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Caduta in moto [M696 ruota non allineata al manubrio]
11181883
11181883 Inviato: 6 Gen 2011 15:42
Oggetto: Caduta in moto [M696 ruota non allineata al manubrio]
 

Ciao a tutti,
recentemente sono scivolato in modo stupido con la moto. Fortunatamente è stato in accelerazione e non in frenata, quindi la botta contro l'asfalto è stata meno violenta per la ciclistica, anche se la moto è scivolata per più spazio.
Io mi sono massacrato un mignolo, con due operazioni conseguenti.
La moto invece sembra essersi fatta poco, ma la devo ancora portare in Ducati per le verifiche più accurate.
La cosa che più mi preoccupa, è che il manubio è fuori asse rispetto alla ruota anteriore di qualche grado. Subito ho pensato che si fosse piegato, ma guardando meglio mi sono accorto che anche la piastra di sterzo è disallineata alla ruota di pochissimo. Per quel poco che l'ho potuta guidare dopo l'incidente, ho verificato che mollando il manubrio la moto va dritta come prima, non mi pare tenda da nessuna parte. Questo mi fa escludere danni al telaio, anche perchè la ruota è perfettamente in asse con il resto della moto.
E' possibile che le forche abbiano lievemente ruotato nelle piastre di sterzo e che quindi quella superiore sia un pò storta? Una cosa del genere mi era successa con la mia vecchia moto da enduro, ed erano bastati un paio di colpi per farla tornare nuova (ovviamente qui farei le cose per bene).
Quello che vorrei capire è se si sono piegate le forche o solo spostate all'interno delle piastre.

Grazie delle risp!
doppio_lamp_naked.gif
 
11181957
11181957 Inviato: 6 Gen 2011 15:57
 

icon_sad.gif
mi dispiace!! la mano ora sta bene?

non ti so aiutare per quanto riguarda le forche icon_redface.gif
 
11181963
11181963 Inviato: 6 Gen 2011 15:58
 

E' possibile che le forcelle siano svirgolate.

Nei casi più fortunati basta allentare e serrare di nuovo le piastre.
 
11181969
11181969 Inviato: 6 Gen 2011 15:59
 

mi dispiace per la caduta
consiglio di allentare le viti che tengono la piastra di sterzo perchè potrebbe essere questa in torsione ...
a me era successo a causa di una caduta in pista e risolto senza nessun problema
 
11182069
11182069 Inviato: 6 Gen 2011 16:24
 

Spero sia proprio così, appena posso la porto in ducati, eprchè non ho le chiavi adatte in questa casa. Vediamo, ma sopratutto, speriamo...
 
11182123
11182123 Inviato: 6 Gen 2011 16:39
 

quella roba del manubrio fuori asse per chi fa enduro è una prassi comune icon_asd.gif a me è cpaitato cadendo dalla discesa di casa mia e dopo una settimana mentre facevamo enduro che il mio amico è caduto anche a lui la stessa cosa e abbiamo srisolto al momento con una brugola 0509_up.gif
 
11182133
11182133 Inviato: 6 Gen 2011 16:43
 

Adirittura una brugola? Che raffinatezza, io e miei amici col manubrio appoggiato al muro e tenuto fermo, e un paio di calci alla ruota. Questo con la mia però è da evitare 0509_si_picchiano.gif
 
11182140
11182140 Inviato: 6 Gen 2011 16:44
 

Crow ha scritto:
Adirittura una brugola? Che raffinatezza, io e miei amici col manubrio appoggiato al muro e tenuto fermo, e un paio di calci alla ruota. Questo con la mia però è da evitare 0509_si_picchiano.gif
ma se sai come si fa perchè ti proccupi tanto? icon_asd.gif
 
11182172
11182172 Inviato: 6 Gen 2011 16:54
 

Io mi preoccupo del fatto che il problema potrebbe non essere questo, ma uno più grave e costoso, come magari le forche piegate, o peggio il telaio, che IO ho escluso, ma IO non sono un meccanico, quindi non posso esserne sicuro.
 
