Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
difficoltà accensione (yzf 250)
11223804
11223804 Inviato: 14 Gen 2011 17:19
Oggetto: difficoltà accensione (yzf 250)
 



salve a tutti 0510_saluto.gif

premetto che non sono esperto di 4t, dato che ho solo avuto 2t fin'ora.

la mia yzf ha qualche problema ad accendersi, lo so che i 4t non si accendono facilmente (e che io non sono abituato), ma mi pare che ce ne siano un po' troppi.. anche perchè a caldo parte subito, mentre a freddo è davvero dura..

inoltre, quando parte, tende a spegnersi e devo tenere l'aria aperta per un po', dopo di che se non sgaso pian piano torna a spegnersi ''sbuffando'' (scoppietti che fa anche quando do qualche colpetto di gas)..

quando si scalda però va benissimo, tiene perfettamente il minimo e non da alcun problema nell'erogazione..

questi mi sembrano sintomi di una moto ingolfata, è così? la carburazione è troppo grassa quindi?
 
11223886
11223886 Inviato: 14 Gen 2011 17:33
Oggetto: Re: difficoltà accensione (yzf 250)
 

Rubenino93 ha scritto:
salve a tutti 0510_saluto.gif

premetto che non sono esperto di 4t, dato che ho solo avuto 2t fin'ora.

la mia yzf ha qualche problema ad accendersi, lo so che i 4t non si accendono facilmente (e che io non sono abituato), ma mi pare che ce ne siano un po' troppi.. anche perchè a caldo parte subito, mentre a freddo è davvero dura..

inoltre, quando parte, tende a spegnersi e devo tenere l'aria aperta per un po', dopo di che se non sgaso pian piano torna a spegnersi ''sbuffando'' (scoppietti che fa anche quando do qualche colpetto di gas)..

quando si scalda però va benissimo, tiene perfettamente il minimo e non da alcun problema nell'erogazione..

questi mi sembrano sintomi di una moto ingolfata, è così? la carburazione è troppo grassa quindi?


Io credo che siano normalissimi sintomi di un 4t...sempre fatto e sempre lo faranno 0509_up.gif
 
11224338
11224338 Inviato: 14 Gen 2011 18:50
 

se la moto sta perfetta non deve spegnersi, ne faticare ad accendersi.

probabilmente si tratta solo di un problema di carburazione magra dovuta al freddo.

spero e non credo sia un problema di valvole...ma comunque potrebbe essere se una volta ricarburata la cosa continui...
 
11224647
11224647 Inviato: 14 Gen 2011 19:51
 

Ma quanto ci deve stare una moto al minimo perché sia un tempo giusto?
Quei cinque secondi solo per l'avviamento o quanto altro?
 
11224715
11224715 Inviato: 14 Gen 2011 20:03
 

Acchio303 ha scritto:
Ma quanto ci deve stare una moto al minimo perché sia un tempo giusto?
Quei cinque secondi solo per l'avviamento o quanto altro?
La mia pitbike (4T) appena accesa bisogna tenere l'aria aperta, e quando è calda lo tiene per 20-30 secondi, mentre l'Honda (2T) si spegne solo se finisce la miscela.
 
11224744
11224744 Inviato: 14 Gen 2011 20:07
 

Acchio303 ha scritto:
Ma quanto ci deve stare una moto al minimo perché sia un tempo giusto?
Quei cinque secondi solo per l'avviamento o quanto altro?


sinceramente non saprei...
parlando di 4t ho sentito tante teorie:
c'è chi dice di lasciarla al minimo con l'aria tirata tipo il primo minuto
chi dice di tenerla a gas costante dopo qualche secondo dalla messa in moto perchè altrimenti l'olio non viene "pompato" bene in tutte le parti del motore...
c'è chi è per la teoria delle piccole sgasate dopo aver messo in moto...

io personalmente con il 4t che avevo sono arrivato a 200h di cui 140 fatte da me, e l'ho sempre accesa e lasciata con l'aria "tirata" per i primi 20-30 sec...
dopodichè la mettevo a gas costante (non saprei quantificarti quanto...ma se il regime minimo è 2000rpm diciamo che la mettevo a 4000rpm) per un minuto abbondante...
dopodichè la lasciavo qualche altro secondo al minimo e poi partivo piano piano entrando in pista...
considera che un 4t dopo 3 minuti è già abbastanza caldo
 
11224778
11224778 Inviato: 14 Gen 2011 20:14
 

elbartolo ha scritto:


sinceramente non saprei...
parlando di 4t ho sentito tante teorie:
c'è chi dice di lasciarla al minimo con l'aria tirata tipo il primo minuto
chi dice di tenerla a gas costante dopo qualche secondo dalla messa in moto perchè altrimenti l'olio non viene "pompato" bene in tutte le parti del motore...
c'è chi è per la teoria delle piccole sgasate dopo aver messo in moto...

io personalmente con il 4t che avevo sono arrivato a 200h di cui 140 fatte da me, e l'ho sempre accesa e lasciata con l'aria "tirata" per i primi 20-30 sec...
dopodichè la mettevo a gas costante (non saprei quantificarti quanto...ma se il regime minimo è 2000rpm diciamo che la mettevo a 4000rpm) per un minuto abbondante...
dopodichè la lasciavo qualche altro secondo al minimo e poi partivo piano piano entrando in pista...
considera che un 4t dopo 3 minuti è già abbastanza caldo
Io facevo così, e non mi ha mai dato problemi di motore
 
11225468
11225468 Inviato: 14 Gen 2011 22:08
 

quoto elbartolo.
Le scasate nel 4t non sono idonee perchè le parti del motore si riscaldano in tempi differenti e visto il casino di parti che ci sono meglio farle riscaldare pian piano.
Le sgasate sono famosissime perchè nel 2t (che ha dominato il motocross dagli anni 70 fino alla fine degli anni 90) perchè se non sgasi insistentemente fin quasi da subito la candela si imbratta e poi pulirla è un casino senza smontarla o sostituitrla.
 
