Leggi il Topic


Honda CH250 d'epoca bisognoso di riparazione
11065847
11065847 Inviato: 10 Dic 2010 16:23
Oggetto: Honda CH250 d'epoca bisognoso di riparazione
 

Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se spesso lurko, quindi chiedo venia se apro il mio primo topic senza presentarmi ma ho veramente bisogno di aiuto.

Brevemente: ho un bellissimo (per modo di dire icon_wink.gif ) scooter d'epoca, esemplare quasi unico in Italia (ha persino il contakm in miglia...), fratello minore del ben noto Honda CN250: un Honda CH250 del 1990.
L'anno scorso, dopo anni di inutilizzo forzato (il vecchio proprietario, un amico di famiglia, è scomparso e i suoi figli me l'hanno gentilmente donato fiduciosi di trovare una persona che gli avesse reso onore) l'ho preso in possesso e l'ho subito portato a sistemare. In particolare, il motorino di avviamento faceva un po' le bizze (per l'età più che per l'uso: lo scooter aveva infatti solamente 6000km sul groppone). L'ho ritirato dall'officina che era meccanicamente un gioiello (con qualche problemino elettrico, non essenziale - tachimetro digitale fermo sullo zero).
Non l'ho usato per tutta l'estate poi, quando è diventato d'epoca, ho deciso di rimetterlo in strada e di rendergli onore.

L'ho usato per un mesetto con grandissima soddisfazione. Poi, improvvisamente, due giorni fa ha manifestato un'incertezza nell'avviamento: alla pressione dello start il motorino sembrava non "agganciare" bene, per riprendersi dopo qualche secondo. Da ieri sera, però, non si è più ripreso: il motorino gira bene, ma il motore non parte.

L'ho riportato nell'officina dove l'avevo fatto riparare, ma il meccanico mi ha liquidato con diversi argomenti: non ha tempo, i pezzi di ricambio non si troverebbero, e soprattutto lui ha altro da fare. Ha solo ipotizzato che la causa sia da ricercare nella "ruota libera", i cui ingranaggi, secondo lui, sarebbero ormai consumati.

Tuttavia questa ipotesi sembra poco plausibile: il problema si è manifestato ed è arrivato al cumine nel giro di soli due giorni, e il mezzo a comunque pochi chilometri ed è sempre stato trattato molto bene, dubito che l'ingranaggio possa consumarsi in maniera così precoce e soprattutto improvvisa. Il rumore, poi, non evidenzia nessun rumore che faccia pensare ad una presa incerta: gira semplicemente a vuoto.

Mio fratello, più avvezzo di me agli scooter (io sono un felice possessore di Suzuki Bandit 1200 da anni, mai avuto uno scooter prima) pensa invece che la causa possa essere o il relé che dovrebbe allineare l'ingranaggio che innesta la messa in moto, o ancora qualche dado allentato che impedisca allo stesso ingranaggio di avvicinarsi a sufficienza all'accoppiamento con l'albero motore.

Dopo questa lunga premessa, spero non troppo noiosa, vorrei chiedervi dei consigli:
- L'Honda CH250 è quasi il gemello del CN250, come dicevo: ha lo stesso identico motore.Secondo voi è ragionevole, come penso, di poter trovare i pezzi di ricambio?
- Avete idea di dove possa trovare gli spaccati del motore (le microfiches, per intendersi) in modo da richiedere i pezzi direttamente alla Honda?
- La cosa più importante: conoscete qualche officina in quel di Milano o dintorni che abbia la possibilità di prendersi in carico la riparazione in oggetto, di qualsiasi natura essa sia? Lo farei io stesso, ma l'accesso al motorino d'avviamento è difficoltosa: è praticamente blindato dietro il motore, ed è necessario smontarlo completamente per accedervi. Preferirei pagare un professionista per avere un lavoro ben fatto.

Vi ringrazio anticipatamente, anche solo per essere arrivati qui nella lettura.

