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Criterio per cambiare il pistone su una Racing 125
11070605
11070605 Inviato: 11 Dic 2010 18:10
Oggetto: Criterio per cambiare il pistone su una Racing 125
 

Come si fa a sapere se devo cambiare il pistone su una racing 125 monofascia se
-Non ho riscontri kilometrici/ore di utlizzo /litri di miscela
-non avendola mai usata non posso sapere se ha perso in prestazioni
-non so che compressione aveva la pedalina con il pistone nuovo

Aspetto dei chiarimenti!! icon_biggrin.gif grazie 0510_inchino.gif
 
11070698
11070698 Inviato: 11 Dic 2010 18:36
Oggetto: Re: Criterio per cambiare il pistone su una Racing 125
 

Rudy94 ha scritto:
Come si fa a sapere se devo cambiare il pistone su una racing 125 monofascia se
-Non ho riscontri kilometrici/ore di utlizzo /litri di miscela
-non avendola mai usata non posso sapere se ha perso in prestazioni
-non so che compressione aveva la pedalina con il pistone nuovo

Aspetto dei chiarimenti!! icon_biggrin.gif grazie 0510_inchino.gif

magari inizia cambiandoci la fascia poi intanto vedi com'è messo il pistone e cilindro!
 
11070816
11070816 Inviato: 11 Dic 2010 19:04
 

vedi subito la differenza
usala cosi poi se senti un drastico diminuzione di giri e a far fatica a salire di giri
o sale e non spinge niente e l'ora di cambiare il pistone
in media il monofascia 4000-5000 km
 
11071015
11071015 Inviato: 11 Dic 2010 19:39
 

topo ha scritto:
vedi subito la differenza
usala cosi poi se senti un drastico diminuzione di giri e a far fatica a salire di giri
o sale e non spinge niente e l'ora di cambiare il pistone
in media il monofascia 4000-5000 km

Ma io non ho mai usato una moto prima...
il propietario a detto che ha 3000 km ma il contakm non va.....quindi non sono sicuro comunque ha ancora il pistone originale
 
11071167
11071167 Inviato: 11 Dic 2010 20:17
 

Quando inizia a scampanellare o comunque quando la moto inizia a fare più rumore.
Per andare sul sicuro cambialo diretttamente adesso.
 
11072050
11072050 Inviato: 12 Dic 2010 0:10
 

tarlap ha scritto:
Quando inizia a scampanellare o comunque quando la moto inizia a fare più rumore.
Per andare sul sicuro cambialo diretttamente adesso.


QUOTO cambialo gia' ora....
 
11073262
11073262 Inviato: 12 Dic 2010 13:42
 

elninho ha scritto:


QUOTO cambialo gia' ora....

è quello che pensavo di fare ... tanto insieme alla moto mi ha dato una scatola di ricambi e c'è anche il pistone nuovo... sul cielo c'è una B
 
11132307
11132307 Inviato: 25 Dic 2010 17:51
 

Scusate ma mettendo il pistone che ho(il B) Bisogna lucidare il cilindro???
 
11132864
11132864 Inviato: 25 Dic 2010 21:15
 

si si lucida sempre al cambio pistone perchè tente ad ovalizzare la canna del cilindro, comunque il pistone dopo aver lucidato si mette in base a quanto è il diametro del cilindro quindi non è detto che il pistone che hai vada bene
 
11137597
11137597 Inviato: 27 Dic 2010 13:44
 

Moncio ha scritto:
si si lucida sempre al cambio pistone perchè tente ad ovalizzare la canna del cilindro, comunque il pistone dopo aver lucidato si mette in base a quanto è il diametro del cilindro quindi non è detto che il pistone che hai vada bene

Si però se la kawasaki da il pistone di ricambio penso che voglia dire che al primo cambio pistone bisogna montarlo senza lucidatura icon_smile.gif giusto no?? icon_biggrin.gif
 
11159313
11159313 Inviato: 2 Gen 2011 8:18
 

si lucida sempre il cilindro!!...poi se lo porti in un officina di gente sveglia mettono il cilindro sul tornio e lo fanno girare misurando con il comparatore l ovalizzazione, se è eccessiva bisogna passare alla rettifica, la lucidatura non basta.Nei cilindri cromati,ed ora lo sono tutti, conviene cambiarlo. Se il cilindro è ovalizzato non risolvi niente con il pistone nuovo...anzi le probabilità che lo grippi sono ancora più alte...
 
11162769
11162769 Inviato: 3 Gen 2011 0:29
 

Parlate di cilindri ovalizzati come se fossero fatti di burro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Io ho fatto lucidare il mio....e non lo farò mai più.
Esperienze negative soprattutto a causa della ditta( famosissima per altro in italia) icon_rolleyes.gif

Ho parlato con tantissimi meccanici KTM ufficiali e altri di Team Cross...e mi hanno detto di non farlo.
Cambi praticamente pistone e punto.
Quando si rovina troppo...( dopo 4-5 pistoni di solito) allora lo si fa.

