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Consiglio Enduro/Motard storica
11085505
11085505 Inviato: 14 Dic 2010 23:00
Oggetto: Consiglio Enduro/Motard storica
 

Premessa:
1) non ho la patente A, ma posso prenderla
2) sono 1,70 (forse di più ma dovrei controllare) per 62 kg
3) non ho mai guidato una moto, giusto delle scarrozzate per i campi con un Garelli ed un Minarelli 50cc

Vorrei prendere una moto, non a breve, ma tra un paio d'anni, per ragioni di impegni e soldi; vorrei qualcosa che vada fuoristrada, non mi interessano velocità massime e pieghe estreme, così come non mi interessano i carciofi (alias scooteroni).

Quando vo a giro con la macchina (una banale utilitaria) e vedo una strada sterrata, non resisto alla tentazione di farla, finchè non mi tocca tornare indietro per ovvi limiti fisici.
Per colpa di un raduno di fuoristrada all'eta di 9 anni mi son sempre piaciuti più i fuoristrada delle sportive e delle macchine basse.
Però non ho una passione estrema per il fuoristrada, la mia è solo curiosità, preferisco fare una scampagnata per strade da trattori o muli piuttosto che buttarmi su piste da cross.
Non cerco moto estreme, non mi interessa fuoristrada pesante.
Non mi interessa l'estetica.

Sono indirizzato verso una storica per via dei costi di assicurazione e bollo.
Sono indirizzato verso una storica per via dei costi di assicurazione e bollo, quindi cercherei una moto dell'86-93 (visto che forse la prenderò non prima di 2 anni).
L'uso sarà:
-andare alla stazione e tornare (7km andata e 7km ritorno), 5km sono di asfalto di periferia, 2 km sono di "centro"+zona industriale
Forse tra 2 anni sarà un po' diverso come percorso, ma difficilmente dovrei fare più di 20 km di asfalto al giorno
-su e giù per le strade dei boschi il sabato/domenica (niente di troppo impegnativo)

La moto essendo storica occorre sia abbastanza robusta, diffusa o comunque che si trovino parti di ricambio senza doversi svenare.
Non mi servono grosse prestazioni velocistiche, su strada mi basta faccia gli 80 senza dover stare in 5a tirata a 1km/l

Visto l'uso avevo pensato a queste idee, non so se sian fesserie:
1) prendere una Enduro e ruote stradali di scorta, a seconda dell'uso gliele cambio (del tipo da ottobre ad aprile stradali, da maggio a settembre tassellate)
2) prendere una Motard e ruote tassellate di scorta (e fare come sopra come mesi)

Riguardo il prendere una moto storica:
1) se uso pezzi non originali (cavalletti, gomme, parafanghi, clacson eccetera), la moto rimane storica lo stesso?
Devo usare pezzi strettamente originali solo per fregiarmi del titolo di "interesse storico", giusto?
2) IMPORTANTISSIMO: economicamente conviene di più una moto storica o una moto recente?
In pillole quel che penso:
storica: risparmi su assicurazione, bollo e forse la moto, paghi uno sfracelo a mantenerla meccanicamente e di benza
recente: risparmi su ricambi/manutenzione e consumi, paghi uno sfracelo in "carte" varie

Scusate la lunghezza, la sintesi non è un mio dono ed ho anche tante cose da chiedere.
 
11085712
11085712 Inviato: 14 Dic 2010 23:47
 

Vai di Yamaha TT, Honda XR 600 o Suzuki DR, sono dei muri queste moto icon_wink.gif
 
11086961
11086961 Inviato: 15 Dic 2010 13:28
 

VandelGa ha scritto:
Vai di Yamaha TT, Honda XR 600 o Suzuki DR, sono dei muri queste moto icon_wink.gif


Quoto!

moto affidabilissime, che si arrampicano dappertutto!

ne trovi di tante cilindrate diverse, e per la poca esperienza che hai ti sconsiglierei di prendere un 600;

in commercio ci sono tante XR 250, DR 350, TT 350, XR 400, KLX 300 ecc..!
dai un occhiata a questi modelli!

