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freno anteriore ktm exc 125 2010
11246940
11246940 Inviato: 19 Gen 2011 16:35
Oggetto: freno anteriore ktm exc 125 2010
 



ciao a tutti. ho un ktm exc 125 del 2010. moto stupenda, ma solo un aspetto mi lascia perplesso: il freno anteriore. La leva ha poca escursione, e arriva quasi subito a bloccare. infatti domenica scorsa ho appena toccato la leva per decelerare a bassa velocità su asfalto, la ruota davanti si è bloccata e sono caduto, con conseguente danno alla mano sx, frattura del metacarpo del dito anulare e lussazione del metacarpo del mignolo...insomma, da quel che ricordo andavo veramente piano, stavo entrando in un parcheggio, ed ho toccato la leva appena. Avevo le gomme un po sporche d fango, ma un comportamento del genere, il bloccaggio della ruota anteriore cosi improvvisamente, mi pare anomalo...

Ultima modifica di androx il 19 Gen 2011 17:13, modificato 1 volta in totale
 
11246987
11246987 Inviato: 19 Gen 2011 16:49
 

Qui da me 3 persone hanno la tua stessa moto , tra cui mio cugino che me l'ha lasciata per quasi un'anno vista la sua assenza ... me ne sono accorto pure io dell'elevata efficacia del pompante, infatti ho subito cambiato il registro ovvero la calibrazione attraverso l'apposita vite... da li in poi nessun problema frenata modulabile e escursione millimetrica....
mi dispiace un sacco per il tuo incidente, ti faccio tanti auguri
 
11247363
11247363 Inviato: 19 Gen 2011 18:23
 

rollo76 ha scritto:
Qui da me 3 persone hanno la tua stessa moto , tra cui mio cugino che me l'ha lasciata per quasi un'anno vista la sua assenza ... me ne sono accorto pure io dell'elevata efficacia del pompante, infatti ho subito cambiato il registro ovvero la calibrazione attraverso l'apposita vite... da li in poi nessun problema frenata modulabile e escursione millimetrica....
mi dispiace un sacco per il tuo incidente, ti faccio tanti auguri


quoto...
agisci sulla farfalletta avvicinando la leva e vedrai che la leva aumenta di escursione
 
11249097
11249097 Inviato: 19 Gen 2011 23:07
 

Io ho la tua stessa moto che freni di m........a sembrano da motard !!!!! Prova quelli di una giapponese sono tutt'altra cosa!!
 
11249497
11249497 Inviato: 20 Gen 2011 1:20
 

ma in pratica, gendo sulla regolazione che mi avete suggerito, aumento la corsa e quindi la modulabilità del freno o ritardo l'attacco?
 
11249702
11249702 Inviato: 20 Gen 2011 8:51
 

di norma si avvicina la leva verso il manubrio in modo tale che l'azione della mano sia meno brusca; cioè inizia a frenare in un punto in cui la mano è più "gestibile". La modulabilità non cambia essendo sempre lo stesso impianto frenante. comunque la ruota sporca di fango su asfalto non è proprio il massimo...diciamo che fa effetto "ghiaccio", è abbastanza normale che sei finito a terra.

Quando si esce dal fango con le ruote bagnate e si fanno i primi metri su asfalto (o cemento) è meglio usare prevalentemente il freno posteriore per rallentare; fino a che le gomme non si sono un po' pulite o asciugate.
 
11250016
11250016 Inviato: 20 Gen 2011 10:40
 

in effetti hai proprio ragione, da come sono caduto sembrava d essere sul ghiaccio, è stato istantaneo e improvviso. Inoltre stavo andando molto piano, e sono sicuro d averlo appena sfiorato il freno. Bah..spero d aver imparato!
 
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