Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
rapporti primari e secondari Beta Ark
11167399
11167399 Inviato: 3 Gen 2011 22:21
Oggetto: rapporti primari e secondari Beta Ark
 

Salve, ho un Beta ark LC del 2003 con già montati tutti i pezzi per un'elaborazione Base, eccetto il cilindro. eusa_think.gif

Avevo lo stage 6 streetrace ma ho grippato eusa_wall.gif ... quello è proprio un pessimo cilindro!
Ora monto un 50cc originale lavorato (fasatura scarico e squish ribassato), ma più avanti voglio mettere un Dr Evolution (o Top Trophy) per preservare l'affidabilità e contenere i consumi... icon_lol.gif

Proprio per queste due cose ho subito pensato ai rapporti: visto che voglio + affidabilità e - consumi, con giri più bassi (quindi rapporti un po' più lunghi) dovrei ottenere tutte e due le cose... icon_wink.gif

Ma quello che mi interessa sapere è: che rapporti monta il beta ark da originale?? icon_neutral.gif
Con la funzione cerca ho trovato un topic in ui c'era scritto primari e secondari entrambi 13/52... ma non sono per niente sicuro a me sembrano un po' troppo corti... icon_confused.gif

Rispondete in tanti!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11167423
11167423 Inviato: 3 Gen 2011 22:24
 

ma a me sembra che apparte il booster che li monta corti il resto li montano tutti uguali e poi i rapporti in un ela base non servono a niente...
 
11167425
11167425 Inviato: 3 Gen 2011 22:24
Oggetto: Re: rapporti primari e secondari Beta Ark
 

Bruneo_Racing ha scritto:
Salve, ho un Beta ark LC del 2003 con già montati tutti i pezzi per un'elaborazione Base, eccetto il cilindro. eusa_think.gif

Avevo lo stage 6 streetrace ma ho grippato eusa_wall.gif ... quello è proprio un pessimo cilindro!
Ora monto un 50cc originale lavorato (fasatura scarico e squish ribassato), ma più avanti voglio mettere un Dr Evolution (o Top Trophy) per preservare l'affidabilità e contenere i consumi... icon_lol.gif

Proprio per queste due cose ho subito pensato ai rapporti: visto che voglio + affidabilità e - consumi, con giri più bassi (quindi rapporti un po' più lunghi) dovrei ottenere tutte e due le cose... icon_wink.gif

Ma quello che mi interessa sapere è: che rapporti monta il beta ark da originale?? icon_neutral.gif
Con la funzione cerca ho trovato un topic in ui c'era scritto primari e secondari entrambi 13/52... ma non sono per niente sicuro a me sembrano un po' troppo corti... icon_confused.gif

Rispondete in tanti!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Lascia stare i secondari, su un base danno soltanto problemi. Potresti azzardare dei primari 13/44 se la tua elaborazione è fatta bene.
PS: giri troppo alti? Molla l'acceleratore!
 
11167534
11167534 Inviato: 3 Gen 2011 22:42
 

ah già hai ragione SuperJog ho dimenticato di dire che intendevo cambiare solo i primari... e anche io avevo visto i 13/44 che andavano bene con un base! icon_biggrin.gif

Ma non c'è nessuno che sappia di preciso che rapporti monta il beta ark?

PS scusate forse faccio delle domande troppo specifiche eusa_shifty.gif
 
11167540
11167540 Inviato: 3 Gen 2011 22:43
 

Bruneo_Racing ha scritto:
ah già hai ragione SuperJog ho dimenticato di dire che intendevo cambiare solo i primari... e anche io avevo visto i 13/44 che andavano bene con un base! icon_biggrin.gif

Ma non c'è nessuno che sappia di preciso che rapporti monta il beta ark?

PS scusate forse faccio delle domande troppo specifiche eusa_shifty.gif

Non credo sia necessario, ma è molto utile perchè è possibile farsi un'idea.
 
11167579
11167579 Inviato: 3 Gen 2011 22:48
 

SuperJog ha scritto:

Non credo sia necessario, ma è molto utile perchè è possibile farsi un'idea.


