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Mettere mano ad un Suzuki Bandit 600 (1997) [cafè racer]
11055378
11055378 Inviato: 8 Dic 2010 2:01
Oggetto: Mettere mano ad un Suzuki Bandit 600 (1997) [cafè racer]
 

Allora. Vi spiego un po' la mia idea... vediamo se qualcuno può darmi dei CONIGLI costruttivi in merito.

Nella mia vita di moto ne ho avute tante (un po' come Rocco Siffredi e le Patatine™ Amica Chips). Da qualche anno sono inchiodato su una Honda Deauville 650. Per carità, una moto notevole... si inerpica ovunque ci sia dell'asfalto e non scossa minimamente anche se la si zavorra con del cemento armato... ma per me è u po' TROPPO tranquillona.

Non stò a dilungarmi troppo nel tessere i pregi ed i difetti della suddetta, ma (a malincuore, come OGNI singola volta che lo si fa) ho deciso di separarmente e di puntare su altro.

La mia scelta è ricaduta su un Suzuki Bandit 600 del 1997. Cercato appositamente di quell'anno per il semplice motivo che è stato l'unica serie ad avere la colorazione Verde Bottiglia.

So che è un motivo un po' sciocco... daltronde chiunque potrebbe prenderne una di colore diverso e farla riverniciare... ma sarò un purista... le moto nascono di un colore... e DEVONO necessariamente rimanere di QUEL colore.

Tanto più che ho avuto la fortuna di vederne una dal vivo (la possedeva una amica) e me ne sono innamorato subito. Fortuna ha voluto che la suddetta decidesse di venderla a me. E per una cifra irrisoria aggiungerei.

Ora: è vero che è ferma da anni... ma suvvia... non si può avere TUTTO. icon_wink.gif

Veniamo al dunque, al SODO, della discussione. Mi trovo con un bel bandit davanti e ho deciso di farle un bel restyling. Le modifiche che ho pensato sono le seguenti:

1) Sostituzione della sella con una aftermarket (Beige Chiaro/Beige Scuro);
2) Sostituzione del gruppo ottico anteriore con uno differente stile street fighter (colour-coded con il resto della moto);
3) Sostituzione delle finiture (leve, pedane, manubrio, manopole, viterie del motore e viterie varie, vaschette dei liquidi) con corrispetivi aftermarket in ergal color ORO;
4) Ridipingre i cerchi (oro metallizzato);
5) Sostituzione degli indcatori di direzione con altri aftermarket (mi piace molto la roba della Rizoma, anche queste color oro);
6) Aggiunta di HandGuard (Rizoma);
7) Sostituzione degli specchietti con altri aftermarket (ci sono una coppia di specchietti tondi, sempre rizoma e un bel po' vintage, che mi ispirano un casino);
8) Sostituzione dl terminale di scarico (e qui ho bisogno di dritte, ho visto i Roads... ma mi chiedo se non sia il caso di sostituire TUTTO lo scarico compresi i collettori);
9) Visto che devo comunque farla controllare tutta sostituirei anche il filtro dell'olio e il filtro dell'aria con un K&N;
10) Intanto che ci sono metterei il kit Stage 1 carburatori della Dynojet (tanto dovrei far rifare la carburazione per scarico e filtro dell'aria)

Questo in sintesi quello a cui vorrei arrivare. Consigli in merito? Sono sempre stato un po' smanettone con la DEA, specializzandomi soprattutto nell'impianto elettrico (avevo montato impianto stereo, casse, autoradio cd-changer, antenna motorizzata, hotsync con l'ipod, 3 prese accendisigari, controllo remoto per l'autoradio su manubrio... eccetera eccetera....)

La cosa più urgente è la parte meccanica soprattutto il gruppo Filtro-Scarico-Carburatori che ho la sensazione dovrò fare tutto insieme e in una botta sola.... qui DAVVERO mi serve qualche dritta...

