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ktm 530 exc uso cittadino e manutenziione
11139615
11139615 Inviato: 27 Dic 2010 22:42
Oggetto: ktm 530 exc uso cittadino e manutenziione
 

ciao ragazzi! allora ho deciso di acquistare un ktm 530 exc(trasformato motard) per usarlo in citttà! questo perchè sono molto basso 1.65 e sul 690 smc non ci tocco(se sapete com farlo abbassare ditelo pure) quindi su questo ci tocco e mi piace un sacco icon_biggrin.gif
allora lo userei principalmente in città! mi piace un sacco e ci arrivo bene perchè ha la sella stretta! volevo chiedervi:
la manutenzione:
cosa devo fare?
mi fareste un elenco dic osa fare,a quanti chilometri e il costo e inoltre anche il consumo medio cittadino di carburante grazie mille!
p.s e piccolo o.t se sapete come abbassare il 690 smc ditemelo e ve ne sarò grato(anche di quanto,prezzo e se si modifica drasticamente la moto)
GRAZIE A TUTTI 0509_doppio_ok.gif
 
11139657
11139657 Inviato: 27 Dic 2010 22:54
Oggetto: Re: ktm 530 exc uso cittadino e manutenziione
 

toby91 ha scritto:
ciao ragazzi! allora ho deciso di acquistare un ktm 530 exc(trasformato motard) per usarlo in citttà! questo perchè sono molto basso 1.65 e sul 690 smc non ci tocco(se sapete com farlo abbassare ditelo pure) quindi su questo ci tocco e mi piace un sacco icon_biggrin.gif
allora lo userei principalmente in città! mi piace un sacco e ci arrivo bene perchè ha la sella stretta! volevo chiedervi:
la manutenzione:
cosa devo fare?
mi fareste un elenco dic osa fare,a quanti chilometri e il costo e inoltre anche il consumo medio cittadino di carburante grazie mille!
p.s e piccolo o.t se sapete come abbassare il 690 smc ditemelo e ve ne sarò grato(anche di quanto,prezzo e se si modifica drasticamente la moto)
GRAZIE A TUTTI 0509_doppio_ok.gif

ciao 0510_saluto.gif
inanzitutto complimenti per la scelta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ottime moto entrambe
come manutenzione sul 530 devi fare:
- ogni 1500km devi cambiare l'olio e il suo filtro
- ogni 3 cambi dell'olio (quindi circa ogni 4500km) devi regolare il gioco delle valvole
- a 8000-9000km devi cambiare pistone ed eventualmente anche le valvole

penso di aver detto tutto
ciao
Matteo
 
11139665
11139665 Inviato: 27 Dic 2010 22:57
 

grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee
 
11139667
11139667 Inviato: 27 Dic 2010 22:58
 

toby91 ha scritto:
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee

di niente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11139668
11139668 Inviato: 27 Dic 2010 22:58
 

sai anche il consunmo urbano non tirandola sempre quant'è più o meno?
circa 15 km/l?
 
11139682
11139682 Inviato: 27 Dic 2010 23:03
 

toby91 ha scritto:
sai anche il consunmo urbano non tirandola sempre quant'è più o meno?
circa 15 km/l?

ah si, scusami, mi ero dimenticato...essendo una moto a carburatore i consumi saranno attorno ai 12-13 con un litro se vai piano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
se hai altre domande chiedi!
ciao
Matteo
 
11140350
11140350 Inviato: 28 Dic 2010 8:11
 

stai attento a fare molti semafori che fondi il motore siccome non ha nessuna ventola o la fai installare e sei apposto
avevo letto che molti enduristio cambiano anche la pompa dell'acqua in particolare l urbina dentro con quella power parts che ha uno spostamento di acqua maggiore ...

