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Lo scooter non parte: all'accensione spegne il quadro[250cc]
11254247
11254247 Inviato: 21 Gen 2011 0:28
Oggetto: Lo scooter non parte: all'accensione spegne il quadro[250cc]
 

Ciao,
ho un grand dink 250 (un martirio lo so). Ma per il momento mi porta in giro, quindi diciamo che gli voglio bene icon_wink.gif

L'altro giorno sono arrivato a casa tranquillamente senza problemi.
Dopo un'ora dovevo ripartire e sorpresa: non ci sono riuscito.

Accendo il quadro, freno (luci spente, lo faccio sempre per accendere lo scooter), schiaccio il pulsante di accensione: il motorino d'avviamento sembra partire per una micro-frazione di secondo, poi più nulla!!!!

Quando schiaccio il pulsante di accensione sento un "tic" (un relé penso), si spegne il quadro (e tutto quanto funzioni elettricamente) e non succede altro.

Appena rilascio il pulsante di accensione tutto si riaccende.

La batteria è nuova (1 settimana) e carica (controllato col tester). Se non provo ad accendere lo scooter e accendo le luci, oppure suono il clacson, oppure apro e chiudo gli specchietti (elettrici nel grand dink), oppure metto le frecce: tutto funziona e molto bene.

Semplicemente appena cerco di accendere tutto si blocca.

Nota: il problema è del tutto indipendente dal fatto che il pulsante di blocco del motore (quello rosso che dovrebbe togliere corrente) sia azionato o meno. Se lo aziono succede la stessa cosa che se lo disinserisco!!!

Nota 2: magari è corretto, ma non lo so. Con il pulsante di blocco del motore azionato, luci, clacson, specchietti e frecce funzionano come quando è disinserito. Ripeto potrebbe essere anche corretto (magari toglie corrente solo al motore).

Cosa potrebbe essere?
- Il motorino di avviamento (che dopo quel millisecondo in cui ha funzionato si è rotto e va incorto?)

- un semplice filo che fa massa?

- altro?

Ripeto: la batteria la escludo categoricamente perché è nuova e carica (peraltro ne ho anche un'altra, con la quale il problema si ripropone identico).

Se sapete darmi un aiuto vi ringrazio molto!!!
 
11254267
11254267 Inviato: 21 Gen 2011 0:43
 

controllerei i morsetti della batteria ,gli apparati elettrici funzionano ma in messa in moto l'assorbimento è molto maggiore se c'è un falso contatto il sintomo è come se fosse scarica ......
 
11254491
11254491 Inviato: 21 Gen 2011 8:12
 

Grandink 250...gran brutta bestia, icon_asd.gif ma si fa' voler bene!!
Da quel che descrivi,sembra tu abbia il motorino d'avviamento ben bloccato!!
In questo caso per prima cosa prendi un pezzo di legno,appoggialo sul "culo"del motorino d'avviamento,e con un martello assestagli dei colpi secchi e ripetuti finche' si sblocca e va' in moto!
Il motorino d'avviamento del gd250 ha 4 spazzole,(carboncini)che con lo sporco non scorrono bene nelle loro sedi,con questo sistema,(colpi)la polvere di carbone se ne va' iberandole e tutto dovrebbe ri-funzionare.
Se cio' non bastasse,devi smontarlo e provarlo direttamente sui 2 poli batteria,se non funziona dovrai aprirlo,lavarlo in benzina e soffiarlo con l'aria compressa. 0509_up.gif
Dopo di che'lo riprovi sui poli e lo rimonti.
Se tutto cio' non bastasse(ma spero di si)il problema andra' ricercato nella ruota dentata dentro al carter,quella che il motorino fa' girare per metter in moto,potrebbe avere il cuscinetto bloccato e quindi da sostituire.
 
11254696
11254696 Inviato: 21 Gen 2011 9:39
 

Ciao,

Escluderei i morsetti perché ho cambiato la batteria la settimana scorsa e sono uno che stringe forte di solito (poim, per non saper né leggere né scrivere, ci controllo lo stesso nuovamente).

Per quanto riguarda la ruota dentata, invece. Spero e immagino non sia bloccata: ho cambiato lo statore insieme alla batteria e , controllando, andava tutto bene ... poi sai le vie della sfiga sono infinite!!!

