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ktm 530 exc uso cittadino e manutenziione
Messaggio Inviato: 27 Dic 2010 23:42
Oggetto: ktm 530 exc uso cittadino e manutenziione
 

ciao ragazzi! allora ho deciso di acquistare un ktm 530 exc(trasformato motard) per usarlo in citttà! questo perchè sono molto basso 1.65 e sul 690 smc non ci tocco(se sapete com farlo abbassare ditelo pure) quindi su questo ci tocco e mi piace un sacco icon_biggrin.gif
allora lo userei principalmente in città! mi piace un sacco e ci arrivo bene perchè ha la sella stretta! volevo chiedervi:
la manutenzione:
cosa devo fare?
mi fareste un elenco dic osa fare,a quanti chilometri e il costo e inoltre anche il consumo medio cittadino di carburante grazie mille!
p.s e piccolo o.t se sapete come abbassare il 690 smc ditemelo e ve ne sarò grato(anche di quanto,prezzo e se si modifica drasticamente la moto)
GRAZIE A TUTTI 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Dic 2010 23:54
Oggetto: Re: ktm 530 exc uso cittadino e manutenziione
 

toby91 ha scritto:
ciao ragazzi! allora ho deciso di acquistare un ktm 530 exc(trasformato motard) per usarlo in citttà! questo perchè sono molto basso 1.65 e sul 690 smc non ci tocco(se sapete com farlo abbassare ditelo pure) quindi su questo ci tocco e mi piace un sacco icon_biggrin.gif
allora lo userei principalmente in città! mi piace un sacco e ci arrivo bene perchè ha la sella stretta! volevo chiedervi:
la manutenzione:
cosa devo fare?
mi fareste un elenco dic osa fare,a quanti chilometri e il costo e inoltre anche il consumo medio cittadino di carburante grazie mille!
p.s e piccolo o.t se sapete come abbassare il 690 smc ditemelo e ve ne sarò grato(anche di quanto,prezzo e se si modifica drasticamente la moto)
GRAZIE A TUTTI 0509_doppio_ok.gif

ciao 0510_saluto.gif
inanzitutto complimenti per la scelta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ottime moto entrambe
come manutenzione sul 530 devi fare:
- ogni 1500km devi cambiare l'olio e il suo filtro
- ogni 3 cambi dell'olio (quindi circa ogni 4500km) devi regolare il gioco delle valvole
- a 8000-9000km devi cambiare pistone ed eventualmente anche le valvole

penso di aver detto tutto
ciao
Matteo
 
Messaggio Inviato: 27 Dic 2010 23:57
 

grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee
 
Messaggio Inviato: 27 Dic 2010 23:58
 

toby91 ha scritto:
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee

di niente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Dic 2010 23:58
 

sai anche il consunmo urbano non tirandola sempre quant'è più o meno?
circa 15 km/l?
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2010 0:03
 

toby91 ha scritto:
sai anche il consunmo urbano non tirandola sempre quant'è più o meno?
circa 15 km/l?

ah si, scusami, mi ero dimenticato...essendo una moto a carburatore i consumi saranno attorno ai 12-13 con un litro se vai piano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
se hai altre domande chiedi!
ciao
Matteo
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2010 9:11
 

stai attento a fare molti semafori che fondi il motore siccome non ha nessuna ventola o la fai installare e sei apposto
avevo letto che molti enduristio cambiano anche la pompa dell'acqua in particolare l urbina dentro con quella power parts che ha uno spostamento di acqua maggiore ...

però per me una racing cosi pè troppo scomoda in citta
prova a guardare anche il dzr 400 o m4 beta

per il 690 al massimo vai di duke
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2010 10:41
 

E è anche omologato il ktm 530 non dimentichiamo
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2010 12:56
 

si ma non fatto apposta per girare in città icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2010 14:18
 

appunto icon_asd.gif

Per il 690 puoi andare di duke, o.... kit unibal per abbassare il link posteriore dell'smc 0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2010 22:44
 

Volevo dire che il 530 è omologato per uno icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2010 17:20
 

Vicious91 ha scritto:
Volevo dire che il 530 è omologato per uno icon_asd.gif

Meglio, io non mi fiderei a portare gente dietro icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2010 20:03
 

Si, la fidanzata va a piedi che l'esercizio fisico fa sempre bene icon_twisted.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2010 21:10
 

Edoardo_94 ha scritto:
Si, la fidanzata va a piedi che l'esercizio fisico fa sempre bene icon_twisted.gif

La fidanzata va in macchina. Non me la sento di assumermi certe responsabilità eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2010 22:46
 

ehh... Si vede che non conoscete i piaceri della vita

Al motogiro della strega mi sono trovato a 70 all'ora in seconda piena a fare metri in monoruota rasente asfalto causa peso zavorrina che mi spostava il baricentro e..... Mi migliorava la trazione impedendomi parecchie scodate icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2010 1:20
 

