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Manutenzione Breva 1100 [tagliando e problemi]
11132187
11132187 Inviato: 25 Dic 2010 16:36
Oggetto: Manutenzione Breva 1100 [tagliando e problemi]
 

Ciao a tutti,
priam ancora di presentarmi mi scuso per il botto di domande che trovate di seguito, ma volevo fare un po' di chiarezza prima di mettere mano alla mia stupenda Breva 1100.
Sono nuovissimo del mondo Guzzi, qualche mese fa ho visto una Guzzi Breva 1100 bianca con il cupolino della 1200 sport. Dopo una scimmia pazzesca ho fatto la follia e l'ho presa. E' la mia seconda moto (sto cercando di vendere la prima proprio qui sul Tinga) ma per la prima volta ho veramente voglia di tenerci dietro. Mi piacerebbe poter fare la manutenzione possibile a casa, ho letto tanti post ma vorrei cheidere ai massimi esperti di accompagnarmi in questo riassunto.
Sono prossimo al tagliando dei 40000, quindi se non erro devo fare:
1 Olio motore
2 Olio Cambio
3 Olio Cardano
4 Filtro aria (solo da pulire, il precedente proprietario ha messo un filtro aperto)
5 candele esterne
6 candele interne
7 olio forcella
8 pastiglie freni
Ho detto tutto, vado bene?
Dunque i punti 1-6 vorrei farli io. Gli altri li lascio al meccanico.
Parto con la lista della spesa:
1. Olio 10w60, che marca, quanti kg? Serve anche un filtro nuovo? Dove posso comperare tutto?
2. e 3. Ci metto castrol mtx 75w140 con 6-8% di sintoflon gear lube oppure 85w140? DOVE LO COMPRO? Ma sopratutto, quanto?! Inoltre il manuale non dice come sostituire l'olio al cambio.. c'è una guida?
4. Pulisco con benzina/sgrassatore e poi lo ri-ungo?
5. 6. Le candele vanno solo pulite o cambiate?

Grazie mille a tutti, spero che questo post sia utile anche ai futuri Brevisti
Hei, non ho usato nessuna delle simpaticissime emoticons a mia disposizione, aspe che recupero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11132376
11132376 Inviato: 25 Dic 2010 18:28
 

hai il ibretto di uso e manutenzione?
li leggi tutti i quantitativi e i tipi di olio che devi usare
le candele fanno sostituite, il filtro aria lo si pulisce solo con aria compressa e nient altro

non hai olio cambio ma solo olio motore che lubrifica tutto, il filtro olio è da sotituire i racambi li trovi in un motoricambi qualsiasi opp in un concessionario guzzi
 
11133584
11133584 Inviato: 26 Dic 2010 1:31
 

Il libretto di uso e manutenzione cita:
1. cambio olio motore, bla bla, tutta la procedura, senza però indicare la quantità di olio. icon_question.gif
2. Olio del cambio: per il rabbocco e la sostituzione dell'olio del cambio è necessario rivolgersi ad un concessionario ufficiale Guzzi..QUINDI non mi sembra che sia lo stesso del motore eusa_think.gif , ma forse ho capito male io, ripeto è la prima volta che provo a cimentarmi in questa cosa.
3. E' vero che i tipi di olio sono indicati ma da molti post leggo che ci sono olii che ottimizzano certi aspetti della meccanica scostandosi leggermente da quelli consigliati da mamma guzzi.
Quindi se qualcuno è così gentile da darmi due dritte.. le accetto volentierissimo
 
11133769
11133769 Inviato: 26 Dic 2010 9:46
 

ciao brace e benvenuto,
devi sapere che qui nel forum ci sono alcune "regole non scritte" da rispettare:
se hai bisogno di questi consigli devi prima disporre a cerchio Bandolero, Aressino, Mascalzone,Scleros, Pianino, Traeto, Goosecat, te e me;
poi in mezzo al cerchio ci metti 42 e SOLO ALLORA possiamo tutti in coro intonare l'invocazione:

oh sommo aiutaci tu!

e ranabout risponde

o almeno per il motore serie piccola funziona

ciao!
M.
 
