squier79 ha scritto:
io non ho toccato nulla sulla mia hyper base del 2009 e i curvoni a oltre 150 all'ora li faccio e non mi sento in pericolo di vita... con tutto il rispetto per il 1098 (moto che amo e che prima o poi vorrei avere) sui passi se sai guidare l'hyper non ce n'è per nessuno... è una moto non facile, non ti da subito confidenza, ma una volta che ci hai fatto amicizia ti diverti anche a 80 all'ora... difetti:
- scarsa protezione aerodinamica (io ci ho fatto i 228km/h qualche volta proprio per vedere se ci arrivavo, ma roba che ci arrivi e molli perchè è insopportabile)
- poco serbatoio (autonomia di 180/200km scarsi in configurazione 100% originale), ma se vuoi leggerezza da qualche parte devi togliere
- ti tieni dietro chiunque nello scatto fino a circa 170km/h poi più o meno se ne vanno tutti (600 compresi)
- è una mangiagomme (mai fatto più di 5500 km con un treno)
Pregi:
- il misto stretto è il suo terreno di caccia, difficile che ti stiano dietro se la sai portare.
- sulle piste corte/medie idem come sopra
- maneggevolezza incredibile
- coppia assurda già dai 3000 giri (su qualsiasi moto salirai dopo aver fatto l'abitudine sull'hyper ti sembrerà ahimè di stare fermo)
- non è vero che non la puoi caricare, io ho fatto fare dei telaietti da un fabbro a 20 euro, ci ho messo delle borse laterali da 50 euro, con in più la borsa da serbatoio sono andato con la mia ragazza in croazia, e mi sono divertito tantissimo
Quoto tutto, ma se scendi da una 1098 noterai inevitabilmente la differenza nell'affrontare le curve, con l'HYM non è che rischi la vita, ma il suo limite è molto vicino al limite di un pilota medio, cosa che non avviene con la 1098 che ha un limite inavvicinabile dal 90% dei piloti... Tutto questo si traduce in una maggior sensazione di sicurezza, ma ciò non vuol dire che con l'HYM si rischia ad ogni curva...