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Se non la uso (l'inverno) ogni quanto la devo accendere?
647767
647767 Inviato: 15 Set 2006 9:27
Oggetto: Se non la uso (l´inverno) ogni quanto la devo accendere?
 



Ciao a tutti, sta arrivando l'inverno,x la verità ancora ci manca ma già fa un freddo della madonna e chi come me lo soffre(e meno male che vivo a Pescara...se abitavo dove fa freddo sul serio come facevo???)esce in moto sempre di meno anzi quasi mai icon_wink.gif
La mia domanda è: per il bene della moto ogni quanto bisogna accenderla e farsi cmq un giro?
in passato ho avuto un 50ino che dopo 4 mesi di inattività era praticamente morto(non solo la batteria) icon_mad.gif
cmq piuttosto che farla rovinare ci esco pure con 0 gradi 0509_marlowe.gif
 
647778
647778 Inviato: 15 Set 2006 9:33
 

stacca la batteria e non ci sono problemi.

Se hai voglia di tenerla in movimento quando l'accendi percorri almeno una decina di km. Evita di accenderla 5 minuti e poi spegnerla senza girarci.

Ogni tanto spostala per non ovalizzare le gomme

Ciao
 
647812
647812 Inviato: 15 Set 2006 9:45
 

voglio evitare di staccare la batteria, vorrei tenerla sempre in funzione...
va bene se faccio un'uscita ogni 10 giorni +o- x una decina di km?
x le gomme sto pensando di prendere i cavallettiche alzano la moto...non ho neanche il cavalletto centrale e mi è stato sconsigliato di lasciarla a lungo su quello laterale
 
647850
647850 Inviato: 15 Set 2006 9:57
 

Coi cavalletti risolvi il problema delle gomme, per la batteria non capisco che problemi hai nel staccarla.. ma se proprio non vuoi farlo.. allora un'uscita ogni 10gg dovrebbe bastare

Ciao
 
647929
647929 Inviato: 15 Set 2006 10:21
 

staccare la batteria non significa toglierla... basta staccare un polo... 30 secondi al max!!

Per cavalletto laterale non ci sono problemi se la sposti ogni tanto...
altrimenti meglio cavalletto posteriore...

per la benzina invece??
confermate di fare il pieno adittivato con uno stabilizzatore??
 
647978
647978 Inviato: 15 Set 2006 10:40
 

pensavo ci fosse più lavoro da fare...ora devo solo scoprire dov'è la batteria eusa_eh.gif
 
648013
648013 Inviato: 15 Set 2006 10:51
 

aircooled ha scritto:
staccare la batteria non significa toglierla... basta staccare un polo... 30 secondi al max!!


Bhe, ma prima dovresti levare la carena!!!! (60 sec) icon_wink.gif
 
648020
648020 Inviato: 15 Set 2006 10:52
 

aircooled ha scritto:


per la benzina invece??
confermate di fare il pieno adittivato con uno stabilizzatore??


icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Io non lo ho mai fatto. Che sarebbe????
 
648045
648045 Inviato: 15 Set 2006 11:01
 

sandro76 ha scritto:
stacca la batteria e non ci sono problemi.

Se hai voglia di tenerla in movimento quando l'accendi percorri almeno una decina di km. Evita di accenderla 5 minuti e poi spegnerla senza girarci.

Ogni tanto spostala per non ovalizzare le gomme

Ciao



superquoto!!!


PS: vedi pure se l'assicurazione ti permette il rimessaggio invernale risparmi un bel di soldi!!! io volevo farlo ma la SARA di m***a non lo permette!!!
Figurati ke mi ha detto l'assicuratore ke lo fa per le auto e non per le moto!!! Ridicolo! ki farebbe un rimessaggio per una makkina?

Ultima modifica di Peppinsky il 15 Set 2006 11:02, modificato 1 volta in totale
 
648046
648046 Inviato: 15 Set 2006 11:01
 

Lobotomy ha scritto:
aircooled ha scritto:
staccare la batteria non significa toglierla... basta staccare un polo... 30 secondi al max!!


Bhe, ma prima dovresti levare la carena!!!! (60 sec) icon_wink.gif


sulla mia non devo smontare nessuna carena,la batteria si trova sotto la sella,sulla tua che è uno sport però non so dove sia!
 
