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Tolte strozze aprilia rs 50 cc
11035315
11035315 Inviato: 3 Dic 2010 18:36
Oggetto: Tolte strozze aprilia rs 50 cc
 

ciao a tutti, ho un aprilia rs 50 del 2002 e avevo gia postato perche volevo sapere come aumentare le sue prestazioni in velocità, ho una gianelli prima era strozzata ora glielo ho tolto e ora è molto + "viva" anche i giri sono aumentati solo che mi sembra di aver sentito un odore tipo di bruciato dopo qualche minuto e ho visto la marmitta ed era tutta "oliata" all' interno, monto il carburatore originale credo sia del 12 dovrei cambiarlo? e in quale? grazie in anticipo
 
11036946
11036946 Inviato: 3 Dic 2010 22:47
 

normale che la marmitta al suo interno sia piena di olio. solitamente l'operazione che hai fatto rende necessaria una rivista alla carburazione. lo hai fatto?
comunque, un carburatore più grande di certo non gli farà male, considerando che anche un 16 è abbastanza sottodimensionato.
 
11039511
11039511 Inviato: 4 Dic 2010 17:14
 

ciao,
no ancora non l'ho ricarburata colgo l' occasione per spiegare un altro fatto.
stamattina sono sceso e l' ho accesa e mi è partito tutto il gas a manetta in automatico e l' ho spenta subito. ho guardato l' acceleratore ed era tutto molle allora ho smontato le carene ed ho visto che c' era un po la candela sporca allora l' ho tolta e lo pulita e ho pulito pure la sua sede nel g.t ed ora è partita e l' acceleratore è tornato "duro" come sempre. quale potrebbe essere stato il problema? e volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi se ci sono altri blocchi nell' aprilia rs 50 anno 2002 oltre nella marmitta perche quando salgo di giri ad ogni marcia sento che va fuori giri quindi la devo cambiare prima la marcia. Consigli? grazie in anticipo
 
11039518
11039518 Inviato: 4 Dic 2010 17:16
 

L'acceleratore si era impallato, magari hai i rapporti corti per il problema che hai detto
 
11040023
11040023 Inviato: 4 Dic 2010 19:49
 

Inoltre sei sicuramente grasso di carburazione
 
11040181
11040181 Inviato: 4 Dic 2010 20:29
 

willoz ha scritto:
ciao,
no ancora non l'ho ricarburata colgo l' occasione per spiegare un altro fatto.
stamattina sono sceso e l' ho accesa e mi è partito tutto il gas a manetta in automatico e l' ho spenta subito. ho guardato l' acceleratore ed era tutto molle allora ho smontato le carene ed ho visto che c' era un po la candela sporca allora l' ho tolta e lo pulita e ho pulito pure la sua sede nel g.t ed ora è partita e l' acceleratore è tornato "duro" come sempre. quale potrebbe essere stato il problema? e volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi se ci sono altri blocchi nell' aprilia rs 50 anno 2002 oltre nella marmitta perche quando salgo di giri ad ogni marcia sento che va fuori giri quindi la devo cambiare prima la marcia. Consigli? grazie in anticipo

l'acceleratore comanda esclusivamente l'alzata della ghigliottina nel carburatore mediante un filo metallico. per quanto ci interessa ora, puoi immaginare la ghigliottina come un cilindro che sale e scende in un cilindro, andando a coprire/scoprire una canalizzazione. nulla di più.

il fatto di averlo sentito molle può essere dovuto esclusivamente ad un inceppamento del filo contro qualche spigolo. non darci peso icon_wink.gif
infatti una volta "libero" è tutto tornato alla normalità: nessuna accelerata anomala e gas "duro".

nulla a che vedere con la candela icon_wink.gif normale anche che la testata si sporchi un po di olio se la candela non è avvitata bene..
di che colore era la candela?



mi puoi spiegare meglio la storia del fuorigiri?
 
