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info su gioco sterzo [è normale?]
11183353
11183353 Inviato: 6 Gen 2011 21:10
Oggetto: info su gioco sterzo [è normale?]
 

eusa_think.gif ciao a tutti l anno scorso ho acquistati un suzuki gsx r 600 k3 usato per un mese e mezzo e poi messa in garage in quel poco tempo ho notato solo un piccolo difetto ma non so se cosi è vi chiedo perciò se è normale che ci sia un gioco di un paio di mm sul canotto di sterzo percettibile solo tenendo frenata la moto da spenta e facendo gioco sulle forcelle sarebbe il caso di portarla dal meccanico prima della nuova stagione? grazie del vostro aiuto
 
11183402
11183402 Inviato: 6 Gen 2011 21:21
 

cioe' quando freni da fermo fa' rumore il canotto???
 
11183415
11183415 Inviato: 6 Gen 2011 21:24
 

cioe' quando freni da fermo fa' rumore il canotto???
 
11183886
11183886 Inviato: 6 Gen 2011 23:17
Oggetto: Re: info su gioco sterzo
 

sanciopanza ha scritto:
eusa_think.gif ciao a tutti l anno scorso ho acquistati un suzuki gsx r 600 k3 usato per un mese e mezzo e poi messa in garage in quel poco tempo ho notato solo un piccolo difetto ma non so se cosi è vi chiedo perciò se è normale che ci sia un gioco di un paio di mm sul canotto di sterzo percettibile solo tenendo frenata la moto da spenta e facendo gioco sulle forcelle sarebbe il caso di portarla dal meccanico prima della nuova stagione? grazie del vostro aiuto



Non ci deve essere nessun tipo di gioco.
Per essere piu sicuro,devi tener la moto alzata ,in modo che le forcelle siano libere.
E poi fai le relative prove,se girando il movimento non e fluido,senti come che ci fosse un gradino, probbabilmente i cuscinetti sono da sostituire.Se invece senti un po di gioco, prova a stringere la ghiera del cuscinetto.Se nemmeno cosi si risolve il probblema,sicuramente dipende sempre dai cuscinetti.
Pero se non hai esperienza, o non ti fidi a meterci le mani, ti consiglio di portarla dal meccanico.


doppio_lamp.gif
 
11184014
11184014 Inviato: 6 Gen 2011 23:37
 

ciao e....... 0509_welcome.gif nel "tinga" , "Sancio"......

concordo con chi ha già affermato che non si deve avvertire alcun gioco , meglio fargli dare un' occhiata dal meccanico , se non hai esperienza sufficiente per metterci le mani......
se anche si trattasse di semplice e "fisiologico" aumento del gioco di lavoro dei cuscinetti , è opportuno recuperarlo quanto prima , per evitarne la prematura usura.......


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11187686
11187686 Inviato: 7 Gen 2011 18:40
 

Aggiungo alle giuste osservazioni che in genere quando i cuscinetti sono andati, la moto soprattutto a basse velocita' da una sensazione di andare dove vuole, una sensazione piuttosto chiara.

Probabilmente sono solo da registrare, se è quello il mecca te lo fa in 10 minuti agendo sull apposita ghiera, se invece sono da sostituire i cuscinetti costano poco ma il lavoro è piu lungo perche vanno sfilate forcelle e piastre e rimosse le sedi dei cuscinetti. In quel caso potresti valutare di farti mettere cuscinetti conici al posto di quelli originali che in genere sono a sfere.

ciao icon_biggrin.gif
 
11225514
11225514 Inviato: 14 Gen 2011 22:16
 

grazie a tutti delle informazioni aggiungo che questo(gioco) è avvertibile solo se da fermo freno col anteriore e faccio andare avanti e indietro la moto a basse velocità non mi ha dato nessun problema e nemmeno a velocita sostenuta comuncue era in previsione di portarla dal dottore prima della nuova stagione grazie a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11229653
11229653 Inviato: 15 Gen 2011 22:55
 

sanciopanza ha scritto:
grazie a tutti delle informazioni aggiungo che questo(gioco) è avvertibile solo se da fermo freno col anteriore e faccio andare avanti e indietro la moto a basse velocità non mi ha dato nessun problema e nemmeno a velocita sostenuta comuncue era in previsione di portarla dal dottore prima della nuova stagione grazie a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


non è il canotto sono i nottolini dei dischi anteriori se avessi 2mm di gioco al canotto quando guidi sembrerebbe di guidare una motozappa
 