648559
648559 Inviato: 15 Set 2006 13:09
 

C’è un sistema per non dover staccare neanche un polo della batteria: ci sono in commercio dei piccoli caricabatteria elettronici fatti apposta per essere tenuti attaccati a tempo indeterminato (anche tutto l’inverno). Nella confezione sono compresi i cavetti da attaccare alla batteria; attacchi questi cavetti (con tanto di fusibile di protezione) al caricabatteria (c’è un attacco rapido), attacchi la spina e… ci vediamo a primavera. Il caricabatteria riconosce se la batteria è scarica e la carica a bassa tensione (cosa fondamentale per la durata della batteria stessa) e, quando è carica, riduce la potenza e tiene in funzione solo una carica di mantenimento. Trovi questi caricabatteria in qualunque negozio di moto e il costo è sui 50 Euro
 
648666
648666 Inviato: 15 Set 2006 13:35
Oggetto: Re: Se non la uso (l´inverno) ogni quanto la devo accendere?
 

Io con la ZR-7 ho attuato questo procedimento los corso inverno e conto di ripeterlo quest'anno:

1) moto sul cav. centrale
2) batteria con polo "+" staccato
3) catena pulita e ben ingrassata
4) serbatoio pieno e rubinetto chiuso
5) ogni domenica, rotazione delle gomme al fine di evitare il costante appoggio (ovalizzare)
6) moto ben coperta con un telo anti-umidità
7) sospensione dell'assicurazione

Fatto questo, a Marzo poi ripristinato il tutto e....5 o 6 colpi di starter e via che si va! icon_lol.gif
Testato nell'inverno 2005/2006.

Saluti
 
648761
648761 Inviato: 15 Set 2006 13:52
 

Peppinsky ha scritto:



PS: vedi pure se l'assicurazione ti permette il rimessaggio invernale risparmi un bel di soldi!!! io volevo farlo ma la SARA di m***a non lo permette!!!
Figurati ke mi ha detto l'assicuratore ke lo fa per le auto e non per le moto!!! Ridicolo! ki farebbe un rimessaggio per una makkina?


Neanche sulla mia.
Allora so' che si puo' fare solo con le auto (minimo 2 mesi e massimo 6).
Ma l'anno scorso al rinnovo della poliza (scadenza annua), ho parlato con l'assicuratore dicendogli che ero in ospedale (era vero) e me l'ha bloccata, dicendomi di rifarla prima che passi un anno (avrei perso la classe di merito. Dopo 3 mesi l'ho riattivata.
 
649369
649369 Inviato: 15 Set 2006 16:15
 

Accorgimenti per il rimessaggio invernale:
1)Gonfiare le gomme fino alla corretta pressione (che va controllata quindi periodicamente) e di quando in quando ruotarli leggermente in modo da variarne il punto d'appoggio.
2)Se il locale dove si trova la moto e umido, è consigliabile immettere del composto prottettivo nella parte terminale del tubo di scarico (se il motore e a 4 tempi)e quindi tapparlo con un pezzo di stoffa.
3)Pulire bene i terminali dei cavi collegati alla batteria e i poli di quest'ultima e proteggerli dalla corrosione con della vaselina.
4)La batteria va caricata almeno una volta al mese, se si vuole mantenerla in perfeto stato di efficienza.
5)Se la moto è destinata a rimanere ferma a lungo e il locale nel quale si trova è umido, è consigliabile immettere del composto protettivo nei cilindri attraverso il foro della candela (che va quindi riavvitata al suo posto).
6)La catena di trasmissione va lavata accuratamente, asciugata a fondo e quindi cosparsa di lubrificante (che nel caso di lunga inutilizzazione del mezzo, ha esclusivamente una funzione prottetiva contro l'ossidazione).
7)Per la copertura della moto e consigliabile utilizzare un yelo di cotone o una vecchia coperta (evitare di utilizzare teli di plastica o di tessuto gommato)
Qui ho scritto le parti + generiche che ho letto sulla mia enciclopedia di moto... ci sono molti altri accorgimenti... se posso farò al + presto un'articolo completo.

