 80.000km sul groppone, inizia ad essere vecchiotto e quindi più soggetto a guasti... ma stiamo parlando di un uso esasperato..nell'uso normale fidati che non hanno guasti così facilmente
 
11311741
11311741 Inviato: 1 Feb 2011 19:34
 

Maggiori informazioni per acquistare un Geopolis (l'altro non lo conosco)[**canc by Davide - l'autopromozione è vietata, grazie**] Di dove sei?
 
11311867
11311867 Inviato: 1 Feb 2011 19:54
 

God_save_pegaso ha scritto:
White_ ha scritto:
Grazie per i consigli! Voglio però sottoporvi le critiche (non so quanto giustificate) che il rivenditore concorrente ha fatto a proposito del blocco motore, che secondo lui é più soggetto a rotture rispetto al peugeot, specie per quel che riguarda l'albero e le bielle... Sono idee campate in aria o c'é un fondo di verità?

Ma in teoria c'è un fondo di verità... alla fine se hai l'X-city o se hai il Geopolis (o qualunque altro scooter 125) e fai delle percorrenze annue degne di un automobile (e con questo mi riferisco a più di 25.000km/anno icon_exclaim.gif ), allora dopo 2-3 anni potrebbe presentarsi qualche problema tosto al blocco motore... ma a quel punto il motore avrebbe più di 80.000km sul groppone, inizia ad essere vecchiotto e quindi più soggetto a guasti... ma stiamo parlando di un uso esasperato..nell'uso normale fidati che non hanno guasti così facilmente


io sto testando il mio Liberty200 e lo amo all'estrema follia.. icon_redface.gif non lo cambierei per niente al mondo.. 36.100km percorsi in 4anni viaggiando sempre in due 0509_up.gif tutto originale non ho mai cambiato un singolo pezzo a parte la cinghia di trasmissione, batteria e gli appositi cambi d'olio che effettuo ogni 12.000km personalmente icon_asd.gif e siì.. è difficile consumare un 4tempi.. a mio parere i 100.000km sono facilmente raggiungibili.. in futuro vi aggiornerò.. appena arrivo a 40.000 km aprirò un topic dedicato in suo onore icon_xd_2.gif
 
11314590
11314590 Inviato: 2 Feb 2011 9:55
 

Mirko128 ha scritto:


gli appositi cambi d'olio che effettuo ogni 12.000km personalmente icon_asd.gif e siì..


Cavolo in pratica io li faccio ogni 4.000km i cambi olio, mi stanno partendo via un sacco di soldi a continuare a comprare boccette di castrol... per curiosità che olio ci metti dentro? se così almeno prolungo il cambio olio a ogni 8.000km... grazie doppio_lamp.gif
 
11315483
11315483 Inviato: 2 Feb 2011 12:55
 

utilizzo sempre lo stesso olio; SELENIA BENZINA MULTI VALVES GENERATION 5W-40 (12.90€ a bottiglia)

immagini visibili ai soli utenti registrati



DESCRIZIONE
Lubrificante completamente sintetico, ad ampio range viscosimetrico per motori di nuova generazione (multivalvole, sovralimentati o dotati di distribuzione a fasatura variabile).

CARATTERISTICHE
SELENIA BENZINA MULTI VALVES GENERATION 5W-40 massimizza le performance del motore garantendo:

1)elevata protezione dall'usura per lunghi periodi di tempo;
2)riduzione dei consumi;
3)elevata resistenza all'ossidazione;
4)riduzione nella formazione di depositi;
5)migliori prestazioni anche in condizioni climatiche estreme, soprattutto nelle partenze
a basse temperature;
6)viscosità costante per tutta la durata del cambio olio.

La sua speciale formulazione ed il ridotto contenuto di ceneri permettono una riduzione nella formazione di depositi, garantendo un perfetto funzionamento del motore ed un mantenimento in efficienza del catalizzatore con conseguente emissione di inquinanti nella norma.

Ritengo sia l'olio più adatto alle mie esigenze ( io percorro tanti chilometri perchè mi piace andare sempre in scooter).. icon_wink.gif
 
11315578
11315578 Inviato: 2 Feb 2011 13:19
 

Ok, aggiorno questo topic (non mi fa cambiare il titolo, se può farlo gentilmente un moderatore gliene sarei grato icon_asd.gif )
Ho deciso di fare la patente A e prendere uno scooter di cilindrata superiore, quindi adesso la scelta é diversa: devo scegliere tra un Peugeot Geopolis 300 (con bauletto, messa in strada, restituzione del mio Runner ecc... mi viene sui 3900), un Beverly 300 (più o meno solita cifra, forse 100-200 euro in più) e un XCity 250 (non ho ancora un preventivo, ma anche se forse é il più conveniente, é anche il più vecchio tra i tre). Consigli, sempre di carattere tecnico? Come design, sono più orientato sui primi due.

