Ciao il topic è di qualche mese fa ma in questi giorni mi stavo interessando al ciclo Miller-Atkinson,così provo a risponderti io.
Questo motore apporta indiscutibilmente notevoli benefici sul fronte del rendimento, come è evidente; meno efficace, anche se possibile, è l'abbinamento ad un turbocompressore poichè una parte dell'energia cinetica dei gas combusti viene già utilizzata e quindi già recuperata, mentre un volumetrico assorbirebbe potenza inficiando il rendimento globale che, come è logico, vuole essere l'obiettivo di chi progetta un motore del genere.
Venendo al sodo, il problema che limita l'appliazione motociclistica è la ridotta potenza specifica erogata e quindi le problematiche legate al fatto di aumentare le cilindrate di motori motociclistici (considera il fatto che oggi non sono infrequenti moto di 1000 o 1200 cc, ma ciclo Otto....),evientemente il mercato o meglio la pubblicità impone cubatura e cavalleria, che con un ciclo Miller sarebbero raggiungibili con cubature poco compatibili per ingombri e pesi.
Inoltre tu, e come te anche io, apparteniamo a una razza piuttosto rarefatta di motociclisti attenti al fattore consumo, e magari anche inquinamento, che se fai caso risulta essere un dato ignorato e quasi sonosciuto a buona maggioranza dei motociclisti, anche perchè la moto viene spesso vissuta come mezzo ricreativo e non di trasporto vero e proprio.
Diverso il discorso auto, dove, insieme alle già citate Toyota Prius e Mazda, vi è un piccolo gioiellino tutto italiano che stranamente nessuno ha nominato ..........
si tratta di un vero capolavoro della meccanica che si chiama Multiair di FPT, motore dotato di un sistema di "gestione" della fasatura e non semplice variazione, e che è già in grado di implementare perfettamente un ciclo Miller ai carichi costanti riducendo clamorosamente i consumi.
Il tutto dovrebbe essere completato a breve dalle versioni bifuel GPL e in abbinamento a cambio robotizzato, grazie al quale, selezionando il programma di guida ECO, sarà possibile utilizzare il multiair anche come Miller in ogni situazione di utilizzo...i m.air inoltre è un motore che raggiunge potenza specifica identica agli altri Otto!
Conclusione:sistemi troppo complessi di variazione/gestione non concretamente applicabili su delle motociclette.
Saluti a tutti