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Consigli tecnici cre 125
11118874
11118874 Inviato: 22 Dic 2010 12:54
Oggetto: Consigli tecnici cre 125
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif Ho da poco acquistato un cre 125 del 2005. Avrei due cose da chiedervi:
icon_arrow.gif Alla base del cilindro, vicino ai prigionieri posteriori, ci sono due piccole crepe. Il precedente propietario le aveva chiuse con della pasta, io pensavo di usare il metallo liquido perchè ho paura che saldandole si possa deformare il cilindro. Voi cosa dite?
icon_arrow.gif Sapreste indicarmi più o meno i getti adatti? Perchè di max monto un 420 (e penso che vada bene), mentre come minimo un 45 (di serie dovrebbe essere un 40) ma mi sembra un po' esagerato. Un 30 o poco più potrebbe andare bene?
icon_arrow.gif Sapete come controllare il corretto funzionamento della valvola di scarico (ed eventualmente modificarla)?

Grazie mille in anticipo, se avete altri consigli da darmi fate pure! icon_wink.gif Ciao! icon_mrgreen.gif
 
11120710
11120710 Inviato: 22 Dic 2010 19:31
Oggetto: Re: Consigli tecnici cre 125
 

Marco_28 ha scritto:
Ciao a tutti! 0510_saluto.gif Ho da poco acquistato un cre 125 del 2005. Avrei due cose da chiedervi:
icon_arrow.gif Alla base del cilindro, vicino ai prigionieri posteriori, ci sono due piccole crepe. Il precedente propietario le aveva chiuse con della pasta, io pensavo di usare il metallo liquido perchè ho paura che saldandole si possa deformare il cilindro. Voi cosa dite?
icon_arrow.gif Sapreste indicarmi più o meno i getti adatti? Perchè di max monto un 420 (e penso che vada bene), mentre come minimo un 45 (di serie dovrebbe essere un 40) ma mi sembra un po' esagerato. Un 30 o poco più potrebbe andare bene?
icon_arrow.gif Sapete come controllare il corretto funzionamento della valvola di scarico (ed eventualmente modificarla)?

Grazie mille in anticipo, se avete altri consigli da darmi fate pure! icon_wink.gif Ciao! icon_mrgreen.gif


*editato perchè ho scritto una cazzata! icon_asd.gif *

comunque il problema sta a monte,come ti è venuto in mente di comprare una moto con crepe nel basamento?? sicuro che siano crepe?
 
11120839
11120839 Inviato: 22 Dic 2010 19:57
 

Quelle crepe le ho già viste in altri cr, probabilmente è un punto molto sollecitato. Queste due crepe non si vedono neanche ad occhio nudo ma è ovvio che in moto sparano fuori la miscela. Della semplice pasta basterebbe per chiuderle (come aveva fatto l'ex propietario) ma volevo fare qualcosa di più resistente. Qualcuno ha dei consigli da darmi sui punti elencati precedentemente?
Grazie 0510_help.gif
 
11121087
11121087 Inviato: 22 Dic 2010 20:43
 

sparano fuori miscela?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ......direi che il problema è abbastanza grave!! anche perchè perde di compressione ma soprattutto può entrarci di tutto dalla crepa!!! perchè hai comprato una moto sapendo già che il cilindro era crepato??? eusa_wall.gif
 
11121556
11121556 Inviato: 22 Dic 2010 22:03
 

Allora lo ripeto per l'ultima volta. Sono 2 incrinature che non sono letteralmente visibili ad occhio nudo, non sono due voragini. E' logico che se non le tappi, con la compressione, la miscela esce ma non fa un getto alto 1 metro. Il resto del motore e della moto è a posto, ed è per questo che l'ho comprata anche perchè prima di comprarla l'ho provata e non cadeva a pezzi. Se volete aiutarmi a risolvere queste cose che ho elencato prima bene, ma per continuare a scrivere le stesse cose che non servono a niente non rispondete neanche. Grazie e ciao
 
11122606
11122606 Inviato: 23 Dic 2010 8:23
 

sinceramente di consiglio di andare da un mecanico esperto di moto e fatti dare consigli...
e comunque ci vuole un metallo adatto per chiudere le crepe....non è che tutti i metalli fanno presa
 
11123698
11123698 Inviato: 23 Dic 2010 13:03
 

ok grazie, comunque per le crepe userò il metallo liquido perchè ho verificato che tiene. Per i getti e la valvola qualche consiglio?
 
11124737
11124737 Inviato: 23 Dic 2010 16:37
 

Metti qualche foto a moto spenta e dopo l'utilizzo.
 
