Leggi il Topic


passaggio da 1098 a hyper...pazzia? [consigli]
11055611
11055611 Inviato: 8 Dic 2010 10:19
Oggetto: passaggio da 1098 a hyper...pazzia? [consigli]
 

ragazzi sono frastornato!!vi spiego un po la situation!!
fin da quando avevo 12 anni ho sempre seguito la SBK e tifato per troy (bayliss naturalmente) e ho sempre sognato di possedere una sportiva ducati (prima la 996, poi la 998 e poi la 1098)...naturalmente, come spesso capita, non avevo la possibilità di acquistarla visto che vengo da una famiglia di impiegati comunali che non ha nell'ordine di idee di spendere fior di mila euro per una moto...fin dal mio primo sudatissimo motorino ho costruito con le mie mani grafiche replica bayliss come anche la prima moto (un'fzr 1000). vedi qua
Link a pagina di Youtube.com

insomma per farla breve a inizio estate, aiutato economicamente da mia moglie (che ancora non era mia moglie e lo è diventata ad agosto) ho acquistato questo sogno di moto....primo giro, primo panico!!5 km soli e mi devo fermare perchè mi fanno male da morire i polsi e il sedere....
ora un pò mi ci sono abituato (premetto che non sono uno piagnucoloso!insieme a wontolla del forum un giorno ci siamo fatti 1000 km attraversando mezza italia dalle 6 del mattino alle 5 di notte tutta di seguito in sella alla fzr che rimane,seppur abbastanza comoda, una sportiva) ma questa, c***o, è proprio un macello!!

100 km di seguito sono un problema per cui ti ritrovi a fare uscite da sparo col coltello tra i denti (anche perchè se non viaggi sopra i 100 km/h d'estate si accende la ventola e ti bruci gambe e chiappe icon_eek.gif ) e con un target di amici e utenti naturalmente limitato...diciamo poi che non sono proprio un fenomeno per cui il più delle volte fatico a tenere il passo e tutto si riduce a una corsa affannata cercando ti star dietro agli amici e l'impossibilità di uscire con utenti tranquilli perchè alla prima aperta ti perdi tutto il gruppo...in pista non ci vado perchè mia moglie ha paura (valle a capì ste donne icon_rolleyes.gif ).insomma iniziano a mancarmi tanto le mie vecchie fzr (da supertifoso ducati è proprio un assurdo!) e le mie vecchie uscite piacevoli e distensive....

ora sono indeciso se tenermi la mia bestiola (alla quale ho messo pure un pò di accessori tipo power commander,scarico etc per 160 cv alla ruota e ora gli sto facendo fare la grafica bayliss limited edition) per uscite saltuarie (diciamo da motociclista da pseudo bar) ammirandone la bellezza e usandola col contagocce (anche perchè tra poco sarò padre e probabilmente tanto tempo non ne avrò) oppure venderla e prendere un hyper 1100 da poter usare più tranquillamente e a tutto tondo facendo uscite anche tranquille e anche in coppia (in due la 1098 è assurda!!!ho comprato anche la maniglia da serbatoio della vinxxgripp ma risolve poco anche se migliora)

Ho già adocchiato un tizio che permuterebbe il suo hyper con kit termi laterale con un 1098 e io pensavo che con i soldi che ci avanzano potrei farmi fare i cerchi oro, il codone dell'aviacompositi e una buona dose di carbonio generale...l'unica mia paura è che perderei il fascino della carenata, del ginocchio a terra (che ancora non ho messo) che quando provai a trasformare la mia FZR in naked tanto mi rimpiangevo...

1)insomma sono pazzo a pensare a questa soluzione o secondo voi ha del fondamento?
2)qualcuno ha fatto già un passaggio simile (da ss a hyper)?
3)consigliate il 1100 base o l'S?c'è tanta differenza

si accettano consigli di ogni tipo, dite la vostra cosi spero mi si fa luce nel mio offuscatissimo cervello....
P.S. : naturalmente non ho la possibilità di tenere ambedue (che sarebbe l'ideale) per cui devo scegliere
 
11055649
11055649 Inviato: 8 Dic 2010 10:30
 

io sono passato dalla ss al tuono.
la ss la rimpiango un po' solo quando vado a girare in pista,ma in strada ho guadagnato su tutti i fronti.
secondo me con il passo che si puo' tenere in strada il manubrio alto ha solo pregi,ovviamente le ss sono piu' belle,ma se ogni volta che la usi diventa un calvario....
la moto deve essere un divertimento,no una sofferenza.
comunque stai saltando da un'estremo all'altro.
tieni conto che l'hyper è un motard da sparo,con pregi e difetti di quel genere di moto.
dipende molto dall'uso che ne fai,ultimo consiglio,provala. doppio_lamp.gif
 