Grazie a tutti. ^_^
 
11056567
11056567 Inviato: 8 Dic 2010 14:26
Oggetto: Re: Mettere mano ad un Suzuki Bandit 600 (1997)
 

Loki78 ha scritto:
10) Intanto che ci sono metterei il kit Stage 1 carburatori della Dynojet (tanto dovrei far rifare la carburazione per scarico e filtro dell'aria)


L'unico appunto è questo. Spesso i kit Dynojet anche nello step 1 ingrassano parecchio, al punto che sen on hai almeno filtro racing e terminale aperto, sono eccessivi. Se vuoi montare anche i collettori, allora anche tenendo il terminale tappato dal dB-killer (che consiglio, altrimenti possono contestartelo le FdO e poi darebbe fastidio a te e passeggera se fate viaggi lunghi), forse va bene.
In ogni caso devi valutare bene col meccanico quest'aspetto.

Oltre a ciò ti faccio presente che è una moto che ha la tendenza a bagnare le candele se non viene usata da un po' e non parte i primi colpi. Poi se la usi spesso nessun problema, ma occorre attenzione, si ingolfa in un attimo. Certo, avere lì comode le candele dei cilindri "esterni" è utile perchè smonti pulisci e quando ne partono due, si "tiran dietro" gli altri ed il gioco è fatto! icon_wink.gif

Nelle modifche penserei anche un bel kit di tubi in treccia per i freni (anche perchè quelli originali in gomma sono sicuramente vissuti ormai) ed un occhio alle sospensioni: se non un kit per la forcella, almeno una bella revisione del mono e cambio olio davanti è d'obbligo!
 
11056778
11056778 Inviato: 8 Dic 2010 15:14
 

Si... ho tralasiato l'aspetto tubi dei freni e puntale... me ne sono accorto dopo (era tardi).

Una controllatona generale è sicuramente da fare. Meglio una controllata in più che una in meno. Visto che avevo intenzione di cambiare l'olio faccio cambiare TUTTI gli oli. comprese forcelle e impianto frenante. Oltretutto le tubazioni in treccia di carbonio sono molto belle e soprattutto posso bellamente mettere i raccordi in ergal (sempre oro). Che sappiate... c'è caso che io riesca a trovare le piastre in ergal da mettere sopra alle teste dei cilindri sul bandit?

Mi pare di averle viste su altre moto.. mi chiedevo se esistesse qualcosa di simile anche per qusta.
 
11058382
11058382 Inviato: 8 Dic 2010 21:12
 

Loki78 ha scritto:
le tubazioni in treccia di carbonio sono molto belle e soprattutto posso bellamente mettere i raccordi in ergal (sempre oro). Che sappiate... c'è caso che io riesca a trovare le piastre in ergal da mettere sopra alle teste dei cilindri sul bandit?


La treccia è metallica, non in carbonio! Inoltre ti consiglio di mettere tubi coi raccordi in acciaio inox: sono meno estetici, ma strutturalmente più efficienti.
Non ho capito che "piastre" intendi per il motore... eusa_think.gif
 
11058412
11058412 Inviato: 8 Dic 2010 21:17
 

Nulla, guarda... mi sono già risposto da solo... la Guzzi ha delle placche metalliche sui cilindri che esistono in ergal di aftermarket colorate. Ovviamente le puoi mettere sul V11 guzzi... ma su qualsiasi altra cosa è infattibile...

Per quanto riguarda le treccie sono si in metallo... ma ne fanno rivestite in carbonio mi pare... non saprei io ho sempre montato le classiche in metallo quando mi sono trovato nella necessità di cambiarle... comunque... dici che l'ergal non è efficiente per i raccordi?
 
11058455
11058455 Inviato: 8 Dic 2010 21:29
 

Secondo me c'è troppo oro nelle tue idee, io mi fermerei a cerchi, manubrio, trecce e corona/catena (non c'avevi pensato, eh? icon_asd.gif ), ma la moto deve piacere a te... icon_wink.gif

Importante: Evita la viteria motore in ergal poichè questo è fragile e per il motore è meglio evitarlo, idem per i raccordi dei tubi in treccia (che invece se li vuoi oro, ci sono). Queste due parti (viteria motore e raccordi tubi) prendili in acciaio inox e, se proprio li vuoi oro, tingili con la vernice per vetri... sul tinga c'è chi l'ha fatto con ottimi risultati (e grande risparmio economico nel caso della viteria).