Un'altra cosa: avendo già la patente B, in cosa consiste di preciso la prova pratica? Oltre al percorso con i birilli c'é anche una prova su strada?
 
11315916
11315916 Inviato: 2 Feb 2011 14:13
 

Carattere tecnico?
Xcity 250 ha tagliandi ogni 3000 km con cambio olio e filtro olio e manutenzione (inaccettabile nel 2011) motore 2 valvole, e come ti aveva detto qualcuno l'affidabilità è mediocre con un motore ormai datato. Finchè ci son clienti che comprano perchè non continuare con questo motore e con questi intervalli di manutenzione in yamaha icon_asd.gif .

Mentre beverlì ed geopolis 300 hanno intervalli di manutenzione ogni 5000 km, 4 valvole, il motore è molto affidabile.
Vai a vedere anche l'aprilia sportcity 300 cube se ti interessa, oppure il derbi rambla 300,montano lo stesso motore piaggio 300 e si portano a casa con ottimi sconti.

Poi ci sarebbe anche honda sh300 dipende quanto vuoi spendere , ottimo motore il più potente della categoria, affidabilità, e tagliandi ogni 6000 km.
 
11315960
11315960 Inviato: 2 Feb 2011 14:22
 

quoto.. icon_wink.gif
 
11316065
11316065 Inviato: 2 Feb 2011 14:36
 

Lo Sportcity mi é stato sconsigliato con qualsiasi motorizzazione perché qua a Prato la gente ha la brutta abitudine di rubare la benzina dai serbatoi, e in scooter come quello m'é stato detto che una valvola sul fondo che facilita alquanto il compito... Il Derbi non mi piace come estetica. Ero orientato su scooter a ruote alte, con una carrozzeria ampia e sella comoda...

Sull'SH 300 ho trovato link di questo tipo che mi inquietano un pò icon_confused.gif
Link a pagina di Sh300.info
 
11316789
11316789 Inviato: 2 Feb 2011 16:37
 

Con il nuovo modello di SH300 tutto è stato risolto 0509_doppio_ok.gif la stabilità alle alte velocità è garantita icon_wink.gif
Comunque leggendo la storia che hai citato devo raccontare una mia esperienza.. anch'io possedevo un parabrezza "Isotta" nel mio Liberty200, spesso e continuo alle alte velocità si manifestava l'ondulamento del manuibrio!! davvero pericoloso perchè la tenuta di strada era pessima. Ho dovuto smontare il parabrezza ed eleminarlo per risolvere il problema, e fin da oggi non lo utilizzo:-k

In molti casi anche se il parabrezza tecnicamente supporta una velocità di 120km/h dimostrata.. abbiamo pure il problema delle condizioni atmosferiche che influenzano tanto.. il vento può risultare a favore o a sfavore.. se è una giornata ventosa potrebbe risultare pericoloso guidare pure alla velocità di 60km/h avendo montato parabrezza eusa_think.gif se viaggi a 120km/h ed il vento è a tuo sfavore e come se viaggiassi a 150-160km/h in quanto il parabrezza e lo scooter non è progettato eusa_think.gif
in questi caso il fattore di aerodinamica svolge un ruolo di fondamentale importanza se adeguatamente rispettato dalle case di progettazione.. . eusa_think.gif
 
11316918
11316918 Inviato: 2 Feb 2011 16:58
 

Te la faccio corta perchè se ne è parlato anche in altri post, ma perchè tu sei uno di quelli che và a 120 reali con parabrezza e bauletto montati? è scritto sul parabrezza ed è da incoscienti con questi accessori montati soprattutto in condizioni stradali non idonee vedi vento laterale o strada disconnessa o bagnato.

Non ti preoccupare non ci vai col piaggio 300 a 120 reali con parabrezza e bauletto, fatica a tenerli già senza questi accessori, ecco perchè ti sembra stabile in confronto all'sh 300 che fà quasi 15-20 km/h in più della concorrenza.

Il nuovo sh 300 2011 lo hanno migliorato sotto questi aspetti, basta leggere la cartella stampa e le migliorie al telaio, sospensioni,fulcro forcella, pneumatico posteriore ecc ecc per sfruttare meglio le alte velocità.


Comunque uno vale l'altro, ma eviterei fossi in te xcity 250, ed anche il kymko people gti 300 eviterei visto che manifesta problemi di trasmissione e motore.
 
