Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Compatibilità piastre di sterzo [M600]
11409553
11409553 Inviato: 20 Feb 2011 19:10
 

Allora ragazzi, vorrei giusto chiarire qualche cosa...
Sono un ing.meccanico e ho fatto i conti prima di adottare una soluzione del genere!
La piastra al momento è una versione Beta, è stata realizzata in alluminio in parte sul centro di lavoro e in parte a mano...La cosa più importante che vorrei chiarirvi è che non c'è alcuna possibilità che i semi si sfilino o possano ruotare...Mi sembra a dir poco evidente...Comunque per essere chiari:
1)I collari "prendono" in parte sulla boccola e in parte sul fodero (l'altezza della boccola è tale da creare un prolungamento naturale del fodero).
2)La piastra essendo solidale ai riser (la cui altezza è stata rivista ad hoc) per mezzo dei prigionieri, esercita una carico di compressione sui collari impedendo a questi movimenti lungo l'asse verticale poichè come si vede dalla foto l'altezza del blocco riser+ piastra è uguale a quella dei collari con una tolleranza negativa al decimo di mm----> i collari sono compressi e non possono ne sfilarsi ne ruotare.
3) ovviamente i semi hanno la loro vite di serraggio che permette di impedire loro la rotazione, altresì impedita anche dal carico normale esercitato dalla piastra stessa.
4) "I semi prendono poco sui foderi" è un'affermazione con poco senso poichè le boccole appoggiano sui foderi e, grazie al serraggio dei prigionieri, formano un corpo cilindrico uncio e solidale alto 30mm.

Detto questo, inutile dire che per quanto il sistema sia estremamente sicuro e funzionante non rende esteticamente...Un'alternativa sarebbe montare le forche dell'SS che sono più lunghe, oppure cercare il sistema ideato dalla Rizoma tempo addietro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi ovviamente ognuno ha le sue idee, il suo modo di vedere la moto e di godersela...Siamo su un forum e ci confrontiamo, che ben venga, ma per il resto io sono contento del mio lavoro icon_asd.gif

icon_arrow.gif Morannar: icon_arrow.gif Credo di aver capito cosa cercavi smontare ieri icon_asd.gif
Ti assicuro che è fattibile (senza offesa,ma tutt'altro che campata in aria), io l'ho fatto con un piega bassa aftermaket!
Probabilmente nel topic che hai letto non ero molto chiaro:
Devi smontare comandi e manubrio...poi devi girare il manubri di 180° intorno all'asse delle forche. So che forse non sono stato chiaro, quindi cerco di spiegarmi meglio: in pratica devi rimontare il manubrio come se lo volessi impugnare correttamente stando in piedi di fronte al faro anteriore della moto. Fatto questo devi ruotare di 180° il manubrio nell'alloggiamento dei riser fino a trovare la posizione più comoda. Considera però che io l'ho fatto con un piega bassa molto simile al Magura di serie sull' S4r. Purtroppo non ho delle foto del montaggio sulla mia moto; cerco quelle che ho trovato sull'"altro forum" e te le mando in MP 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©