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Accelerazione anomala (people s 300i)
11060285
11060285 Inviato: 9 Dic 2010 13:19
Oggetto: Accelerazione anomala (people s 300i)
 

Ciao a tutti! Ho già proposto questa domanda su un altro forum dedicato, ma volevo sentire anche i vostri pareri icon_wink.gif
Da alcuni mesi ho un People S 300i (iniezione), il motore ha un buono spunto e spinge egregiamente, ma ho notato una strana accelerazione in un determinato caso. Mi spiego meglio. Diciamo che sto percorrendo una strada extraurbana a 100km/h, mi trovo davanti una macchina più lenta, quindi decellero (diminuendo il gas) fino ad 80 mantenendo costante la velocità con un filo di gas; mantengo questa velocità per alcuni secondi, aspettando il momento migliore per superare il veicolo "lento" icon_razz.gif Quando le condizioni lo consentono, inizio la fase di sorpasso, dò quindi gas aprendo un pò (non tutto!) ma nonostante tutto la velocità ed i giri del motore non salgono, o meglio lo fanno moooolto lentamente; il motore sento che quasi "fatica" a salire di giri. Quando ormai ho quasi terminato il sorpasso "arrancando" sento che il motore spinge di colpo, salendo di giri improvvisamente.. alquanto irritante come comportamento! Anche se accelero a manetta cambia molto poco la situazione. Avete idea da cosa possa dipendere questa strana accelerazione? Escluderei un problema alla centralina dell'iniezione, il meccanico non ha riscontrato anomalie con l'autodiagnosi. E' così anche su altri scooteroni?
Grazie, Dario
 
11060378
11060378 Inviato: 9 Dic 2010 13:38
 

È normale... Si tratta di un comportamento dovuto alla frizione centrifuga ed al variatore. Quando ti trovi a 100 Km/H, il variatore ha un'apertura maggiore rispetto a quando ti trovi (in accelerazione) ad 80 Km/H. Quando deceleri delicatamente, il variatore rimane aperto, facendo diminuire la ripresa!
 
11060400
11060400 Inviato: 9 Dic 2010 13:41
 

Sullo scooter no, sulla macchina si.
Su quest'ultima e' un problema di software, la centralina tende ad ignorare la nuova posizione della farfalla e quindi mantiene i parametri di quando eri a velocita' costante riprendendo da un regime basso e costante e si risolve scalando una marcia o rilasciando completamente il pedale del gas. Prova a chiudere la manopola prima di riaprirla.
 
11060425
11060425 Inviato: 9 Dic 2010 13:47
 

FiltroMan ha scritto:
È normale... Si tratta di un comportamento dovuto alla frizione centrifuga ed al variatore. Quando ti trovi a 100 Km/H, il variatore ha un'apertura maggiore rispetto a quando ti trovi (in accelerazione) ad 80 Km/H. Quando deceleri delicatamente, il variatore rimane aperto, facendo diminuire la ripresa!
azz... ti ringrazio per l'ottima spiegazione! Ma non c'è modo per ovviare a questo "inconveniente"?


wilecoyote ha scritto:
Prova a chiudere la manopola prima di riaprirla.
ho già provato, ma non cambiava niente icon_sad.gif comunque farò altre prove icon_wink.gif

Ultima modifica di dariuzzo80 il 9 Dic 2010 13:48, modificato 1 volta in totale
 
11060444
11060444 Inviato: 9 Dic 2010 13:51
Oggetto: Re: Accelerazione anomala (people s 300i)
 

dariuzzo80 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho già proposto questa domanda su un altro forum dedicato, ma volevo sentire anche i vostri pareri icon_wink.gif
Da alcuni mesi ho un People S 300i (iniezione), il motore ha un buono spunto e spinge egregiamente, ma ho notato una strana accelerazione in un determinato caso. Mi spiego meglio. Diciamo che sto percorrendo una strada extraurbana a 100km/h, mi trovo davanti una macchina più lenta, quindi decellero (diminuendo il gas) fino ad 80 mantenendo costante la velocità con un filo di gas; mantengo questa velocità per alcuni secondi, aspettando il momento migliore per superare il veicolo "lento" icon_razz.gif Quando le condizioni lo consentono, inizio la fase di sorpasso, dò quindi gas aprendo un pò (non tutto!) ma nonostante tutto la velocità ed i giri del motore non salgono, o meglio lo fanno moooolto lentamente; il motore sento che quasi "fatica" a salire di giri. Quando ormai ho quasi terminato il sorpasso "arrancando" sento che il motore spinge di colpo, salendo di giri improvvisamente.. alquanto irritante come comportamento! Anche se accelero a manetta cambia molto poco la situazione. Avete idea da cosa possa dipendere questa strana accelerazione? Escluderei un problema alla centralina dell'iniezione, il meccanico non ha riscontrato anomalie con l'autodiagnosi. E' così anche su altri scooteroni?
Grazie, Dario


