Leggi il Topic


problema casco: taglia sbagliata o cosa?!
11039660
11039660 Inviato: 4 Dic 2010 18:20
Oggetto: problema casco: taglia sbagliata o cosa?!
 



ciao a tutti!!! mi è sorto un dubbio riguardo la taglia del mio Scorpion Exo-1000 e volevo chiedervi un'opinione.. icon_smile.gif
..la circonferenza della mia testa è sui 56,5 cm e, dopo averlo provato e riprovato ho optato per una taglia M. risulta abbastanza difficoltosa l'entrata della testa nel casco, ma una volta dentro è favoloso icon_biggrin.gif lo sento ben aderente al viso e alla testa ma, nel fare le varie prove del caso, muovendo la testa e il casco in tutti i modi, ho notato che spingendo molto sulla parte superiore anteriore del casco (sopra la visiera insomma), esso mi scivola in avanti, coprendo quasi del tutto gli occhi e toccandomi la parte superiore del naso.... visto che da tutti gli altri punti di vista il casco mi calza perfettamente, secondo voi può essere un problema di misura oppure è proprio un problema di calzabilità del casco?? ringrazio chiunque voglia aiutarmi a sciogliere questo dilemma 0510_saluto.gif
 
11039731
11039731 Inviato: 4 Dic 2010 18:44
 

Qui puoi trovare una tabella delle misure dei caschi icon_arrow.gif Link a pagina di Motoecaschi.it

Effettivamente, il tuo problema potrebbe essere dato sia da una misura errata (M anzichè S), oppure potrebbe essere dato anche dalla calzata. Non tutti i caschi infatti calzano in modo uguale (per esempio io uso un X-Lite, mentre uno Shark non riesco a tenerlo nemmeno 1 minuto...).
Prima di acquistare la taglia M, avevi provato la S? Se si, come ti stava? eusa_think.gif
 
11039743
11039743 Inviato: 4 Dic 2010 18:47
 

Lo Scorpion, se non ricordo male, è dotato di un sistema di gonfiaggio per far aderire il casco alla perfezione.
Se il casco ti scivola di posizione, sorge il dubbio che sia troppo grande e dalla misura da te riportata sarebbe proprio così perché la M sarebbe una 57-58 e comunque è meglio un casco un po' stretto che poi cede di un casco largo che balla.
Io sono 58 e ho preso un Caberg V2R misura M che mi calza alla perfezione ma non è detto che tutti i caschi seguano la misura al millimetro.
Mi domando quindi: non è che l'hai misurato già gonfiato?
Hai provato a gonfiarlo per vedere se ti aderisce meglio?

0510_saluto.gif
 
11039817
11039817 Inviato: 4 Dic 2010 19:02
 

Non conosco il casco in oggetto, ma il casco è come un vestito, te lo devi sentire addosso, indipendentemente dalla taglia. Ad esempio, lo Shoei e lo Shuberth in genere calzano meglio su teste tondeggianti mentre l'Arai calza meglio su teste più spigolose, che hanno volti più appuntiti. Secondo me quello che devi verificare è la aderenza sugli zigomi e sulla fronte, poi la difficoltà o meno ad indossarlo, può derivare dalla maggiore o minore chiusura del casco sul collo e dalle dimensioni di quest'ultimo. Tieni anche presente che un casco che oggi ti va stretto, domani ti andrà giusto perchè tende a cedere la imbottitura e se è un modulare, anche la struttura anteriore, anche se di poco. doppio_lamp_naked.gif
 
11039917
11039917 Inviato: 4 Dic 2010 19:24
 

Vi ringrazio delle celeri risposte icon_smile.gif ..dunque al negozio non ho provato la S che non era disponibile ma nonostante questo quando ho provato la M avevo quasi difficoltà a tenerlo su che lo sentivo stretto!ho provato anche la L ma era visibilmente larga così ho optato per la M.
Il casco è proprio quello con il sistema di gonfiaggio,ma quando l'ho provato era completamente sgonfio. Adesso se lo gonfio mi aderisce perfettamente ma continua a spostarsi coprendo gli occhi se faccio pressione al di sopra della visiera. Ho preso il casco da poche ore, non possono aver già ceduto gli interni..! Ammetto che in negozio non avevo provato a tirarlo giu..per il resto infatti aderisce proprio alla perfezione. Però non credo sia normale la possibilità di spostamento del casco sopra gli occhi, seppur conseguente ad una piuttosto forte pressione..
 
11040323
11040323 Inviato: 4 Dic 2010 21:07
 

ciao (a proposito: non sapevo di avere una figlia icon_asd.gif )
i caschi Scorpion hanno una calzata molto particolare: l'avevo notato subito provandoli, sono strettissimi di circonferenza inferiore, e veste molto stretto (io che porto la S o XS di quasi tutto ho dovuto cercare la M per riuscire a infilarlo).
il fatto che si sposti quando ce l'hai in testa non va affatto bene. ho paura che non sia un problema di taglia: probabilmente il modello è poco adatto al tuo cranio. non deve spostarsi in alcun modo, infatti.
io credo proprio che sia il caso di orientarti su un altro modello (magari provane diversi, di diverse marche, così capirai la differenza, e provalo per bene, tienito a lungo, e muovi bene la testa in tutte le direzioni, per accertarti che rimanga sempre ben saldo.... senza preoccuparti di far perder tempo al commesso).
poichè l'hai acquistato da poche ore penso che riuscirai facilmente a fartelo cambiare.
 
11041207
11041207 Inviato: 5 Dic 2010 1:32
 

LoL lilit sarai la mia mamma acquisita allora.ahahahah XD
comunque la cosa strana è che il casco mi calza davvero comodo e alla perfezione, non si sposta nè con l'aria, si muove insieme alla mia testa e lo sento ben saldo provando a spostarlo in ogni modo (da ogni lato,da sotto,da dietro..) eccetto che se effettuo una pressione dal lato superiore verso il basso..e in quel caso va a coprirmi gli occhi icon_evil.gif Proprio per mancanza di altre "imperfezioni" nella calzabilità del casco mi ero chiesta se quest'unico spostamento non potesse considerarsi non dico normale ma magari dipendente dalla taglia sbagliata.. Ma visto che non ho molta esperienza in merito mi fido ciecamente (anche se a malincuore) se mi dite che con questo difetto devo orietarmi su un altro casco 0510_help.gif
 
11042653
11042653 Inviato: 5 Dic 2010 15:26
 

Molto in linea di massima, indossa il casco, lo devi sentire strettino su fronte e zigomi, ho detto strettino, non da fare male ma tieni presente che poi cede. Con il casco indossato scuoti la testa più forte che puoi a destra ed a sinistra, poi in alto ed in basso come se dicessi "si". Scegli prima il casco in base alla vestibilità, poi scegli la grafica od il colore. Il casco deve calzare perfettamente per essere sicuro e per poterci passare ore dentro, senza fastidi, perciò valuta senza fretta, provane tanti prima di decidere. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©