Ultima modifica di KAPPA25 il 15 Set 2006 16:23, modificato 1 volta in totale
 
649392
649392 Inviato: 15 Set 2006 16:21
 

nessuno sa niente riguardo gli additivi per stabilizzare la benzina?!
 
649418
649418 Inviato: 15 Set 2006 16:26
 

aircooled ha scritto:
nessuno sa niente riguardo gli additivi per stabilizzare la benzina?!


scusa l'ignoranza!
ke significa stabilizzare la benzina?
 
649640
649640 Inviato: 15 Set 2006 17:19
 

non saprei cosa suggerire...io lamia horny e tutte le latre che ho avuto la uso 12 mesi l'anno..pioggia neve vento niente paura niente spavento ,
l'accelleratore gira in fretta stringi il manubrio e vai a manetta!!!!! icon_twisted.gif
 
650617
650617 Inviato: 15 Set 2006 21:14
 

Peppinsky ha scritto:

... ha detto l'assicuratore ke lo fa per le auto e non per le moto!!! Ridicolo! ki farebbe un rimessaggio per una makkina?


Sarà ridicolo ma io blocco l'assicurazione auto da maggio a settembre in questo modo il mio anno d'assicurazione dura 17 mesi!!!!

genertel permette il rimessaggio moto e anche la nuova poliza axa dedicata alle moto.
 
651080
651080 Inviato: 16 Set 2006 7:05
 

spazio1969 ha scritto:
Peppinsky ha scritto:

... ha detto l'assicuratore ke lo fa per le auto e non per le moto!!! Ridicolo! ki farebbe un rimessaggio per una makkina?


Sarà ridicolo ma io blocco l'assicurazione auto da maggio a settembre in questo modo il mio anno d'assicurazione dura 17 mesi!!!!

genertel permette il rimessaggio moto e anche la nuova poliza axa dedicata alle moto.



guarda io credo ke la makkina serve sempre!!!
se ti capita di dover fare un soccorso urgente come lo fai?
con la moto?
per questo dico ke è più sensato farlo su un 2 ruote, visto ke d'inverno ci sono mesi ke non ti permettono di prendere una moto o uno scooter!!!
 
651090
651090 Inviato: 16 Set 2006 7:11
 

io personalmente stacco la batteria..(la tolgo)..alzo la moto con cavalletto anteriore e posterire.......onestamente ho sempre fatto così...emi sonosempre trovato benissimo icon_wink.gif
 
651135
651135 Inviato: 16 Set 2006 7:48
 

ERC ha scritto:
Accorgimenti per il rimessaggio invernale:
1)Gonfiare le gomme fino alla corretta pressione (che va controllata quindi periodicamente) e di quando in quando ruotarli leggermente in modo da variarne il punto d'appoggio.
2)Se il locale dove si trova la moto e umido, è consigliabile immettere del composto prottettivo nella parte terminale del tubo di scarico (se il motore e a 4 tempi)e quindi tapparlo con un pezzo di stoffa.
3)Pulire bene i terminali dei cavi collegati alla batteria e i poli di quest'ultima e proteggerli dalla corrosione con della vaselina.
4)La batteria va caricata almeno una volta al mese, se si vuole mantenerla in perfeto stato di efficienza.
5)Se la moto è destinata a rimanere ferma a lungo e il locale nel quale si trova è umido, è consigliabile immettere del composto protettivo nei cilindri attraverso il foro della candela (che va quindi riavvitata al suo posto).
6)La catena di trasmissione va lavata accuratamente, asciugata a fondo e quindi cosparsa di lubrificante (che nel caso di lunga inutilizzazione del mezzo, ha esclusivamente una funzione prottetiva contro l'ossidazione).
7)Per la copertura della moto e consigliabile utilizzare un yelo di cotone o una vecchia coperta (evitare di utilizzare teli di plastica o di tessuto gommato)
Qui ho scritto le parti + generiche che ho letto sulla mia enciclopedia di moto... ci sono molti altri accorgimenti... se posso farò al + presto un'articolo completo.


le enciclopedie di moto non sanno che siamo utenti e non meccanici?per fare tutto quello che suggeriscono bisogna prendere le ferie a fine stagione e dedicarsi completamente al nostro amato mezzo.
per quanto mi riguarda dipende da dove la si "abbandona",se al chiuso o all'aperto ma le cose fondamentali sono la batteria e le gomme e l'eventuale corrosione.lampss
 
652419
652419 Inviato: 16 Set 2006 14:39
 

Ciao artista, io ho un r6 '00 , non tolgo mai ne scollego la batteria, ogni 2 settimane la accendo, fari spenti e la lascio girare finche non parte l'elettroventola e intanto che è accesa una spruzzata di grasso sulla catena, essendo sempre sui cavalletti! Mai cambiata la batteria, quindi non dovrebbe essere sbagliato!!!
 