Quanto alla sella, che bisogno c'è di comprarne un'altra? Porta la tua ad un tapezziere specializzato e te la fai fare come vuoi! 0509_up.gif

Paolo, credo che per "piastre sopra il motore" intenda il coperchio delle punterie... quello conviene farlo verniciare...
 
11058797
11058797 Inviato: 8 Dic 2010 22:32
 

Yessah! il coperchio delle punterie.

La sella che ha su ora è distrutta. Tempo fa un gatto deve esserci salito sopra e ha ben pensato di farcisi le unghie. Risultato: sella marcescente.

L'unico grosso neo della moto. Il resto è perfetto.

Mi eviterò viterie del motore e i raccordi dei tubi. Corona e catena ci avevo già pensato... sempre oro. eusa_whistle.gif

Ti dirò... l'oro non è che mi faccia impazzire... ma se deve essere TAMARRA tanto vale che sia TAMARRA FORTE! rotfl.gif

E vicino al verde bottiglia mi sembra la scelta più azzeccata. Avrei preferito fare tutto color verde boccia... ma è FAMOSISSIMO che l'ergal verde sia di una tonalità completamente diversa... e far dipingere tutto di verde mi sembra un po' TROPPO ESAGERATO... anche se in effetti i cilindri dorati.... rotfl.gif

Piuttosto... ho bisogno di consigli sul terminale... Come ho già scritto io ho visto i Roads... non costano uno sproposito e mi paiono una buona scelta... ma... controindicazioni/conigli?
 
11058896
11058896 Inviato: 8 Dic 2010 22:50
 

Loki78 ha scritto:
Yessah! il coperchio delle punterie.

La sella che ha su ora è distrutta. Tempo fa un gatto deve esserci salito sopra e ha ben pensato di farcisi le unghie. Risultato: sella marcescente.

L'unico grosso neo della moto. Il resto è perfetto.

Mi eviterò viterie del motore e i raccordi dei tubi. Corona e catena ci avevo già pensato... sempre oro. eusa_whistle.gif

Ti dirò... l'oro non è che mi faccia impazzire... ma se deve essere TAMARRA tanto vale che sia TAMARRA FORTE! rotfl.gif

E vicino al verde bottiglia mi sembra la scelta più azzeccata. Avrei preferito fare tutto color verde boccia... ma è FAMOSISSIMO che l'ergal verde sia di una tonalità completamente diversa... e far dipingere tutto di verde mi sembra un po' TROPPO ESAGERATO... anche se in effetti i cilindri dorati.... rotfl.gif

Piuttosto... ho bisogno di consigli sul terminale... Come ho già scritto io ho visto i Roads... non costano uno sproposito e mi paiono una buona scelta... ma... controindicazioni/conigli?


Al tapezziere basta la base in plastica della sella, poi lui rifà l'imbottitura ed il rivestimento. Quelli professionisti ti fanno scegliere tra varie imbottiture e vari tipi di rivestimenti. icon_smile.gif

Concordo sul fatto che con il verde l'oro sta bene ma proprio perchè il verde lo vedo abbastanza "fine" come colore, io eviterei di attamarrarla troppo...

Circa gli scarichi non so aiutarti, in generale intanto scegli il materiale... probabilmente per motivi puramente estetici potresti puntare al Titanio, che è leggermente giallino rispetto all'alluminio ed all'acciaio... però ovviamente lo paghi di più.
 
11059123
11059123 Inviato: 8 Dic 2010 23:29
 

Loki78 ha scritto:
Per quanto riguarda le treccie sono si in metallo... ma ne fanno rivestite in carbonio mi pare... non saprei io ho sempre montato le classiche in metallo quando mi sono trovato nella necessità di cambiarle... comunque... dici che l'ergal non è efficiente per i raccordi?


