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Inviato: 13 Set 2006 11:37 Oggetto: Quale olio per le forcelle? [cerco consigli]
ciao a tutti,
devo rimettere un paraolio a una forcella...che olio ci rimetto dopo? va bene il sae 5W? e quanto ce ne va?
mario1986
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Inviato: 13 Set 2006 12:36
bhè dipende dall'uso ke ci fai...
io nelle mie ho messo il motul 10w ke è medio..
se ci metti il 5w con l'uso continuo o col caldo estivo potrebbe diventarti troppo morbido....
se lo usi solo d'estate con grandi caldi sarebbe addirittura consigliabile un 15w x avere l'ateriore + duro e quindi + stabile
oppure metti il 10w ke è medio....
poi.. de gustibus...
(in media ci vogliono circa 400 grammi x forca ma dipende dal modello.. devi restare a circa 7 cm dal bordo superiore della forcella...)
ricorda di sostituire l'olio ad entrambe.. tanto con 1 litro le fai entrambe e di certo nn farà male sostituire l'olio... pensa anke ke se le due qualità sono diverse tipo in un lato il 5w e dall'altro il 15 puoi avere problemi ....
ciao
devilman
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Inviato: 13 Set 2006 12:43
Innanzitutto la gradazione di olio da utilizzare è in funzione dei pompanti e lamelle che sono presenti nella forca, quindi sarebbe idoneo consultare il manuale d'officina della tua moto. Certo è che a titolo generale si utilizza un 10W a patto che sia di buona qualità.
Per il livello devi obbligatoriamente consultare il manuale d'officina perchè tutte le moto sono diverse e il livello è un parametro abbastanza fondamentale per il corretto funzionamento della forcella.
La misurazione corretta viene fatta in millimetri e non in quantità
Ciao
sandro76
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Inviato: 13 Set 2006 14:02
ho trovato il libretto di uso e manutenzione ma è tutto in tedesco! comunque sono riuscito a capire solo che l'olio è il 5w!io la uso prettamente d'estate quindi non è meglio mettere un 10w come dice devilman?non vorrei una forcella troppo morbida! e quindi come dovrei fare a capire quanto olio ci va? se vi posto le pagine del manuale relativo alla forcella qualcuno di voi può aiutarmi?
mario1986
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Inviato: 13 Set 2006 15:31
io utilizzerei il 10W ugualmente, ma è solo la mia opinione.
Mi spiace ma il tedesco non lo so proprio.. devi tovare un traduttore
sandro76
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Inviato: 13 Set 2006 15:45
ho chiamato a un rivenditore e mi ha detto che esiste anche il 7,5!non potrebbe essere una giusta misura?
mario1986
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Inviato: 14 Set 2006 7:47
La giusta misura non esiste, tutte sono giuste, bisogna vedere solo cosa vuoi ottenere e soprattutto la qualità di olio che si utilizza. Se di buona fattura il 10W va molto bene ma deve essere in grado di mantenere decentemente le sue caratteristiche di fluidità durante le escursioni termiche.
Se mi posso permettere ti consiglio di contattare sospensionisti che lo fanno di mestiere e acquistarlo da loro. Forse lo paghi qualcosina in più ma almeno sei sicuro di quello che vai a mettere dentro.
sandro76
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Inviato: 14 Set 2006 8:12
seguirò quello che c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione! compro il 5w! comunque vedrò anche cosa mi diranno alla kawasaki!
mario1986
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Inviato: 15 Set 2006 14:41
se hai delle buone regolazzioni io metterei il 5w l'olio più è fluido meno è sensibile alla temperatura mantenendo una viscosita costante.
ysavay
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Inviato: 21 Ott 2008 13:05 Oggetto: Re: Quale olio per le forcelle? [cerco consigli]
mario1986 ha scritto:
ciao a tutti,
devo rimettere un paraolio a una forcella...che olio ci rimetto dopo? va bene il sae 5W? e quanto ce ne va?
Io ho da poco cambiato i paraoli alla mia malaguti grizzly perchè la devo vendere e gli altri nè uscivano fuori......Comunque non ho messo un olio specifico ma grasso di vasellina......
Secondo voi succede qualcosa?
ktm85
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Inviato: 25 Ott 2008 23:48
(E' una battuta spero!)
Ultima modifica di marcimichi il 26 Ott 2008 23:21, modificato 1 volta in totale
marcimichi
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Inviato: 26 Ott 2008 1:57 Oggetto: Re: Quale olio per le forcelle? [cerco consigli]
ktm85 ha scritto:
Io ho da poco cambiato i paraoli alla mia malaguti grizzly perchè la devo vendere e gli altri nè uscivano fuori......Comunque non ho messo un olio specifico ma grasso di vasellina......
Secondo voi succede qualcosa?
Sì, che ci sia un'alta probabilità che il nuovo proprietario farà delle forcelle un uso improprio
Tornando IT, non lo so
Kimera84
MotoGp
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Inviato: 26 Ott 2008 12:38
Be', perdera' ogni movimento. Tanto valeva riempirle di cemento!
marcimichi
Solo Gas
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Inviato: 26 Ott 2008 13:32
marcimichi ha scritto:
Be', perdera' ogni movimento. Tanto valeva riempirle di cemento!