Giusto... se c'è qualcuno che lo sa risponderà! icon_mrgreen.gif
 
11168736
11168736 Inviato: 4 Gen 2011 9:10
 

Bruneo_Racing ha scritto:


Giusto... se c'è qualcuno che lo sa risponderà! icon_mrgreen.gif
i secondari del beta ark sono 13/42 0509_up.gif
 
11168738
11168738 Inviato: 4 Gen 2011 9:11
 

Bruneo_Racing ha scritto:


Giusto... se c'è qualcuno che lo sa risponderà! icon_mrgreen.gif
i secondari del beta ark sono 13/42 0509_up.gif
 
11168925
11168925 Inviato: 4 Gen 2011 10:28
 

speedy4ever ha scritto:
i secondari del beta ark sono 13/42 0509_up.gif


Ok grazie! 0509_up.gif
Per caso sai anche i primari? icon_rolleyes.gif
 
11169141
11169141 Inviato: 4 Gen 2011 11:13
 

Ragazzi ho svelato il mistero!!! 0509_up.gif

Ho chiamato in concessionaria icon_xd_2.gif e mi hanno detto che il Beta Ark da originale è equipaggiato con:
icon_arrow.gif rapporti primari 13/52
icon_arrow.gif rapporti secondari 13/42

0509_campione.gif
 
11169294
11169294 Inviato: 4 Gen 2011 11:38
 

Bruneo_Racing ha scritto:
Ragazzi ho svelato il mistero!!! 0509_up.gif

Ho chiamato in concessionaria icon_xd_2.gif e mi hanno detto che il Beta Ark da originale è equipaggiato con:
icon_arrow.gif rapporti primari 13/52
icon_arrow.gif rapporti secondari 13/42

0509_campione.gif
i primari è impossibile che siano in quel modo scusa i malossi sono 13/44 quindi si sono sbagliati la ruota è di 13 quindi l'alberino è sicuramente di 13 denti e la corona sarà sui 38 37 denti basta che li smonti e conti i denti i secondari sono come ti ho detto.
 
11170627
11170627 Inviato: 4 Gen 2011 15:03
 

speedy4ever ha scritto:
i primari è impossibile che siano in quel modo scusa i malossi sono 13/44 quindi si sono sbagliati la ruota è di 13 quindi l'alberino è sicuramente di 13 denti e la corona sarà sui 38 37 denti basta che li smonti e conti i denti i secondari sono come ti ho detto.


eh appunto come hai detto tu l'alberino ha 13 denti! icon_smile.gif

ci sono 3 "perni": alberino gruppo friz, perno corto"centrale" ( detto così a caso) e perno ruota finale.

forse ci siamo capiti male:
icon_arrow.gif alberino friz e campana 13 denti
icon_arrow.gif secondo alberino "centrale" da 13 con a fianco il primario da 52 (sullo stesso pernetto)
icon_arrow.gif alberino finale ruota da 42

la malossi mi da l'alberino n°1 da 13 denti e l'ingranaggio da 44 da sostituire al 52 ma sempre mantenendo lo stesso pernetto. (il famoso pernetto "centrale")

hai capito più o meno adesso? icon_lol.gif
 
11170642
11170642 Inviato: 4 Gen 2011 15:05
 

Bruneo_Racing ha scritto:


eh appunto come hai detto tu l'alberino ha 13 denti! icon_smile.gif

ci sono 3 "perni": alberino gruppo friz, perno corto"centrale" ( detto così a caso) e perno ruota finale.

forse ci siamo capiti male:
icon_arrow.gif alberino friz e campana 13 denti
icon_arrow.gif secondo alberino "centrale" da 13 con a fianco il primario da 52 (sullo stesso pernetto)
icon_arrow.gif alberino finale ruota da 42

la malossi mi da l'alberino n°1 da 13 denti e l'ingranaggio da 44 da sostituire al 52 ma sempre mantenendo lo stesso pernetto. (il famoso pernetto "centrale")

hai capito più o meno adesso? icon_lol.gif
allora l'alberino della frizione è 13 denti il primo ingranaggio per farti capire è 42 denti i malossi sono 13 di alberino frizione e 44 di ingranaggio primario capito?
 
11170662
11170662 Inviato: 4 Gen 2011 15:08
 

speedy4ever ha scritto:
allora l'alberino della frizione è 13 denti il primo ingranaggio per farti capire è 42 denti i malossi sono 13 di alberino frizione e 44 di ingranaggio primario capito?


esatto! icon_biggrin.gif

Allora dov'è il problema?
 