11133870
11133870 Inviato: 26 Dic 2010 10:38
 

Mira ha scritto:
ciao brace e benvenuto,
devi sapere che qui nel forum ci sono alcune "regole non scritte" da rispettare:
se hai bisogno di questi consigli devi prima disporre a cerchio Bandolero, Aressino, Mascalzone,Scleros, Pianino, Traeto, Goosecat, te e me;
poi in mezzo al cerchio ci metti 42 e SOLO ALLORA possiamo tutti in coro intonare l'invocazione:

oh sommo aiutaci tu!

e ranabout risponde

o almeno per il motore serie piccola funziona

ciao!
M.


Quoto alla grande, regole non scritte ma ormai assimilate come: col rosso non si passa col giallo fai attenzione, col verde via libera alla circolazione... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



42EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

SOOOOOOOOOOMMMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

...................0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif .........AIUTIAMO L'AMICO PLEASE....


Come dice Mira con la serie piccola funziona alla gande noi lì in cerchio ad imparare ed apprendere tutto quello che loro spiegano...almeno ci proviamo...e comunque di solito sono eusa_clap.gif eusa_clap.gif per loro e eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif per noi (o forse dovrei dire per me) comuni mortali 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11133998
11133998 Inviato: 26 Dic 2010 11:23
 

ciao

io non ho una guzzi pero per le operazioni descritte direi che il principio e' valido su tutte.
per il cambio olio direi che va bene un olio 10w60 oppure ANCHE 10w50 sul monster consigliano quelle gradazioni li poi se abiti in paesi molto freddi e usi la moto anche d'inverno va bene un olio tipo 5w40 ovvero molto fluido alle basse temperature . comunque gia con il 10w60 hai un ampio range di utilizzo .
le candele quelle primarie vanno cambiate in media ogni 8000-10000 km pio dipende dall'uso che si fa della moto e da come si tira il motore , fondamentale il controllo alla meta dei km previsti , nel dubbio se non sai quando le hanno cambiate , cambiale facendo attenzione alla gradazione ovvero se sono candele calde o fredde comunque vi e' una sigla che le identifica .per le candele secondarie se dicono che ogni 40000 si cambiano vanno cambiate.
l'olio nel cardano per reperirlo bisogna andare da un buon ricambista comprarne la quantita che si deve mettere nella scatola del cardano e sostituirlo se si vuole mettere un po di addittivo tipo sinto flon et similia va bene .
alcuni piu esperti nei forum danno il consiglio di riempire un po oltre la scatola del cardano perche con piu olio c'e meno sbattimento dell'olio , e la coppia conica lavora immersa totalmente per cui e' meno rumorosa e piu morbida nel suo funzionamento.
l'olio del cambio sulla serie grossa moderna non esiste piu , in quento la lubrificazione e' fatta con l'olio motore.
il filtro dll'olio e' del tipo a cartuccia e dovrebbe essere reperibile in un qualsiasi auto ricambi io per il monster uso quello della citroen 2 cv
ai 40000 una regolazione gioco e piunterie delle valvole la fare fare , piu controllo e riellineamento corpi farfallati ,
la forcella , si cambio olio deve essere fatto specie su una moto pesante come la breva
con le pastiglie dei freni fare anche uno spurgo dell'impianto con olio nuovo
per il resto se la moto va bene tienila come e'
 
11134257
11134257 Inviato: 26 Dic 2010 12:31
 

Ciao, non sono un sommo icon_asd.gif ma provo a risponderti alle domande che hai fatto basandomi sulla mia esperienza personale:

-l'olio ti consiglio il Bardahl XTC 10W 60, ottimo, lo trovi su ebay a 15 euro al litro, forse un pò di più, ultimamente i prezzi sono lievitati di parecchio 0509_mitra.gif
Ne vanno 3.6litri.

-l'olio del cambio e cardano va bene sia il 75w 140 sial l'85, con quest' ultimo il cambio sarà un pò più duro a freddo, a caldo invece sono uguali i due olii 0509_up.gif Limportante è che sia con specifiche GL5!
Uso il Bardahl 85W 140 senza additivi e va benone, anche questo lo trovi su ebay, con un litro fai tutto.

-Candele interne NGK PMR 8 B (longlife, da cambiare ogni 20 mila km) oppure CR 8 EK.
io monto queste ultime, che costano molto meno delle long life, vanno uguale, ma bisogna sostituirle ad ogni tagliando come le candele esterne.

-Candele esterne NGK BPR 6 ES.