Invece per il motorino d'avviamento: ok provo a darci dei colpi. Ho provato con qualche colpetto appena mi è successo ma non troppo forte (non avendolo mai fatto ho preferito non rischiare di fare danni) e non in asse (lateralmente, er intenderci: non nel "culo" come suggerivi).

Se invece dovessi smontarlo ho qualche dubbio:
1 - smontaggio: ci riesco senza smontare mezzo scooter o so già a priori che devo smontare qualcosa di particolare? Ci sono solo i due bulloni lunghi o altro?
2 - per attaccarlo ai poli della batteria ho margini di errore? mi spiego: il negativo penso (ma magari mi sbaglio) sia quel cavo spesso che va a far massa sul carter e che si avvita con il bullone da 8. Il positivo invece? Magari smontandolo mi sarà facile capirlo, ma non lo so a priori.

PS: a dire il vero ho anche un altro motorino d'avviamento funzionante a casa. Sarebbe meglio sostituirlo per evitare mille peripezie?

Domanda quasi filosofica: se si tratta del motorino d'avviamento bloccato perché mi spegne tutto? Quasi come andasse in corto ... vorrei capirlo tecnicamente se qualcuno lo sa icon_wink.gif

Grazie ancora
 
11255350
11255350 Inviato: 21 Gen 2011 13:30
 

allora,ti conviene montare direttamente quello di scorta,cosi'non farai confusione con i fili,si spegne tutto perche' praticamente tutta la corrente a disposizione in quel momento viene impegnata per far girare il motorino.Quindi assorbendola tutta spegne tutto il resto.Questo xche' il motorino e' bloccato e non gira!
 
11255547
11255547 Inviato: 21 Gen 2011 14:17
 

P.S.per smontarlo ci sono 2 viti che lo fissano al motore,il cavo dovrebbe esser solo il positivo che e' fissato sopra con un dado da 10,il positivo va' direttamente alle spazzole.Il negativo(massa) lo prende direttamente dal carter (quindi non c'e' filo!).
Poi come hai detto per aprirlo ci son solo 2 viti lunghe lunghe.Prima di aprirlo segna con un pennarello cosi' non perderai tempo nel rimontaggio,oppure fai il solco con un cacciavite sulle meta' che vai poi ad aprire.
Se lo apri fai attenzione ai rasamenti e agli spessori(tipo rondelle) che ci sono all'interno,in modo da rimontarli esattamente.
 
11255651
11255651 Inviato: 21 Gen 2011 14:41
 

Perfetto: consigli preziosi e spiegazione esauriente ... cosa chiedere di più??? Beh ... di riuscire a fare tutto correttamente icon_wink.gif

Domattina mi ci metto e, se non impazzisco a smontare mezza noto per motivi improbabili (che però con il Grand Dink sono all'ordine del giorno), per pranzo potrei aver finito!!!

Tengo comunque aggiornato il thread sugli sviluppi!!!

Grazie
 
11255704
11255704 Inviato: 21 Gen 2011 14:52
 

0509_up.gif prego.
 
11265341
11265341 Inviato: 23 Gen 2011 18:27
 

Ciao,
infine ... era il motorino d'avviamento.
10 minuti netti per fare il lavoro, poi ho perso un'ora per accenderla che la batteria si era scaricata nel frattemppo icon_sad.gif

Comunque grazie mille per l'aiuto!!!
 
11265377
11265377 Inviato: 23 Gen 2011 18:32
 

0509_up.gif icon_asd.gif prego,di niente.
 
12006557
12006557 Inviato: 20 Giu 2011 8:55
 

Ciao lolipop!
i tuoi consigli sono stati preziosi e seguendoli ho risolto il problema anche io!
Grazie mille!

Ora però ho un dubbio: mi conviene sostituirlo il motorino d'avviamento? prima o poi non si presenterà lo stesso problema?

grazie1000,
Davide.
 
12006588
12006588 Inviato: 20 Giu 2011 9:02
 

no,basta che sia perfettamente pulito dentro,e finche' le "spazzole son buone lui lavora sempre,poi quando sono consumate,si compra tutta la coroncina con le spazzole nuove e la si sostituisce.solo dopo la seconda serie di spazzole consumate si puo' pensare di cambiarlo.A meno che non si guastino i "campi",ma questo e' tutto un altro discorso 0509_up.gif
 
12006656
12006656 Inviato: 20 Giu 2011 9:14
 

Perfetto, grazie mille, proverò a smontarlo...magari a fine estate perchè con la mia manualità ci vorrà un inverno intero per riuscire a rimontarlo.