11170668
11170668 Inviato: 4 Gen 2011 15:10
 

Bruneo_Racing ha scritto:


esatto! icon_biggrin.gif

Allora dov'è il problema?
quale problema? non ce ne sono se vuoi rapporti più lunghi prendi i malossi 13/44 devi sostituire l'alberino trasmissione con 13 denti e l'ingranaggio il primo più in basso da 42 a 44 denti 0509_up.gif
 
11170686
11170686 Inviato: 4 Gen 2011 15:13
 

speedy4ever ha scritto:
quale problema? non ce ne sono se vuoi rapporti più lunghi prendi i malossi 13/44 devi sostituire l'alberino trasmissione con 13 denti e l'ingranaggio il primo più in basso da 42 a 44 denti 0509_up.gif


aspetta, da 52 a 44 denti...

ho intenzione di sostituire solo i primari:
da 13/52 icon_arrow.gif 13/44 malossi!
 
11170691
11170691 Inviato: 4 Gen 2011 15:14
 

Bruneo_Racing ha scritto:


aspetta, da 52 a 44 denti...

ho intenzione di sostituire solo i primari:
da 13/52 icon_arrow.gif 13/44 malossi!
ti ripeto 52 è il numero dei denti del secondario non c'è verso che hai quei rapporti primari fidati.
 
11171086
11171086 Inviato: 4 Gen 2011 16:32
 

speedy4ever ha scritto:
quale problema? non ce ne sono se vuoi rapporti più lunghi prendi i malossi 13/44 devi sostituire l'alberino trasmissione con 13 denti e l'ingranaggio il primo più in basso da 42 a 44 denti 0509_up.gif


ma sei sicuro? icon_neutral.gif

a me sembra impossibile perchè se avessi i primari da 13/42 come dici tu, sostituendoli con dei 13/44 mi ritroverei con un rapporto più corto! Ma io voglio allungare il rapporto!

eusa_think.gif
 
11171117
11171117 Inviato: 4 Gen 2011 16:36
 

forse intendiamo una cosa per un'altra... icon_asd.gif

io per primari intendo quelli del gruppo frizione
e per secondari quelli della ruota

Sbaglio? icon_neutral.gif
 
11171864
11171864 Inviato: 4 Gen 2011 19:12
 

Bruneo_Racing ha scritto:


ma sei sicuro? icon_neutral.gif

a me sembra impossibile perchè se avessi i primari da 13/42 come dici tu, sostituendoli con dei 13/44 mi ritroverei con un rapporto più corto! Ma io voglio allungare il rapporto!

eusa_think.gif
ti sbagli te con dei 13/44 hai un rapporto più lungo che con i 13/42

il rapporto primario comprende l'alberino frizione con 13 denti e il primo ingranaggio che sarebbe il primario quello alla ruota è il secondario.
 
11175590
11175590 Inviato: 5 Gen 2011 12:32
 

speedy4ever ha scritto:
ti sbagli te con dei 13/44 hai un rapporto più lungo che con i 13/42

il rapporto primario comprende l'alberino frizione con 13 denti e il primo ingranaggio che sarebbe il primario quello alla ruota è il secondario.


42/13= 3,2307

44/13= 3,3846

Il rapporto con quoziente minore rappresenta il rapporto più lungo. icon_rolleyes.gif

guarda qui! Link a pagina di Brentargineteam.forumfree.it
 
11178000
11178000 Inviato: 5 Gen 2011 19:42
 

Bruneo_Racing ha scritto:


42/13= 3,2307

44/13= 3,3846

Il rapporto con quoziente minore rappresenta il rapporto più lungo. icon_rolleyes.gif

guarda qui! Link a pagina di Brentargineteam.forumfree.it
è come ti ho detto scusa non c'è verso che hai gli originali minarelli che sono più lunghi dei 13/44 malossi.
 
11178110
11178110 Inviato: 5 Gen 2011 20:02
 

speedy4ever ha scritto:
è come ti ho detto scusa non c'è verso che hai gli originali minarelli che sono più lunghi dei 13/44 malossi.


eh appunto i primari malossi 13/44 sono più lunghi degli originali primari 13/52.

Quello che io non capisco è che tu dici che i primari sono 13/42 e i secondari 13/52.
è il contrario!! eusa_wall.gif

se avessi i primari 13/42 (come dici tu) i malossi sarebbero più corti! è impossibile! eusa_think.gif
quindi ho i primari 13/52 e i secondari 13/42.

cosa ti fa pensare che sia il contrario?
 
11178122
11178122 Inviato: 5 Gen 2011 20:04
 

Bruneo_Racing ha scritto:


eh appunto i primari malossi 13/44 sono più lunghi degli originali primari 13/52.