11055925
11055925 Inviato: 8 Dic 2010 11:46
 

Visto l' uso che ne fai della moto l' Hyper sarebbe perfetta.
Tra base e S c'è una differenza che per te sarà indifferente, anzi forsi ti troverai meglio con la base avendo un assetto meno racing. Io addirittura ti direi di prendere in considerazione l' hyper 796, se riesci vallo a provare
0509_up.gif
 
11055947
11055947 Inviato: 8 Dic 2010 11:51
 

forse ciò che fa per te è la nuova multistrada 1200?
comoda sportiva ecc ecc
comunque passare dalla 1098 alla hiper è bel passo
 
11056260
11056260 Inviato: 8 Dic 2010 13:06
 

innanzitutto grazie a tutti per i consigli!!!
icon_arrow.gif svicolone
non conosco nessuno però ora vedo se qualche conce me la fa provare...grazie dell'ottimo consiglio non ci avevo pensato!
icon_arrow.gif lucares87
beh accidenti addirittura il 796!!no..già penso mi rimpiangerò i cv della 1098 addirittura il 796 mi sembra troppo..ora non sono stoner ma manco un neofita..il motore un minimo lo vorrei..
icon_arrow.gif gian94
la multi mi sa di touring..io volevo unire anima racing ducati a un mezzo leggero e a una minima comodità per il pilota e il passeggero tale da farmi fare uscite di almeno 2 o 300 km...
 
11056876
11056876 Inviato: 8 Dic 2010 15:40
 

wol ha scritto:

icon_arrow.gif gian94
la multi mi sa di touring..io volevo unire anima racing ducati a un mezzo leggero e a una minima comodità per il pilota e il passeggero tale da farmi fare uscite di almeno 2 o 300 km...

io la multistrada la vedrei più come una sbk comoda ovvero quello che cerchi tu 8secondo me)
 
11057120
11057120 Inviato: 8 Dic 2010 16:55
 

ciao, guarda io ero (e lo sono tutt'ora) appassionato di ss come te. l'anno scorso mi sono preso il cbr 600rr, che dire spettacolo, è anche la più comoda delle ss, e ti devo dire anche se la utilizzavo la maggior parte delle volte in città non mi sono mai pentito dell'acquisto anche perchè solo sentire urlare il 4 cilindri è uno spettacolo. L'ho venduto 2 mesi fa, causa ragazza(troppa paura e scomodità per lei) e ho preso l'hyper 796 e ti devo dire che non mi sono pentito per niente, rimarrò sempre fedele alle ss e prima o poi me la riprenderò però guidare l'hyper in città non ha prezzo icon_smile.gif
 
11057454
11057454 Inviato: 8 Dic 2010 18:15
 

c'è un ragazzo che va dal mio stesso meccanico che avevo un 1098 e lo ha cambiato un hyper 1100 evo, il suo problema era lo stesso tuo, 1098 moto incredibile, ma che o vai a coltello tra i denti o soffri tu e soffre lei. Con l'hyper si trova benissimo e si diverte un macello, ricordo che lo ho conosciuto che la stava portando a fare il tagliando dei 1000 km (e a mettere qualche migliaio di euro in elaborazioni per aumentare un po' la cavalleria, da scarico completo a camme pistoni etc), e la aveva comprata 3 giorni prima nuova icon_asd.gif
 
11057562
11057562 Inviato: 8 Dic 2010 18:35
 

L'hyper come ho già detto tante volte è una moto incredibile, completa comoda anche per il passeggero con una coppia da sballo, uniche note negative, non adatta per gli spostamenti in autostrada e in caso di girate di più giorni la mancanza di spazio per i bagagli, per il resto è perfetta e te lo dice uno che ora ha una multi ma l'hyper è un'altra cosa, mia moglie continua a rimpiangerla e credo che prma o poi...... 0510_saluto.gif
 
11059577
11059577 Inviato: 9 Dic 2010 8:39
 

Ti racconto la mia esperienza in quanto avevo un 999 (che comunque è più comodo di un 1098) e poi dopo una parentesi di un anno con una CB1000R sono tornato in casa Ducati con l'Hyper 1100 "base"...

Beh, sono tornato in ducati perchè mi mancava il rombo e l'erogazione del bicilindrico desmo!
I cavalli in meno rispetto alla 999 si sentono tutti ma se non cerchi la velocità assoluta ti porti a casa una moto quasi perfetta!
La mia ragazza è contentissima in quanto l'Hyper è comoda per il passeggero, io sono contentissimo perchè è una bicicletta da guidare (sia in città che sul misto) e comunque l'accelerazione non manca (si alza fino in terza se vuoi).
Ultima cosa ma non meno importante, l'Hyper ti permette di divertirti a velocità più umane (dopo aver snocciolato le 6 marce sei ancora a 150-160 km/h e ti assicuro che non ti viene voglia di andare a velocità molto più elevate data la totale assenza di riparo aereodinamico).