11244656
11244656 Inviato: 18 Gen 2011 23:35
 

hai ragione, tra l altro mi ero perso che si parlava di ben due mm icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In genere i nottolini se hano un po' di gioco, se uno fa le freante avanti e indietro da fermo fanno una specie di leggero rumore tipo "TLAK"

ciao icon_biggrin.gif
 
11245213
11245213 Inviato: 19 Gen 2011 9:10
 

Henry-GSX600r ha scritto:
hai ragione, tra l altro mi ero perso che si parlava di ben due mm icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In genere i nottolini se hano un po' di gioco, se uno fa le freante avanti e indietro da fermo fanno una specie di leggero rumore tipo "TLAK"

ciao icon_biggrin.gif


esatto
 
11459722
11459722 Inviato: 2 Mar 2011 18:25
 

Ciao a tutti.

mentre ho ben preciso l impressione di guida quando i cuscinetti sono andati, non mi è ben chiaro coome capire se i cuscinetti siano da stringere o meno.....
che effetti danno se sono troppo laschi ?
Io li ho montati e poi non ho piu fatto il controllo, come andrebbe invece fatto dopo un po' dal montaggio....

ciao grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11460136
11460136 Inviato: 2 Mar 2011 19:41
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ciao a tutti.

mentre ho ben preciso l impressione di guida quando i cuscinetti sono andati, non mi è ben chiaro coome capire se i cuscinetti siano da stringere o meno.....
che effetti danno se sono troppo laschi ?
Io li ho montati e poi non ho piu fatto il controllo, come andrebbe invece fatto dopo un po' dal montaggio....

ciao grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



dipende......, alcune case raccomandano solo il "classico" , anche se forse approssimativo , controllo che si effettua afferrando la base della forcella , dopo aver sollevato l' avantreno , dove provando a muoverla in direzione longitudinale , non si deve avvertire gioco......

altre raccomandano un più "scientifico" controllo con chiave dinamometrica , in modo da agire sul registro cuscinetti con coppia di serraggio dedicata........

nello specifico......, per il tuo "Kawa" , non saprei....... icon_rolleyes.gif , bisognerebbe avere sotto mano il manuale di officina......, oppure il libretto di uso e manutenzione....., sempre che vi sia riportata la corretta procedura di controllo......... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11465727
11465727 Inviato: 3 Mar 2011 21:10
 

icon_biggrin.gif quando sono da stringere ti accorgi in frenata che senti come se la ruota si avvicina alla moto e il manubrio si allontana(di pochissimo ovvio)e sulle sconnessioni l'avantreno e rumoroso.se sono andati hai come l'effetto di ondeggiare,di non tenere l'equilibrio a bassa velocita.(lo stesso effetto se sono troppo serrati)la registrazione e semplice se sei un po attrezzato e x il controllo i mecca usano una sorta di bilancia che afferra la moto dalla manopola e tirando con moto sollevata da la forza effettuata.ma come ti hanno gia detto basta una semplice dinamometrica e un oretta di lavoro .0510_saluto.gif
 
11516202
11516202 Inviato: 14 Mar 2011 20:28
 

si so come si fa , me li son cambiati da solo i cusinetti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Quello che non capivo è come essere sicuro che siano serrati opportunamente, se ben ricordo nel manuale officina non ce nessun valore di coppia al riguardo...

A quanto dici quindi se non fossero abbastanza stretti avrei quella sensazione similare a quando sono finiti.... che la moto sembra andare dove vuole.....quella la conosco molto bene , avevo i cuscinetti con 150.000km prima di sosittuirli e faceva proprio cosi'...poco gestibile a basse velocita'.

Da cio ne deduco che sono ben stretti , problemi di questo tipo non ne ho piu' dopo averli cambiati.

ciao a tutti icon_biggrin.gif
 
11517699
11517699 Inviato: 14 Mar 2011 22:56
 

0510_saluto.gif ciao .no intendo dire il contrario quando sono troppo liberi senti lo sterzo particolarmente morbido e quando freni senti gioco come se la ruota venga verso la moto e il manubrio si allontani quando sono serrati troppo o andati hai difficolta ad andare dritto e se non sbaglio sul manuale d'officina te la da la coppia di serraggio giusta da fare sulla ghiera km (a settore)che stringe i cuscinetti e poi ti fa vedere che il meccanico con moto sollevata usa una specie di bilancia che si attacca alla manopola e si tira fino a girare il manubrio a meta ce un dinamometro che da il valore in kg della forza fatta x girare il manubrio ma io credo che se gia sufficente se strngi quanto danno le specifiche.e solo che le chiavi dinamometriche a settore non tutti la hanno in casa io le ho prese in prestito nell'officina dove lavoro.comunque se non senti l'avantreno rumoroso sulle buche e gico quando freni vuol dire che hai fatto un buon lavoro 0509_up.gif scusa cuscinetti con su 150.000km icon_eek.gif complimenti al guerriero.
 
11517761
11517761 Inviato: 14 Mar 2011 23:05
 

haha icon_biggrin.gif si in effetti nelle guide c erano "disegnate" le impronte di ogni cuscinetto....comunque lo sterzo era perfetto fino a diciamo...10.000km prima...nessun problema... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
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