a me faceva la stessa cosa lo sportcity 125i che fino ai 60km/h non spingeva quasi niente, appena la lancetta toccava i 60 iniziava a spingere come un addannato...ci stavo diventando scemo per capire cosa fosse e alla fine era la trasmissione da rifare completamente!!! spero però che non sia la stessa cosa per te visto che lo scooter è praticamente nuovo!! facci sapere.
 
11060477
11060477 Inviato: 9 Dic 2010 13:59
Oggetto: Re: Accelerazione anomala (people s 300i)
 

darietto14 ha scritto:


a me faceva la stessa cosa lo sportcity 125i che fino ai 60km/h non spingeva quasi niente, appena la lancetta toccava i 60 iniziava a spingere come un addannato...ci stavo diventando scemo per capire cosa fosse e alla fine era la trasmissione da rifare completamente!!! spero però che non sia la stessa cosa per te visto che lo scooter è praticamente nuovo!! facci sapere.
eheh beh è del 2008 ed ha 10000km icon_wink.gif comunque sul 125 a carburatore (sempre people s icon_asd.gif ) non si è mai presentato questo problema! accelerazione sempre pronta e dignitosa per un 125 icon_razz.gif
 
11060631
11060631 Inviato: 9 Dic 2010 14:36
Oggetto: Re: Accelerazione anomala (people s 300i)
 

dariuzzo80 ha scritto:
eheh beh è del 2008 ed ha 10000km icon_wink.gif comunque sul 125 a carburatore (sempre people s icon_asd.gif ) non si è mai presentato questo problema! accelerazione sempre pronta e dignitosa per un 125 icon_razz.gif


Prova a controllare il grado di deterioramento della cinghia e dai una bella pulita al variatore (le piste dei rulli si riempono sempre di polvere)...e vedi come va...per ultima cosa, se la fanno (e credo proprio di si), monta una molla di contrasto leggermente più dura. In tal modo avresti una accelerazione sempre pronta. Sconsiglio di abbassare il peso dei rulli perchè alleggerendoli si varierebbe il regime di funzionamento del motore, che essendo di serie, ha una taratura (in teoria) ideale.
 
11060718
11060718 Inviato: 9 Dic 2010 14:53
 

grazie virtualdevil, cinghia e rulli sono stati cambiati da poco (a 9000km) al tagliandone... infatti speravo che la cosa si risolvesse con i nuovi componenti, ma non è cambiato nulla icon_sad.gif anche il meccanico mi ha prospettato di mettere una molla di contrasto leggermente più dura icon_wink.gif ma ciò avrebbe anche altre conseguenze sulle prestazioni? E un'altra cosa, mi consigli di non abbassare il peso dei rulli; e se li alternassi? Cioè metterne 3 di un peso e 3 più leggeri? Servirebbe a qualcosa?
 
11060760
11060760 Inviato: 9 Dic 2010 15:00
 

dariuzzo80 ha scritto:
grazie virtualdevil, cinghia e rulli sono stati cambiati da poco (a 9000km) al tagliandone... infatti speravo che la cosa si risolvesse con i nuovi componenti, ma non è cambiato nulla icon_sad.gif anche il meccanico mi ha prospettato di mettere una molla di contrasto leggermente più dura icon_wink.gif ma ciò avrebbe anche altre conseguenze sulle prestazioni? E un'altra cosa, mi consigli di non abbassare il peso dei rulli; e se li alternassi? Cioè metterne 3 di un peso e 3 più leggeri? Servirebbe a qualcosa?