-Per il filtro dell'olio devi prendere una copptta apposita per svitarlo, ma OCCHIO! Per la Breva/Griso ec... ci sono 2 tipi di filtri, entrambi di 74 mm di diametro, ma un tipo ha 8 lati, l'altro 14.
Se prendi il filtro marca HIFLO cod. HF 551 compra la coppetta DIAMETRO 74mm 14 LATI (io ho questa usando filtri hiflo)
I filtri olio marca UFI li trovi nelle 2 varianti, quindi se lo compri di questa marca accertati di avere la coppetta giusta!
p.s. prima di montarlo visto che è in posizione verticale riempilo d'olio...

-Per sostituire l'olio del cambio, sotto ad esso c'è un tappo, per lo scarico dell'olio.
il riempimento lo si fa dal lato destro della moto dal tappo di livello, posto al centro della scatola cambio. Ci vanno 0.5 l d'olio, volendo puoi metterne un pò di più (0.6/0.7l) per ridurre leggermente l'effetto on/off.

-Nel cardano di vanno 0.3l d'olio, non oltre pena possibile rottura dei paraoli.

-Nella forcella non so che gradazione ci vada per l'olio, guarda sul manuale u&m, dovrenne essere intorno al 10w credo eusa_think.gif

-Cambiare le pastiglie anteriori è facilissimo, basta togliere i due perni che sono nel fianco della pinza e le pastiglie si possono sfilare. Non è necessario rimouvere le pinze dalla forcella, dai solo una bella soffiata con aria compressa ai pistoncini.

Io i ricambi (olii filtro olio e candele) li compro sempre qui

Link a pagina di Stores.ebay.it

Per finire una bella controllata al gioco valvole (0.10 mm l'aspirazione e 0.15 mm lo scarico), e già che sei li cambia le guarnizioni in carta dei coperchi valvole, e dai una controllata al bilanciamento dei corpi farfallati poi sei a posto 0509_up.gif
Vedrai che soddisfazione sentire la moto che canta una volta terminati tutti i lavori 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11134620
11134620 Inviato: 26 Dic 2010 14:38
 

aressino74 ha scritto:
noi lì in cerchio ad imparare ed apprendere tutto quello che loro spiegano...almeno ci proviamo...e comunque di solito sono eusa_clap.gif eusa_clap.gif per loro e eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif per noi

Ma quando mai?
E' il ranabbacchio (versione natalizia del ranabout) il vero esperto del serie piccola, io mi limito ad evocarlo quando serve.
Se non ci sono io a fargli da segreteria, al limite, potete evocarlo ululando tre volte di seguito la parola "ippogrifo"... di solito arriva in pochi minuti (lui, non la ippogrifo)
 
11134641
11134641 Inviato: 26 Dic 2010 14:45
 

Grazie MILLE! Intanto che attendo che il sinodo degli eletti si riunisca su questo post mi metto aventi con le spese, mi sa che mi serve anche uno spessimetro.. io ho trovato il cambio un po' rumoroso, spero che con la sostituzione dell'olio le cose migliorino un po'.
 
11134824
11134824 Inviato: 26 Dic 2010 15:48
 

Se ora nel cambio c'è dentro del 75W 90 di sicuro dopo migliorerà!

0510_saluto.gif
 
11135175
11135175 Inviato: 26 Dic 2010 18:23
 

Mi sa che oltre a fenomeni para ......normali e cerhi propiziatori al nostro amico serve un supporto ,come dire, anche para......fisico ! icon_asd.gif icon_asd.gif
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P S . spero non arrivi qualcuno para.....c.......!
 
11135179
11135179 Inviato: 26 Dic 2010 18:27
 

Ciao Brace ,benvenuto nel tingaguzzista!
Io chiedo se possibile mettere sotto il nickname il luogo o la zona di residenza,se possibile ,giusto per sapere come siamo sparsi nel nostro bellissimo stivale(sono curioso!) icon_asd.gif 0509_welcome.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11135303
11135303 Inviato: 26 Dic 2010 19:16
 

Ah un'altra cosa: per svitare le candele interne ti servirà una chiave per candele da 16 mm, tornita all'esterno a un diametro di 20.5 mm per una lunghezza di 2/3 cm altrimenti non passa nel pozzetto, essendo quest'ultimo molto stretto.
Oppure c'è la chiave originale Guzzi però non so quanto costi!

