HP-Racing-Bike ha scritto:
Oltre al discorso del peso c'è da prendere in considerazione le vibrazioni, essendo il motore diesel un motore non a scoppio ha vibrazioni di gran lunga superiori ad un benzina.
Oltretutto i motori diesel hanno bisogno di un circuito di alimentazione anaerobico, quindi con l'inclinazione che può raggiungere una moto si rischierebbe di far entrare aria nel circuito.
la forza centrifuga a cui è sottoposta in curva una moto vale per ogni sua particella, carburante compreso che quindi viene schiacciato verso il basso del sistema. se esistesse questo rischio per un diesel ci sarebbe, pari-pari, anche per qualsiasi motore a benzina alimentato a iniezione (sempre più diffusi) il cui impianto è parimenti "anaerobico" (?) ovvero in pressione senza premiscelazione di combustibile e comburente.
gli impianti d'iniezione (benzina/diesel) più recenti dispongono tuttavia di sistemi di auto-spurgo automatici
Rudolph Diesel scomparve in circostanza misteriose dal ferry Dover-Calais forse perché qualcuno si era già accorto che il suo motore era superiore in partenza a quello del suo collega Otto.
E le evoluzioni degli ultimi anni fanno presagire che prima o poi ci saranno proposti anche su moto diverse da cruiser e custom... cominciamo ad abituarci all'idea