Tra il base e l'S devi vedere tu cosa possono permettersi le tue tasche. Secondo me già il base fà la sua sporca figura...
 
11061182
11061182 Inviato: 9 Dic 2010 16:19
 

Ti riporto la mia esperienza...
Ho avuto 2 Ducati 1098, una "base" e una S bombardata...Moto fantastica se vai in pista, sui passi, ma appena entri in un centro abitato diventa un'agonia. La usavo spessissimo in due, e pur se la mia girl ha tanto spirito di sopportazione, siamo arrivati ad un punto che non ce l'abbiamo più fatta icon_confused.gif Ti parla uno che con una 1098, in due, si è fatto 500Km di curve in un solo giorno, o 1500Km in due gironi per un week-end con una media ad uscita di 2/300Km icon_cool.gif
Quindi come puoi capire la moto la usavo non solo per andare al bar icon_mrgreen.gif
Venduta la 1098, ho preso un'Hypermotard 1100 S a Km 0 da qui si è aperto un nuovo mondo e sono andato in profonda crisi motociclistica, mi spiego icon_smile.gif
L'HYM è una moto eccezionale su per i passi, in città, per andare al bar, al mare, in coppia si và un'amore, ma come rovescio della medaglia ha parecchi limiti, sopratutto per chi viene da una SS. Il motore è incredibile su strada, quasi non si sente il bisogno di più cavalleria, ovviamente non ha allungo. La ciclistica è totalmente sballata, per andar forte e in totale sicurezza và resettata e personalizzata in base a chi la guida. Nei lunghi viaggi soffri tantissimo l'assenza di protezione dall'aria e la posizione in sella. La stabilità alle alte velocità è risicata, e se ti piace fare curvoni da ginocchio a terra andrai in crisi come me...
Tirando un pò le somme, se prendi un'HYM scordati le sparate oltre i 200Km/h, fare le curve sentendoti attaccato all'asfalto, ma in compenso avrai una moto con la quale su per i passi farai le stesse e identiche cose che ti permetteva la 1098, ma con la metà dell'impegno fisico e psicologico, a patto però di sistemare la ciclistica icon_wink.gif
Se prendi l'HYM i lavori che andrebbero fatti sono:
icon_arrow.gif Revisione forcella
icon_arrow.gif Revisione Mono
icon_arrow.gif Piastre di sterzo
icon_arrow.gif Pedane rialzate
icon_arrow.gif Antisaltellamento
icon_arrow.gif Scarico completo
Avresti così una moto che, su strada, e su per i passi sarebbe imbattibile da qualsiasi altra moto, e che ti permetterebe di andare in due senza patire pene dell'inferno icon_wink.gif
 
11062102
11062102 Inviato: 9 Dic 2010 19:18
 

io non ho toccato nulla sulla mia hyper base del 2009 e i curvoni a oltre 150 all'ora li faccio e non mi sento in pericolo di vita... con tutto il rispetto per il 1098 (moto che amo e che prima o poi vorrei avere) sui passi se sai guidare l'hyper non ce n'è per nessuno... è una moto non facile, non ti da subito confidenza, ma una volta che ci hai fatto amicizia ti diverti anche a 80 all'ora... difetti:
- scarsa protezione aerodinamica (io ci ho fatto i 228km/h qualche volta proprio per vedere se ci arrivavo, ma roba che ci arrivi e molli perchè è insopportabile)
- poco serbatoio (autonomia di 180/200km scarsi in configurazione 100% originale), ma se vuoi leggerezza da qualche parte devi togliere
- ti tieni dietro chiunque nello scatto fino a circa 170km/h poi più o meno se ne vanno tutti (600 compresi)
- è una mangiagomme (mai fatto più di 5500 km con un treno)
Pregi:
- il misto stretto è il suo terreno di caccia, difficile che ti stiano dietro se la sai portare.
- sulle piste corte/medie idem come sopra
- maneggevolezza incredibile
- coppia assurda già dai 3000 giri (su qualsiasi moto salirai dopo aver fatto l'abitudine sull'hyper ti sembrerà ahimè di stare fermo)
- non è vero che non la puoi caricare, io ho fatto fare dei telaietti da un fabbro a 20 euro, ci ho messo delle borse laterali da 50 euro, con in più la borsa da serbatoio sono andato con la mia ragazza in croazia, e mi sono divertito tantissimo
 