657723
657723 Inviato: 18 Set 2006 9:37
 

Peppinsky ha scritto:
aircooled ha scritto:
nessuno sa niente riguardo gli additivi per stabilizzare la benzina?!


scusa l'ignoranza!
ke significa stabilizzare la benzina?


la benzina a contatto con l'ossigeno presente nel serbatoio OSSIDA... (marcisce) ecco perchè è consigliabile fare il pieno... meno ossigeno presente nel serbatoio.
è quindi necessario "correggerla" chimicamente per ovviare al problema dell'ossidazione...

Se vai da un benzinaio o un negozio di accessori-ricambi auto e chiedi dell'additivo per stabilizzare la benzina nei serbatoi ti daranno il prodotto giusto...
 
714006
714006 Inviato: 5 Ott 2006 14:21
 

E lasciare il serbatoio vuoto e poi rifare il pieno prima di riusarla???
 
714106
714106 Inviato: 5 Ott 2006 14:44
 

Rimangono i vapori, e comunque con l'umidità rischi di arrugginire il serbatoio...
 
714180
714180 Inviato: 5 Ott 2006 14:58
 

Io durante l'inverno vado giù in garage una sera a settimana, l'accendo, la tengo accesa mezz'ora mentre la pulisco e via.....non stacco mai la bateria...e ogni tanto faccio qualche breve giretto ma solo se la temperatura non scende sotto i 10 gradi perchè poi fa freddo anche con la tuta.....
 
715304
715304 Inviato: 5 Ott 2006 20:30
 

il modo migliore per evitare danni alla motocicletta e' prenderla sempre anche in pieno inverno. come faccio io! icon_wink.gif
 
736002
736002 Inviato: 12 Ott 2006 14:20
 

spazio1969 ha scritto:
Peppinsky ha scritto:

... ha detto l'assicuratore ke lo fa per le auto e non per le moto!!! Ridicolo! ki farebbe un rimessaggio per una makkina?


Sarà ridicolo ma io blocco l'assicurazione auto da maggio a settembre in questo modo il mio anno d'assicurazione dura 17 mesi!!!!

genertel permette il rimessaggio moto e anche la nuova poliza axa dedicata alle moto.


Anche Aviva ora guardo axa se fa risparmiare qlc. Cmq ho letto le condizioni di genertel e non permette la sospensione per motocicli anche se una volta ho visto una pubblicità che affermava il contrario. Boh ?
 
736079
736079 Inviato: 12 Ott 2006 14:48
 

Frank86 ha scritto:
il modo migliore per evitare danni alla motocicletta e' prenderla sempre anche in pieno inverno. come faccio io! icon_wink.gif


esatto... concordo...anche io d'inverno la uso sempre e cmq ogni giorno.. anche x necessità.. cmq accendila 1 volta a settimana se nn la usi..
 
740957
740957 Inviato: 14 Ott 2006 12:16
 

l'ideale sarebbe accenderla una volta ogni due tre giorni...e farci una girata....(un motore che regolarmente viene usato gira molto più regolare di uno che viene acceso una volta ogni quindici giorni)perchè è vero, se la accendi e la fai scaldare il motore gira, e quindi mantieni "abbastanza" in funzione e lubrificato tutto quanto...però tutti gli altri organi che normalemente si dovrebbero muovere(catena, corona, perni, gomme...ecc...) così come tutte le tubazioni del circuito frenante,stanno fermi e rischiano di usurarsi alla lunga....Inoltre se fai una decina di chilometri il vento che "batte" su tutte le parti metalliche contribuisce al non formarsi della ruggine.....
In poche parole......usarla costantemente le allunga la vita...E contribuisce alla soddisfazione e al buon umore del poprietario....
 
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