però per me una racing cosi pè troppo scomoda in citta
prova a guardare anche il dzr 400 o m4 beta

per il 690 al massimo vai di duke
 
11140518
11140518 Inviato: 28 Dic 2010 9:41
 

E è anche omologato il ktm 530 non dimentichiamo
 
11141059
11141059 Inviato: 28 Dic 2010 11:56
 

si ma non fatto apposta per girare in città icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11141646
11141646 Inviato: 28 Dic 2010 13:18
 

appunto icon_asd.gif

Per il 690 puoi andare di duke, o.... kit unibal per abbassare il link posteriore dell'smc 0509_pernacchia.gif
 
11144225
11144225 Inviato: 28 Dic 2010 21:44
 

Volevo dire che il 530 è omologato per uno icon_asd.gif
 
11147274
11147274 Inviato: 29 Dic 2010 16:20
 

Vicious91 ha scritto:
Volevo dire che il 530 è omologato per uno icon_asd.gif

Meglio, io non mi fiderei a portare gente dietro icon_asd.gif
 
11147791
11147791 Inviato: 29 Dic 2010 19:03
 

Si, la fidanzata va a piedi che l'esercizio fisico fa sempre bene icon_twisted.gif
 
11148016
11148016 Inviato: 29 Dic 2010 20:10
 

Edoardo_94 ha scritto:
Si, la fidanzata va a piedi che l'esercizio fisico fa sempre bene icon_twisted.gif

La fidanzata va in macchina. Non me la sento di assumermi certe responsabilità eusa_think.gif
 
11148536
11148536 Inviato: 29 Dic 2010 21:46
 

ehh... Si vede che non conoscete i piaceri della vita

Al motogiro della strega mi sono trovato a 70 all'ora in seconda piena a fare metri in monoruota rasente asfalto causa peso zavorrina che mi spostava il baricentro e..... Mi migliorava la trazione impedendomi parecchie scodate icon_asd.gif
 
11149291
11149291 Inviato: 30 Dic 2010 0:20
 

Ma voi siete pazzi icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif

Comunque le racing in generale non le prenderei mai per un uso su strada totale.
 
11477505
11477505 Inviato: 6 Mar 2011 20:10
 

ragazzi ma è vero che la manutenzione nel k 530 è più "personale" che economiuca? perchè oggi ho conosciuto un felicissimo possessore di 530( che usa prevalentemente in città-sui colli e a volte in pista) il quale mi ha detto che il cambio olio lo fa ogni 1500 km e sono 20 euro,poi mi ha detto che ogni 15 ore(per un uso stradale e a volte montagna poista) il gioco delle valvole che costa 50 euro e a quanti km corrisponde?? grazie e poi il pistone l'ha cambiato dopo 40 ore! quindi alla fine non costa moltissimo di dindini che en dite? poi magari prendere un kymko 150 x usare in città e la sera,montagna,pista usare il K?
 
11477571
11477571 Inviato: 6 Mar 2011 20:21
 

0510_saluto.gif Guarda io ho un CRF 450 R (non la X , quindi la più spinta ) e la uso in città , poche volte sono andato in pista , io come manutenzione faccio :

1000 km cambio olio + filtro dell'aria + filtro dell'olio , quello dell'aria lo si può lavare ma io lo cambio , come anche i cambi dei filtri si potrebbero fare una volta si una volta no ma io faccio tutto ogni volta per sicurezza 0509_up.gif

2500/3000 km registro gioco valvole


8000 km ( anche di meno sempre per un fattore di sicurezza ) cambio pistone guarnizioni ecc. ecc. ecc. 0509_doppio_ok.gif
 
11477710
11477710 Inviato: 6 Mar 2011 20:46
 

icon_biggrin.gif e il che quanto ti costa?
 
11477750
11477750 Inviato: 6 Mar 2011 20:55
 

toby91 ha scritto:
icon_biggrin.gif e il che quanto ti costa?



i filtri , 9 euro dell'olio e 20 quello dell'aria il più che costa è l'olio al litro in sè ma ora nn mi ricordo quanto mi fa il mio meccanico icon_xd_2.gif

gioco valvole 70 euro 0509_up.gif


cambio pistone ecc , di lavoro sono 100 , 120 euro il più sono i pezzi ma anche quello ora nn mi ricordo quanto vengono ma dovremmo stare sui 500 euroz icon_biggrin.gif
 
11478863
11478863 Inviato: 7 Mar 2011 6:03
 

il mio parere è che esagerate un pò!...L'olio ed il filtro va bene cambiarlo ogni 1500/2000 è facile da fare e costa poco anche perchè lo stesso olio lubrifica il cambio quindi ci sono delle impurità dovute ad ingranaggi e frizione. Il filtro dell aria non serve cambiarlo,non fai mica enduro o cross,lavarlo è più che sufficiente.

