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Pistoni senza segmenti elastici [esistono?]
11275212
11275212 Inviato: 25 Gen 2011 17:54
Oggetto: Pistoni senza segmenti elastici [esistono?]
 

Ciao, chiedo a voi esperti..avevo sentito parlare di pistoni senza fasce..ricordo vagamente nel mondo dei modellini a motore..
Se riuscite a darmi chiarimenti su questo argomento ve ne sarei grato icon_biggrin.gif


Grazie 0509_up.gif
 
11275227
11275227 Inviato: 25 Gen 2011 17:57
 

è vero i modellini a scoppio non hanno fasce elastiche

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11275253
11275253 Inviato: 25 Gen 2011 18:01
 

raffaz ha scritto:
è vero i modellini a scoppio non hanno fasce elastiche

Immagine: Link a pagina di Hobbymedia.it



questa non la sapevo....... eusa_think.gif , ma la tenuta pistone/cilindro come fa ad essere garantita ?.... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11275255
11275255 Inviato: 25 Gen 2011 18:02
 

raffaz ha scritto:
è vero i modellini a scoppio non hanno fasce elastiche

Immagine: Link a pagina di Hobbymedia.it

Già..posso ipotizzare che poichè girano altissimi abbiano bisogno di meno attrito..ma allora perchè questa tecnica non viene usata anche sui Kart 100cc che arrivano a girare sui 22.000rpm ?
 
11275266
11275266 Inviato: 25 Gen 2011 18:03
 

ansetup ha scritto:



questa non la sapevo....... eusa_think.gif , ma la tenuta pistone/cilindro come fa ad essere garantita ?.... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Già..me lo chiedo anche io..
Anche perchè il pistone dovrebbe essere accoppiato perfettamente senza il minimo errore..per non parlare della dilatazione termica che potrebbe portare al grippaggio.. eusa_think.gif
 
11275289
11275289 Inviato: 25 Gen 2011 18:09
 

non so,dobbiamo aspettare qualcuno più esperto.
io sapevo delle fasce perchè ho avuto a che fare con dei modellini anni fa per un breve periodo ma non ne so molto alla fine icon_confused.gif

comunque credo sia una questione di materiali/carburante utilizzato/e breve durata del motore in generale
mi sa che il pistone va cambiato abbastanza spesso....ma come ho detto sto solo ipotizzando icon_neutral.gif
 
11275387
11275387 Inviato: 25 Gen 2011 18:27
 

Dieguz ha scritto:

Già..me lo chiedo anche io..
Anche perchè il pistone dovrebbe essere accoppiato perfettamente senza il minimo errore..per non parlare della dilatazione termica che potrebbe portare al grippaggio.. eusa_think.gif


i modellini a scoppio usano una miscela al 17 % che sostituisce le fasce 0509_up.gif
 
11275767
11275767 Inviato: 25 Gen 2011 19:30
 

I modelli a scoppio hanno camicia-pistone conico (ovviamente parliamo di centesimi su un accoppiamento di cilindrata 2,1 - 3,5cc) , i segni che vedete sul pistone sono dei tagliafiamma necessari visto che la miscela è composta per il 25% da Nitrometano, per 7-8% da olio (sintetico o ricino o entrambi), il rimanente e alcool metilico.
 
11276338
11276338 Inviato: 25 Gen 2011 20:53
 

Frenesy ha scritto:
I modelli a scoppio hanno camicia-pistone conico (ovviamente parliamo di centesimi su un accoppiamento di cilindrata 2,1 - 3,5cc) , i segni che vedete sul pistone sono dei tagliafiamma necessari visto che la miscela è composta per il 25% da Nitrometano, per 7-8% da olio (sintetico o ricino o entrambi), il rimanente e alcool metilico.

Buono a sapersi..
Ma quindi un pistone senza fasce può funzionare solo con miscela composta da nitrometano, alcool e una buona quantità di olio sintetico/ricino..?
Un'altra domanda..scusa l'olio sintetico è una sostanza apolare, non si mischia con l'alcool che è polare..di sicuro quindi si usano olii sintetici speciali giusto ? icon_wink.gif
 
11276706
11276706 Inviato: 25 Gen 2011 21:40
 

infatti prima di fare il pieno si scuote la tanica 0509_pernacchia.gif
comunque come già detto hanno un accoppiamento conico e se paragonati ad un motore normale durano molto poco perche non sono solo spinti...ma di più
un mio amico del campo di volo dove vado lavorava su questi motori e li preparava per le gare e i motori li cambiavano dopo molto poco icon_twisted.gif
 
11276894
11276894 Inviato: 25 Gen 2011 22:01
 

inecision ha scritto:
infatti prima di fare il pieno si scuote la tanica 0509_pernacchia.gif
comunque come già detto hanno un accoppiamento conico e se paragonati ad un motore normale durano molto poco perche non sono solo spinti...ma di più
un mio amico del campo di volo dove vado lavorava su questi motori e li preparava per le gare e i motori li cambiavano dopo molto poco icon_twisted.gif

Ah ok capito icon_wink.gif
Sì, so che da 3,49cc si tirano fuori 3cv..significa una potenza specifica di 859,59 cv/litro eusa_drool.gif
Però so che ad esempio questa macchinina dell'esempio fatto nella riga sopra (Mugen) gira su regimi di 48.000rpm icon_biggrin.gif
 