11125008
11125008 Inviato: 23 Dic 2010 17:36
 

E' un po difficile perchè la moto è del tutto smontata per controllare che sia tutto a posto (è rimasto solo il telaio). Comunque, per testare il metallo liquido, ho preso un pezzo di alluminio, l'ho rotto e ho applicato il metallo liquido. L'ho lasciato poi a bagno nella benzina ed è resistito. Con un phon "speciale" (che fa oltre 500°C quindi non per i capelli icon_asd.gif ) l'ho scaldato un po' e teneva (non penso che il cilindro arrivi a questa temperatura icon_asd.gif ). Comunque questo problema l'ho risolto, ma le incrinature tenevano benissimo anche con la pasta perchè non c'era segno di miscela in giro. Ora leggendo un po' su internet ho visto che il 45 come getto min dovrebbe andare bene, anzi alcuni montano il 50 o il 55. Però mi sembra esagerato siccome il 250 (sempre cre e 2t) di mio padre monta un 32.5 e va bene. Il carburatore è sempre un mikuni tmx da 38. Come massimo terrei il 420.
Comunque appena rimonto tutto provo e vedo se va bene. Era giusto per avere un'idea. Secondo voi qual'è meglio montare? eusa_think.gif
 
11125169
11125169 Inviato: 23 Dic 2010 18:13
 

Citazione:
E' un po difficile perchè la moto è del tutto smontata per controllare che sia tutto a posto (è rimasto solo il telaio). Comunque, per testare il metallo liquido, ho preso un pezzo di alluminio, l'ho rotto e ho applicato il metallo liquido. L'ho lasciato poi a bagno nella benzina ed è resistito. Con un phon "speciale" (che fa oltre 500°C quindi non per i capelli icon_asd.gif ) l'ho scaldato un po' e teneva (non penso che il cilindro arrivi a questa temperatura icon_asd.gif ). Comunque questo problema l'ho risolto, ma le incrinature tenevano benissimo anche con la pasta perchè non c'era segno di miscela in giro. Ora leggendo un po' su internet ho visto che il 45 come getto min dovrebbe andare bene, anzi alcuni montano il 50 o il 55. Però mi sembra esagerato siccome il 250 (sempre cre e 2t) di mio padre monta un 32.5 e va bene. Il carburatore è sempre un mikuni tmx da 38. Come massimo terrei il 420.
Comunque appena rimonto tutto provo e vedo se va bene. Era giusto per avere un'idea. Secondo voi qual'è meglio montare? eusa_think.gif



quando monti tutto vedi subito se va bene o crea dei vuoti o si invasa, ecc....in relazione a ciò che succede andrai a modificare anche i getti....
per il metallo liquido potrebbe andar bene....ma sono molto scettico sulle temperature del phon...calcola che l'alluminio fonde da 510 a 650°C....se il tuo phon potesse fare oltre i 500°C il pezzo di alluminio che hai rotto e attaccato con il metallo liquido ti si sarebbe sciolto in mano... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
11125283
11125283 Inviato: 23 Dic 2010 18:45
 

Si l'ho scaldato un po' ma non fino a quelle temperature altrimenti fondevo pure il pavimento! icon_asd.gif Voi la miscela a quanto la fate? Io sarei orientato a farla al 2% o 2.5% ma sento persone che la fanno anche al 3% che mi sembra un po' troppo.
Comunque qualcuno sa la carburazione standard del 2005? Così avrei una base di partenza siccome non ho il manuale di officina. icon_smile.gif
Ah c'è nessuno che sa come controllare se la valvola di scarico funziona? Siccome non l'ho mai guidata se non per 500m e quindi non so bene come va, non posso avvertire un calo di potenza. Io avevo pensato di mettere in moto e (con il coperchietto smontato) di controllare se si muove.
Grazie mille, ciao 0510_saluto.gif
 
11125405
11125405 Inviato: 23 Dic 2010 19:19
 

Paolino94 ha scritto:



quando monti tutto vedi subito se va bene o crea dei vuoti o si invasa, ecc....in relazione a ciò che succede andrai a modificare anche i getti....
per il metallo liquido potrebbe andar bene....ma sono molto scettico sulle temperature del phon...calcola che l'alluminio fonde da 510 a 650°C....se il tuo phon potesse fare oltre i 500°C il pezzo di alluminio che hai rotto e attaccato con il metallo liquido ti si sarebbe sciolto in mano... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif


l'alluminio puro fonde a quella temperatura ma come l'alluminio viene a contatto con l'aria crea sulla propria superficie uno strato finissimo d'ossido che fa da "protezione" e porta la temperatura di fusione ad alzarsi di molto.
proprio per questo motivo l'alluminio è difficile da saldare e servono dei macchinari particolari.
 
11125414
11125414 Inviato: 23 Dic 2010 19:21
 

Citazione:
l'alluminio puro fonde a quella temperatura ma come l'alluminio viene a contatto con l'aria crea sulla propria superficie uno strato finissimo d'ossido che fa da "protezione" e porta la temperatura di fusione ad alzarsi di molto.
proprio per questo motivo l'alluminio è difficile da saldare e servono dei macchinari particolari.


aaaaa.....ok grazie, nn lo sapevo!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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