11040499
11040499 Inviato: 4 Dic 2010 21:57
 

Ciao grazie per le risposte, comunque la candela e' nuova appena cambiata, per il fatto dei giri non so come spiegarlo bene, prima di sbloccare la giannelli era tutto normale ma era molto lenta, sbloccandola ho notato qualche miglioramento ma se tipo accellero e aspetto di cambiar marcia sento che va fuori giri ma se la cambio allo stesso momento di quando avevo la giannelli bloccata va tutto bene. Monto un carburatore del 12 e non la ho ancora carburata, se la uso per un po sento anche un vago odore di bruciato. Help xD grazie!
 
11040540
11040540 Inviato: 4 Dic 2010 22:05
 

La giannelli sbloccata ti alza di molto il numero massimo di giri raggiungibile... Magari è solo una tua impressione che sia troppo alta di giri?
Comunque non capisco, se non vuoi far arrivare il motore così in alto, cambia marcia prima.
Oppure ci stai dicendo che tiri la frizione, lasci l'acceleratore, e la moto sale di giri? Quello è un problema!

L'odore di bruciato probabilmente è perchè non hai mai tirato così tanto il motore. Capitava anche a me sulla mia, me ne son sempre fregato e non è mai successo niente... Dopo un po' sparisce icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche qui ovviamente usa un po' di buon senso, se senti un odore forte come se ti stessero bruciando un ceppo sotto il naso, allora un problema c'è.
 
11040601
11040601 Inviato: 4 Dic 2010 22:20
 

XD si il problema e' quello quando accellero e tiro la frizione e lascio l acceleratore sento i giri al max.
Quale potrebbe essere il problema? Ha altri blocchi la mia aprilia? Oltre nella marmitta XD
 
11040653
11040653 Inviato: 4 Dic 2010 22:33
 

Mi sembra strano se non impossibile che la moto a GAS CHIUSO salga di giri... O hai il minimo altissimo...

L'unico consiglio che ti posso dare è di ricarburare. Da quanto ho capito hai sbloccato la gianna senza ricarburare niente... così non va bene, no no. Probabilmente hai il getto del max troppo piccolo...

Ricarbura!!

p.s. ma sei sicuro di avere un carburatore del 12? mi sembra piccolino per una moto come l'rs che teoricamente dovrebbe essere una bomba!
 
11040757
11040757 Inviato: 4 Dic 2010 23:02
 

Si ho quello originale del 12, comunque allora la porto a carburare e cambiare i getti? O cambio pure carbu e ce ne metto uno piu grande?
 
11040761
11040761 Inviato: 4 Dic 2010 23:03
 

Non è obbligatorio, però se puoi è meglio sia per il motore che per le prestazioni icon_wink.gif
 
11040769
11040769 Inviato: 4 Dic 2010 23:05
 

Ah beh, pensavo volessi restare su cifre irrisorie.
Se invece puoi spendere un po' di più sì, cambia carburatore, metti un 16 o un 19 (se terrai la marmitta originale forse è meglio 16...). Costano circa 50€.
 
11040806
11040806 Inviato: 4 Dic 2010 23:15
 

Ha già cambiato marmitta, quindi consiglio 19-21 icon_wink.gif
 
11041119
11041119 Inviato: 5 Dic 2010 0:48
 

Si è vero che stupido. Scusami ma la sera tardi comincio a delirare xD
 
11042056
11042056 Inviato: 5 Dic 2010 12:37
 

la carburazione dovrebbe sentirla lui, ma in linea di massima può iniziare mettendo un getto del massimo di 10 punti più grande. poi tutto il resto viene di conseguenza..
gli rimane alta di giri probabilmente perchè è necessaria una regolata tramite la vite dell'aria.
 
