biggierre ha scritto:
mmmm...
stupide leggi....speravo che il fatto che era omologato lo permettesse....
ma ache tipo di sanzione andrei incontro
Le sanzioni sono quelle previste all'art. 72 del C.d.S. "Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi" comma 13 e all'art. 78 "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione" commi 3 e 4 che ti riporto testualmente:
Art. 72 comma 13.
Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.
Art. 78 comma 3.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.
Art. 78 comma 4.
Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Appare ovvio che a fronte di questi importi sarebbe quanto meno (in previsione futura) economicamente molto svantaggioso se ti fermassero e contestandoti le violazioni di cui sopra ti applicassero anche solo le sanzioni minime(*) (alle quali dovresti aggiungere l'onere della revisione obbligatoria) perchè potrebbero superare il costo di un intervento "classico" con componenti originali.
(*) Non ti contestano praticamente mai una violazione soltanto ma quelle previste nei due articoli vanno di pari passo e vengono applicate contestualmente (essendo l'una conseguenza dell'altra...).
biggierre ha scritto:
e se trovassi i gruppi ottici e eliminassi uno dei due fari
(giusto per estetica) quello dell'abbagliante che comunque è sempre spento...
Al di là delle (sia pur relative) difficoltà tecniche dell'operazione, non cambierebbe nulla; ti troveresti comunque nelle condizioni che ti ho appena descritto.