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SALUTO da nuovo iscritto, CONSIGLIO su olio e candele[900ie]
11242583
11242583 Inviato: 18 Gen 2011 18:03
Oggetto: SALUTO da nuovo iscritto, CONSIGLIO su olio e candele[900ie]
 



Salve a tutti DESMOAPPASSIONATI!!

Mi chiamo Giuseppe, vi scrivo da avellino e posseggo un SS900i.e. grigio SENNA MY 2002.
Sono fresco di iscrizione al forum, mi ci sono imbattuto per caso grazie alle molteplici volte in cui sono stato indirizzato dai motori di ricerca a questo forum.
Ne sono rimasto sorpreso e soddisfatto per la sua completezza e così ho deciso di entrare a far parte della vostra community.

Mi piacerebbe chiedere dei consigli sperando che qualcuno con un pò di pazienza mi dia le risposte che cerco...ve ne sarò davvero grato!!

Il precedente proprietario della mia moto fece elaborare il motore, per la precisione TESTE e CONDOTTI.
La moto va bene, non mi ha mai dato nessuna grave preoccupazione.

Quello che però vorrei sapere da voi è come mai la mia moto durante l'inverno "scarbura" a tal punto da non accendersi piu dopo lunghi periodi di inattività (anche un mesetto per esempio). Eppure c'è l'iniezione...
Posso stare tranquillo in quanto è la NORMALE ROUTINE di questo motore? O è colpa mia che dovrei adottare qualche PARTICOLARE ACCORGIMENTO?

Ho dimenticato di aggiungere un particolare...la moto ha centralina, filtro e scarichi Remus (all'epoca Ducati Performance).

Giorni fa ho smontato le candele per pulirle e mi sono accorto che non erano quelle consigliate dal costruttore...al posto delle CHAMPIONS ra6hc c'erano due NGK. La sigla per intero non la ricordo...ricordo solo un 9. E' un problema? O solo la normale conseguenza in seguito alle modifiche al motore?

Montare le IRIDIUM aggiungerà qualità all'insieme o saranno "sprecate"??

Che olio metto al prossimo cambio? MOTUL...SHELL...10W40 o 15W50?? Di solito metto il 10W40...

Ho sempre lasciato fare tutto al meccanico per pigrizia tralasciando la conoscenza di questi piccoli particolari. Ora però col vostro aiuto vorrei rendermi più cosciente di questi per ottimizzare in toto il rendimento e la salute della mia moto.

Vi ringrazio anticipatamente icon_biggrin.gif

Un DESMOSALUTO a tutti!!

Alla prossima...
 
11243998
11243998 Inviato: 18 Gen 2011 21:44
 

Intanto ben venuto!! 0509_up.gif

Parto dal fondo, le candele NGK Vanno bene, ducati ha sostituito champion con NGK quindi ok.
La moto non scarbura, semplicemente in inverno la batteria cala di intensita' e dopo un mese accenderla e' tosta. Fai una prova, attacca la moto con i cavetti alla batteria della macchina e prova ad accendere, facciamo una scommessa? Scommettiamo che parte subito icon_wink.gif
Gli accorgimenti per tale inconveniente e' usare la moto spesso, o staccare la batteria e metterla in un luogo caldo e asciutto, possibilmente con un mantenitore di carica.
P.S. non insistere troppo con lo start, se non parte al terzo colpo attacca i cavi della macchina o metti sotto carica la batteria. Se e' quella originale potrebbe essere alla frutta.

Olio Vai di Bardall xt60 10W40 come da libretto, io ho un fornitore di fiducia su ebay (macchia moto) con 77 euro prendo 4 litri di olio, filtro olio e candele. 0510_saluto.gif

P.S. Qualsiasi cosa fai un fischio.
 