0510_saluto.gif
 
11140634
11140634 Inviato: 28 Dic 2010 10:19
 

Scusate ragazzi ma il buon rana non si è ancora fatto vivo icon_question.gif

RANAAAAAAAAAAAAAAAA.....IPPOGRIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....

E dai su non eusa_naughty.gif fare il prezioso su , una mano all'amico... e su e che ti costa....quì ci vogliamo tutti bene, siamo una grande famiglia 0510_abbraccio.gif di motoguzzisti e su non farla lunga, un consiglio e dai su icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11143082
11143082 Inviato: 28 Dic 2010 18:07
 

goosecat ha scritto:
l'olio del cambio sulla serie grossa moderna non esiste piu , in quento la lubrificazione e' fatta con l'olio motore.

meriteresti la fustigazione con una catena di una gs800, perdiana, perbacco e pure perpinchiopinchernaccolo!

Link a pagina di Archivio.animaguzzista.com
pag. 35.

scusate il ritardo ma questi sono giorni convulsi, mannaggia alle feste, tanto che non sono riuscito da due mesi a toccare la moto...



ranabout, il sottraggo.
icon_asd.gif
 
11143962
11143962 Inviato: 28 Dic 2010 21:03
 

O Sottraggo,o Sottraggo dacci oggi il nostro lume quotidiano!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
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11146281
11146281 Inviato: 29 Dic 2010 13:01
 

Ciao Ragazzi.
Anche io a breve ho intenzione di sostituire i fluidi alla mia moto.
in particolare olio cambio, cardano e motore.
Un'operazione che non dovrebbe nascondere criticità, e che vorrei fare da me.
Quello che mi chiedo è: ma dopo che si tira fuori l'olio vecchio dalla moto, dove lo andate a mettere?
 
11146306
11146306 Inviato: 29 Dic 2010 13:04
 
 
11147398
11147398 Inviato: 29 Dic 2010 17:09
Oggetto: ...
 

Ma le guzzi serie grossa non hanno tutte il cambio separato dall-olio motore? icon_asd.gif

Come olio motore per una moto guzzi ti consiglio di utilizzare Agip 10w-60. Un mio conoscente lo utilizza sulla norge 1200 e adesso si trova sulla neve e non ha problemi quindi lo consiglio.
Per olio cambio segui i svariati consigli.
Il filtro olio devi sostituirlo sempre.
Per l`olio cambio vedi ci dovrebbe essere un tappo a vite abbastanza grande.
Mi sa che per il filtro, non ricordo bene dove e come e` posizionato, hai bisogno di una chiave a bicchiere, fai prima una prova con quella classica a nastro, se vedi che non lo prende o comunque che non riesci a farlo girare, evita rogne e compra una a bicchiere, tanto fai la spesa un unica volta. Qundo ti sei assicurato che il filtro si svita, puoi anche procedere a far scaricare l`olio.
Occhio a chi ti consiglia di bucarlo con un giravite se non viene via, Rischi che se la posizione e` scomoda e si e` incollato sono cavoli.
Bagna la guarnizione del filtro con un po` di olio esausto. Se si avvita perpendicolarmente al suolo ti conviene riempirlo un po` con olio nuovo.
Quando hai travasato l`olio nuovo, non mettere subito in moto, dai dei piccoli colpetti di messa in moto, un 3 vanno bene.
0510_saluto.gif

Ah complimenti per il tuo acquisto.
 
11148232
11148232 Inviato: 29 Dic 2010 20:54
 

lus76 ha scritto:
Ciao Ragazzi.
Anche io a breve ho intenzione di sostituire i fluidi alla mia moto.
in particolare olio cambio, cardano e motore.
Un'operazione che non dovrebbe nascondere criticità, e che vorrei fare da me.
Quello che mi chiedo è: ma dopo che si tira fuori l'olio vecchio dalla moto, dove lo andate a mettere?

Ragazzi non buttate l'olio in posti strani! Esiste il consorzio obbligatorio degli olii usati,il quale ritira l'olio a gratis,devi solo portarlo alla piattaforma ecologica del comune,o dal tuo meccanico / benzinaio (dovrebbero ritirarlo anche loro visto che l'olio viene recuperato,e riutilizzato!) 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11148244
11148244 Inviato: 29 Dic 2010 20:56
 
 
11148802
11148802 Inviato: 29 Dic 2010 22:40
 

grazie Bandolero, prima chiederò al benzianro sotto casa se lo ritira doop mi minusco di mega contenitore per versarci l'olio!
 