Direi che il carbonio per i tubi... no, penso tu abbia capito male. Al massimo se ne trovano in treccia di kevlar, ma per una questione di peso. Ad ogni modo, se prendi quelli slassici metallici con raccordi in inox, vai sereno!
L'ergal è delle leghe di alluminio più fragili, per cui in condizioni di progetto lavora comunque bene, ma l'inox è più tenace. Considerando poi che sui tubi sono più che altro un vezzo estetico, risparmia qualche soldino...
Per lo scarico, i Roads non sono male, costano il giusto. Magari ce ne sono di finiti meglio, ma sono un buon compromesso.
 
11078276
11078276 Inviato: 13 Dic 2010 16:22
Oggetto: Suzuki Bandit 600 Cafe Racer
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho deciso, alla fine. Dopo aver chiesto qualche consiglio, mi accing a passare alla fase progettuale per la mia Banditona. Ho optato per qualcosa di diverso rispetto a quanto mi ero prefissato... spenderò forse qualche soldo in più in carrozzeria per farla verniciare ma ho deciso di evitare parte del tamarramento necessario ad una street fighter.

Comincierò a postare qualche tuning virtuale e accetto consigli.

Per ora ho eliminato dalle foto la ciclistica, mi dedico allo styling del telaio e delle carene. Ditemi che ne pensate...

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
11078324
11078324 Inviato: 13 Dic 2010 16:34
 

come styling non è per niente male...
come colorazione pensi di tenere questa?
anche il giallo nero, o il bordeaux nero fanno molto cafè racer... ma anche il bordeaux oro come in foto non stanno male icon_wink.gif
 
11078372
11078372 Inviato: 13 Dic 2010 16:44
 

Terri questa perchè la bandit è già verde bottiglia. Così non dovrei smontare OGNI COSA per farla ridipingere tutta.

Aggiungerei solo la striscia gialla bordata arancio su parafanghi anteriore, serbatoio e codone.
 
11078387
11078387 Inviato: 13 Dic 2010 16:49
 

Loki78 ha scritto:
Terri questa perchè la bandit è già verde bottiglia. Così non dovrei smontare OGNI COSA per farla ridipingere tutta.

Aggiungerei solo la striscia gialla bordata arancio su parafanghi anteriore, serbatoio e codone.

a mio avviso allora, uscirebbe una bella moto icon_wink.gif
poi sono pareri molto personali, ma a me piace icon_wink.gif
 
11078704
11078704 Inviato: 13 Dic 2010 17:59
 

bellissima!!!
ma siccome sono mezzo pazzo ti direi, la scritta suzuky falla rosa fosforescente, il verde metallizzato, e il giallo brillantinato...
0509_campione.gif
 
11079029
11079029 Inviato: 13 Dic 2010 19:07
 

Mmmm allora...il termine café racer è decisamente inflazionato. Puoi tentare di avvicinarti, ma il codone va abbassato e "splasticato". Per la colorazione se non vuoi smontare tutto credo che sei quasi vincolato a farla così.
 
11079124
11079124 Inviato: 13 Dic 2010 19:27
 

Lo so... dovrei cambiarlo proprio, il codone... Ho trovato un gran bel sito, ma credo che sia davvero TROPPO problematico riuscire ad adattare uno dei loro codoni per il bandit. Mentre invece hanno dei cupolini davvero interessanti che si montano con poco, se stò dentro al "quarto" e non voglio un "mezzo". Stessa cosa vale per il serbatoio... ne hanno di bellissimi ma non monteranno mai.

Dovessi mettere un mezzo cupolino mi toccherebbe anche mettere i semimanubri... e mi sa che dovrei pure cambiare sia gli strumenti che la posizione del faro e metterlo più in alto.

Belli anche i puntali che hanno loro. Tutti replica e universali... mi sbizzarrirò su quello.

