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Inviato: 24 Apr 2019 10:21
Parlo per come la penso io in risposta a snowstorm, in realtà non so minimamente come funzioni e quindi mi limito a descrivere come immagino possa funzionare
Proprio come dici tu è vero che con le molle montate in serie la più tenera (ad aria ) andrebbe a pacco sicuramente prima di quella dura, ma non abbiamo ancora preso in considerazione un elemento tra i settaggi possibili dele sospensioni/ammortizzatori : la precarica
Cerco di spiegare come penso funzioni : come ho letto in giro su queste unità si mantiene una regolazione della precarica della molla più dura gestibile direttamente dal motociclista per regolare quello che è il sag statico in base al carico ( da solo, in 2 , con o senza valige ecc ecc ). E fin qui nulla di strano.
Ora considera che l'assorbimento delle asperità minori dell'asfalto vengo ottenuto con appunto con questa "sospensione" ben più rigida del normale, e quindi avrà anche molto meno freno idraulico, avendo la molla un K molto più grande del normale ( spinge subito meno sfilandosi e spingerà subito di più comprimendosi ), avremmo una moto ugualmente rigorosa alle variazioni sull'asfalto ma anche molto più rigida rispetto ai trasferimenti di carico, accelerazione e freno, che sono carichi "TEMPORANEAMENTE STABILI", dove conta più la molla che l'idraulica, e finche si gira su un biliardo sarà bellissimo. Resta però il cruccio dei dossi/reazione secondaria alle buche ed agli aumenti di pendenza del manto stradale, e qui che va a lavorare POI la sospensione ad aria, che dovrà essere "PREcaricata" ad una pressione sufficiente da iniziare a comprimersi solamente con un carico (generato dal movimento della massa della moto rispetto al suolo) molto vicino al punto in cui la molla più corta e rigida va a pacco, ed in questo tratto di scorrimento a basso K si potrà anche avere una sua idraulica dedicata alla quale si potrà fare il "SOLITO" livello dell'olio affinché si sfrutti proprio la camera restante interna al corpo per avere una sospensione progressiva che impedisca di andare completamente a pacco, come si fa già normalmente in tutti i mono/forcelle apposto, avendo però cosi il tratto di scorrimento intermedio con un K più basso di quello iniziale e finale, non ottenibile invece con un leveraggio regressivo
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Dovrebbe funzionare, penso ...
Se funziona , buon per noi e soprattutto per loro
Ultima modifica di Caballero77 il 24 Apr 2019 10:32, modificato 1 volta in totale