Ma voi siete pazzi icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif

Comunque le racing in generale non le prenderei mai per un uso su strada totale.
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2011 21:10
 

ragazzi ma è vero che la manutenzione nel k 530 è più "personale" che economiuca? perchè oggi ho conosciuto un felicissimo possessore di 530( che usa prevalentemente in città-sui colli e a volte in pista) il quale mi ha detto che il cambio olio lo fa ogni 1500 km e sono 20 euro,poi mi ha detto che ogni 15 ore(per un uso stradale e a volte montagna poista) il gioco delle valvole che costa 50 euro e a quanti km corrisponde?? grazie e poi il pistone l'ha cambiato dopo 40 ore! quindi alla fine non costa moltissimo di dindini che en dite? poi magari prendere un kymko 150 x usare in città e la sera,montagna,pista usare il K?
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2011 21:21
 

0510_saluto.gif Guarda io ho un CRF 450 R (non la X , quindi la più spinta ) e la uso in città , poche volte sono andato in pista , io come manutenzione faccio :

1000 km cambio olio + filtro dell'aria + filtro dell'olio , quello dell'aria lo si può lavare ma io lo cambio , come anche i cambi dei filtri si potrebbero fare una volta si una volta no ma io faccio tutto ogni volta per sicurezza 0509_up.gif

2500/3000 km registro gioco valvole


8000 km ( anche di meno sempre per un fattore di sicurezza ) cambio pistone guarnizioni ecc. ecc. ecc. 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2011 21:46
 

icon_biggrin.gif e il che quanto ti costa?
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2011 21:55
 

toby91 ha scritto:
icon_biggrin.gif e il che quanto ti costa?



i filtri , 9 euro dell'olio e 20 quello dell'aria il più che costa è l'olio al litro in sè ma ora nn mi ricordo quanto mi fa il mio meccanico icon_xd_2.gif

gioco valvole 70 euro 0509_up.gif


cambio pistone ecc , di lavoro sono 100 , 120 euro il più sono i pezzi ma anche quello ora nn mi ricordo quanto vengono ma dovremmo stare sui 500 euroz icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2011 7:03
 

il mio parere è che esagerate un pò!...L'olio ed il filtro va bene cambiarlo ogni 1500/2000 è facile da fare e costa poco anche perchè lo stesso olio lubrifica il cambio quindi ci sono delle impurità dovute ad ingranaggi e frizione. Il filtro dell aria non serve cambiarlo,non fai mica enduro o cross,lavarlo è più che sufficiente.

Il gioco valvole se non batte lo fai verso i 5000, anche li la manutenzione a libretto e per l oso off-road dove tiri dentro più polvere che va a rovinare la sede valvole e prendono gioco.Uso stradale le fai con molta meno frequenza.

Pistone del 530 non è da fare ogni 8000 come l honda. Sono 2 motori completamente differenti!! non si applicano le stesse regole, l honda è l unico motore che ha bisogno del cambio pistone così frequente.Per ottenere un motore piccolo hanno fatto una biella corta ed un pistone finissimo,ecco perchè va cambiato così spesso.
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2011 11:45
 

lo so benissimo io dicevo il mio parere sulla mia moto per orientarlo genericamente sui km per i lavori (il fatto del pistone ,lo so che è diverso ma comunque nn siamo poi cosi tanto distanti ) 0509_up.gif per il resto , tranquillo che esagerare nn fa mai male icon_xd_2.gif per un fatto di sicurezza io faccio cosi sarò un pò esagerato ma almeno vivo tranquillissimo 0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2011 12:13
 

Manutenzione mooolto simile al 690, tranne il cambio pistone a 50k km
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2011 12:30
 

Icarus992 ha scritto:
Manutenzione mooolto simile al 690, tranne il cambio pistone a 50k km

ma stai parlando del 690 o del 530? se stai parlando del 530 sul serio deve essere cambiato ad intervalli così lunghi?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2011 13:46
 

Matt94 ha scritto:

ma stai parlando del 690 o del 530? se stai parlando del 530 sul serio deve essere cambiato ad intervalli così lunghi?

stava parlando del 690 sicuro icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2011 12:47
 

eccolO! aaaaaaaaaaaaaallora icon_biggrin.gif mi fate un riassuntino di quando cambiare l'olio,filtro dell'aria,controllare il gioco delle valvole,cambio pistone e anche i consumi(facendo una 60ina di chilometri a settimana(avendo l'sh 150 x girare meglio in citta,la moto la userei per fare il figo la sera icon_razz.gif,passi di montagna e uscite domenicali)ci sto dentro con 10 euro a settimana?) il tutto per favore sia in ore che in chilometri se riuscite GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZZZIE 0509_banana.gif 0510_inchino.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2011 13:35
 

penso propio di no icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
con 10 euro farai sui 70 km max ...
po appena arrivano i filtri se fuori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2011 13:45
 

ahah ma no! intendevo solo di benzina 10 euro a settimana,qindi ci sto dentro icon_biggrin.gif mi riassumi quello sopracitato d ame per favore?
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2011 13:49
 

ma dipende anche dal tuo utilizzo
adesso con questo prezzo non so se riesci a rimanere dentro ... 90 % non ci stai dnetro
poi scusa il consumo e la spesa della benzina su una racinf dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2011 13:58
 

l'ho detto! l'utizizzo è urbano(la sera,perchè ho anche un sh) passi di montagne e a volte pista ma poche prevalentemente montagna e passi
 
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