Tiopepe ha scritto:
Quei 20 km in più generano sollecitazioni notevoli con rischi che honda non vuole assumersi. (ricordi bugatti.?) cardano, peso ,sezione frontale e posizione seduta potrebbero ridurre la sicurezza. Non sei certo sdraiato come su una cbr 900 . Non so se ti rendi ben conto di cosa significa andare a 250 senza incollarsi al serbatoio. Primo, non ce la fai fisicamente, secondo ,l'effetto vela ti fa alleggerire l'anteriore e t schianti.
Personalmente ci sono andato in diverse occasioni (a + di 250 orari...), non certo per farmi bello al bar , ma per puro amore della velocità.
Poi, certo, non deve essere un'abitudine, sennò poi che gusto ci sarebbe? E comunque "semel in anno licet insanire" dicevano gli Antichi (spero di aver citato senza errori.. ).
Incollati o no al serbatoio? Dipende anche dalla protezione aerodinamica che offre la moto...io non sono certo un fuscello (1.90 per 93 kg), per me stare sdraiato è praticamente impossibile..eppure....
La limitazione della velocità di cui la nuova VFR è figlia è solo la prosecuzione di quel "patto di non aggressione" che ha spinto a suo tempo le Case Giapponesi a non rincorrersi più in termini di velocità massima; ricordate quale è stata la prima moto (di serie) ad infrangere la barriera dei 300? La (mia) cara XX, il cui record durò meno di un anno, battuto (meglio dire "stracciato") dalla Hayabusa e dalla ZX12 Ninja...se la "sfida" fosse proseguita, chissà oggi a che punto saremmo arrivati!
Sono convinto che la nuova VFR, se solo Honda volesse, potrebbe tranquillamente (si fa per dire) raggiungere tali velocità..se ciò non accade è solo per scelta, non certo perchè la Casa dell' Ala dorata non possa mettere in strada un mezzo meno che equilibrato per tale scopo..