11182238
11182238 Inviato: 6 Gen 2011 17:07
 

ma se sei in condizioni prova ad allentare le viti delle piastre e tenere ferma la uota con la gamba e vedere di mettere dritto il manubrio 0509_up.gif
 
11182296
11182296 Inviato: 6 Gen 2011 17:19
 

L'avrei già fatto, ma come ho scritto sopra in questa casa (sono uno studente fuori sede) non ho le chiavi adatte. Cioè ho dette chiavi, ma fanno cos' schifo che potrei spanare la testa dei bulloni sulla moto, cosa che non ho intenzione di fare.
Appena rientra qualche mio amico Ducatista dalle vacanze gli chiedo se la porta lui n Ducati e io lo seguo con la macchina.
 
11182319
11182319 Inviato: 6 Gen 2011 17:23
 

Crow ha scritto:
L'avrei già fatto, ma come ho scritto sopra in questa casa (sono uno studente fuori sede) non ho le chiavi adatte. Cioè ho dette chiavi, ma fanno cos' schifo che potrei spanare la testa dei bulloni sulla moto, cosa che non ho intenzione di fare.
Appena rientra qualche mio amico Ducatista dalle vacanze gli chiedo se la porta lui n Ducati e io lo seguo con la macchina.
seve soltanto una brugola icon_eek.gif
 
11182422
11182422 Inviato: 6 Gen 2011 17:48
 

Tropik ha scritto:
seve soltanto una brugola icon_eek.gif
Si lo so, ma non ne ho una di qualità, e non voglio fare danni. In questa città ancora non conosco meccanici affidabili, ne ho amici che hanno attrezzi buoni (la maggior parte sono studenti come me), quindi credo che farò come ho scritto. Tanto manca ancora un mese a quando potrò risaltare in sella ahimè.
 
11182447
11182447 Inviato: 6 Gen 2011 17:54
 

Crow ha scritto:
Io mi preoccupo del fatto che il problema potrebbe non essere questo, ma uno più grave e costoso, come magari le forche piegate, o peggio il telaio, che IO ho escluso, ma IO non sono un meccanico, quindi non posso esserne sicuro.
Se la moto non ha subito urti frontali mentre scivolava (guard rail, marciapiedi, auto...) difficilmente si è storto il telaio. Non sono mica fatti di burro... comunque, per maggior controllo, guarda se per caso non è saltata la vernice sulle saldature del cannotto. Se è partito qualche punto di vernice, o si è alzata, vuol dire che c'è stata una torsione del metallo. Se la vernice è a posto, salvo sfiga colossale si sono solo svergolate le forcelle.
 
11182478
11182478 Inviato: 6 Gen 2011 18:01
 

Desmopier ha scritto:
Se la moto non ha subito urti frontali mentre scivolava (guard rail, marciapiedi, auto...) difficilmente si è storto il telaio. Non sono mica fatti di burro... comunque, per maggior controllo, guarda se per caso non è saltata la vernice sulle saldature del cannotto. Se è partito qualche punto di vernice, o si è alzata, vuol dire che c'è stata una torsione del metallo. Se la vernice è a posto, salvo sfiga colossale si sono solo svergolate le forcelle.

Dopo la caduta, e in varie altre occasioni ho guardato attentamente il telaio all'altezza del cannotto ma non mi sembra di aver visto niente del genere, anche se uno dei due fondocorsa è arretrato di mezzo centimetro. Ora che so cosa cercare farò un'osservazione mirata per eventuali danni alla vernice.
Invece le forcelle potrebbero essere piegate invece che svirgolate? Ripeto che la moto non ha sbattuto da nessuna parte, ma solo scivolato sull'asfalto, che però era un pò sconnesso.

Grazie a tutti delle risposte!
 
11182578
11182578 Inviato: 6 Gen 2011 18:27
 

Se non ha urtato, difficile che si sian piegate le forcelle, visto il diametro...
Il fondocorsa è normale si pieghi (strano tu non abbia ammaccato o rigato il serbatoio con il blocchetto del manubrio) perché la moto generalmente cade a sterzo piegato verso il basso, e la ruota fa resistenza contro l'asfalto mentre scivola, esercitando una forza mica male. Vedrai che sono solo le forcelle da rimettere in quadro.
 
11182599
11182599 Inviato: 6 Gen 2011 18:33
 

Ma infatti ho rotto la plastica del serbatoio cadendo icon_xd_2.gif non ho elencato i danni meno gravi o trascurabili, che sono appunto serbatoio, paracalore nel collettore, contrappeso manubrio, specchietto, leva e pedale freni, pedalina passeggero rigata e piede forcella Dx rigato. Il manubrio stranamente non mi sembra essersi piegato, la Rizoma fa le cose per bene.