Ciao icon_smile.gif
 
11403320
11403320 Inviato: 19 Feb 2011 3:05
 

ciao...da poco mi hanno rifilato un honda Elite CH250 colore nero immatricolato nel 1991 (targato Milano) ma modello 1986 con 11.000 km e unicoproprietario. Vivo in Sardegna e non ci sono normative per l'inquinamento. Mi sono fatto convincere da un concessonario che mi ha venduto lo scooter ad un prezzo stracciato. Mi serve solo per andare a lavoro visto k per divertirmi ho anche la moto. Lo scooter anche se è "ANTICO" ha il suo fascino (ritornano di moda gli anni'80), non ha un graffio, ha il parabrezza originale Honda, sembra la versione scooter della Gold Wind. E' comodo, si guida da paura, è veloce e scattante, consuma poco ed è molto agile e stabile. Per adesso il motore gira da paura anche se in effetti al minimo si sente qualche rumorino proprio nei pressi dell'ingranaggio del motorino di avvimento. L'unico difetto sono i freni in quanto sono entrambe a tamburo ...ma comunque frenano abb bene. Navigando in internet mi sono reso conto che si tratta di uno scooter k non ha avuto successo qui italia, al contrario in USA è ancora molto ricercato infatti su vari siti si trovano alcuni pezzi di ricambio, ma purtroppo non tutto....sembra difficile anche trovare il filtro dell'aria (io l'ho ricostruito artigianalmente con una spugna per filtri da quod /moto cross imbevuta di olio per filtri) sembra k va bene. comunque sui famosi siti d'asta Inglesi e Americani si trovano diverse parti meccaniche. Il motore assomiglia molto a quello del CN250 (in pratica è il predecessore) ma se vai su questo link trovi gli spaccati e vedi le differenze (http://www.dgy.com/fiche_select2.asp?category=Scooters&make=Honda&year=1986&model=CH250&fveh=3082) ci ho messo una cifra per trovare questo sito...ore e ore di navigazione alla ricerca di notizie...sembra che il mio modello cioè Elite CH250 sia stato commercilaizzato in particolar modo in USA mentre la versione Europea è stato denominato Spacy ch250 e ha il freno a disco anteriore.(k strano). comunque ancora non riesco a credere come ho fatto a comprarlo...ma devo dire k sono molto soddisfatto ed è fatto molto bene e con particolari costruttivi che gli scooter di oggi si sognano. HO AVUTO UN SH150 K MI HA FATTO DIVENTARE PAZZO E NON ERA NEANCHE COMODO COME IL VECCHIO ELITE 250. Saluti e a presto per conoscere le tue impressioni.
 
11884925
11884925 Inviato: 25 Mag 2011 20:06
 

ciao, anche io sono in attesa che mi giunga il mio nuovo spacy 250 dell 87 da milano, visto che vi siete informati che motore si puo' adattare quello del cn 250, exagon 250 o cosa, che differenze ci sono etc, aiutatemi che in italia siamo i soli ad avere sto bellissimo catorcio...
 
11889600
11889600 Inviato: 26 Mag 2011 17:08
 

vai su questo link e troverai di tutto, anche le parti che ha in comune con il CN250 (poche) è un sito americano)
Link a pagina di Ch250.net
ma il tuo è uno spacy 250, cambia poco in meglio, se non sbaglio ha il freno ant a disco!?
In bocca al lupo per i ricambi...io li ho dovuti ordinare dall'inghilterra. pero' è l'ANZIANO degli scooter, forse il 1° serio vero scooter monomarcia.... al semaforo mi guardano con una faccia a metà tra la stupore e la pena....ma k se ferga piace a me.
VIVA L'ELITE 250! ci ho fatto 2 mil km e per ora facendo le corna ....tutto bene!
 
12045733
12045733 Inviato: 27 Giu 2011 22:45
 

ma la temperatura dell'acqua come si mantiene a te, a me sembra un po' ballerina
 
12068459
12068459 Inviato: 1 Lug 2011 19:24
 

ciao. la lancetta della temperatura durante i mesi freddi saliva appena...ora nelle ore piu' calde arriva neanche a metà!buono no!...ora sento qualche rumorino strano nel carter del variatore...forse devo cambiare i rulli e la cinghia!hanno circa 20 anni!!!qual'è la velocità massima che raggiunge il tuo scooter? e i consumi?...il mio circa 110 Km/h e fa circa 23 km al litro.saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©