Dal punto di vista economico queste moto sono il top!
Nel senso che le trovi a poco prezzo, molti modelli ormai gia sono d'epoca, e la manutenzione è praticamente pochissima! 0509_up.gif

Vedrai che non te ne pentirai!
 
11087005
11087005 Inviato: 15 Dic 2010 13:36
 

esatto..sono tutti modelli validissimi per quel tipo di uso.
se posso aggiungere proverei a cercare le versioni con avviamento elettrico che è una gran comodità evitando di "spedalare" con questi grossi mono 4T soprattutto se sei alle prime esperienze 0509_up.gif
 
11087056
11087056 Inviato: 15 Dic 2010 13:46
 

comprati una moto già iscritta all'asi o fmi, così sei a posto credo.
domanda nella sezione moto d'epoca....
ti posso consigliare il morini 350 kanguro...altro motore affidabilissimo (ne abbiamo uno e dopo 6-7 anni è partito al secondo colpo).
 
11088631
11088631 Inviato: 15 Dic 2010 17:45
 

Quando andrò da un venditore per vedere il mezzo, cosa devo controllare?
Qual è la prassi per non rimanere fregato?
 
11089281
11089281 Inviato: 15 Dic 2010 19:40
 

Lapo87 ha scritto:
Quando andrò da un venditore per vedere il mezzo, cosa devo controllare?
Qual è la prassi per non rimanere fregato?

beh, come minimo la moto deve accendersi e non fare strani rumori.
provare a sentire (se a pedivella) se ha compressione...poi catena, corona e pignone...guarda bene il telaio..anche sotto (io quando sono andato a comprare il kx ho guardato praticamente dappertutto icon_asd.gif )
comunque se hai pazienza ti sapranno consigliarti gli altri molto più esperti di me.
anche io ho un'esperienza limitata icon_rolleyes.gif
 
11091402
11091402 Inviato: 16 Dic 2010 8:34
 

devi controllare praticamente tutto dal telaio al motore...ovviamente provandola anche in moto, vedendo se si accende facilmente oppure no, eventuali anomalie,punti di ruggine sul telaio, botte,parti consumate ecc
insomma devi perderci un pò di tempo.

ps ovviamente controlla anche i documenti che siano in regola ed il numero di telaio.
 
11136564
11136564 Inviato: 27 Dic 2010 1:46
 

Controlla anche lo stato delle gomme dei dischi freno, se le forcelle, e il mono hanno regolare ritorno, inoltre riguardo al suzuki dr350 esistono anche versioni semi specialistiche (dr 350 M dr400E valenti) che richiedono intervalli di manutenzioni più brevi, quindi presta attenzione....

Io comunque fossi in te valuterei anche le attuali yamaha wr 250 r o kawaski klx 250, magari usate che ti assicurano un'usura minore...
 
11136940
11136940 Inviato: 27 Dic 2010 10:52
 

Non conosco il tuo budget, ma anche io ti consiglierei moto recenti come Yamaha WR 250 R, Kavasaki KLX 250 o anche Beta Alp 4.0 (il motore è un 350 suzuki).
Eventualmente anche usate, ma essendo ancora in produzione non hai difficoltà per eventuali ricambi.
Se non ti intendi di meccanica io eviterei un usato vecchio, rischi di spendere di più a metterla a posto di quanto la paghi.
Se dalle tue parti ci sono i blocchi del traffico se non è almeno Euro 2 di inverno non la usi.
Quelle storiche possono, ma non tutte le moto vecchie hanno interesse storico e possono essere iscritte all'apposito registro come tali.
Evita i motard, non esistono gomme tassellete (per cerchi da 17), mentre su un'enduro monti di tutto.
Puoi anche tenere gli stessi pneumatici tutto l'anno, gomme tipo Pirelli MT21 rallycross, Metzeler Karoo, Dunlop T63, sono tassellate ma adatte anche all'asfalto. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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