Comunque spero siano solo da rimettere in quadro le forche ragazzi, mi state ricuorando 0510_abbraccio.gif
 
11182631
11182631 Inviato: 6 Gen 2011 18:40
 

Crow ha scritto:
Ma infatti ho rotto la plastica del serbatoio cadendo icon_xd_2.gif non ho elencato i danni meno gravi o trascurabili, che sono appunto serbatoio, paracalore nel collettore, contrappeso manubrio, specchietto, leva e pedale freni, pedalina passeggero rigata e piede forcella Dx rigato. Il manubrio stranamente non mi sembra essersi piegato, la Rizoma fa le cose per bene.

Comunque spero siano solo da rimettere in quadro le forche ragazzi, mi state ricuorando 0510_abbraccio.gif

Ma: sei sicuro che il manubrio non sia storto? Guarda che è facile che il manubrio storto crei un "effetto ottico" che fa sembrare svergolate le forcelle... è molto più facile si sia storto lui (ovviamente dal lato della caduta)!
La volta che mi cadde da fermo il 620 (avevo messo male il cavalletto posteriore) ero convinto si fossero svergolate le forche, perché avrei giurato che il manubrio
fosse perfetto... invece si era piegato di quasi un cm verso il basso e di almeno due verso il serbatoio... difatti il blocchetto toccava, e per puro caso non mi ha danneggiato il serbatoio.
 
11182652
11182652 Inviato: 6 Gen 2011 18:45
 

Sono sicuro, anche io inizialmente ho pensato al manubrio storto, poi ho preso come riverimento i riser e la piastra superiore rispetto al telaio, e ho capito che il manubrio non era il problema.
 
11182680
11182680 Inviato: 6 Gen 2011 18:51
 

Crow ha scritto:
Sono sicuro, anche io inizialmente ho pensato al manubrio storto, poi ho preso come riverimento i riser e la piastra superiore rispetto al telaio, e ho capito che il manubrio non era il problema.

Lo avevo fatto anch'io. Ed era storto. Fino a che non l'ho staccato dalla moto non sono riuscito a vederlo. Pure io mi ero perso a far misurazioni tra un punto del telaio, la piastra ed i risers e quant'altro... Poi il mio amico concessionario Suzuki si era messo a ridere quando gli avevo detto delle forcelle, e mi aveva convinto a smontare il manubrio. Aveva ragione lui.
In effetti, per quanto tu sia caduto a bassa velocità, e per quanto la Rizoma faccia le cose per bene, mi sembra impossibile che il manubrio non si sia mosso.
eusa_think.gif
 
11182687
11182687 Inviato: 6 Gen 2011 18:52
 

Prova del nove: rimetti a posto il fondocorsa (ci vuole poco) e poi guarda piegando il manubrio se il blocchetto tocca il serbatoio...
 
11182811
11182811 Inviato: 6 Gen 2011 19:20
 

Desmopier ha scritto:
Prova del nove: rimetti a posto il fondocorsa (ci vuole poco) e poi guarda piegando il manubrio se il blocchetto tocca il serbatoio...
Oltre a rimettere a posto il fondocorsa, dovrei sostituirela vite di regolazione della distenza (quella sulla forcella per intenderci) che si è aperta a fiorellino. icon_xd_2.gif
 
11184844
11184844 Inviato: 7 Gen 2011 9:16
 

se è il manubro non sarebbe più conveniente prendere uno da cross a sezione variabile da 22 mm rispetto a quello ducati che lo faranno pagare come oro ??
boh mi è venuta questa idea per risparmiare qualcosina ... eusa_whistle.gif
 
11185042
11185042 Inviato: 7 Gen 2011 10:27
 

Per il manubrio vai di WRP icon_wink.gif ne ho presi due uno piega media e uno piega bassa.. ti consiglierei il secondo icon_wink.gif per esperienza personale evita accossato!!!!
 
11186546
11186546 Inviato: 7 Gen 2011 14:39
 

Il manubrio è già un Rizoma piega bassa, se dovesse essersi piegato rimonto momentaneamente quello originale, anche se non mi ci trovo.
 
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