11318425
11318425 Inviato: 2 Feb 2011 20:42
 

Io ti consiglio il nuovo Beverly o X7 300 evo.
Il primo è uscito quest'estate ed è, a mio parere, il motorino più bello che ci sia in circolazione, inoltre rispetto al modello precedente hanno apportato diverse migliorie tra cui l'ampliamento del vano sottosella... eusa_clap.gif
Io ho il secondo (nella motorizzazione 125) e mi trovo benissimo...anche a velocità sostenute (90-110 km/h di tachimetro...è pur sempre un 125 cc) non ho mai avuto la sensazione che il mezzo perdesse stabilità. icon_wink.gif
Sella ampia e scudo protettivo, sottosella enorme (ci metto una copertina di quelle asportabili per la gambe, lo zaino dell'uni, i documenti e 2 caschi:1 demijet ed un integale), frenata ottima, consumi contenuti (so che anche il 300 ha una buona media), buona maneggevolezza nel traffico cittadino e tagliandi ogni 5000 km(il primo l'ho pagato 45 euro 0509_banana.gif )...
Inoltre non essendo molto diffuso, a differenza dei soliti motorini più rinomati, lo lascio ovunque e nessumo me lo tocca (grattatina tie.gif) ...i miei percorsi vanno dalla provincia a Napoli e viceversa con soste anche di mezzagiornata...
Fin ora ho percorso 2700 km e non ho mai avuto un problema serio...l'unica volta che l'ho portato in officina oltre che per il tagliando dei primi 1000 km è stato a causa del guasto del contakm (cambiato in garanzia) dopo essere entrato praticamente in una serie di crateri dovuti a dei lavori in corso (ed anche lì sobbalzato un pò ma mai perso il controllo della situazione...)... eusa_wall.gif
Uniche 2 pecche riscontrate fin ora: scarsa illuminazione zona orologio digitale e ruote di serie non proprio al top (sono delle SAVA 0509_down.gif ) che non vedo l'ora di cambiare (per poter piegare un pò di più)...per il resto è l'ideale se ti serve un mezzo versatile per ogni occasione. Te lo consiglio! 0509_doppio_ok.gif
 
11318952
11318952 Inviato: 2 Feb 2011 21:31
 

Screech ha scritto:
tagliandi ogni 5000 km(il primo l'ho pagato 45 euro 0509_banana.gif )...


il fai da te è molto più economico icon_asd.gif io spendo in totale (19,00€) a tagliando quando si tratta di cambiare "olio motore e candela" e l'olio che utilizzo è molto buooonoooo estremamente sintetico 0509_doppio_ok.gif

Screech ha scritto:

Fin ora ho percorso 2700 km e non ho mai avuto un problema serio...l'unica volta che l'ho portato in officina oltre che per il tagliando dei primi 1000 km è stato a causa del guasto del contakm (cambiato in garanzia) dopo essere entrato praticamente in una serie di crateri dovuti a dei lavori in corso (ed anche lì sobbalzato un pò ma mai perso il controllo della situazione...)... eusa_wall.gif


io con il mio Liberty200 faccio spesso brutte strade in ripida salita e non asfaltate addirittura in due e sapessi che scossoni che prende poveretto.. . anche se tutto sommato ci vado piano, ma mi faccio portare ovunque e ti dico mai e poi mai si è verificato un problema icon_mrgreen.gif la piaggio producce ottimi motori a livello di resistenza (escludendo il Piaggio Master).. . icon_wink.gif
 
11319201
11319201 Inviato: 2 Feb 2011 21:53
 

Leggendo recensioni in qua e là, oltre ai consigli qua sul forum, ho escluso senza rimorsi l'X-City dalle possibilità, più che altro perché le caratteristiche dei motori a quattro valvole Piaggio mi danno più sicurezza come affidabilità (ormai dovrebbero essere più che collaudati) e perché, come design, trovo Geopolis e Beverly molto più moderni e accattivanti... Le altre proposte mi allettano il giusto, anche perché, avendo una discreta altezza (sto sull'1 e 90), voglio viaggiare comodo e quindi voglio uno scooter bello ampio... Rigorosamente a ruote alte perché li trovo più stabili...

Insomma, forse la sto tirando per le lunghe, ma il punto é che mi sono fissato su questi due modelli, Geopolis e Beverly. Rimane da scegliere quale dei due...
 
11319976
11319976 Inviato: 2 Feb 2011 23:32
 

ok...a questo punto io verterei sul Beverly...è stupendo! *_*
Il Geopolis è in giro già da 4-5 anni... per lo stesso prezzo compreresti uno scooter già vecchio...