11043556
11043556 Inviato: 5 Dic 2010 20:02
 

Lol!
"mi è scoppiata una gomma!"
emarex: "ingrassa di mezzo giro la vite aria/miscela"

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sarà il quinto topic dove ti vedo consigliare la vite aria 0509_doppio_ok.gif Comunque è vero, probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nella carburazione del minimo, però addirittura che SALGA di giri... se fosse magro magro starebbe col minimo alto ma non gli continuerebbe a salire anche dopo aver lasciato l'acceleratore, no?
Boh icon_confused.gif
 
11043736
11043736 Inviato: 5 Dic 2010 20:35
 

Oromis ha scritto:
Lol!
"mi è scoppiata una gomma!"
emarex: "ingrassa di mezzo giro la vite aria/miscela"

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Sarà il quinto topic dove ti vedo consigliare la vite aria 0509_doppio_ok.gif Comunque è vero, probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nella carburazione del minimo, però addirittura che SALGA di giri... se fosse magro magro starebbe col minimo alto ma non gli continuerebbe a salire anche dopo aver lasciato l'acceleratore, no?
Boh icon_confused.gif


Perchè lui è uno dei pochissimi che ne capisce e sa che carburare queste piccolezze non bisogna smontare mezza moto come consigliate sempre tutti.. Quando lo capiranno tutti su questo forum e smetteranno di dire "abbassa la spillo e comprati 25 getti per provarli tutti e vedere quale va meglio" allora la situazione migliorerà. Agendo sulla vite aria/miscela si può ricarburare benissimo tutto, certo se fate modifiche importanti come il cambio del gt o del carburatore è scontato dire che bisogna ri-modificare tutto..
 
11043805
11043805 Inviato: 5 Dic 2010 20:46
 

Atrox ha scritto:
Oromis ha scritto:
Lol!
"mi è scoppiata una gomma!"
emarex: "ingrassa di mezzo giro la vite aria/miscela"

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sarà il quinto topic dove ti vedo consigliare la vite aria 0509_doppio_ok.gif Comunque è vero, probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nella carburazione del minimo, però addirittura che SALGA di giri... se fosse magro magro starebbe col minimo alto ma non gli continuerebbe a salire anche dopo aver lasciato l'acceleratore, no?
Boh icon_confused.gif


Perchè lui è uno dei pochissimi che ne capisce e sa che carburare queste piccolezze non bisogna smontare mezza moto come consigliate sempre tutti.. Quando lo capiranno tutti su questo forum e smetteranno di dire "abbassa la spillo e comprati 25 getti per provarli tutti e vedere quale va meglio" allora la situazione migliorerà. Agendo sulla vite aria/miscela si può ricarburare benissimo tutto, certo se fate modifiche importanti come il cambio del gt o del carburatore è scontato dire che bisogna ri-modificare tutto..


Quante fesserie ho letto in una volta icon_asd.gif
 
11043887
11043887 Inviato: 5 Dic 2010 20:59
 

morig94 ha scritto:


Quante fesserie ho letto in una volta icon_asd.gif


Certo come quella volta che un tizio aveva allargato i buchi della cassa filtro e gli avete fatto smontare mezza moto per togliere il carburatore e lavorare sullo spillo conico.. Rimanete della vostra idea, io ho la mia.
 
11043903
11043903 Inviato: 5 Dic 2010 21:02
 

ma c***o ha detto k se molla l'accelleratore gli va in fuorigiri , inoltre prima ha detto k gli si era incastrato l'accelleratore , ci vuole tanto a capire k è il circuito del cavo del gas o\e la ghigliottina ad avere problemi , magari rimangono incantanti un attimo x via di insufficente lubrificazione e quindi quando chiude il gas di colpo per cambiare la ghigliottina rimane alzata e quindi sale di giri...almeno da quanto ha detto lui sembra k il problema sia questo....quindi smonta tutto il percorso del cavo , pulisci , lubrifica , smonta il carbu , pulisci la ghigliottina , rimonta tutto e vedi k dovrebbe andare icon_wink.gif per l'odore di bruciato le cause potrebbero essere molteplici : può essee un olio miscela scorretto , può essere che a giri elevati e quindi ad alte temperature la testa faccia trafilare un goccio di liquido di raffreddamento in camera di scoppio con conseguente puzza( il paraflu se bruciato puzza...) 0509_up.gif
 
11043966
11043966 Inviato: 5 Dic 2010 21:11
 

Grazie per le risposte domani smonto carbu e lubbrifico filo xD
 
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