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scarico aperto o chiuso su un 4t [per migliorare i bassi]
11083141
11083141 Inviato: 14 Dic 2010 16:32
Oggetto: scarico aperto o chiuso su un 4t [per migliorare i bassi]
 

ciao a tutti....
per aumentare la potenza ai bassi regimi di un 50 4t a liquido ad iniezione devo montare uno scarico aperto o mantenere quello chiuso (originale)??
 
11083148
11083148 Inviato: 14 Dic 2010 16:33
 

direi uno scarico aperto ...ma non esagera sulla larghezza del collettore e del terminale perchè perderesti troppo ai bassi per aumentare leggermente gli alti...
 
11083155
11083155 Inviato: 14 Dic 2010 16:35
 

NicoNeos ha scritto:
direi uno scarico aperto ...ma non esagera sulla larghezza del collettore e del terminale perchè perderesti troppo ai bassi per aumentare leggermente gli alti...

quindi scarico aperto va bene agli alti o ai bassi?
 
11083177
11083177 Inviato: 14 Dic 2010 16:38
 

NicoNeos ha scritto:
direi uno scarico aperto ...ma non esagera sulla larghezza del collettore e del terminale perchè perderesti troppo ai bassi per aumentare leggermente gli alti...

scusa intendevo dire che uno scarico eccessivamente aperto non da niente???... x k il mio è vuoto ha solo una retina in ferro e basta
 
11083244
11083244 Inviato: 14 Dic 2010 16:56
 

sui 4 tempi il fatto della marmitta a espansione che c'è nei 2 tempi che è caratterizzata da coni e contro coni e che aumenta le prestazione nei 4 t questo non influisce sulle prestazioni
 
11083259
11083259 Inviato: 14 Dic 2010 16:59
 

stefano3 ha scritto:
sui 4 tempi il fatto della marmitta a espansione che c'è nei 2 tempi che è caratterizzata da coni e contro coni e che aumenta le prestazione nei 4 t questo non influisce sulle prestazioni

Non è proprio così icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La geometria dello scarico influenza il rendimento del motore anche su un 4t icon_wink.gif
Comunque, lo scarico aperto migliora l'erogazione lungo tutto l'arco (perchè c'è meno resistenza all'espulsione dei gas), ma probabilmente perderai un po' ai bassi regimi perchè molti degli scarichi aftermarket sono più spinti dell'originale in modo da ottenere più cavalli icon_wink.gif

Ultima modifica di Rakom il 14 Dic 2010 17:01, modificato 1 volta in totale
 
11083273
11083273 Inviato: 14 Dic 2010 17:01
 

stefano3 ha scritto:
sui 4 tempi il fatto della marmitta a espansione che c'è nei 2 tempi che è caratterizzata da coni e contro coni e che aumenta le prestazione nei 4 t questo non influisce sulle prestazioni


Mi permetto di puntualizzare una cosa: E' vero, sui 2 tempi la potenza aumenta molto appunto perchè la marmitta, con coni e controconi, favorisce o meno l'espansione del gas, aumentando bassi o alti, a seconda del tipo di scarico. Mentre nei 4 tempi non vi è un'enorme aumento, però c'è comunque, montando uno scarico che abbia una geometria tale da favorire la fuoriuscita dei gas di scarico.
 
11083286
11083286 Inviato: 14 Dic 2010 17:04
 

albyzip93 ha scritto:


Mi permetto di puntualizzare una cosa: E' vero, sui 2 tempi la potenza aumenta molto appunto perchè la marmitta, con coni e controconi, favorisce o meno l'espansione del gas, aumentando bassi o alti, a seconda del tipo di scarico. Mentre nei 4 tempi non vi è un'enorme aumento, però c'è comunque, montando uno scarico che abbia una geometria tale da favorire la fuoriuscita dei gas di scarico.

hai ragione....prima ho scritto senza pensarci un pò 0509_doppio_ok.gif
 
11083310
11083310 Inviato: 14 Dic 2010 17:08
 

Altrimenti nessuno si comprerebbe gli scarici aftermarket da 800 e passa euro icon_asd.gif
 
11083322
11083322 Inviato: 14 Dic 2010 17:09
 

sui 4t una marmitta aumenta la fluidità e regolarità della moto con un aumento di coppia sensibile...
 
11083324
11083324 Inviato: 14 Dic 2010 17:10
 

stefano3 ha scritto:
sui 4 tempi il fatto della marmitta a espansione che c'è nei 2 tempi che è caratterizzata da coni e contro coni e che aumenta le prestazione nei 4 t questo non influisce sulle prestazioni

di fatti non parlo di marmitte con espansone! icon_biggrin.gif
 
11083347
11083347 Inviato: 14 Dic 2010 17:13
 

scusate ma quindiè meglio una marmitta eccessivamente aperta o quella di serie con 2 catalizzatori x i bassi regimi
=?????
 
11083354
11083354 Inviato: 14 Dic 2010 17:14
 

sami_mx ha scritto:
scusate ma quindiè meglio una marmitta eccessivamente aperta o quella di serie con 2 catalizzatori x i bassi regimi
=?????


Uno scarico più aperto dell'originale, ma non troppo.
 
11083386
11083386 Inviato: 14 Dic 2010 17:18
 

albyzip93 ha scritto:


Uno scarico più aperto dell'originale, ma non troppo.

il mio è vuoto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
dici che quindi se rimetto l'orignale mi puo andar meglio?
 
11083454
11083454 Inviato: 14 Dic 2010 17:28
 

Non penso, magari mi sbaglio..
 
11083616
11083616 Inviato: 14 Dic 2010 17:54
 

sami_mx ha scritto:

il mio è vuoto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
dici che quindi se rimetto l'orignale mi puo andar meglio?


