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Albero motore top nero 19000 km
11033804
11033804 Inviato: 3 Dic 2010 13:43
Oggetto: Albero motore top nero 19000 km
 

Ciao ragazzi, ho ordinato un top nero da montare sulla mia tuono, volevo chiedervi se devo montare anche l'albero motore dato che la moto ha 19000 km...
 
11033900
11033900 Inviato: 3 Dic 2010 14:07
 

dipende da come e stato trattato secondo me regge.. alla fine il base non fa molti piu giri dell'originale.. siamo li.. smonta ilo cilindro e vedi che gioco ha l'albero
 
11033901
11033901 Inviato: 3 Dic 2010 14:07
Oggetto: Re: Albero motore top nero 19000 km
 

gabry96 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho ordinato un top nero da montare sulla mia tuono, volevo chiedervi se devo montare anche l'albero motore dato che la moto ha 19000 km...

Si devi cambiarlo! puoi anche rimetterne uno originale, perchè l'albero dell'am6 col top nero si può tenere se ha meno di 20.000 km! 0509_up.gif
 
11033911
11033911 Inviato: 3 Dic 2010 14:10
 

simmi ha scritto:
dipende da come e stato trattato secondo me regge.. alla fine il base non fa molti piu giri dell'originale.. siamo li.. smonta ilo cilindro e vedi che gioco ha l'albero

bravo. l'importante non sono i km persorsi ma lo stato di usura che non è ad essi collegato.
 
11033961
11033961 Inviato: 3 Dic 2010 14:23
 

se dovessi cambiarlo un mese dopo aver montato il nero? (già rodato) rischio qualcosa?
 
11034059
11034059 Inviato: 3 Dic 2010 14:42
 

gabry96 ha scritto:
se dovessi cambiarlo un mese dopo aver montato il nero? (già rodato) rischio qualcosa?

prima di tutto un mese non vuol dire nulla, in quanto in un mese puoi fare 5000 come 50km. secondo, come ti abbiamo detto devi controllare e misurare il gioco che ha la biella prima di tirare a conclusioni
 
11034064
11034064 Inviato: 3 Dic 2010 14:43
 

è vero scusa, comunque conta che farò 300-400 km.
 
11034125
11034125 Inviato: 3 Dic 2010 14:51
 

gabry96 ha scritto:
è vero scusa, comunque conta che farò 300-400 km.


eh ma non c'entra, metti che il tuo albero è distrutto (ipotesi) , anche se fai pochi chilometri rischi lo stesso....meglio prevenire che curare! icon_wink.gif
 
11034204
11034204 Inviato: 3 Dic 2010 14:59
 

comunque sia il regime di utilizzo praticamente è sempre uguale, e anche la differenza di potenza non è eccessiva. si può montare un top nero senza alcun problema, l'albero motore non darà guai.
certo invece che un albero rovinato e con una usura molto accentuata è rischioso a prescidente dal motore.

l'albero dell'am6 che usavo ha circa 30000km. mai sostituito ne revisionato è ancora in ottimo stato. ha alle spalle un leggero grippaggio del cuscinetto (ovviamente sostituito) ma nonostante questo non ha giochi fuori dalla norma.
 
11039286
11039286 Inviato: 4 Dic 2010 15:58
 

Oddio ragazzi ho un problema.. sta mattina ritornando da scuola con la moto, è calata di giri di colpo. Poi si è spenta e l' ho dovuta accendere a spinta... ma ora se arrivo ai 7-8 mila giri e cambio marcia la moto non riesce a superare i 6 mila giri e non va oltre i 40 km/h eusa_doh.gif eusa_doh.gif Cosa può essere????
 
11039300
11039300 Inviato: 4 Dic 2010 16:03
 

gabry96 ha scritto:
Oddio ragazzi ho un problema.. sta mattina ritornando da scuola con la moto, è calata di giri di colpo. Poi si è spenta e l' ho dovuta accendere a spinta... ma ora se arrivo ai 7-8 mila giri e cambio marcia la moto non riesce a superare i 6 mila giri e non va oltre i 40 km/h eusa_doh.gif eusa_doh.gif Cosa può essere????

problema legato alla termica, devi smontare il cilindro e controllare. icon_wink.gif
 
11039363
11039363 Inviato: 4 Dic 2010 16:26
 

ho grippato forse?
 
11039410
11039410 Inviato: 4 Dic 2010 16:42
 

gabry96 ha scritto:
ho grippato forse?

molto probabilmente. smonta il gruppo termico: il problema è li! icon_wink.gif
sai come procedere? nel caso non lo sapessi ti scrivo una piccola guida.
 
11039558
11039558 Inviato: 4 Dic 2010 17:31
 

se puoi farmela ti ringrazio icon_smile.gif
 
11040242
11040242 Inviato: 4 Dic 2010 20:45
 

gabry96 ha scritto:
se puoi farmela ti ringrazio icon_smile.gif

con piacere. ovviamente il primo passo sta nel togliere le carene e la espansione icon_wink.gif
dopodiche si procedere a fare lo scolo del liquido refrigerante: sul coperchio della girante ci sono 3 viti.. quella più in basso serve allo scolo. perciò svita il tappo del radiatore, metti la moto dritta e aiutandoti con un imbuto raccogli in un recipiente il liquido che uscirà (abbastanza bruscamente.. eusa_think.gif )

il terzo passo sta nel rimuovere gli orpelli sulla testata: via il manicotto del raffreddamento, via la candela, e scollega il contatto dal bulbo dorato per il rilevamento della temperatura.

quarto passo: si comincia svitando i 4 dadi sulla testata. bisogna rispettare l'ortogonalità dei piani, ergo si seguirà uno schema a X nello svitare i dadi.

quinto passo: si sfilano in seguenza la testata e il cilindro. rimuovendo il cilindro, stai attento a fermare il pistone perchè cadrà in avanti.
è indispensabile mettere un passo attorno alla biella per impedire che piccoli oggetti cadano nei carter icon_wink.gif
per togliere il pistone, si rimuovono prima i due seeger a G, e poi si estrae lo spinotto. a quel punto il pistone non sarà più vincolato alla testa della biella.

poi, quando sarà il momento, ti dirò come procedere per il rimontaggio, che è leggermente più complicato.
ps, compra le guarnizioni nuove icon_wink.gif quelle vanno cambiate a ogni smontaggio.
 
11045976
11045976 Inviato: 6 Dic 2010 11:49
 

Grazie mille icon_smile.gif
 
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