Equivale comunque ad abbassare il peso dei rulli icon_asd.gif Comunque apparte gli scherzi, potresti anche risolvere così, ma il fatto è che sembra più un problema di molla, dato che coi km si snerva e diventa più morbida. Il suo funzionamento è quello di contrastare l'apertura del variatore in modo da diminuire il rapporto in decelerazione: se questa non funziona bene, si presenta il problema da te descritto, ossia al calare della velocità rimane il rapporto più grande (un pò come se su una moto sei in 4° a 100, scendi a 70 e non metti la 3°).

Spero di aver reso comprensibile il concetto icon_wink.gif

Ultima modifica di Virtualdevil il 9 Dic 2010 15:12, modificato 1 volta in totale
 
11060779
11060779 Inviato: 9 Dic 2010 15:04
 

assolutamente devil! Ti ringrazio! Se dovessi far fare questo intervento, ci sarebbe molto lavoro dietro? Tipo un'oretta di manodopera?
 
11060829
11060829 Inviato: 9 Dic 2010 15:10
 

dariuzzo80 ha scritto:
assolutamente devil! Ti ringrazio! Se dovessi far fare questo intervento, ci sarebbe molto lavoro dietro? Tipo un'oretta di manodopera?


Di niente 0509_up.gif Per la mano d'opera un'oretta mi sembra tantina, un meccanico onesto usa le tabelle con i tempi per ogni intervento. Ad esempio: cambio olio Tempo circa 30 minuti, e ti deve prendere il costo di 30 minuti di mano d'opera sia se ci impiega di più che se ci impiega di meno icon_wink.gif però non ti so dire esattamente..ma una mezz'ora dovrebbe bastare..chiedi comunque icon_wink.gif
 
11060841
11060841 Inviato: 9 Dic 2010 15:12
 

ha una taratura ideale per consumare nulla e sbattersenre delle prestazioni icon_wink.gif
io ho un agility,sempre kymco,esce con rulli da 13 g,io ho messo gli 11g e mollette frizione leggermente piu dure,un altro scooter,però i consumi sono aumentati leggermente.
 
11060852
11060852 Inviato: 9 Dic 2010 15:13
 

ok mi informo per bene! E' un peccato però non averlo fatto al tagliandone.. a saperlo prima icon_sad.gif
 
11333042
11333042 Inviato: 5 Feb 2011 17:50
 

Allora ragazzi, ieri finalmente ho fatto fare al mio meccanico le modifiche da lui e da voi suggerite, ovvero sostituzione molla di contrasto e masse centrifughe. Ha fatto davvero un buon lavoro eusa_clap.gif Ha messo la molla gialla della malossi e delle masse un pò più leggere (15 gr invece dei 18 originali) sempre malossi. Risultato: il feeling è cambiato parecchio, in positivo, ovviamente adesso il motore gira a regimi un pò più alti (a causa dell'alleggerimento delle massette). Quasi del tutto annullato l'effetto che avevo prima (quello della lentezza nel salire di giri in fase di accelerazione in determinate situazioni). Non posso che ritenermi molto soddisfatto, anche se dovrò abituarmi al nuovo "sound" un pò più aggressivo ed ai consumi che aumenteranno. A tal proposito, ieri sera stesso ho fatto il solito pieno, vedremo quanto ci percorrerò con la nuova configurazione.
Il meccanico voleva anche sistemarmi il variatore in modo da "guadagnare" anche i primi 3 metri della partenza, mettendo delle ralle anteriormente, perchè la partenza non è ancora così "bruciante" come in altri scooteroni. Per il momento gli ho detto che a me andava bene così, non avendo necessità di bruciare i semafori icon_razz.gif e volendo preservare anche i consumi; ma voi che dite, faccio fare anche questa modifica? Eventualmente potrei farlo fare in occasione dell'imminente cambio gomme.

dimenticavo: costo dell'operazione, 44€ icon_wink.gif
 
11334849
11334849 Inviato: 6 Feb 2011 6:55
 

Bene sono contento che ora va meglio 0509_up.gif Per la modifica, non ha detto una cavolata perchè si fa questo tipo di modifica anche negli scooter-drag nelle gare di accelerazione...e migliora di parecchio...se non ti prende tanto puoi toglierti questo sfizio icon_razz.gif
 
11335856
11335856 Inviato: 6 Feb 2011 13:49
 

lo so che non ha detto una cavolata! solo che mi chiedevo dei consumi.. ovvio non farò partenze brucianti, ma i consumi aumenterebbero ancora?
 
