Ciao a tutti,
recentemente sono scivolato in modo stupido con la moto. Fortunatamente è stato in accelerazione e non in frenata, quindi la botta contro l'asfalto è stata meno violenta per la ciclistica, anche se la moto è scivolata per più spazio.
Io mi sono massacrato un mignolo, con due operazioni conseguenti.
La moto invece sembra essersi fatta poco, ma la devo ancora portare in Ducati per le verifiche più accurate.
La cosa che più mi preoccupa, è che il manubio è fuori asse rispetto alla ruota anteriore di qualche grado. Subito ho pensato che si fosse piegato, ma guardando meglio mi sono accorto che anche la piastra di sterzo è disallineata alla ruota di pochissimo. Per quel poco che l'ho potuta guidare dopo l'incidente, ho verificato che mollando il manubrio la moto va dritta come prima, non mi pare tenda da nessuna parte. Questo mi fa escludere danni al telaio, anche perchè la ruota è perfettamente in asse con il resto della moto.
E' possibile che le forche abbiano lievemente ruotato nelle piastre di sterzo e che quindi quella superiore sia un pò storta? Una cosa del genere mi era successa con la mia vecchia moto da enduro, ed erano bastati un paio di colpi per farla tornare nuova (ovviamente qui farei le cose per bene).
Quello che vorrei capire è se si sono piegate le forche o solo spostate all'interno delle piastre.
Grazie delle risp!