Il gioco valvole se non batte lo fai verso i 5000, anche li la manutenzione a libretto e per l oso off-road dove tiri dentro più polvere che va a rovinare la sede valvole e prendono gioco.Uso stradale le fai con molta meno frequenza.

Pistone del 530 non è da fare ogni 8000 come l honda. Sono 2 motori completamente differenti!! non si applicano le stesse regole, l honda è l unico motore che ha bisogno del cambio pistone così frequente.Per ottenere un motore piccolo hanno fatto una biella corta ed un pistone finissimo,ecco perchè va cambiato così spesso.
 
11479377
11479377 Inviato: 7 Mar 2011 10:45
 

lo so benissimo io dicevo il mio parere sulla mia moto per orientarlo genericamente sui km per i lavori (il fatto del pistone ,lo so che è diverso ma comunque nn siamo poi cosi tanto distanti ) 0509_up.gif per il resto , tranquillo che esagerare nn fa mai male icon_xd_2.gif per un fatto di sicurezza io faccio cosi sarò un pò esagerato ma almeno vivo tranquillissimo 0509_pernacchia.gif
 
11479481
11479481 Inviato: 7 Mar 2011 11:13
 

Manutenzione mooolto simile al 690, tranne il cambio pistone a 50k km
 
11479567
11479567 Inviato: 7 Mar 2011 11:30
 

Icarus992 ha scritto:
Manutenzione mooolto simile al 690, tranne il cambio pistone a 50k km

ma stai parlando del 690 o del 530? se stai parlando del 530 sul serio deve essere cambiato ad intervalli così lunghi?
 
11479904
11479904 Inviato: 7 Mar 2011 12:46
 

Matt94 ha scritto:

ma stai parlando del 690 o del 530? se stai parlando del 530 sul serio deve essere cambiato ad intervalli così lunghi?

stava parlando del 690 sicuro icon_mrgreen.gif
 
11485079
11485079 Inviato: 8 Mar 2011 11:47
 

eccolO! aaaaaaaaaaaaaallora icon_biggrin.gif mi fate un riassuntino di quando cambiare l'olio,filtro dell'aria,controllare il gioco delle valvole,cambio pistone e anche i consumi(facendo una 60ina di chilometri a settimana(avendo l'sh 150 x girare meglio in citta,la moto la userei per fare il figo la sera icon_razz.gif,passi di montagna e uscite domenicali)ci sto dentro con 10 euro a settimana?) il tutto per favore sia in ore che in chilometri se riuscite GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZZZIE 0509_banana.gif 0510_inchino.gif
 
11485327
11485327 Inviato: 8 Mar 2011 12:35
 

penso propio di no icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
con 10 euro farai sui 70 km max ...
po appena arrivano i filtri se fuori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11485365
11485365 Inviato: 8 Mar 2011 12:45
 

ahah ma no! intendevo solo di benzina 10 euro a settimana,qindi ci sto dentro icon_biggrin.gif mi riassumi quello sopracitato d ame per favore?
 
11485385
11485385 Inviato: 8 Mar 2011 12:49
 

ma dipende anche dal tuo utilizzo
adesso con questo prezzo non so se riesci a rimanere dentro ... 90 % non ci stai dnetro
poi scusa il consumo e la spesa della benzina su una racinf dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi
 
11485442
11485442 Inviato: 8 Mar 2011 12:58
 

l'ho detto! l'utizizzo è urbano(la sera,perchè ho anche un sh) passi di montagne e a volte pista ma poche prevalentemente montagna e passi
 
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