11148919
11148919 Inviato: 29 Dic 2010 23:04
 

lus76 ha scritto:
grazie Bandolero, prima chiederò al benzianro sotto casa se lo ritira doop mi minusco di mega contenitore per versarci l'olio!

Quando acquisti olio nuovo, nel prezzo e' incluso anche il contributo per lo smaltimento dell'olio esausto (come la RAEE per gli apparecchi elettrici)... in teoria, quindi, chi ti ha venduto l'olio e' tenuto a prendersi quello usato.
Se ti e' scomodo, puoi tenerlo in una tanichetta e alla prima occasione portarlo in un ecocentro.
Infine... in alcuni centri di fai-da-te (forse Brico?) ho visto che lo raccolgono.
 
11151005
11151005 Inviato: 30 Dic 2010 14:25
 

E per il filtro?

L'olio di solito so dove portarlo, discorso diverso il filtro.
 
11151988
11151988 Inviato: 30 Dic 2010 18:53
 

ciao
io il filtro vecchio in genere lo buco e faccio uscire tutto l'olio che c'e al'interno ,una volta scolato lo porto dal mio meccanico di fiducia che lo ritira senza problemi.
l'olio lo porto dal benzinaio o dal gommista che fa cambio olio.
comunque sui seire grossa tipo breva 1100-1200 850 940 e 1200 8v il cambio non e' piu separato come sui serie piccola dove il cambio e' lubrificato con un olio di gradazione apposita , ma bensi sui serie grossa il cambio e' lubrificato con il medesimo olio motore , la frizione esendo a secco in ogni caso non e' lubrificata .
diciamo che il motore guzzi serie piccola e' molto vicino come schema ha quello di una automobile dove vi e' il motore la parte termica lubrificata da un tipo di olio , poi vi e il cambio che e' lubrificato da un olio specifico molto piu denso , e poi vi sono i vari cardani e trasmissioni che hanno una lubrificazione con oli molto densi quasi al limite del grasso.
almeno io quello ho sempre capito .
 
11152054
11152054 Inviato: 30 Dic 2010 19:11
 

goosecat ha scritto:
comunque sui seire grossa tipo breva 1100-1200 850 940 e 1200 8v il cambio non e' piu separato come sui serie piccola dove il cambio e' lubrificato con un olio di gradazione apposita , ma bensi sui serie grossa il cambio e' lubrificato con il medesimo olio motore , la frizione esendo a secco in ogni caso non e' lubrificata .
diciamo che il motore guzzi serie piccola e' molto vicino come schema ha quello di una automobile dove vi e' il motore la parte termica lubrificata da un tipo di olio , poi vi e il cambio che e' lubrificato da un olio specifico molto piu denso , e poi vi sono i vari cardani e trasmissioni che hanno una lubrificazione con oli molto densi quasi al limite del grasso.
almeno io quello ho sempre capito .


Noooooooooo!!!!! Il serie grossa che dici tu, come i precedenti, hanno il cambio separato dal motore, con 2 distinti olii, uno per il motore uno per il cambio! Come i serie piccola, idem
mannaggia! 0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif
 
11152493
11152493 Inviato: 30 Dic 2010 21:11
 

I serie grossa hanno l'olio separato i serie piccola invece è un unico olio!
 
11152508
11152508 Inviato: 30 Dic 2010 21:14
 

io ho una Nevada e l'olio del cambio è separato.
 
11152510
11152510 Inviato: 30 Dic 2010 21:14
 

Traeto ha scritto:
I serie grossa hanno l'olio separato i serie piccola invece è un unico olio!

Eccone un'altro! 0509_si_picchiano.gif Nooooooo! Sono fatti alla stessa maniera dall'alba dei tempi! icon_asd.gif
In casa ho sia un serie piccola che un serie grossa, ed entrembi hanno gli olii separati, non capisco chi vi abbia detto che hano un unico olio eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11152672
11152672 Inviato: 30 Dic 2010 21:45
 

il serie piccola si ha la lubrificazione separata tra cambio e motore, e su questo non ci piove .
io su una rivista , avevo letto che i motori serie grossa , piu moderni hanno la lubrificasione unica sia per cambio che per motore.
probabilemente si sono sbagliati anche loro.
oppure .............chiedo lumi hai piu esperti.
 
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