Da domani la mia attenzione sarà catturata da come riuscire a creare delle pedane più comode per il passeggero icon_smile.gif
Per ora ho preso le pedane posteriori del t-max e credo proverò a tagliare le plastiche del GD per fissarle in qualche modo. Se vi viene in mente qualche suggerimento sono pronto a prendere nota icon_smile.gif
 
12006740
12006740 Inviato: 20 Giu 2011 9:28
 

Cavolo € 147.00 il prezzo del motorino d'avviamento....mica poco! conviene smontarlo per revisionarlo!!!
 
12006770
12006770 Inviato: 20 Giu 2011 9:32
 

lo smonti e lo pulisci perfettamente con benzina,lo soffi bene e lui e' come nuovo,comunque se le spazzole fossero consumate o rotte,dovresti trovare la coroncina con le spazzole come ricambio a parte,e dovrebbe costare sui 35 euro.
 
12083826
12083826 Inviato: 5 Lug 2011 7:39
 

Si è fermato anche con lo stesso problema. Ho recuperato un pezzo ma forse è quello sbagliato, il meccanico mi ha propcurato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati




mentre io avevo martellato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi date una mano a capire?
glielo riporto e me lo facico cambiare o ha ragione lui ed p quello il pezzo da sostituire?

Avvicinando l'orecchio al pezzo che avevo martellato sento che arriva un rumorino mente tento di accendere lo scooter, pensavo percio che fosse quello il pezzo...sono ando in confusione...chi mi da una mano? icon_smile.gif

grazie
 
12084199
12084199 Inviato: 5 Lug 2011 9:30
 

il meccanico ti ha dato quello giusto,adesso che fai lo monti e lo provi?O lo smoniti e lo ripulisci?
 
12084237
12084237 Inviato: 5 Lug 2011 9:36
 

Porco cane ho martellato di brutto il relè invece del motorino...sono proprio una bestia!

eh, non lo so, me ne ha dato uno usato per 50€, a quasto punto non so che fare:
- martello il mio e vedo se va
- smonto il mio e lo pulisco e vado a farmi restituire i soldi dal meccanico (sperando che si riprenda il pezzo)
- monto quello del meccanico
 
12084292
12084292 Inviato: 5 Lug 2011 9:47
 

mah,monta questo dai,togli la scatola del filtro e sostituiscilo.Non per altro,ma credo che se apri il tuo per pulirlo poi magari non lo sai rimettere a posto e rimani a piedi.Oppure smonta il tuo,aprilo e puliscilo,rimontalo,e se va' tutto bene solo dopo riporta quello al meccanico,non lo so,fai te 0509_up.gif
 
12084378
12084378 Inviato: 5 Lug 2011 9:58
 

si hai ragione, farò così. al massimo lo tengo come pezzo di ricambio ...

grazie ancora.
 
12090084
12090084 Inviato: 6 Lug 2011 8:50
 

Ieri mi sono messo di buona lena per cambiare sto benedetto motorino.
Ora sono a chiedere nuovamente aiuto... evidentemente non sono adatto ai lavori manuali.
Partendo da questo presupposto mi dite come diavolo si smonta sto pezzo?

Ho smontanto il sottosella con tutta la sua sella. Ho tolto tutto l'airbox.
...a questo punto cercherò di spigare il mio problema.
Ci sono 3 viti da smontare, una è quella del filo della corrente, fatto.
Le altre due sono quelle alla base del pezzo. Diciamo che da un lato c'è l'ingranaggio e dal lato opposto ci sono due viti. Giusto? giusto.
Una delle due riesco a raggiungerla con una chiave a T (misura 8 giusto? giusto.) e la svito. L'altra...accidenti, l'altra non riesco a svitarla perchè c'è il telaio e mille impedimenti di spazio...come diavolo si toglie? e soprattutto ora che gli ho spanato la testa come diavolo la levo?
 
12090142
12090142 Inviato: 6 Lug 2011 8:59
 

cacciavite a taglio grosso e martello se e' spannata,e poi,se non arrivi cona la chiave a "t"ci sono altri 100 tipi di chiave per arrivarci!!
 
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