stratocaster ha scritto:
Quoto tutto, ma ad essere onesti la 796 ha prestazioni paragonabili alla Shiver, dati strumentali alla mano. Anzi, la leggerezza intrinseca la aiuta parecchio vista la quasi parità di motore. La Shiver ha un'erogazione e rapportatura invidiabili. Ha la sesta un po' corta rispetto alle altre, ma a chi interessa andare oltre 200?
Ciao!
P.S.: Ho salvato la comparativa Shiver/Monster/F800R. Chi la volesse, mi mandi un messaggio privato.
come potenza massima la 796 ha appena 2.5 cv in meno della Shiver ma più coppia, però è più leggera (molto, e i kg in meno son come avere cv in più), ma ha un motore meno sfruttabile, con meno allungo in alto e meno disposto a girare basso (a 2500 la shiver riprende senza strattoni, il monster credo proprio di no)..poi andrebbe provata, ma comunque non credo vada poi molto meno della shiver se si usa nel giusto range di giri..è vero anche che ha 50 cc in più di cilindrata e quindi una potenza specifica più bassa...giustamente essendo un 2 valvole raffreddato ad aria (nessuno però obbliga ducati a insistere con questo motore nel 2011)
sinceramente dall'otto valvole della shiver potevano tirar fuori un po' più di cattiveria senza rischiare troppo dal punto di vista dell'affidabilità. E' vero anche che la BMW F800R nonostante i 50 cc in più ha appena 0,9 cv in più di potenza massima...non per niente è quella che consuma meno di tutte le naked in assoluto...
superbike ne ha rilevati 83,2 per la shiver, 84,1 per la BMW (in versione Pfeiffer con scarico akrapovic che magari 1 cavallino glielo dà) e 80,7 per la monster...