Se il grasso di vasellina e' la sostanza pastosa che ho in mente direi che quanto scritto da marcimichi e' piu' che corretto
Accidenti, ora anche toglierlo sara' un bel problema
urano88
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Inviato: 26 Ott 2008 22:44
si ma chi ti ha consigliato di mettere la vaselina?
io farei fare ad un sospensionista che in base al tuo peso e le tue caratteristiche d'uso e di peso ti potrà consigliare e fare un lavoro ad hoc.
lavorare col fai da te sulle sospensioni è la cosa più sbagliata che si possa fare e si può pagar cara l'inesperienza .è vero che mettere un liquido delle forcelle più viscoso può indurire la forcella ma il fatto che più è viscoso più aumenta la differenza della stessa a freddo e a caldo con conseguenti comportamenti diversi della moto ,deve far riflettere prima di fare la scelta secondo me meglio cambiare le molle con un K più duro e tenere una viscosità bassa
attenzione anche al livello perchè se lo sbagli mettendo troppo liquido potresti sparare fuori i paraoli
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 26 Ott 2008 23:19
A meno che la vaselina non sia stata messa in quantita' piccolissima, come lubrificante, o fosse una battuta, la forcella e' inutilizzabile e pericolosa su una strada appena un po' dissestata. Un olio 5w o 10 w e' una scelta abbastanza corretta. Poi bisogna vedere che genere di moto si ha. Una supersport ha bisogno di forcelle piu' rigide. Una enduro o una gran turismo portano forcelle piu' morbide, per avere maggior comfort
marcimichi
Solo Gas
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Inviato: 27 Ott 2008 1:12
Per chiudere la querelle,
L'utente che ha detto quella assurdità è stato bananto per una serie di motivi tra cui comparivano le uscite senza senso.
Qundi passiamo oltre...
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Ott 2008 23:50
Allora aspettiamo che mario1986 ci faccia sapere che soluzione ha scelto.
Qualcun'altro ha bisogno di consigli? Avanti il prossimo!
marcimichi
Solo Gas
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Inviato: 13 Nov 2008 17:04
Coil ha scritto:
Per chiudere la querelle,
L'utente che ha detto quella assurdità è stato bananto per una serie di motivi tra cui comparivano le uscite senza senso.
Qundi passiamo oltre...
Scusa perchè quell'assurdità?Non tutti ne capiscono.............
Comunque le sospensine del grizzlie non sono neanche di mar4ca....Dunque non sono come le wp da 49 mm............Hanne solo delle molle e dentro olio non ce nè neanche.E poi come ha detto qualcuno(di farmi preparare le sospensione ad hoc da qualche pepartore)scusa ma che senso ha se tanto la devo vendere?????No so mica il peso di chi la compra.......E poi mi sembra assurdo spendere soldi per preparare le forcelle per un altra persona che mi deve comorare la moto ci penserà lui nò????
Ultima modifica di ktm85 il 14 Nov 2008 16:23, modificato 2 volte in totale
ktm85
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Inviato: 14 Nov 2008 14:15 Oggetto: Re: Quale olio per le forcelle? [cerco consigli]
mario1986 ha scritto:
ciao a tutti,
devo rimettere un paraolio a una forcella...che olio ci rimetto dopo? va bene il sae 5W? e quanto ce ne va?
Occorre innanzitutto sapere che moto hai e che tipo di forcella monta, non puoi andare in rosticceria e dire "ho fame, fammi mangiare".
Ogni tipo di forcella, da come è strutturata, ha bisogno di un certo tipo di olio, se hai una Honda Nighthawk 650 nelle forcelle è consigliato (dalla signora Honda) un olio ATF per trasmissioni automtiche, ma in una specifica forcella Bitubo si una un SAE 2.
Fammi sapere.
whoody
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Inviato: 14 Nov 2008 17:17
ho montato da poco un kit forcelle gubellini e se non erro l'olio che è all'interno dovrebbe essere un 5W.....ma come qualcuno ha già scritto bisognerebbe sapere che uso fai della moto, e in che periodi....
Comunque se metti un 10W, ti mantieni nel mezzo....
Vorrei ringiovanire e al tempo stesso poter affrontare una prima pistata con la mia r 6 del 2001 (che emozione!!!) indurendo senza stravolgere o strafare la davanti
Le forcelle sono originali ,mai revisionate
Ho pensato che cambiare le molle e sostituire l olio potesse essere una buona mossa
Consigli? Ce qualcuno che mi può chiarire il fatto e che abbia gia confidenza esperienza per poter consigliarmi per il mio peso( 85) k è viscosità se lo olio?
Inoltre
Qualche altra accortezza per avere una frenata un Po giusta...avendo tutto originale e oltretutto dopo aver fatto fare ( male secondo me) spurghi ai tubi freno la moto non frena più un gaiser
Grazie ragazzi
Kone87
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