Sò che non viene un cafè racer da puristi del genere... ma almeno che ci assomigli... icon_mrgreen.gif

Aggiungiamo un'altra fotina con parte della ciclistica va. rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11079511
11079511 Inviato: 13 Dic 2010 20:40
 

Lenoir ha scritto:
bellissima!!!
ma siccome sono mezzo pazzo ti direi, la scritta suzuky falla rosa fosforescente, il verde metallizzato, e il giallo brillantinato...
0509_campione.gif


soprattutto falla con la "Y"! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi, alla fine pare tu voglia solo ridipingerla giusto???
beh,è già un inizio,anche se a me non piace tanto...ma se piace a te siamo tutti felici!!! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11079578
11079578 Inviato: 13 Dic 2010 20:48
 

Per il momento... Mi piacerebbe assai mettere anche il codone adeguato.... ma io non credo di essere in grado di sicuro... Vi paso il link che ho trovato per le carene... ce ne sono che fanno sbavare...

Airtech-streamlining.com

Anche bardarla a mo di recordbraker mi piacerebbe... ma è fantascienza...
 
11080518
11080518 Inviato: 13 Dic 2010 22:46
 

ma per fare una race cafè non dovresti montare i semimanubri e un faro tondo???

come fai a fare quei disegni???
 
11080582
11080582 Inviato: 13 Dic 2010 22:57
 

Si, dovrei montare i semimanubri e il faro tondo già c'è.

Vedrò per i semimanubri.

Per la questione tecnica: sono abbastanza skillato ad usare photoshop. icon_mrgreen.gif

Ho preso dalla rete una foto più dritta possibile della bandit (in origine era rossa) e poi ci ho lavorato su.
 
11080643
11080643 Inviato: 13 Dic 2010 23:09
 

Loki78 ha scritto:
Si, dovrei montare i semimanubri e il faro tondo già c'è.

Vedrò per i semimanubri.

Per la questione tecnica: sono abbastanza skillato ad usare photoshop. icon_mrgreen.gif

Ho preso dalla rete una foto più dritta possibile della bandit (in origine era rossa) e poi ci ho lavorato su.


andando un attimo OT ma come fai a rendere la foto tipo disegno?? io sto cominciando ad usare ps ma le mie conoscenze sono molto limitate
 
11080645
11080645 Inviato: 13 Dic 2010 23:10
 

per queste cose ci sono gli mp icon_wink.gif
 
11080691
11080691 Inviato: 13 Dic 2010 23:20
 

Topic accodato al pre-esistente, con piccola modifica al titolo! icon_wink.gif
 
11080699
11080699 Inviato: 13 Dic 2010 23:21
 

DiaNouS ha scritto:
per queste cose ci sono gli mp icon_wink.gif


ok Loki78 saresti cosi gentile grazie
 
11083321
11083321 Inviato: 14 Dic 2010 17:09
 
 
11087660
11087660 Inviato: 15 Dic 2010 15:19
 

Loki78 ci fai federe un pezzettino alla volta icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif grazie per l MP 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11087696
11087696 Inviato: 15 Dic 2010 15:23
 

Si, piano piano... XD
Stò studiando per un esame e non ho tanto tempo in questi giorni. icon_mrgreen.gif

Anche perchè, poi... mi stà venendo l'idea di livellarla e cambiare proprio tutto il codone.
 
11088334
11088334 Inviato: 15 Dic 2010 16:53
 

Loki78 ha scritto:

Anche perchè, poi... mi stà venendo l'idea di livellarla e cambiare proprio tutto il codone.



questo ci piace 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11088358
11088358 Inviato: 15 Dic 2010 16:56
 

Si ma rimane il fatto che mi sembra una modifica un po' estrema e non sono sicuro di essere in grado... dovrei trovare qualche foto del bandit "snudato" completamente e vedere cosa è necessario per modificare il tutto. Sicuramente dovrei far rifare tutta la sella... Esperienze in merito?
 
11089878
11089878 Inviato: 15 Dic 2010 21:09
 

ma lo vuoi fare dal nulla il codone o adattarne uno di un altra moto?
 
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