Forse non ho capito bene il paragone che fai: prima parli di 900 faro quadro e poi di 900 iniezione... magari però è solo una distrazione nello scrivere...
In ogni caso io ho avuto tutti e tre i motori, e la mia personale classifica mette il 900 a carburatori in testa, seguito dal 900 i.e. e in coda dal 1000ds, e ti spiego perché.
Il 900 a carburatori, PER COME INTENDO IO QUESTI MOTORI, è in assoluto il più bello da guidare. Scorbutico sotto ma comunque bello pieno in basso e comunque con un bell'allungo, si dica quel che si vuole. Magari sopra gli 8000 non tira più come fin lì, ma niente mi vieta di tenere la marcia per raccordare due curve anche se sono vicino ai 9 e vado anche qualcosa sopra.
Il 900 iniezione ha proprio qui il suo limite, secondo me: arrivi a 9000 e il limitatore mura bruscamente anche se per esperienza sai che qualche centinaio di giri in più non avrebbero ucciso nessuno, una volta ogni tanto. Inoltre il 900 iniezione ha anche alberi a cammes più spinti rispetto al 900 a carburatori, e questo è il motivo per cui in basso tira un po'meno a favore di regimi più alti: per tirar fuori qualche cavallo in più hanno perso qualcosa sotto, in pratica. Però va anche detto che dei tre è quello più parco nei consumi: io una volta in Francia, in autostrada, dopo quasi trecento chilometri dall'ultimo pieno iniziai a pensare di avere la spia della riserva fuori uso! In configurazione vacanza, con quel motore facevo circa 20 km/litro di media...
Il 1000 a me non piace: ce l'ho avuto sul Multistrada e anche riconoscendo che è quello che cammina di più... proprio non riesco a digerirlo. Troppo piatto come erogazione, troppo "elettrico", e con un limitatore ancora più invasivo. Per non parlare del fatto che rispetto al 900 consuma parecchio di più: personalmente ho superato di rado i 15 km/litro...
Il mio motore è attualmente in fase di rimontaggio dopo una lieve ritoccata. Pistoni ad alta compressione, condotti lucidati e leggermente allargati, cammes 900 i.e. (di questi non ero molto convinto: vediamo come vanno) e volano alleggerito. Ci vorrebbero due Keihin da 41, ma in questo momento sono un investimento troppo oneroso: vedremo come va il motore con i Mikuni di serie e poi faremo il punto della situazione...
Sul fatto che iniezione batte carburatore in tutto e per tutto... beh... io non sono così d'accordo. Giusto per dire la prima cosa che mi viene in mente, l'effetto on-off del motore in apertura di gas è una cosa di cui si sente parlare da quando ci sono i miracolosi corpi farfallati...
. Voi datemi due FCR... l'elettronica tenetevela tutta, almeno su questi motori!