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Se non la uso (l'inverno) ogni quanto la devo accendere?
741007
741007 Inviato: 14 Ott 2006 12:36
 

sandro76 ha scritto:
stacca la batteria e non ci sono problemi.

Se hai voglia di tenerla in movimento quando l'accendi percorri almeno una decina di km. Evita di accenderla 5 minuti e poi spegnerla senza girarci.

Ogni tanto spostala per non ovalizzare le gomme

Ciao



Ciao Franz
Ho parlato con piu' meccanici e tutti danno la stessa risposta : come dice Sandro76 o stacchi la batteria o fai un giro di una quindicina di Km ogni 1-2 settimane ma NON accenderla per qualche minuto e poi spegnerla senza usarla (per metterla in moto la batteria si scarica ancora di piu' ed inoltre le moto non amano "girare" a fermo)!

Spero di aver risposto.
P.S. Anche io come molti altri pero' uso la moto anche d'inverno....l'Elefantentreffen mi aspetta!!!!! icon_biggrin.gif
 
741132
741132 Inviato: 14 Ott 2006 13:33
 

Citazione:
la benzina a contatto con l'ossigeno presente nel serbatoio OSSIDA... (marcisce) ecco perchè è consigliabile fare il pieno... meno ossigeno presente nel serbatoio.
è quindi necessario "correggerla" chimicamente per ovviare al problema dell'ossidazione...


mmmm....Questa cosa mi aveva incuriosito e mi sono un po' "documentato"....che la benzina marcisca mi sembra un'affermazione un po' "pesante".....la chimica non è proprio un'opinione...e se davvero esistono prodotti del genere in commercio penso proprio che siano sull'orlo della truffa...si parla di tenerla nel serbatoio due-tre mesi....è più probabile che evapori...comunque il pieno conviene farlo, per proteggere le pareti interne del serbatoio.
 
741137
741137 Inviato: 14 Ott 2006 13:34
 

Citazione:
l'Elefantentreffen mi aspetta!!!!!


Grandissimooooo!!!!!!
 
741304
741304 Inviato: 14 Ott 2006 15:11
 

Io aggiungo una tacca a quelli che la moto la usano anche d'inverno, anche perchè se c'è una bella giornata di sole il motore respira che è una bellezza con l'aria a 4°C icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2356205
2356205 Inviato: 30 Ago 2007 23:31
Oggetto: Stabilizzatore batteria
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Raddrizzatore > Regolatore > Interruttore Differenziale (per prudenza)

sono in vendita della marca Hella a 19€ e puoi lasciare la batteria attaccata tutto l'inverno: non appena scende al di sotto del valore minimo previsto, l'interruttore si chiude e inizia la carica, e viceversa.

se invece vuoi perdere tempo a costruirti un dispositivo che difficilmente ti verrà a costare meno di 19€, ammesso e non concesso che ne indovini subito le caratteristiche costruttive, sappi che la tensione di carica dev'essere superiore ai 12V: assolutamente non meno di 12,4 ma va ancora bene fino a 14,5. Range ideale 12,8 - 13,5V.

l'amperaggio di una carica "lenta" (6-8h) non deve eccedere un decimo della capacità dell'accumulatore (nel tuo caso 0,9A)

icon_confused.gif e non dire che ti smorzo l'entusiasmo.
 
2360733
2360733 Inviato: 31 Ago 2007 14:30
 

Se ho capito bene Manz90 non intendeva un caricabatteria ma il regolatore di tensione della moto, il quale non è così semplice da costruire viste le correnti un po più elevate in giovo, ma si può anche fare.
Un carica batteria è una cavolata farlo, prendi un trasformatore, due diodi (o un bel ponte) di adeguata potenza e regola la tensione con un LM317 o similari su un transistor di potenza tipo 2n3055 o similari. naturalmente l'lm317 che va regolato con una resistenza sul centrale, fallo variabile con due resistenze ed un commutatore per ottenere la tensione di carica e la tensione di mantenimento.

carica delle batterie al piombo/acido: la carica deve essere a tensione costante con una tensione di circa 14V per le batterie a 12V e circa 12.5 per la carica di mantenimento.

L'ho buttata giù così perchè devo scappare a lavoro, se ti servono delucidazioni sarò ben lieto di dartele.

Lamps!
 
2388428
2388428 Inviato: 4 Set 2007 13:48
 

Jedi69 ha scritto:
Io aggiungo una tacca a quelli che la moto la usano anche d'inverno, anche perchè se c'è una bella giornata di sole il motore respira che è una bellezza con l'aria a 4°C icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Non mi sognerei mai di abbandonare la mia bimba per tutto l'inverno, scherziamo!!! la mia assicurazione prevedeva a pagamento la possibilità di sospenderla, la polizza sarebbe costata di più annualmente. Ho preferito risparmiare....

V
 
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