11225524
11225524 Inviato: 14 Gen 2011 22:18
 

reditutto ha scritto:
quoto elbartolo.
Le scasate nel 4t non sono idonee perchè le parti del motore si riscaldano in tempi differenti e visto il casino di parti che ci sono meglio farle riscaldare pian piano.
Le sgasate sono famosissime perchè nel 2t (che ha dominato il motocross dagli anni 70 fino alla fine degli anni 90) perchè se non sgasi insistentemente fin quasi da subito la candela si imbratta e poi pulirla è un casino senza smontarla o sostituitrla.
icon_rolleyes.gif Non parlarmene icon_asd.gif
Comunque a me fanno paura nel Supercross quando accendono le moto e subito fanno sgasate potentissime, mi sembra che da un momento all'altro parta qualche cosa.
Capisco che sono motori che durano poche gare, ma un pò di rispetto anche per lui icon_asd.gif
 
11225943
11225943 Inviato: 14 Gen 2011 23:39
 

Avata ha scritto:
icon_rolleyes.gif Non parlarmene icon_asd.gif
Comunque a me fanno paura nel Supercross quando accendono le moto e subito fanno sgasate potentissime, mi sembra che da un momento all'altro parta qualche cosa.
Capisco che sono motori che durano poche gare, ma un pò di rispetto anche per lui icon_asd.gif


probabilmente le hanno già scaldate nei box, non penso che le scaldino li al momento perchè da quando le accendono fino alla partenza solitamente non passano più di 2 minuti...
 
11226720
11226720 Inviato: 15 Gen 2011 8:50
 

Secondo me è un problema di carburazione.. il sintomo maggiore sono gli scoppiettii in rilascio!

Per caso hai problemi di spegnimento in curva?

Avevo lo stesso problema, una volta sistemata da mani esperte la moto con due spedalate si accende, fredda o calda.

P.s.: il minimo non lo tiene nemmeno la mia da fredda, e da calda lo tiene si e no un minutino ma penso che sia una caratteristica dei 4t non a iniezione.
 
11227167
11227167 Inviato: 15 Gen 2011 12:35
 

Blackbeater ha scritto:
Secondo me è un problema di carburazione.. il sintomo maggiore sono gli scoppiettii in rilascio!

Per caso hai problemi di spegnimento in curva?

Avevo lo stesso problema, una volta sistemata da mani esperte la moto con due spedalate si accende, fredda o calda.

P.s.: il minimo non lo tiene nemmeno la mia da fredda, e da calda lo tiene si e no un minutino ma penso che sia una caratteristica dei 4t non a iniezione.


no, quando è calda non da alcun tipo di problema..

quello che mi sembra strano è che non si accenda.. davvero, ci sto 5 minuti per farla partire.. sarà la carburazione? ma grassa o magra?
 
11227183
11227183 Inviato: 15 Gen 2011 12:40
 

Vuoi risolvere tutti i tuoi problemi?
Vai dove cavolo ti pare e prendi una NGK CR8E. Costa quanto la candela di un booster, 8 euro. La monti e risolvi all'80% il problema. Dopodiche te ne vai in pista, spupazzi la moto per bene e smonit la candela per controllare il colore. Da lì ti accorgi quanto sei sbagliato di carburazione e ti muovi di qualche punto di getto del massimo partendo sempre però dai getti di serie(vedi manuale) che, nel bene o nel male, sono sempre un compromesso accettabile in qualsiasi situazione.

P.S.: Controlla il gioco valvole subito perchè ste YZF di serie sono sempre "puntate"!!
 
11227209
11227209 Inviato: 15 Gen 2011 12:47
 

si ma il colore della candela va controllato dopo una tirata per vedere come sei messo di max...
se lo controlli a fine giornata il colore della candela non ti indica niente icon_wink.gif
 
11228573
11228573 Inviato: 15 Gen 2011 18:21
 

elbartolo ha scritto:

se lo controlli a fine giornata il colore della candela non ti indica niente icon_wink.gif


a fine giornata potrebbe essere anche troppo tardi...
 
11228731
11228731 Inviato: 15 Gen 2011 18:53
 

manalb ha scritto:


a fine giornata potrebbe essere anche troppo tardi...


era per dire che non è che se uno controlla il colore della candela dopo un pò di tempo riesce a sapere se è carburato bene oppure no
 
11228802
11228802 Inviato: 15 Gen 2011 19:11
 

elbartolo ha scritto:


era per dire che non è che se uno controlla il colore della candela dopo un pò di tempo riesce a sapere se è carburato bene oppure no
Io sapevo che bisogna dare una bella sgasata di 2-3 secondi, spegnere e controllare la candela, poi non so se questa sia una teoria corretta
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©