11336097
11336097 Inviato: 6 Feb 2011 14:52
 

Non credo perchè non aumenteresti il regime di rotazione come se abbassassi il peso dei rulli!
 
11336211
11336211 Inviato: 6 Feb 2011 15:24
 

capito.. beh allora togliamoci pure questo sfizio icon_mrgreen.gif
 
11357754
11357754 Inviato: 10 Feb 2011 12:55
 

dati freschi freschi di giornata: dopo aver fatto modificare il variatore (molla di contrasto malossi gialla + massette malossi da 15gr) pensavo che i consumi sarebbero saliti vertiginosamente. Ho fatto il pieno appena uscito dal meccanico, stamattina ero a secco ed ho rifatto il pieno. Risultato: ho fatto 245Km e stamattina il pieno è stato di 8,6 lt (praticamente mi era rimasto meno di mezzo litro di benza icon_lol.gif, per il pieno uso come riferimento il pezzo di plastica bianco all'interno del bocchettone quindi la quantità di carburante immessa dovrebbe essere sempre la stessa), quindi facendo 2 conti arrivo alla cifra di 28,5 Km/l 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif e sottolineo che specialmente all'inizio mi sono "divertito" a fare sorpassi brucianti icon_biggrin.gif, poi ho mantenuto una guida abbastanza pulita. Ripeto che la maggior parte della strada è tangenziale, su cui riesco a mantenere una velocità più o meno costante di 100-110.
Ho pensato, è vero che i giri motore sono aumentati, ma probabilmente il motore lavora meglio e va meno sotto sforzo (specie in accelerazione), il tutto a vantaggio di un miglior rendimento.
 
11358815
11358815 Inviato: 10 Feb 2011 16:19
 

Buono! icon_biggrin.gif Davvero uno scooter ecologico eusa_think.gif 28km con un litro non sono male! Ma hai già fatto la modifica al variatore o sono solo i dati dei consumi con le modifiche "vecchie"? 0509_up.gif
 
11358989
11358989 Inviato: 10 Feb 2011 16:56
 

sono i dati dopo aver fatto cambiare molla di contrasto e massette.. non so se si può definire "modifica al variatore" (forse l'ho usato impropriamente..). Per l'altra modifica, ovvero mettere degli spessori anteriormente al variatore per migliorare la partenza, quella non l'ho ancora fatta, ma a breve contestualmente al cambio gomme (entro settimana prossima). Ma come mi hai già detto tu, quest'ultima modifica non dovrebbe comportare un aumento dei consumi. comunque son d'accordo sul fatto dell'ecologicità di questo motore, del 300i della kymco difficilmente ho sentito gente lamentarsi, e lo dimostra anche la difficoltà a trovarlo usato! Cioè la gente che ce l'ha se lo tiene stretto perchè è un motore indistruttibile e molto affidabile (almeno secondo la mia esperienza)
 
11361066
11361066 Inviato: 10 Feb 2011 22:29
 

Si si io intendevo se erano i dati dopo aver messo lo spessore 0509_up.gif In tal caso, ancora complimenti e facci sapere come va con la modifica! icon_biggrin.gif
 
11398850
11398850 Inviato: 18 Feb 2011 11:24
 

ho fatto fare l'ultimo intervento per migliorare le prestazioni, nella fattispecie l'inserimento di uno spessore nella parte anteriore del variatore, atto a migliorare la partenza. Adesso la partenza è diventata più fluida, sento lo scooter davvero molto più docile. Prima sentivo il motore soffrire un pò e "strappare" in partenza quando davo gas, come se partisse in seconda. Adesso invece è diventato un velluto.. ha davvero un'ottima progressione senza strattonare. Per il momento sono davvero soddisfatto del lavoro, nonostante ci abbia speso un pò di soldini.
Ciao, Dario
 
11403085
11403085 Inviato: 19 Feb 2011 0:04
 

Sono contento per te 0509_up.gif

A presto 0510_saluto.gif
 
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