11244405
11244405 Inviato: 18 Gen 2011 22:43
Oggetto: Re: SALUTO da nuovo iscritto, CONSIGLIO su olio e candele[900ie]
 

peppe900 ha scritto:

Eppure c'è l'iniezione...

ciao..
certo l'iniezione regolarizza..pero' anche li si deve tenere un po in ordine il circuito..siamo sicuri che il filtro e' ancora buono? e' dentro al serbatoio (quel bussolotto in alluminio che vedi aprendo il tappo..) se (ipotesi) avessi un po' il problema di nikovic..

icon_arrow.gif CONSIGLIO per tutti controllate il vs serbatoio! [tankerite] si potrebbe essere un po' intasato il prefiltro (attaccato alla pompa) e il filtro che dicevo..con problemi di accesione a freddo..e con il tempo anche a caldo..
quindi prima cosa se non sei SUPER sicuro che siano nuovi...via filtro benzina, cinghie, candele, olio e suo filtro..con materiale nuovo,cosi' hai un punto di partenza sicuro per le scadenze,ed escludi che il problema che hai sia riconducibile a questi componenti..
le candele monto anch'io le NGK e precisamente le DCPR8E..e finora vanno bene.. (mi sono sempre trovato bene anche con le champion originali)

peppe900 ha scritto:

Il precedente proprietario della mia moto fece elaborare il motore, per la precisione TESTE e CONDOTTI.
...............Ho dimenticato di aggiungere un particolare...la moto ha centralina, filtro e scarichi Remus (all'epoca Ducati Performance)

Bisogna vedere cos'ha fatto fare di preciso alle teste..se solo un'accordata..o se e' andato giu' pesante..inoltre hai la centralina aggiuntiva o sostituita con la performance? scarichi liberi o con DB killer?eusa_think.gif
 
11245037
11245037 Inviato: 19 Gen 2011 1:46
 

Allora ragazzi...innanzitutto grazie per la prontezza dell'assistenza!!

Dicevo...procedo con ordine:

-Nikovic: mi sa che devo proprio escludere la questione batteria perche ho da poco acquistato un mantenitore di carica come dicevi proprio tu e mi ha ripristinato la batteria alla grande tanto è vero ke ora ha uno spunto pazzesco!!
La sensazione che avverto quando provo a mettere in moto sembra proprio quella che la moto sia ingolfata...se esagero ed insisto nel voler accenderla si sente puzza di benzina.

-Pompone: del motore sentì parlare di lucidatura condotti e di uno "scalino" tirato via dalle teste che hanno reso un pò piu spinto il tutto. Il precedente proprietario si vantava di aver fatto anche una prova banco che aveva denunciato 90 cv alla ruota...possibile mai?!?!?!comunque...
Poi per quanto riguarda scarichi centralina e filtro: quest'ultimo K&N, centralina ducati performance (niente power commander o altre robe del genere) e scarichi completamente aperti e non omologati, la versione racing totalmente sprovvista di dbkiller.

E' possibile che questo tipo di elaborazione renda il motore piu soggetto a "scarburare" finita l'estate con l'arrivo del freddo??

Ah un'altra cosa...portai la moto a fare la revisione ed il tizio mi disse che era molto "grassa". Immagino si riferisse alla miscela aria-benzina...

Era comunque mia intenzione mettere mano a tutti questi particolari che anche voi state menzionando...candele, filtri olio e benzina, messa a punto del CO e normale cambio olio.Ciò che mi dite comunque mi fa stare tranquillo, niente che non possa essere risolto prima della nuova stagione!!

Per il momento non mi viene in mente piu niente...

Grazie ancora a tutti e se avete ancora consigli non vi astenete!!

Ciao!! icon_wink.gif
 
11245159
11245159 Inviato: 19 Gen 2011 8:35
 

peppe900 ha scritto:
Allora ragazzi...innanzitutto grazie per la prontezza dell'assistenza!!