11277176
11277176 Inviato: 25 Gen 2011 22:37
 

Dieguz ha scritto:
Buono a sapersi..
Ma quindi un pistone senza fasce può funzionare solo con miscela composta da nitrometano, alcool e una buona quantità di olio sintetico/ricino..?
Un'altra domanda..scusa l'olio sintetico è una sostanza apolare, non si mischia con l'alcool che è polare..di sicuro quindi si usano olii sintetici speciali giusto ? icon_wink.gif

1) Direi di no, non è tanto la miscela a discriminare, quanto la cilindrata, il regime e le tolleranze. Tieni conto che in un motore nuovo non riesci a far girare l'albero a mano in quanto il pistone si incastra letteralmente nella camicia conica andando verso il PMS. Ti lascio immaginare quanto sia importante il rodaggio! Pensare di costruire un motore anche solo di 50cc in questo modo mi pare un po' assurdo, come minimo sbielli al primo avviamento!
Per garantire la compressione occorrono regimi di rotazione davvero alti e non si esagera quando si sparano cifre come 40~50mila giri, impensabili su motori di cilindrata superiore. Questi regimi fanno sì che il motore debba necessariamente lavorare in autocombustione. Esiste una candela (che in realtà è una serpentina che si arroventa con una normale batteria) ma viene utilizzata solo per l'avviamento.
Fissati questi parametri ottieni anche delle richieste specifiche per il combustibile: credo che la componente di nitrometano serva proprio a permettere combustioni rapidissime oltre che a facilitare l'accensione.
Una curiosità: l'età di questi motori si misura in litri di miscela che hanno bevuto. 10 litri sono un traguardo importante, a 20 sono prossimi alla pensione e ben pochi raggiungono i 30!


2) Il lubrificante è olio di ricino o comunque ricinato. Tu hai idea del fatto che l'acido ricinoleico sia o meno polare?


Per tutti i motori più grossi ed in particolar modo i 4T, le fasce sono fondamentali e non so di motori che non le possiedono.
 
11279088
11279088 Inviato: 26 Gen 2011 13:23
 

urano88 ha scritto:

1) Direi di no, non è tanto la miscela a discriminare, quanto la cilindrata, il regime e le tolleranze. Tieni conto che in un motore nuovo non riesci a far girare l'albero a mano in quanto il pistone si incastra letteralmente nella camicia conica andando verso il PMS. Ti lascio immaginare quanto sia importante il rodaggio! Pensare di costruire un motore anche solo di 50cc in questo modo mi pare un po' assurdo, come minimo sbielli al primo avviamento!
Per garantire la compressione occorrono regimi di rotazione davvero alti e non si esagera quando si sparano cifre come 40~50mila giri, impensabili su motori di cilindrata superiore. Questi regimi fanno sì che il motore debba necessariamente lavorare in autocombustione. Esiste una candela (che in realtà è una serpentina che si arroventa con una normale batteria) ma viene utilizzata solo per l'avviamento.
Fissati questi parametri ottieni anche delle richieste specifiche per il combustibile: credo che la componente di nitrometano serva proprio a permettere combustioni rapidissime oltre che a facilitare l'accensione.
Una curiosità: l'età di questi motori si misura in litri di miscela che hanno bevuto. 10 litri sono un traguardo importante, a 20 sono prossimi alla pensione e ben pochi raggiungono i 30!


2) Il lubrificante è olio di ricino o comunque ricinato. Tu hai idea del fatto che l'acido ricinoleico sia o meno polare?


Per tutti i motori più grossi ed in particolar modo i 4T, le fasce sono fondamentali e non so di motori che non le possiedono.

Grazie. icon_biggrin.gif
Ottima spiegazione 0509_up.gif
 
11281145
11281145 Inviato: 26 Gen 2011 19:15
 

Dieguz ha scritto:
urano88 ha scritto:

1) Direi di no, non è tanto la miscela a discriminare, quanto la cilindrata, il regime e le tolleranze. Tieni conto che in un motore nuovo non riesci a far girare l'albero a mano in quanto il pistone si incastra letteralmente nella camicia conica andando verso il PMS. Ti lascio immaginare quanto sia importante il rodaggio! Pensare di costruire un motore anche solo di 50cc in questo modo mi pare un po' assurdo, come minimo sbielli al primo avviamento!
Per garantire la compressione occorrono regimi di rotazione davvero alti e non si esagera quando si sparano cifre come 40~50mila giri, impensabili su motori di cilindrata superiore. Questi regimi fanno sì che il motore debba necessariamente lavorare in autocombustione. Esiste una candela (che in realtà è una serpentina che si arroventa con una normale batteria) ma viene utilizzata solo per l'avviamento.
Fissati questi parametri ottieni anche delle richieste specifiche per il combustibile: credo che la componente di nitrometano serva proprio a permettere combustioni rapidissime oltre che a facilitare l'accensione.
Una curiosità: l'età di questi motori si misura in litri di miscela che hanno bevuto. 10 litri sono un traguardo importante, a 20 sono prossimi alla pensione e ben pochi raggiungono i 30!


2) Il lubrificante è olio di ricino o comunque ricinato. Tu hai idea del fatto che l'acido ricinoleico sia o meno polare?


Per tutti i motori più grossi ed in particolar modo i 4T, le fasce sono fondamentali e non so di motori che non le possiedono.

Grazie. icon_biggrin.gif
Ottima spiegazione 0509_up.gif


Concordo, ottima spiegazione!
Quanti modellisti qua dentro 0509_si_picchiano.gif !
 
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