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TDM 850 '92: problemi di accensione
11151689
11151689 Inviato: 30 Dic 2010 17:35
Oggetto: TDM 850 '92: problemi di accensione
 



Ciao a tutti
ho ritirato da un amico questo TDM 1 mese fa.
mi aveva avvisato che non partiva bene ma quando sono andato a prenderlo dopo qualche scuotimento del serbatoio si acceso e l'ho portato a casa.
Parte ad un cilindro, poi si allinea e funziona bene.
Mi ha detto che è normale.

tengo la moto in box. l'ho fatta partire il 25 per far sentire il rombo ad un amico e poi l'ho spenta (girava ad un cilindro).

Il 26 mi ha fatto il regalo di Natale in ritardo: non riesco più ad accenderla.
PRovo e riprovo fino a che emette uno scoppio assordante.

Non sento odore di benza quindi sarei portato a dire che non fluisce verso i carburatori.

Di solito mi faccio io i lavori ma avrei bisogno di supporto.

1 - benzina c'è.

2 - devo controllare che la corrente arrivi alle candele ma tra tutte le chiavi che ho, neanche una mi permette di andare in quello spazio angusto: che misura ha? c'è una chiave particolare che devo usare per facilitarmi il compito? se si dove si compra?
Anche se vale poco ho ho smontato le pipette e ho controllato con un'altra candela che ci sia scintilla.

3 Ci sono dei filtri della benzina che possono incrostarsi?

4 - vorrei controllare che i carburatori funzionino correttamente: ho smontato il serbatoio ma mi sono fermato perchè il rubinetto non è collegato al serbatoio stesso e quindi se li tolgo mi va benzina dappertutto.
mi date un consiglio su come procedere?
Nei vecchi carburatori c'era una vite che aveva il compito di svuotare la vaschetta. in questi mikuni esiste questa possibilità?

Sono ruscito a trovare un manuale d'officina in inglese del tdm del periodo 96 in poi, però non ho trovato il TDM che ho io del 92.
Potreste indicarmi dove lo posso trovare?

grazie mille e buon anno

michele
 
11154506
11154506 Inviato: 31 Dic 2010 11:59
 

L'avviamento a freddo dopo periodo di inutilizzo è un problema che affligge abbastanza i TDM.
Ho avuto l'ultima versione 850, quella '99-'01, ma credo che l'impianto sia simile.

Come procedura mi sentirei di consigliarti questo:
- avviare sempre la moto "dritta", non sul cavalletto laterale, dato che la benzina arriva ad un carburatore e poi tramite un tubo passa anche all'altro, ergo gli avviamenti "ad 1" possono derivare da una cattivo rimpimento di entrambe le vaschette;
- prima di ogni avviamento avere l'accortezza di aspettare che la pompa benzina faccia il suo corso; la pompa è quel rumore che si sente quando dai chiave "trutututu...ttu......tt............t.........." (mi sento sempre un idiota a descrivere i rumori a parole... icon_asd.gif ), non è altro che un solenoide che "martella" su una precamera finchè non raggiunge la pressione necessaria. Se usi la moto tutti i giorni capace che non lo senti mai perchè l'impianto rimane alla pressione giusta.
- avviare senza l'uso dello starter! Magari ora che fa freddino apri la leva a metà corsa ma giusto per farlo vagire, poi cerchi di tenerla su col gas e se vedi che sta accesa toglilo.

Presa un po' di mano, per mia esperienza è un motore che parte sempre come un'orologio.

Riguardo le candele, è vero la posizione è vigliacca. Per arrivarci devi smontare i supporti del radiatore (lasciandolo attaccato a tubi ovviamente) ed entrare da sopra il radiatore stesso. Usando la chiave speciale in dotazione ci arrivavo senza grossi problemi.
 
11155785
11155785 Inviato: 31 Dic 2010 17:46
 

Mi sono accorto che le chiavi speciali sono nella sacca yamaha.
Ho smontato le candele ed effettivamente contrariamente a quanto pensassi erano entrambe bagnate.
Stranamente la distanza degli elettrodi era 0,50 al posto che 0,8-0,9 come da manuale d'uso.

Pulite, fatta la distanza corretta e rimontate è partita al primo colpo.

L'accenderò tra qualche giorno e vediamo.

Domande:
1) qualcuno ha modificato il cavalletto laterale per tenerla + diritta?
2) ho riscontrato un forellino nel collettore dei terminali della marmitta (la parte + bassa della moto per interdersi): è stato fatto apposta per eventuale una eventuale espulsione di umidità o è da riparare?

buon anno
michele
 
11156953
11156953 Inviato: 1 Gen 2011 12:11
 

Beh allora so anch'io che non partiva, con quelle candele! In ogni caso dato il costo esiguo ti consiglio di sostituirle, così da eliminare ogni dubbio.

Riguardo al forellino, non ce l'ho presente, ma se vedi che è fatto in modo preciso e ve ne sono uno per terminale, di sicuro è per la condensa.
 
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