11062399
11062399 Inviato: 9 Dic 2010 20:02
 

squier79 ha scritto:
io non ho toccato nulla sulla mia hyper base del 2009 e i curvoni a oltre 150 all'ora li faccio e non mi sento in pericolo di vita... con tutto il rispetto per il 1098 (moto che amo e che prima o poi vorrei avere) sui passi se sai guidare l'hyper non ce n'è per nessuno... è una moto non facile, non ti da subito confidenza, ma una volta che ci hai fatto amicizia ti diverti anche a 80 all'ora... difetti:
- scarsa protezione aerodinamica (io ci ho fatto i 228km/h qualche volta proprio per vedere se ci arrivavo, ma roba che ci arrivi e molli perchè è insopportabile)
- poco serbatoio (autonomia di 180/200km scarsi in configurazione 100% originale), ma se vuoi leggerezza da qualche parte devi togliere
- ti tieni dietro chiunque nello scatto fino a circa 170km/h poi più o meno se ne vanno tutti (600 compresi)
- è una mangiagomme (mai fatto più di 5500 km con un treno)
Pregi:
- il misto stretto è il suo terreno di caccia, difficile che ti stiano dietro se la sai portare.
- sulle piste corte/medie idem come sopra
- maneggevolezza incredibile
- coppia assurda già dai 3000 giri (su qualsiasi moto salirai dopo aver fatto l'abitudine sull'hyper ti sembrerà ahimè di stare fermo)
- non è vero che non la puoi caricare, io ho fatto fare dei telaietti da un fabbro a 20 euro, ci ho messo delle borse laterali da 50 euro, con in più la borsa da serbatoio sono andato con la mia ragazza in croazia, e mi sono divertito tantissimo


Quoto tutto, ma se scendi da una 1098 noterai inevitabilmente la differenza nell'affrontare le curve, con l'HYM non è che rischi la vita, ma il suo limite è molto vicino al limite di un pilota medio, cosa che non avviene con la 1098 che ha un limite inavvicinabile dal 90% dei piloti... icon_wink.gif Tutto questo si traduce in una maggior sensazione di sicurezza, ma ciò non vuol dire che con l'HYM si rischia ad ogni curva...
 
11063070
11063070 Inviato: 9 Dic 2010 21:46
 

diciamo che ho deciso....
dato che non ho fretta sbircio su subito chi ha una hyper 1100 o 1100s da "permutare" con la mia...se lo trovo bene..se entro l'estate non trovo nessuno allora la tengo e pace!
grazie mille a tutti...gentilissimi! e chi sa che non ci si vede presto nel forum e chissà magari con una hyper tra le gambe...icon_wink.gif
lampz
 
11100649
11100649 Inviato: 17 Dic 2010 22:52
 

bravo, se ti va bene troverai un mezzo divertentissimo

Ha poco allungo? tanto per le velocità che fa non serve icon_biggrin.gif

E' la candidata a mia prossima moto insieme al 990
 
11109100
11109100 Inviato: 20 Dic 2010 9:06
 

Io mi sono passato:
-Suzuki Gsxr 600 al*stare k3
-Honda CBR 600 RR k7
-Suzuki Gsxr 1000 Rizla k8

e ora ho una Hypermotard 1100.

Rimpianti?

Non averlo fatto prima.
 
11109155
11109155 Inviato: 20 Dic 2010 9:26
 

Vulpix ha scritto:
Io mi sono passato:
-Suzuki Gsxr 600 al*stare k3
-Honda CBR 600 RR k7
-Suzuki Gsxr 1000 Rizla k8

e ora ho una Hypermotard 1100.

Rimpianti?

Non averlo fatto prima.


Saggie parole icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11110103
11110103 Inviato: 20 Dic 2010 14:05
 

kekko84_pd ha scritto:


Saggie parole icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


0509_campione.gif

No seriamente, è chiaro che la sportivona potente ogni tanto mi manca, per certe cose. Però sinceramente per ora con la Ippo son contento. Mi ci diverto quando son da solo, e quando c'è la signora lei è comoda.

Chiaro che passar da una sportiva da 170hp a una motardona da 95hp è un po' problematico, ma...
 
11118353
11118353 Inviato: 22 Dic 2010 9:43
 

grazie a tutti per le risposte!siete stati davvero grandi!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
una settimana fa l'ho provata e mi piace da impazzire!!!!!!
lampz
 
11255159
11255159 Inviato: 21 Gen 2011 12:20
 

mi inchino alla 1098 0510_inchino.gif moto bellissima con un fascino incredibile da vera SBK. ma concordo anch'io che la Hiper è sempre la più fantastica, non scenderei mai e dopo 24 anni anni di moto di tutti i tipi e cilindri.

una ss ogni tanto mi manca nei ricordi, magari un giorno ne rimetto una a poco prezzo usatina, ma la Hiper non si tocca!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Hypermotard e Hyperstrada

Forums ©