Avrai una risposta più decisa in basso con uno scarico chiuso, su un 50cc 4T può andar bene, ma gli scarichi con collettori dal grande diametro servono ai grandi monocilindrici come il mio per diminuire l' effetto scalino ai bassi regimi, ovvero quella botta di coppia che rende difficili da gestre questi motori nei percorsi lenti.

Ovviamente con uno scarico "libero" si acquistano giri utili in alto spostando anche i valori della coppia massima per via della maggiore velocità con cui i gas vengono evacuati dal cilindro.
 
11083825
11083825 Inviato: 14 Dic 2010 18:39
 

VandelGa ha scritto:


Avrai una risposta più decisa in basso con uno scarico chiuso, su un 50cc 4T può andar bene, ma gli scarichi con collettori dal grande diametro servono ai grandi monocilindrici come il mio per diminuire l' effetto scalino ai bassi regimi, ovvero quella botta di coppia che rende difficili da gestre questi motori nei percorsi lenti.

Ovviamente con uno scarico "libero" si acquistano giri utili in alto spostando anche i valori della coppia massima per via della maggiore velocità con cui i gas vengono evacuati dal cilindro.

ok grazie mille 0509_up.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif ora proverò
 
11090215
11090215 Inviato: 15 Dic 2010 21:55
 

ma ad aprire il filtro? ho piu risposta ai bassi?
 
11091654
11091654 Inviato: 16 Dic 2010 10:07
 

scusa l'ot io ho uno scarabeo 50 4t 4v che scarico potrei mettere per aumentare le prestazioni in generale??
 
11095799
11095799 Inviato: 16 Dic 2010 23:09
 

alefor ha scritto:
scusa l'ot io ho uno scarabeo 50 4t 4v che scarico potrei mettere per aumentare le prestazioni in generale??


se vuoi un consiglio non montare niente per quanto riguarda lo scarico.... a me non ha cambiato niente... lo ho fatto per un fatto estetico e di sound.........
però il tuo motore è diverso dal mio..... vedi te...
 
11097526
11097526 Inviato: 17 Dic 2010 13:44
 

io lo volgio appunto per il sound e per uno scatto in piu' tu che motorino hai??
 
11098079
11098079 Inviato: 17 Dic 2010 15:27
 

io ho uno Zip 4t, con Cilindro e variatore malossi, con il mio meccanico di fiducia abbiamo fatto un buco sull marmitta abbia bucato tutte e 3 le camere d' aria, fatto questo lo scooter in accellerazione va bene ma in allungo cala, e impressione mia o e cosi...? Dovrò cambiare anche i rulli ho i 7,5
 
11098166
11098166 Inviato: 17 Dic 2010 15:46
 

alefor ha scritto:
scusa l'ot io ho uno scarabeo 50 4t 4v che scarico potrei mettere per aumentare le prestazioni in generale??


Le prestazioni non aumenteranno tanto, diciamolo. Montare uno scarico più aperto su un piccolo 4t modifica solo il rumore. Se non ti interessa dell'omologazione, io mi farei una marmitta da me, ma questo dipende anche dalle tue disponibilità.
 
11098380
11098380 Inviato: 17 Dic 2010 16:28
 

una artigianale migliorerebbe di tanto ( 10 km /h)???
 
11098643
11098643 Inviato: 17 Dic 2010 17:12
 

Ce un negozio di scooter nella mia zona che fa la leovince GP (modificata) per 4t penso che dopo le vacanze di natale la prendo (anche se costa 180€ cercherò di guadagnare qualche soldo...)
 
11098661
11098661 Inviato: 17 Dic 2010 17:15
 

ortega22 ha scritto:
Ce un negozio di scooter nella mia zona che fa la leovince GP (modificata) per 4t penso che dopo le vacanze di natale la prendo (anche se costa 180€ cercherò di guadagnare qualche soldo...)

il fatto e' ....vale la pena???
cioe' se mi f guadagnare 10 km/h pure pure ma se non migliora nnt lascio quella originale!!!!!
 
11098747
11098747 Inviato: 17 Dic 2010 17:31
 

alefor ha scritto:
io lo volgio appunto per il sound e per uno scatto in piu' tu che motorino hai??

ho uno yamaha giggle!
motore potente per essere un 4 tempi.....
il problema di questo scooter è un motore molto moderno che ha un limitatore molto basso.. quindi in allungo non vado più di 65 effettivi!..
ma in ripresa non è niente male
 
11099457
11099457 Inviato: 17 Dic 2010 19:43
 

Se ne vale la pena non so dirtelo...però se devi cambiare marmitta ad un 50 4t ce la sitoplus che costa 100€ (esteticamente e orribile) la Giannelli Freeway costa 120€ (esteticamente e un po meglio della sito plus ma niente di che...) ci aggiungi altri 70/80€ hai una marmitta che sicuramente ti darà qualcosa in più come prestazioni dato che comunque e uno scarico artiganale, esteticamente e una bellissima marmitta e il sound migliorera molto...però per 180€ non so...ma se dovrei cambiare marmitta metterei questa GP
 
11099536
11099536 Inviato: 17 Dic 2010 19:56
 

Vorrei aggiungere una cosa per non aprire un altro topic, io sul Zip 4t ho cilindro e variatore malossi, marmitta originale, posso mettere un filtro a bicchiere ?
 
11099766
11099766 Inviato: 17 Dic 2010 20:41
 

ortega22 ha scritto:
Vorrei aggiungere una cosa per non aprire un altro topic, io sul Zip 4t ho cilindro e variatore malossi, marmitta originale, posso mettere un filtro a bicchiere ?

certo....
ma riguardo alla marmitta non sai di quanto km/h incremneta?? e in scatto e ripresa??
 
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