Leggi il Topic


Gilera GSA 50 [storia di un profetico incompreso]
11094216
11094216 Inviato: 16 Dic 2010 19:23
Oggetto: Gilera GSA 50 [storia di un profetico incompreso]
 



Ciao a tutti, gentaglia di tingavert!!
Sono un giovane motociclista di 20 anni, passato da poco ad una moto "vera" (una vecchia kawasaki z..) che ha un notevole interesse...per le moto di un tempo!!
Oggi come prima discussione in questo forum volevo chiedervi informazioni, aneddoti, non su una moto,..ma su una strana "creatura" di qualche decennio fa, relegata peraltro al mondo dei ciclomotori: il gilera GSA!
Anni fa, quando ancora giravo i baretti del paese con la mia vespa truccata, notai fuori da un locale uno strano mezzo: era marchiato gilera, di materiale plastico, piuttosto malmesso..sembrava uno scooter di recente generazione, ma guardandolo meglio notai che si trattava di un relitto del motociclismo (o meglio..dello "scooterismo")..era un GSA della gilera!!
Mi impressionò parecchio, era rosso, con un manubrio stranissimo, dalle forme vagamente anni 80, in cui si cercava l'eccesso un pò in tutto..i comandi erano tutti in lingua italiana, e il cruscotto..era a dir poco stravagante!
Una volta arrivato a casa mi documentai, cominciai a girare sul web e rovistare fra i "motociclismo" e i "motosprint" di mio zio...ma essi arrivavano al massimo al 1985, e il GSA...forse era già defunto all'epoca...
Da quello che ho trovato sinora mi è parso di capire che il GSA fu uno dei primi scooter in polimero, con cambio automatico,ma ad uno stato ancora piuttosto "rudimentale"...un esercizio di design per accontentare quella fascia di clientela (all'epoca piuttosto "facoltosa") che volesse un mezzo diverso dalla solita vespa o ciao o il tradizionalissimo CBA della stessa gilera...
L'ennesima genialata nel momento sbagliato dell'industria italiana?! A quanto mi risulta i primi studi del GSA risalgono a fine anni 70, e la messa in commercio attorno al 1982..poi non si sa più nulla!! Volevo chiedere..qualcuno di voi ha una documentazione su sto mezzo, magari non un gioiello del design, ma certamente una visione lungimirante di quelli che saranno i veicoli che una decina d'anni più tardi invaderanno le strade d'europa!?!?!..

Quel famoso GSA in questione non lo vidi più, nonostante si trovasse a neanche 2 chilometri da casa mia, mi hanno raccontato che fosse suo di un barbone..la mia curiosità è comunque rimasta!!
 
11103873
11103873 Inviato: 18 Dic 2010 22:01
 
 
11108952
11108952 Inviato: 20 Dic 2010 2:01
 

grazie red!
Comunque ho già visto quella pagina..si,dice abbastanza..anche se rimane quella curiosità di saperne di più riguardo alla vita commerciale di sto modello!icon_smile.gif non credo che i gileristi più puristi abbiano gran ricordi riguardo al gsa!!tuttavia secondo me merita di essere ricordato..non tanto per una bellezza stilistica in se (aveva forme piuttosto sgraziate!),quanto per la sua maniera di anticipare tempi..io lo definirei il primo scooter al mondo di concezione moderna
 
13513341
13513341 Inviato: 26 Giu 2012 14:54
Oggetto: ricambio per gilera gsa 50 [Sostituzione variatore]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve amici, mi scuso in anticipo se ho postato in una sezione sbagliata e prego i mod di spostare se necessario. Inoltre, ho provato con la funzione "CERCA" ma pur avendo trovato una discussione di qualche tempo fa, non mi ha chiarito le idee e pertanto chiedo a voi: Ho da sostituire il variatore (si chiama così quel gruppo che si trova sull'albero motore con pulegge e rulli)di un gilera GSA del 1985 che si è frantumato (la parte in alluminio ove alloggiavano i rulli) in mille pezzi dopo aver messo in moto il mezzo dopo circa 15 anni di fermo. Ho chiesto a qualche meccanico di moto ma essendo il motore che la Piaggio montava sotto questo scooter "strano" e non usato più in Italia su altri motocicli, non so proprio cosa poter adattare considerato che del variatore originale manco a parlarne. Ho provato addirittura sul sito della gilera i quali per problemi di natura commerciale immagino, non hanno saputovoluto dirmi il nome del produttore che ha questo ricambio (polini; pinasco; malossi; o altri.) Chiedo pertanto a chi lo sa o a chi ha avuto e risolto lo stesso mio problema di darmi una mano con il nome e/o il marchio preciso del pezzo montato in sostituzione. Preciso che non mi serve per andare più o meno veloce, non devo "elaborare" ma solo procedere ad una riparazione.
Ringraziandovi in anticipo saluto tutti gli amici del forum.
 
13949296
13949296 Inviato: 23 Nov 2012 12:46
 

Il motore dello scooter GSA è di origine spagnolo, derivato de quello progettato dalla MotoVespa (filiale spagnola de Piaggio) per il suo ciclomotore Vespino. In Spagna le parti sono facili da trovare: Vespino.es Recambios

Il variatore é iguale que quello della Vale o della Toledo.

Sorry icon_rolleyes.gif non parlo italiano...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©