Il riporto di nikasil è di pochi mm eh....basta farlo 3 volte e ti rimane traccia del riporto icon_rolleyes.gif
Conta che se non lo fai dalle giuste ditte....ti ritrovi solo con un cilindro rovinato icon_rolleyes.gif
Io l'ho mandato per farlo lucidare alla stessa ditta dove li manda la Famosa Gilardoni e hanno sbagliato a lucidarlo...quindi lo hanno rifatto togliendomi 4 centesimi di riporto.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11163151
11163151 Inviato: 3 Gen 2011 5:23
 

attenzione che la lucidatura si fa con delle spazzole con una bassissima capacita' abrasiva!!! quello che hanno fatto a te, togliendoti del riporto e' una rettifica!!

la procedura corretta e' 1- lucidarlo con la spazzola(si fa su una fresa che gira dritta e non con il trapano di casa) questa fase va solo ad eliminare i segni delle scaldate e va a dare un poco di rugosita'(infinitamente poca) al cilindro che serve per far fermare l olio e favorire lo scorrimeno dei gas formando il cosi detto strato limite(pensate alle palline da golf che hanno la superficie piena di insenature, ne favorisce la penetrazione aerodinamica)il cilindro uguale(ovvio la dimensione dei buchi e' infinitesima)

2- si misura l ovalizzazione con il comparatore, e' ovvio che non e' di burro, non si trovano i millimetri!!...a quel punto e' nell esperienza del meccanico se accettare l ovalita, o procedere con una rettifica, con conseguente inserimento di pistone o fascie piu grandi.
 
11163602
11163602 Inviato: 3 Gen 2011 11:27
 

Aspetta..Per togliere i graffi e le scaldate sui cilindri in alluminio si esegue la lappatura.

E poi si fa la lucidatura per i motivi detti da te sopra icon_wink.gif
 
11163703
11163703 Inviato: 3 Gen 2011 11:47
 

la lappatura sarebbe la spazzolatura ,.,.. non si lucida mai un cilindro se no l'olio non si attacca alle pareti
la rettifica si usa solamente per scaldate o gfrippate lievi dove non si riesce con la lappatura a eliminare i segni allora si asporta il materiale e si vede se rientra ancora nelle tolleranze dei pistoni disponibili in commercio se no si ricroma
 
11163713
11163713 Inviato: 3 Gen 2011 11:48
 

mada ha scritto:
Parlate di cilindri ovalizzati come se fossero fatti di burro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Io ho fatto lucidare il mio....e non lo farò mai più.
Esperienze negative soprattutto a causa della ditta( famosissima per altro in italia) icon_rolleyes.gif

Ho parlato con tantissimi meccanici KTM ufficiali e altri di Team Cross...e mi hanno detto di non farlo.
Cambi praticamente pistone e punto.
Quando si rovina troppo...( dopo 4-5 pistoni di solito) allora lo si fa.

Il riporto di nikasil è di pochi mm eh....basta farlo 3 volte e ti rimane traccia del riporto icon_rolleyes.gif
Conta che se non lo fai dalle giuste ditte....ti ritrovi solo con un cilindro rovinato icon_rolleyes.gif
Io l'ho mandato per farlo lucidare alla stessa ditta dove li manda la Famosa Gilardoni e hanno sbagliato a lucidarlo...quindi lo hanno rifatto togliendomi 4 centesimi di riporto.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



quando ricromano
rifanno anche il riporto in nikesan....
 
11163714
11163714 Inviato: 3 Gen 2011 11:49
 

topo ha scritto:



quando ricromano
rifanno anche il riporto in nikesan....


Io non ho parlato di ricromatura eusa_shifty.gif
 
11163717
11163717 Inviato: 3 Gen 2011 11:49
 

Ti sbagli topo

Citazione:
La lappatura è un processo o per meglio dire, viene definita come finitura di precisione, essa è utilizzata per raggiungere lo scopo di perfezionare le superfici rettificate riducendone la rugosità, rendendola una superficie perfettamente speculare.

Questo processo di finitura di precisione, viene eseguito sui metalli da un utensile denominato “Lappatore” avente la forma appropriata alla superficie da trattare, mediante l’uso di polveri abrasive che a sua volta vengono fatte aderire alle superfici da questo utensile costituito da materiale molto tenero (Ghisa o Rame).



E dopo la lappatura ( che in genere toglie 2 centesimi) per eliminare le piccole righe
e poi si fa la spazzolatura....
 
11163744
11163744 Inviato: 3 Gen 2011 11:54
 

mada ha scritto:


Io non ho parlato di ricromatura eusa_shifty.gif


allora loro ti hanno fatto solo la s0azzolatura
siccome se fai un riporto di materiale è uguale alla ricromatura ...
 
11163885
11163885 Inviato: 3 Gen 2011 12:28
 

topo ha scritto:


allora loro ti hanno fatto solo la s0azzolatura
siccome se fai un riporto di materiale è uguale alla ricromatura ...


NO eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

La lappatura ti toglie 2 centesimi......
e a me l'hanno fatto 2 volte...quindi 4 centesimi.Ho misurato e infatti è cosi.
54.04 icon_rolleyes.gif
Non hanno ricromato un bel niente....
 
11164316
11164316 Inviato: 3 Gen 2011 13:41
 

Quindi alla fine io cosa faccio??? icon_mrgreen.gif
 
11251112
11251112 Inviato: 20 Gen 2011 15:26
 

Ho appena parlto col mecca... ha detto che il cilindro nn è tanto bello ma nemmeno bruttissimo e ha un bel segnetto... adesso lo porta in retifica a ad alessandria..... Un segnetto da cosa può essere causato??Una calda???
 
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