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problema molla di contrasto [maggiore durezza = più usura?]
11217017
11217017 Inviato: 13 Gen 2011 12:51
Oggetto: problema molla di contrasto [maggiore durezza = più usura?]
 



ciao a tutti mi è stato riferito da un mio amico che con la molla di contrasto piu dura si ha una maggiore usura della cinghia e dei rulli del variatore.... è vero?
pongo un altra domanda:
come limitare il consumo dei rulli?
grazie ciao
 
11217147
11217147 Inviato: 13 Gen 2011 13:36
 

Ovvio.
E' il motivo per cui vale la pena di rendere il sistema molto leggero con rulli leggeri e molla morbida.
Poi dipende dalla elaborazione che hai.
 
11217216
11217216 Inviato: 13 Gen 2011 13:49
 

6thgear ha scritto:
Ovvio.
E' il motivo per cui vale la pena di rendere il sistema molto leggero con rulli leggeri e molla morbida.
Poi dipende dalla elaborazione che hai.

quindi con una molla morbida i rulli durano di piu?
 
11217226
11217226 Inviato: 13 Gen 2011 13:51
 

6thgear ha scritto:
Ovvio.
E' il motivo per cui vale la pena di rendere il sistema molto leggero con rulli leggeri e molla morbida.
Poi dipende dalla elaborazione che hai.

no niente scusa ho sbagliato! grazie mille! icon_biggrin.gif
 
11217809
11217809 Inviato: 13 Gen 2011 15:26
 

sami_mx ha scritto:

quindi con una molla morbida i rulli durano di piu?


tutto dura di più, e si perde meno potenza nella trasmissione.
a parita di taratura generale, più dura e la molla, più i rulli devono essere pesanti, perche bisogna inpegnar più forza per "spingere" il variatore e cambiare i rapporti, è la cinghia verrà stritolata di più.

però fino ad un certo punto, esempio se per avere una taratura ottimale bisogna scendere al disotto dei 3,5gr, conviene passare ad una molla più dura.

il miglior compromesso si ha con rulli dai 4 ai 5.

di solito(almeno per i minarelli dove ho esperienza)per le ela soft conviene lasciare l' originale, per le ela 70 base la bianca scala malossi.
 
11220779
11220779 Inviato: 13 Gen 2011 23:30
Oggetto: Re: problema molla di contrasto [maggiore durezza = più usura?]
 

sami_mx ha scritto:
ciao a tutti mi è stato riferito da un mio amico che con la molla di contrasto piu dura si ha una maggiore usura della cinghia e dei rulli del variatore.... è vero?
pongo un altra domanda:
come limitare il consumo dei rulli?
grazie ciao
il tuo amico ha ragione infatti è sempre meglio tarare con molle più morbide anche per sfruttare tutta la potenza del motore.
 
11229994
11229994 Inviato: 16 Gen 2011 0:50
Oggetto: Re: problema molla di contrasto [maggiore durezza = più usura?]
 

speedy4ever ha scritto:
il tuo amico ha ragione infatti è sempre meglio tarare con molle più morbide anche per sfruttare tutta la potenza del motore.

intendi dire che con una molla dura si perde potenza?
 
11230401
11230401 Inviato: 16 Gen 2011 9:34
Oggetto: Re: problema molla di contrasto [maggiore durezza = più usura?]
 

sami_mx ha scritto:

intendi dire che con una molla dura si perde potenza?
ovvio.
 
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