@Mirko128 prima avevo una vespa classe '85 col cambio manuale: era un mezzo semplice e la manutenzione la effettuvavo io con tanto piacere, risparmio e divertimento...
Ma adesso preferisco far mettere le mani a loro e tenermi i 2 anni di garanzia inclusi nel prezzo che spendere di più nel caso di una qualsiasi noia dovuta all'usura o a qualche difett di fabbricazione o, peggio, per qualche mia svista... icon_xd_2.gif
 
11320233
11320233 Inviato: 3 Feb 2011 0:43
 

Quoto icon_wink.gif
la garanzia è la garanzia 0509_doppio_ok.gif
e fino a quando rientra è meglio non ostacolarla icon_xd_2.gif
 
11321514
11321514 Inviato: 3 Feb 2011 13:35
 

Mirko128 ha scritto:
utilizzo sempre lo stesso olio; SELENIA BENZINA MULTI VALVES GENERATION 5W-40 (12.90€ a bottiglia)

Immagine: Link a pagina di Img600.imageshack.us




Grazie mille, questa primavera lo proverò 0509_up.gif
 
11322419
11322419 Inviato: 3 Feb 2011 16:01
 

Attento però a non sottovalutare la gradazione dell'olio.. in quanto il mio motore necessita di un olio pari a 5W-40, invece il tuo magari necessità di una gradazione diversa.. per vedere la gradazione esatta puoi controllare nel libretto di manutenzione del veicolo 0509_up.gif
 
11324343
11324343 Inviato: 3 Feb 2011 21:03
 

White_ ha scritto:
il punto é che mi sono fissato su questi due modelli, Geopolis e Beverly. Rimane da scegliere quale dei due...

Hai la possibilità di provarli presso qualche concessionario o amico?
Di dove sei (te lo chiedo daccapo)?
 
11324352
11324352 Inviato: 3 Feb 2011 21:04
 

Sono di Prato, e non ho modo di fare prove su strada presso nessun concessionario, né amici che abbiano uno dei due
 
11324379
11324379 Inviato: 3 Feb 2011 21:08
 

Geopolis e Beverly montano lo stesso identico motore Piaggio.. entrambi manifestano le stesse prestazioni.. perciò la differenza e solo un fatto estetico ed un fatto di telaio..
 
11324527
11324527 Inviato: 3 Feb 2011 21:24
 

Di estetica il Beverly ha il pregio di avere molta più scelta di colori, mentre da quello che mi han detto i vari concessionari il Geopolis é migliore come tenuta di strada e telaio... Però c'é l'incognita dei pezzi di ricambio, che, come ha provato sulla sua pelle mio fratello con un vecchio speedfight qualche anno fa, possono metterci parecchio tempo ad arrivare (esclusi, immagino, quelli del blocco motore piaggio)...
 
11325705
11325705 Inviato: 4 Feb 2011 0:18
 

il Beverly è nuovissimo appena uscito ed è uno scooter molto gettonato a livelli di mercato (dalle nostre parti).. il Geopolis c'è da parecchi anni e dalle nostre parti a livelli di mercato è meno ricercato, ma sicuramente manifesta un migliore telaio e una migliore tenuta di strada come ti hanno consigliato i vari concessionari eusa_think.gif è una scelta un pò difficile.. io scegliendo fra i due elencati preferirei il Beverly perchè è nuovo, e ha un bel desing..

Se invece dovrei scegliere fra le varie case mi getterei sens'altro su di un Honda eusa_drool.gif anche perchè fin ora ho avuto a che fare solo con blocchi Piaggio e Minarelli a parte il mio nuovo Honda PS che è ancora in fase di contemplazione.. .
 
11335007
11335007 Inviato: 6 Feb 2011 9:43
 

White_ ha scritto:
Di estetica il Beverly ha il pregio di avere molta più scelta di colori, mentre da quello che mi han detto i vari concessionari il Geopolis é migliore come tenuta di strada e telaio... Però c'é l'incognita dei pezzi di ricambio, che, come ha provato sulla sua pelle mio fratello con un vecchio speedfight qualche anno fa, possono metterci parecchio tempo ad arrivare (esclusi, immagino, quelli del blocco motore piaggio)...

Sì, hai usato un metro di paragone molto valido.
Sui pezzi di ricambio del Geopolis non ho notizie a sufficienza, sarei uno sbruffone ad affermare qualcosa che non conosco.
Mi spiace ma non conosco nessuno a te vicino per farti provare il Geopolis. icon_sad.gif
A questo punto, tocca a te decidere: se il mezzo più nuovo o quello più collaudato.
Scelta difficile se nessun concessionario ti permette una prova dinamica del veicolo.
Buona scelta! 0509_up.gif
 
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