Dicevo...procedo con ordine:

-Nikovic: mi sa che devo proprio escludere la questione batteria perche ho da poco acquistato un mantenitore di carica come dicevi proprio tu e mi ha ripristinato la batteria alla grande tanto è vero ke ora ha uno spunto pazzesco!!
La sensazione che avverto quando provo a mettere in moto sembra proprio quella che la moto sia ingolfata...se esagero ed insisto nel voler accenderla si sente puzza di benzina.

-Pompone: del motore sentì parlare di lucidatura condotti e di uno "scalino" tirato via dalle teste che hanno reso un pò piu spinto il tutto. Il precedente proprietario si vantava di aver fatto anche una prova banco che aveva denunciato 90 cv alla ruota...possibile mai?!?!?!comunque...
Poi per quanto riguarda scarichi centralina e filtro: quest'ultimo K&N, centralina ducati performance (niente power commander o altre robe del genere) e scarichi completamente aperti e non omologati, la versione racing totalmente sprovvista di dbkiller.

E' possibile che questo tipo di elaborazione renda il motore piu soggetto a "scarburare" finita l'estate con l'arrivo del freddo??

Ah un'altra cosa...portai la moto a fare la revisione ed il tizio mi disse che era molto "grassa". Immagino si riferisse alla miscela aria-benzina...

Era comunque mia intenzione mettere mano a tutti questi particolari che anche voi state menzionando...candele, filtri olio e benzina, messa a punto del CO e normale cambio olio.Ciò che mi dite comunque mi fa stare tranquillo, niente che non possa essere risolto prima della nuova stagione!!

Per il momento non mi viene in mente piu niente...

Grazie ancora a tutti e se avete ancora consigli non vi astenete!!

Ciao!! icon_wink.gif



Se e' molto grassa il problema allora e' li', portala in un centro assistenza con il palmare ti fanno uun check veloce 0509_up.gif
 
11247683
11247683 Inviato: 19 Gen 2011 19:21
 

peppe900 ha scritto:
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-Pompone: del motore sentì parlare di lucidatura condotti e di uno "scalino" tirato via dalle teste che hanno reso un pò piu spinto il tutto. Il precedente proprietario si vantava di aver fatto anche una prova banco che aveva denunciato 90 cv alla ruota...possibile mai?!?!?!comunque...

Togliere lo "scalino" migliorera' un po' l'erogazionee la regolarita'..i miglioramenti in potenza dovrebbero essere minimi..

90 CV alla ruota solo con centralina, scarico e filtro..mi pare inverosimile..
il kit DP (scarico libero,centralina e filtro) al tempo era pubblicizzato con un' aumento di 7 CV..(pero' non ho mai avuto modo di vedere grafici dove dichiaravano cio'.. eusa_think.gif )

Poi c'e' questa centralina di Vigna (EVR) che era una signora centralina..(ora non e' piu' in commercio) Link a pagina di Anzwers.org
(quella in alto a sinistra e' l'originale..l'EVR non si vede frontalmente) aveva diverse mappature, selezionabili solo con un piccolo cacciavite, CO compreso (c'erano 2 trimmer) ed era prodotta per il 750 ed il 900..
ne ho sentito parlare molto bene..e come descritto nel link il kit dava 5CV..quindi arriviamo a poco piu' di 80.. eusa_think.gif


Citazione:
E' possibile che questo tipo di elaborazione renda il motore piu soggetto a "scarburare" finita l'estate con l'arrivo del freddo??
Ah un'altra cosa...portai la moto a fare la revisione ed il tizio mi disse che era molto "grassa". Immagino si riferisse alla miscela aria-benzina...

dipende da come e' regolato il CO..se non sono stati li tanto..hanno tarato sul grasso per stare tranquilli e via..
comunque prima di fare il CO cambia le candele..e meglio ancora sarebbe fare anche il pareggio dei corpi farfallati (sincronismo)
 
11250103
11250103 Inviato: 20 Gen 2011 11:12
 

Grazie ragazzi, comincio ad avere le idee più chiare icon_smile.gif
 
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