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Dove si trova il Liquido refrigerante [avviamento rs 50]
11097581
11097581 Inviato: 17 Dic 2010 13:54
Oggetto: Dove si trova il Liquido refrigerante [avviamento rs 50]
 



Salve a tutti ragazzi , ho una questione urgente da sbrigare...
ho un'aprilia rs 50 GP-1 del 2003-04, ha 10.000 Km circa e ed è di seconda mano , purtroppo è stata ferma molti anni in una cantina e dopo averla messa apposto esteticamente poichè la meccanica era apposto mi sorge un problema ,la moto si è sempre accesa ma diverse volte succede soprattutto ultimamente con il freddo notevole non si accende, neanche con l'aria tirata e neanche a spinta , la candela è nuova , allora mi chiedevo se il problema fosse il liquido rifrigerante , non so dove sia il suo contenitore e come vedere se cè o no , poichè è da molto che non viene controllato... se possibile vorrei sapere dove trovarlo , ho pensato che con questo freddo se il liquido rifrigerante non c'era l'olio e la benzina si potevano congelare non facendo accendere la moto , aspetto risposte icon_confused.gif
 
11097678
11097678 Inviato: 17 Dic 2010 14:10
 

non ho capito il nesso... senza liquido refrigerante si congela l'olio o la benzina???
ma per quale strano fenomeno, scusa??


il "liquido refrigerante" serve per portare il calore del motore al radiatore per non farlo bruciare... ma il liquido da solo, a motore freddo è un liquido senza magiche proprietà.

comunque fai bene a controllarlo, per avere il mezzo efficiente.
Non sarà la soluzione del problema di avviamento a freddo però
 
11097754
11097754 Inviato: 17 Dic 2010 14:27
 

sapevo che il liquido refrigerante aveva proprietà antigelo , non so , comunque vorrei sapere due cose :

- Dove trovare il contenitore del liquido refiregerante , ovvero in che parte della moto.

- Possibili motivi per i problemi dell'accensione a freddo , può essere che ci sia troppo olio? , vorrei un aiuto...
 
11098017
11098017 Inviato: 17 Dic 2010 15:14
 

simonev ha scritto:
sapevo che il liquido refrigerante aveva proprietà antigelo , non so , comunque vorrei sapere due cose :

- Dove trovare il contenitore del liquido refiregerante , ovvero in che parte della moto.

- Possibili motivi per i problemi dell'accensione a freddo , può essere che ci sia troppo olio? , vorrei un aiuto...

il liquido refrigerante si trova nel radiatore icon_wink.gif
Per l'avviamento a freddo la causa può essere imputabile alla carburazione che col freddo si è sballata 0509_up.gif
 
11099378
11099378 Inviato: 17 Dic 2010 19:30
 

per il fatto della carburazione avrei un dubbio , mio padre ha fatto una cavolata , ovvero ha messo l'olio insieme a quello vecchio e probabilmente in eccesso , l'olio in eccesso può causare problemi?
 
11101565
11101565 Inviato: 18 Dic 2010 10:44
 

Olio in eccesso provoca fumo,ma l'olio vecchio può ostruire parti importanti del motore e quindi non far passare aria,benzina,e anche olio nuovo
 
11102569
11102569 Inviato: 18 Dic 2010 15:34
 

Ci risiamo. L'olio nella benzina non influenza per niente la carburazione!!!!
La carburazione, infatti, è la quantità di miscela/aria che il carburatore mescola e immette nel gruppo termico. Leggiti qua: La carburazione di una moto / scooter icon_wink.gif

Per quanto riguarda invece la tua domanda. La moto non potrebbe partire per un sacco di motivi. Come ha detto Dieguz, per una carburazione sballata per via dell'arrivo della stagione fredda. Si potrebbe quindi essere smagrita (Per carburazione smagrita non intendo che hai messo poco olio nella benzina, attenzione. Bensì che la quantità di aria che il carburatore mescola con la miscela è troppa per avere una carburazione ottimale. Questo perchè? perchè con la stagione invernale la quantità d'aria nell'atmosfera diventa maggiore. Facendo l'esempio stupido della pentola di acqua che bolle a 100°, notate che l'acqua calda tende ad andare in superficie e l'acqua fredda in profondità. Tu adesso ti starai chiedendo: Ma perchè allora la moto se è scarburata, quando si accende, va lo stesso bene? La risposta è questa: Molti pensano che una moto scarburata è una moto che "fa vuoti" o che "gratta". In realtà non è così. O meglio, quelli sono i sintomi di una carburazione completamente errata. Una carburazione leggermente sballata, si farebbe notare con dei sintomi di minore importanza. Nel tuo caso la moto farebbe un tintinnio in rilascio e il gas sarebbe più sensibile alle medie aperture. In conclusione quello che devi fare è ingrassare lo spillo conico del carburatore, alzandolo. Quindi spostando il seeger in basso, di una tacca. (Nell'articolo che ti ho postato sulla "Carburazione di una moto/scooter" spiegano bene come regolare lo spillo conico del carburatore. icon_wink.gif
Se la carburazione non fosse il tuo problema. Controlla che il freddo non faccia gelare l'acqua presente dentro il radiatore, dentro la pompa, e dentro i tubi. In questo caso il ghiaccio potrebbe faticare l'accensione perchè andrebbe a impedire anche solo in parte la rotazione della pompa dell'acqua, che a sua volta è collegata all'albero motore. In questo caso sarà importante verificare la presenza di liquido refrigerante anti-gelo nel circuito di raffreddamento.
Il problema secondo me resta comunque la carburazione, problema molto diffuso in questo periodo.
Sposto in meccanica moto 50cc icon_wink.gif
 
11102592
11102592 Inviato: 18 Dic 2010 15:41
 

grazie ponzi, proprio oggi prima di leggere mi sono reso conto che ingrassando la carburazione la moto ha smesso di fare quel rumore metallico in rilascio che mi faceva pensare hai curcinetti andati e invece 0509_banana.gif
 
11102629
11102629 Inviato: 18 Dic 2010 15:48
 

Hai visto icon_asd.gif
 
11102936
11102936 Inviato: 18 Dic 2010 17:34
 

Comunque per accedere al serbatoio del liquido devi smontare il serbatoio icon_wink.gif
 
11103363
11103363 Inviato: 18 Dic 2010 19:35
 

ma la girante della pompa non si muove immediatamente. se il liquido girasse fin da subito, il motore impiegherebbe molto ad entrare in temperatura; per questo esiste la valvola termostatica.

non ho capito una cosa. tu hai già girato con questa moto? l'hai già avviata dopo il fermo durato tanti anni?
 
11103574
11103574 Inviato: 18 Dic 2010 20:36
 

La pompa gira ma è come se non hai il radiatore in pratica
 
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