Quello che io non capisco è che tu dici che i primari sono 13/42 e i secondari 13/52.
è il contrario!! eusa_wall.gif

se avessi i primari 13/42 (come dici tu) i malossi sarebbero più corti! è impossibile! eusa_think.gif
quindi ho i primari 13/52 e i secondari 13/42.

cosa ti fa pensare che sia il contrario?
i piaggio hanno rapporti + lunghi dei minarelli il mio runner ha i 13/38 di originale come fai ad avere i 13/52 di originale? ti rendi conto che sarebbero strà lunghi?
 
11180394
11180394 Inviato: 6 Gen 2011 9:32
 

speedy4ever ha scritto:
i piaggio hanno rapporti + lunghi dei minarelli il mio runner ha i 13/38 di originale come fai ad avere i 13/52 di originale? ti rendi conto che sarebbero strà lunghi?


Al contrario i miei primari sono molto corti rispetto ai tuoi: icon_confused.gif
52/13 = 4
38/13 = 2,92

hai ragione, c'è un'enorme differenza! icon_exclaim.gif
probabilmente la differenza tra piaggio e minarelli sta nei secondari, cioè magari tu hai i primari più lunghi dei miei ma io ho i secondari più lunghi dei tuoi...
per compensare icon_biggrin.gif

ma sono sicuro di avere quei rapporti, perchè anche l'f12 (e alcuni altri minarelli) li montano uguali! 0509_up.gif
 
11181091
11181091 Inviato: 6 Gen 2011 13:10
 

Bruneo_Racing ha scritto:


Al contrario i miei primari sono molto corti rispetto ai tuoi: icon_confused.gif
52/13 = 4
38/13 = 2,92

hai ragione, c'è un'enorme differenza! icon_exclaim.gif
probabilmente la differenza tra piaggio e minarelli sta nei secondari, cioè magari tu hai i primari più lunghi dei miei ma io ho i secondari più lunghi dei tuoi...
per compensare icon_biggrin.gif

ma sono sicuro di avere quei rapporti, perchè anche l'f12 (e alcuni altri minarelli) li montano uguali! 0509_up.gif
molto strano mi piacerebbe vederli guarda. mi pare strano che i minarelli hanno i secondari più lunghi dei piaggio e a quello che sostieni te anche i primari.
 
11181125
11181125 Inviato: 6 Gen 2011 13:17
 

speedy4ever ha scritto:
molto strano mi piacerebbe vederli guarda. mi pare strano che i minarelli hanno i secondari più lunghi dei piaggio e a quello che sostieni te anche i primari.


ma nooooo 0510_sad.gif

i tuoi primari sono mooolto più lunghi dei miei!! icon_biggrin.gif

l'ho detto anche prima, il rapporto col quoziente minore è il più lungo!! icon_asd.gif
 
11181141
11181141 Inviato: 6 Gen 2011 13:20
 

Bruneo_Racing ha scritto:


ma nooooo 0510_sad.gif

i tuoi primari sono mooolto più lunghi dei miei!! icon_biggrin.gif

l'ho detto anche prima, il rapporto col quoziente minore è il più lungo!! icon_asd.gif
ma non c'è verso scusa quindi i 13/38 originali piaggio sono più lunghi dei malossi 16/37 per piaggio? non riesco a capire
 
11181170
11181170 Inviato: 6 Gen 2011 13:24
 

speedy4ever ha scritto:
ma non c'è verso scusa quindi i 13/38 originali piaggio sono più lunghi dei malossi 16/37 per piaggio? non riesco a capire


no è il contrario!! icon_biggrin.gif

look:

38/13 = 2,923

37/16 = 2,312

quelli col quoziente minore sono più lunghi... (malossi)

è una divisione! 38 diviso 13!! 37 diviso 16!!

capito adesso?!? icon_razz.gif
 
11181264
11181264 Inviato: 6 Gen 2011 13:43
 

Bruneo_Racing ha scritto:


no è il contrario!! icon_biggrin.gif

look:

38/13 = 2,923

37/16 = 2,312

quelli col quoziente minore sono più lunghi... (malossi)

è una divisione! 38 diviso 13!! 37 diviso 16!!

capito adesso?!? icon_razz.gif
si ragionandoci stò iniziando a capire anche se alla fine per farla breve basta contare i dentini dei rapporti per rendersene conto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©