ERC ha scritto:
Accorgimenti per il rimessaggio invernale:
1)Gonfiare le gomme fino alla corretta pressione (che va controllata quindi periodicamente) e di quando in quando ruotarli leggermente in modo da variarne il punto d'appoggio.
2)Se il locale dove si trova la moto e umido, è consigliabile immettere del composto prottettivo nella parte terminale del tubo di scarico (se il motore e a 4 tempi)e quindi tapparlo con un pezzo di stoffa.
3)Pulire bene i terminali dei cavi collegati alla batteria e i poli di quest'ultima e proteggerli dalla corrosione con della vaselina.
4)La batteria va caricata almeno una volta al mese, se si vuole mantenerla in perfeto stato di efficienza.
5)Se la moto è destinata a rimanere ferma a lungo e il locale nel quale si trova è umido, è consigliabile immettere del composto protettivo nei cilindri attraverso il foro della candela (che va quindi riavvitata al suo posto).
6)La catena di trasmissione va lavata accuratamente, asciugata a fondo e quindi cosparsa di lubrificante (che nel caso di lunga inutilizzazione del mezzo, ha esclusivamente una funzione prottetiva contro l'ossidazione).
7)Per la copertura della moto e consigliabile utilizzare un yelo di cotone o una vecchia coperta (evitare di utilizzare teli di plastica o di tessuto gommato)
Qui ho scritto le parti + generiche che ho letto sulla mia enciclopedia di moto... ci sono molti altri accorgimenti... se posso farò al + presto un'articolo completo.
le enciclopedie di moto non sanno che siamo utenti e non meccanici?per fare tutto quello che suggeriscono bisogna prendere le ferie a fine stagione e dedicarsi completamente al nostro amato mezzo.
per quanto mi riguarda dipende da dove la si "abbandona",se al chiuso o all'aperto ma le cose fondamentali sono la batteria e le gomme e l'eventuale corrosione.lampss