dariuzzo80 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho già proposto questa domanda su un altro forum dedicato, ma volevo sentire anche i vostri pareri
Da alcuni mesi ho un People S 300i (iniezione), il motore ha un buono spunto e spinge egregiamente, ma ho notato una strana accelerazione in un determinato caso. Mi spiego meglio. Diciamo che sto percorrendo una strada extraurbana a 100km/h, mi trovo davanti una macchina più lenta, quindi decellero (diminuendo il gas) fino ad 80 mantenendo costante la velocità con un filo di gas; mantengo questa velocità per alcuni secondi, aspettando il momento migliore per superare il veicolo "lento"
Quando le condizioni lo consentono, inizio la fase di sorpasso, dò quindi gas aprendo un pò (non tutto!) ma nonostante tutto la velocità ed i giri del motore non salgono, o meglio lo fanno moooolto lentamente; il motore sento che quasi "fatica" a salire di giri. Quando ormai ho quasi terminato il sorpasso "arrancando" sento che il motore spinge di colpo, salendo di giri improvvisamente.. alquanto irritante come comportamento! Anche se accelero a manetta cambia molto poco la situazione. Avete idea da cosa possa dipendere questa strana accelerazione? Escluderei un problema alla centralina dell'iniezione, il meccanico non ha riscontrato anomalie con l'autodiagnosi. E' così anche su altri scooteroni?
Grazie, Dario
a me faceva la stessa cosa lo sportcity 125i che fino ai 60km/h non spingeva quasi niente, appena la lancetta toccava i 60 iniziava a spingere come un addannato...ci stavo diventando scemo per capire cosa fosse e alla fine era la trasmissione da rifare completamente!!! spero però che non sia la stessa cosa per te visto che lo scooter è praticamente nuovo!! facci sapere.